Corsi di lingua italiana per stranieri

Opportunità per imparare l'italiano riservate a persone straniere

Read this page in English
Find where you can learn Italian in Torino 

Chi organizza i corsi?

Enti e associazioni culturali

A Torino esistono diversi enti e associazioni che organizzano, a vario titolo, corsi di italiano per stranieri. Per avere informazioni più dettagliate sui corsi e sulle modalità di frequentazione è necessario rivolgersi alle segreterie dei singoli enti.

Sul sito del Centro Interculturale della Città di Torino si trova un elenco dei CPT (Centri Territoriali Permanenti) e di varie associazioni che organizzano corsi.

organizza anche corsi di metodologia e didattica dell’italiano per insegnanti e volontari. Da giugno a settembre è sede d’esami per il rilascio della Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (CILS) in convenzione con l'Università per Stranieri di Siena. È anche sede d'esame DITALS (titolo rilasciato dall'Università per Stranieri di Siena che valuta la preparazione teorico-pratica nell'insegnamento dell'italiano agli stranieri).

offrono varie opportunità organizzando periodicamente incontri di conversazione, letture e brevi corsi rivolti a un pubblico straniero.
In ciascuna delle  bibiloteche a Torino gli operatori possono fornire informazioni sulle attività in programma, altrimenti è possibile inviare una email a: attivitaculturali_biblioteche@comune.torino.it

ente senza scopo di lucro che ha come principale finalità la diffusione della cultura e la divulgazione della conoscenza. Il Dipartimento Umanistico offre alcuni corsi di italiano per stranieri. L'iscrizione prevede il pagamento di una quota annuale

propone corsi organizzati in base al livello di conoscenza della lingua italiana e della scolarità nel paese d'origine

offre corsi di apprendimento dell'italiano per donne migranti con diversi livelli di competenza e scolarizzazione

organizza corsi gratuiti per donne e ragazze straniere

organizza corsi di italiano per polacchi
 

propone corsi riservati a stranieri russofoni

la Scuola di lingua e cultura italiana della Comunità offre corsi gratuiti di lingua

offre corsi di lingua e cultura italiana

CFP - Centri di Formazione Professionale

I CFP organizzano corsi che hanno l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per accedere a un determinato contesto lavorativo e sono rivolti a giovani e persone adulte, con o senza una occupazione.
Questi centri organizzano corsi di lingue straniere, finanziati completamente o in parte dalla Regione Piemonte. Le lezioni iniziano nel momento in cui si è raggiunto il numero massimo di iscrizioni. Considerato il grande interesse per questi corsi è consigliabile effettuare appena possibile una preiscrizione, a partire dal mese di maggio. Le lezioni iniziano gerneralmente in autunno (settembre/ottobre).
A seconda dei finanziamenti a disposizione e del numero di richieste, i corsi possono essere attivati più volte nell’arco dell’anno. Si svolgono normalmente in orario pre-serale e serale e al termine viene rilasciato un attestato di frequenza.

Per conoscere tutti gli enti di formazione che organizzano corsi di lingua sul territorio piemontese, si può consultare la banca dati sulla Formazione Professionale di Sistema Piemonte alla voce "Formazione Professionale".
È consigliabile effettuare una ricerca avanzata e inserire i dati di proprio interesse nei seguenti campi:

-   Provincia di sede del corso: scegliere la provincia
-   Area di interesse: in questo campo selezionare “lingue”;
-   Parola chiave nel testo: in questo campo scrivere la lingua che si ricerca;
-   Comune sede del corso: in questo campo è possibile selezionare uno o più comuni di preferenza.

Per ulteriori informazioni potete consultare le pagine relative alla Formazione professionale.

CPIA - Centri per l'istruzione degli adulti

I Centri per l'istruzione degli adulti sono strutture che si occupano di persone adulte, di nazionalità italiana o straniera, che vogliano conseguire gratuitamente il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media). Alle attività dei Centri possono accedere coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.
L’offerta formativa è vasta e presso i CPIA, con un modesto contributo economico, si possono anche frequentare corsi di italiano per stranieri e ottenere il rilascio di un attestato di frequenza. Le iscrizioni si aprono di solito nel mese di settembre e i corsi iniziano a ottobre, ma nella maggior parte dei casi le preiscrizioni si ricevono già a giugno.

Per informazioni dettagliate si può consultare la pagina dedicata ai corsi di italiano dei CPIA sul sito della Città metropolitana di Torino dove si trovano anche indirizzi e riferimenti dei Centri.

Scuole private

Numerose scuole private organizzano corsi di lingua italiana. I programmi, il numero di ore e il costo dipendono dal livello di conoscenza della lingua e i corsi possono essere individuali o collettivi. In alcune è possibile seguire corsi di preparazione agli esami per ottenere un diploma linguistico riconosciuto e talvolta sono sede d’esame per il conseguimento dei principali attestati di conoscenza della lingua.

Sulla pagina Corsi per tutte le lingue trovate un elenco parziale delle scuole private di lingue a Torino, alcune delle quali offrono anche corsi di italiano. Riportiamo qui di seguito i link a scuole che si dedicano esclusivamente alla lingua italiana:

Corsi di lingua online

I Ministeri dell'Interno, dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione di Rai Educational hanno realizzato il Grande portale della lingua italiana per sostenere gli stranieri nel percorso di integrazione. Il Portale raccoglie e rende accessibili in un'unica piattaforma numerosi prodotti multimediali: contiene corsi gratuiti di lingua italiana di livello elementare (A1 e 2) e di livello intermedio (B1 E B2), esercizi con autovalutazione, strumenti di approfondimento ed elementi di educazione civica.

Sono anche disponibili online diverse piattaforme che permettono di imparare una lingua comodamente a casa propria. Oltre ai siti segnalati nella pagina Corsi per tutte le lingue, riportiamo qui di seguito alcuni portali dedicati specificamente all'insegnamento dell'italiano.

corso online che si sviluppa attraverso trentasette lezioni dal livello principianti a quello avanzato

sito con esercizi di grammatica e lessico

corso televisivo vedibile online

Attestati di conoscenza della lingua italiana

Al termine di un percorso di studio può essere utile ottenere una certificazione, riconosciuta a livello internazionale, che documenti ufficialmente il livello di conoscenza della lingua. In alcuni casi, in particolare per motivi di studio o di lavoro, è indispensabile ottenere un diploma linguistico che si può conseguire dopo aver superato un esame presso una scuola o un Istituto culturale abilitato a rilasciare certificati a livello internazionale.
Consultando la pagina Certificazioni di lingua italiana potete trovare dettagli sui tipi di diploma, modalità di iscrizione ai test, periodo di svolgimento delle prove e indirizzi delle sedi d'esame.

Data aggiornamento: 
23 Marzo 2017