Certificazioni lingua italiana

CILS, CELI, AIL, DITALS, CEDILS, PLIDA
ragazza con bandiera italiana

Le certificazioni linguistiche attestano il conseguimento di un determinato livello di padronanza di una lingua.
Sono utili per il lavoro, lo studio e per arricchire il CV

Gli esami per ottenere le certificazioni sono a pagamento.
Per maggiori informazioni sui costi contattare i centri d'esame autorizzati.

I certificati internazionali di conoscenza della lingua italiana per stranieri sono:

  • CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera
  • CELI - Certificato di conoscenza della Lingua Italiana 
  • AIL - Accademia Italiana di Lingua
  • DITALS - Certificazioni della didattica dell'italiano agli stranieri  
  • CEDILS - Certificazione in didattica dell'Italiano a stranieri
  • PLIDA - Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri.

CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

Le certificazioni CILS - Certificazioni di Italiano come Lingua Straniera - sono rilasciate dal Centro CILS, Centro di Ricerca e Servizi  dell'Università per Stranieri di Siena.
Attestano la conoscenza dell'italiano in generale, valutando tutte le abilità comunicative e linguistiche: ascolto, lettura, produzione scritta e orale, conoscenza delle strutture della comunicazione in italiano.

Gli esami CILS possono essere sostenuto da cittadini stranieri e cittadini italiani residenti all’estero senza limiti di età.

Non è necessario possedere titoli di studio particolari.

Ogni livello CILS è autonomo e completo e attesta un grado di capacità comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali, di studio.

Si articola su sei livelli corrispondenti a quelli previsti dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue:

  1. CILS A1 - E' il livello di avvio del processo di apprendimento dell'italiano
  2. CILS A2 - Attesta una competenza iniziale ma non ancora del tutto autonoma
  3. CILS UNO-B1 - E' il livello di base della competenza.
    Verifica le capacità linguistico-comunicative necessarie per usare la lingua italiana con autonomia nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana
  4. CILS DUE-B2 - E' il livello intermedio della competenza.
    Verifica una maggiore capacità d'uso della lingua e permette di gestire una maggiore varietà di situazioni della vita quotidiana.
    Questo certificato permette a studentesse e studenti stranieri l'iscrizione all'università in Italia senza dover sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana.
  5. CILS TRE-C1 - E' il livello superiore della competenza linguistico-comunicativa.
    Permette di comunicare non solo in situazioni tipiche della vita quotidiana, ma anche nei rapporti formali di tipo pubblico e nei rapporti di lavoro. 
  6. CILS QUATTRO-C2 - E' il livello avanzato della competenza linguistico-comunicativa.
    Permette di gestire una vasta gamma di situazioni comunicative, formali, informali e professionali. 

Il Centro CILS dell'Università per Stranieri di Siena ha inoltre creato l'esame CILS B1 Cittadinanza, rivolto esclusivamente a coloro che intendono richiedere la cittadinanza italiana.

Gli esami CILS sono sostenibili presso le sedi presenti in Italia - Università per Stranieri di Siena e sedi autorizzate in tutta Italia - e all'estero presso gli Istituti di cultura italiani.

A Torino gli esami CILS possono essere sostenuti presso:

L'esame CILS B1 Cittadinanza può essere sostenuto a Torino presso:

CELI - Certificato di conoscenza della Lingua Italiana

Il CVCL - Centro Valutazione Certificazioni Linguistiche dell'Università per Stranieri di Perugia elabora e produce esami per il rilascio dei certificati CELI - Certificati di Lingua Italiana.

I certificati si articolano in sei livelli sulla base del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue:

  • CELI  Impatto - A1: attesta la competenza per comprendere e utilizzare formule di uso quotidiano per soddisfare bisogni concreti.
  • CELI 1 - A2;  attesta le abilità linguistiche necessarie per poter iniziare ad interagire nella vita sociale e lavorativa.
  • CELI 2 - B1: attesta abilità linguistiche tali da sapersi gestire in situazioni ampiamente prevedibili della vita sociale e lavorativa.
  • CELI 3 - B2: attesta abilità linguistiche per affrontare viaggi in Italia, per poter lavorare ed iscriversi a corsi di studio in contesto italiano.
  • CELI 4 - C1: attesta  abilità linguistiche necessarie per lavorare ed iscriversi a corsi di studio anche di livello universitario e/o post-universitario.
  • CELI 5 - C2: attesta abilità linguistiche tali da potersi inserire con successo in qualsiasi contesto italiano anche di studio e/o di lavoro.

Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca riconosce il CELI 3 - B2 come certificato necessario a studenti stranieri che si vogliono iscrivere in una università in Italia.

Il CVCL - Centro Valutazione Certificazioni Linguistiche dell'Università per Stranieri di Perugia rilascia anche il CELI Immigrati e il CELI Adolescenti.

Il CELI Immigrati si rivolge a cittadini stranieri immigrati in Italia, anche con scarsa scolarizzazione.
Si distingue in 

  • CELI Immigrati Impatto A1
  • CELI Immigrati 1 - A2
  • CELI Immigrati 2 Cittadinanza B1

Il CELI Adolescenti è rivolto a giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni.

Gli esami si possono sostenere presso l'Università per Stranieri di Perugia e presso i numerosi centri d'esame secondo il calendario stabilito annualmente. 

A Torino gli esami possono essere sostenuti presso:

AIL - Accademia Italiana di Lingua

L'AIL - Accademia Italiana di Lingua è un'associazione di scuole e istituzioni nazionali e straniere che operano nel campo dell'insegnamento della lingua italiana a stranieri e nel campo delle certificazioni.

L'Associazione offre le seguenti certificazioni, che privilegiano gli aspetti di comunicazione pratica nella vita di ogni giorno  e in quella commerciale:

  • DELI A2 - livello elementare - certifica la conoscenza delle principali strutture della lingua italiana e la capacità di affrontare situazioni elementari di vita quotidiana
  • DILI B1 -  livello intermedio - dimostra la capacità di prendere parte attiva a conversazioni della vita di tutti i giorni, di comprendere testi di carattere generale e di esprimersi per iscritto su argomenti di carattere generale
  • DILI B2 -  livello intermedio - certifica la capacità di interagire, sia oralmente che per iscritto, su temi di ordinaria complessità
  • DALI C1 - livello avanzato - certifica la capacità di esprimersi, comprendere e interpretare correttamente  la lingua italiana scritta e parlata su temi di ordinaria complessità
  • DALI C2 - livello avanzato - dimostra la capacità di capire senza difficoltà tutto quello che si legge o si ascolta e di esprimersi in modo spontaneo, scorrevole e preciso  anche in ambiti discorsivi complessi

Per quanto riguarda invece le capacità comunicative in un ambito lavorativo economico/commerciale:

  • DILC B1 - livello intermedio di lingua italiana commerciale - certifica la capacità di comprendere testi e di esprimersi per iscritto su argomenti a sfondo economico di carattere generale 
  • DALC C1 - livello avanzato di lingua italiana commerciale - dimostra di aver conoscenze di italiano a livello avanzato in campo economico,  commerciale e finanziario e di saper comunicare in situazioni di uso nel mondo del lavoro e degli affari.

Gli esami si tengono quattro volte l'anno presso i vari centri d'esame autorizzati.  

A Torino la scuola CiaoItaly è sede d'esame. 

DITALS - Certificazione in didattica dell'italiano agli stranieri

Il Centro Ditals dell’Università per Stranieri di Siena rilascia l'attestazione DITALS - Certificazione della didattica dell'italiano agli stranieri.

La Certificazione DITALS attesta le competenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere il ruolo di docente di italiano agli stranieri

Si distinguono tre diversi livelli di competenza:

  • DITALS BASE - attesta una competenza iniziale in didattica dell'italiano agli stranieri per docenti di madrelingua diversa dall'italiano e comunque rivolto a tutti coloro che si accingono a svolgere il ruolo di docente di italiano L2.
  • DITALS di I LIVELLO - attesta una buona competenza generale nella didattica dell'italiano  L2 in relazione a qualsiasi contesto di apprendimento, integrata da una competenza specifica riferita ad un particolare profilo di destinatari scelto dai candidati: bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madrelingua omogenea: cinese, arabo, giapponese, russo, tedesco, operatori turistico-alberghieri, religiosi cattolici e studenti USA - University Study Abroad.
    Si rivolge a cittadini italiani e stranieri in possesso di diploma di scuola superiore valido per l'ammissione all'università nel Paese in cui è stato conseguito.
  • DITALS di II LIVELLO - certifica una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento. Si rivolge a cittadini italiani e stranieri in possesso di Diploma di laurea (almeno triennale) in qualsiasi ambito.

Il Centro Ditals propone anche il certificato DITALS per la scuola italiana.
E' rivolto a chi insegna o desidera insegnare nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, nei CPIA e nelle scuole italiane all'estero.
Fornisce le competenze necessarie per insegnare ad alunni di madrelingua diversa dall'italiano e per facilitare il loro inserimento nella scuola italiana.
Si distingue in:

Gli esami possono essere sostenuti presso uno degli enti convenzionati presenti sia in Italia sia all’estero secondo il calendario definito.  

A Torino il Centro Interculturale e la scuola CiaoItaly sono sedi d'esame. 

CEDILS - Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri

CEDILS è una certificazione della competenza in didattica dell'italiano come lingua straniera o seconda lingua.

Non è un’abilitazione all’insegnamento.

E’ un titolo rilasciato dall' Università Ca' Foscari di Venezia che certifica la competenza in didattica dell'italiano a stranieri e come tale può essere inserito nel proprio CV e valutato per l’accesso ai concorsi per la classe A023.

Per ottenere la certificazione CEDILS è necessario superare un esame che può essere sostenuto a Venezia (tre sessioni l’anno) o in altre sedi in Italia o all'estero.

L'esame può essere sostenuto da:

  • cittadini italiani o stranieri in possesso di una laurea triennale o magistrale, specialistica o quadriennale del vecchio ordinamento
  • docenti di ruolo non laureati in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado. 

Il Centro Interculturale della Città di Torino è sede d'esami. 

PLIDA

La Società Dante Alighieri rilascia il diploma ufficiale PLIDA - Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri.
La certificazione  PLIDA certifica la competenza in lingua italiana come lingua straniera e testa la capacità di usare la lingua a diversi livelli di competenza, dal livello A1 al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Sono previsti due programmi di certificazione: PLIDA e PLIDA Juniores.
Il certificato PLIDA, destinato agli adulti, è articolato in 5 livelli elaborati sulla scala del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue:

  • PLIDA A2 
  • PLIDA B1 
  • PLIDA B2
  • PLIDA C1 
  • PLIDA C2.

Per i ragazzi e le ragazze tra i 13 e i 18 anni è prevista la certificazione PLIDA Juniores.
Il test valuta e certifica la competenza in italiano come lingua straniera degli adolescenti secondo i primi quattro livelli di competenza proposti dal Quadro Comune Europeo: A1, A2, B1 e B2.
Le prove d’esame del PLIDA Juniores propongono testi e contesti d’uso familiari per i ragazzi di questa fascia d'età. 

Gli esami si svolgono presso i centri autorizzati presenti in tutto il mondo nei giorni indicati nel Calendario Esami PLIDA 2024.

A Torino gli esami possono  essere sostenuti presso la Scuola di Italiano di Torino della Società Dante Alighieri

Accertamento lingua italiana per soggiorno stranieri in Italia

La persona straniera che soggiorna regolarmente in Italia da almeno cinque anni, già titolare di un permesso di soggiorno in corso di validità e che abbia compiuto 14 anni, può ottenere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (cioè a tempo indeterminato), solo dimostrando di conoscere la lingua italiana al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le competenze linguistiche.

La richiesta di partecipazione al test deve essere inviata online alla Prefettura della provincia di residenza attraverso la procedura attiva sul sito del Ministero dell'Interno.

Sul sito della Prefettura di Torino si possono consultare il calendario e la sede in cui sostenere il test.

Sono esentati dal test gli stranieri in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua italiana rilasciata dall'Università per stranieri di Siena, dall'Università per stranieri di Perugia o dalla Società Dante Alighieri oltre a coloro che abbiano superato il test linguistico per immigrati presso i CPIA - Centri  per l'Istruzione degli Adulti.

Per maggiori informazioni consulta TorinoGiovani alla pagina Servizi per stranieri a Torino.

Torna alla sezione di TorinoGiovani Certificazioni di lingua straniera

Data aggiornamento: 
2 Novembre 2023
Per iscriversi a un'università straniera o per cercare lavoro all'estero serve dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua. Scopri le principali certificazioni di portoghese
Per iscriversi a un'università straniera o per cercare lavoro all'estero può essere necessario dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua. Scopri la certificazione di arabo
Per iscriversi a un'università straniera o per cercare lavoro all'estero può essere necessario dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua. Scopri la certificazione di russo
Per iscriversi a un'università straniera o per cercare lavoro all'estero può essere necessario dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua.
Come certificare la conoscenza delle lingue straniere