Certificazioni lingua italiana

CILS, CELI, AIL, PLIDA DITALS, CILS-DIT/C2, CEDILS

Le certificazioni linguistiche attestano il conseguimento di un determinato livello di padronanza di una lingua.
Sono utili per il lavoro, lo studio e per arricchire il CV

Gli esami per ottenere le certificazioni sono a pagamento.
Per maggiori informazioni sui costi contattare i centri d'esame autorizzati.

I certificati internazionali di conoscenza della lingua italiana per stranieri sono:

  • CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera
  • CELI - Certificato di conoscenza della Lingua Italiana 
  • AIL - Accademia Italiana di Lingua
  • PLIDA - Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri
  • DITALS - Certificazioni della didattica dell'italiano agli stranieri 
  • CILS-DIT/C2 - Certificazione di Italiano Lingua Straniera e Didattica in Italiano 
  • CEDILS - Certificazione in didattica dell'Italiano a stranieri

CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

Il diploma CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera - è rilasciato dall'Università per Stranieri di Siena ed attesta la conoscenza dell'italiano in generale, valutando tutte le abilità comunicative e linguistiche: ascolto, lettura, produzione scritta e orale, conoscenza delle strutture della comunicazione in italiano.

L'esame può essere sostenuto da tutti i cittadini stranieri e i cittadini italiani residenti all’estero senza limiti di età.

Non è necessario possedere titoli di studio particolari.

Ogni livello CILS è autonomo e completo, i livelli individuano una competenza linguistico-comunicativa progressivamente più alta e non è necessario aver superato un esame CILS di livello inferiore. 

Si articola su sei livelli corrispondenti a quelli previsti dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue:

  1. CILS A1 - E' il livello di avvio del processo di apprendimento dell'italiano
  2. CILS A2. - Attesta una competenza iniziale ma non ancora del tutto autonoma
  3. CILS UNO - B1 - E' il livello di base della competenza.
    Verifica le capacità linguistico-comunicative necessarie per usare la lingua italiana con autonomia nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana
  4. CILS DUE - B2 - E' il livello intermedio della competenza.
    Verifica una maggiore capacità d'uso della lingua e permette di gestire una maggiore varietà di situazioni della vita quotidiana.
    Questo certificato permette a studentesse e studenti stranieri l'iscrizione all'università in Italia senza dover sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana.
  5. CILS TRE - C1 - E' il livello superiore della competenza linguistico-comunicativa.
    Permette di comunicare non solo in situazioni tipiche della vita quotidiana, ma anche nei rapporti formali di tipo pubblico e nei rapporti di lavoro. 
  6. CILS QUATTRO - C2 - E' il livello avanzato della competenza linguistico-comunicativa.
    Permette di gestire una vasta gamma di situazioni comunicative, formali, informali e professionali. 

L'Università per Stranieri di Siena ha inoltre creato l'esame CILS B1 Cittadinanza, rivolto esclusivamente a coloro che intendono richiedere la cittadinanza italiana.

Gli esami sono sostenibili presso le sedi presenti in Italia - Università per Stranieri di Siena e sedi autorizzate in tutta Italia - e all'estero presso gli Istituti di cultura italiani.

A Torino gli esami CILS possono essere sostenuti presso:

L'esame CILS B1 Cittadinanza può essere sostenuto presso:

CELI - Certificato di conoscenza della Lingua Italiana

L'Università per Stranieri di Perugia rilascia il diploma CELI - Certificato di conoscenza della Lingua Italiana - che si articola in sei livelli sulla base del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue:

Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca riconosce il CELI 3 - B2 come certificato necessario a studenti stranieri che si vogliono iscrivere in una università in Italia.

L'Università per Stranieri di Perugia rilascia anche il CELI Immigrati e il CELI Adolescenti.

Il CELI Immigrati si rivolge a cittadini stranieri immigrati in Italia anche con scarsa scolarizzazione.

Il CELI Adolescenti è rivolto a giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni.

Gli esami si possono sostenere presso l'Università per Stranieri di Perugia e presso i numerosi centri d'esame secondo il calendario stabilito annualmente. 

A Torino l'esame può essere sostenuto presso il Centro Linguistico di Ateneo CLA-UniTO e presso l'Istituto dei Sordi di Torino.

AIL - Accademia Italiana di Lingua

L'AIL - Accademia Italiana di Lingua è un'associazione di scuole e istituzioni nazionali e straniere che operano nel campo dell'insegnamento della lingua italiana a stranieri e nel campo delle certificazioni.

L'Associazione offre le seguenti certificazioni che privilegiano gli aspetti di comunicazione pratica nella vita di ogni giorno:

  • DELI A2 - livello elementare - certifica la conoscenza delle principali strutture della lingua italiana e la capacità di affrontare situazioni elementari di vita quotidiana
  • DILI B1 -  livello intermedio - dimostra la capacità di prendere parte attiva a conversazioni della vita di tutti i giorni, di comprendere testi di carattere generale e di esprimersi per iscritto su argomenti di carattere generale
  • DILI B2 -  livello intermedio - certifica la capacità di interagire, sia oralmente che per iscritto, su temi di ordinaria complessità
  • DALI C1 - livello avanzato - certifica la capacità di esprimersi, comprendere e interpretare correttamente  la lingua italiana scritta e parlata su temi di ordinaria complessità
  • DALI C2 - livello avanzato - dimostra la capacità di capire senza difficoltà tutto quello che si legge o si ascolta e di esprimersi in modo spontaneo, scorrevole e preciso  anche in ambiti discorsivi complessi

Per quanto riguarda invece le capacità comunicative in un ambito lavorativo economico/commerciale:

  • DILC B1 - livello intermedio in campo commerciale - certifica la capacità di comprendere testi e di esprimersi per iscritto su argomenti a sfondo economico di carattere generale 
  • DALC C1 - livello avanzato in campo commerciale - dimostra di aver conoscenze di italiano a livello avanzato in campo economico,  commerciale e finanziario e di saper comunicare in situazioni di uso nel mondo del lavoro e degli affari.

Gli esami si tengono quattro volte l'anno presso i vari centri d'esame autorizzati.  

A Torino la scuola CiaoItaly è sede d'esame.

PLIDA - Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

La Società Dante Alighieri rilascia il diploma ufficiale PLIDA - Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri.

La certificazione  PLIDA è rivolta alle persone di lingua madre diversa dall'italiano e a cittadini italiani e stranieri di lingua madre italiana che abbiano bisogno di un certificato di competenza della lingua italiana per motivi di studio, lavoro o per ottenere il permesso di lungo soggiorno.

Questo certificato permette a studentesse e studenti stranieri di iscriversi nelle università italiane senza dover sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana.

Il certificato è articolato in sei livelli elaborati sulla scala del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue:

  • PLIDA A1 - livello di contatto
  • PLIDA A2 - livello di sopravvivenza
  • PLIDA B1 - livello soglia
  • PLIDA B2 - livello progresso
  • PLIDA C1 - livello dell'efficacia
  • PLIDA C2 - livello di padronanza.

Per i ragazzi e le ragazze tra i 13 e i 18 anni è prevista la certificazione PLIDA Juniores.

Il test valuta e certifica la competenza in italiano come lingua straniera degli adolescenti secondo i primi quattro livelli di competenza proposti dal Quadro Comune Europeo: A1, A2, B1 e B2.

Le prove d’esame del PLIDA Juniores propongono testi e contesti d’uso familiari per i ragazzi di questa fascia d'età.  

Gli esami si svolgono presso i centri autorizzati presenti in tutto il mondo nei giorni indicati nel Calendario Sessioni d'Esame.

DITALS - Certificazione in didattica dell'italiano agli stranieri

Il Centro Ditals dell’Università per Stranieri di Siena rilascia l'attestazione DITALS - Certificazione della didattica dell'italiano agli stranieri.

La Certificazione DITALS attesta le competenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere il ruolo di docente di italiano agli stranieri

Si distinguono tre diversi livelli di competenza:

  • DITALS BASE - attesta una competenza iniziale in didattica dell'italiano agli stranieri per docenti di madrelingua diversa dall'italiano
  • DITALS di I LIVELLO - attesta una buona competenza generale nella didattica dell'italiano a stranieri. Si rivolge a cittadini italiani e stranieri in possesso di diploma di scuola superiore
  • DITALS di II LIVELLO - certifica una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento. Si rivolge a cittadini italiani e stranieri, laureati in materie umanistiche in Italia o in Italianistica all’estero.
    La Certificazione DITALS di II livello rientra tra i titoli di specializzazione richiesti per l'accesso alla classe di concorso A023. 

Gli esami possono essere sostenuti presso uno degli enti convenzionati presenti sia in Italia sia all’estero.  

A Torino il Centro Interculturale e la scuola CiaoItaly sono sedi d'esame.

CILS-DIT/C2 - Certificazione di Italiano Lingua Straniera e Didattica in Italiano

Il Centro Ditals dell’Università per Stranieri di Siena rilascia la certificazione CILS-DIT/C2.

Certifica la conoscenza della lingua italiana ai cittadini stranieri in possesso di laurea o diploma, abilitati all'insegnamento nel proprio paese di origine, che intendono iscriversi nelle graduatorie per l’insegnamento delle varie discipline nelle scuole italiane ed esercitare la professione di docente in Italia.

Attesta quindi un livello avanzato di competenza in italiano come lingua straniera e certifica le capacità comunicative in un contesto scolastico italofono.  

Per informazioni su date e sedi d'esame consultare il sito dell'Università per Stranieri di Siena.

CEDILS - Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri

CEDILS è una certificazione della competenza in didattica dell'italiano come lingua straniera o seconda lingua.

Non è un’abilitazione all’insegnamento.

E’ un titolo rilasciato dall' Università Ca' Foscari di Venezia che certifica la competenza in didattica dell'italiano a stranieri e come tale può essere inserito nel proprio CV e valutato per l’accesso ai concorsi per la classe A023.

Per ottenere la certificazione CEDILS è necessario superare un esame che può essere sostenuto a Venezia (tre sessioni l’anno) o in altre sedi in Italia o all'estero.

L'esame può essere sostenuto da:

  • cittadini italiani o stranieri in possesso di una laurea triennale o magistrale, specialistica o quadriennale del vecchio ordinamento
  • docenti di ruolo non laureati in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il Centro Interculturale della Città di Torino è sede d'esami.

Accertamento lingua italiana per soggiorno stranieri in Italia

La persona straniera che soggiorna regolarmente in Italia da almeno cinque anni, già titolare di un permesso di soggiorno in corso di validità e che abbia compiuto 14 anni, può ottenere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (cioè a tempo indeterminato), solo dimostrando di conoscere la lingua italiana al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le competenze linguistiche.

La richiesta di partecipazione al test deve essere inviata online alla Prefettura della provincia di residenza attraverso la procedura attiva sul sito del Ministero dell'Interno.

Sul sito della Prefettura di Torino si possono consultare il calendario e la sede in cui sostenere il test.

Sono esentati dal test gli stranieri in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua italiana rilasciata dall'Università per stranieri di Siena, dall'Università per stranieri di Perugia o dalla Società Dante Alighieri oltre a coloro che abbiano superato il test linguistico per immigrati presso i CPIA - Centri  per l'Istruzione degli Adulti.

Per maggiori informazioni consulta TorinoGiovani alla pagina Servizi per stranieri a Torino.

Torna alla sezione di TorinoGiovani Certificazioni di lingua straniera

Data aggiornamento: 
15 Dicembre 2021
Come certificare la conoscenza delle lingue straniere
Goethe-Zertifikat, TestDaF, ÖSD Zertifikat, TELC Deutsch Test
DELE, SIELE, CCSE, SPAGNOLO COMMERCIALE
Per iscriversi a un'università straniera o per cercare lavoro all'estero può essere necessario dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua.
TCF, DELF, DALF, DAEFLE, DFP