Certificazioni lingua cinese

HSK, YCT, HSKK, BCT
ragazza con zaino in spalla e bandiera cinese

Le certificazioni linguistiche attestano il conseguimento di un determinato livello di padronanza di una lingua.
Sono utili per chi deve andare all'estero per lavoro o studio e per arricchire il CV

Gli esami per ottenere le certificazioni sono a pagamento.
Per maggiori informazioni sui costi contattare i centri d'esame autorizzati.

I principali certificati conseguibili in Italia che attestano la conoscenza della lingua cinese sono:

Tutti gli esami possono essere sostenuti presso la sede di Torino dell’Istituto Confucio che organizza anche corsi di preparazione ai test. 

Consulta il sito dell’Istituto Confucio per informazioni sulle date e per le iscrizioni ai test.

HSK

Il test HSK - Hanyu Shuiping Kaoshi - certificare la conoscenza e la capacità di utilizzo della lingua cinese.

È riconosciuto a livello internazionale e dal governo della Repubblica Popolare Cinese, in linea con il Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of other languages e con il  QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Ha una validità biennale.

E’ suddiviso in sei livelli, in ognuno dei quali si valuta la comprensione all’ascolto e la comprensione durante la lettura. 

A partire dal terzo livello viene valutata anche la capacità di scrittura.

Ogni livello può essere paragonato con le certificazioni del QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento, dall’A1 al C2.

Questa certificazione è requisito necessario per l’accesso alle borse di studio che il Ministero dell’Istruzione Cinese eroga agli studenti stranieri di lingua cinese. 

YCT

Il test YCT - Young Chinese Test - è rivolto a giovani di età inferiore a 15 anni.

Verifica la capacità degli studenti delle scuole primarie e secondarie di usare il cinese nella vita quotidiana e nello studio.

E’ suddiviso in quattro livello in ognuno dei quali viene valutata la comprensione all’ascolto e la capacità di lettura. 

HSKK

Il test HSKK valuta la capacità di espressione orale nella lingua cinese.

E’ suddiviso in tre livelli: elementare, intermedio, avanzato.

L’esame si svolge in un’aula multimediale con l’utilizzo di un computer.

Questa certificazione è requisito necessario per l’accesso alle borse di studio che il Ministero dell’Istruzione Cinese eroga agli studenti stranieri di lingua cinese. 

BCT

Il test BCT - Business Chinese Test - valuta la capacità di utilizzo della lingua cinese in ambito commerciale e professionale ed è utile per coloro che intendono svolgere attività commerciali ed economiche con le aziende che operano in Cina.

Il test è stato sviluppato dalla Peking University in collaborazione con l’Office of Chinese Language Council ed è riconosciuto a livello internazionale.

E’ suddiviso in due parti, una prova scritta e una orale, durante le quali si valuta la capacità di ascolto, di lettura e di scrittura.

La prova scritta è un test adattivo per computer: la difficoltà delle domande si adatta al livello di abilità del candidato.

Riferimenti utili

  • Chinese test
    Il sito offre informazioni sulle certificazioni della lingua cinese, i centri d’esame  nel mondo e il materiale per la preparazione agli esami.

Su TorinoGiovani trovi una pagina dedicata ai Corsi di cinese a Torino

Data aggiornamento: 
27 Ottobre 2023
Per iscriversi a un'università straniera o per cercare lavoro all'estero serve dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua. Scopri le principali certificazioni di portoghese
Per iscriversi a un'università straniera o per cercare lavoro all'estero può essere necessario dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua. Scopri la certificazione di arabo
Per iscriversi a un'università straniera o per cercare lavoro all'estero può essere necessario dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua. Scopri la certificazione di russo
Come certificare la conoscenza delle lingue straniere
Goethe-Zertifikat, TestDaF, ÖSD Zertifikat, TELC Deutsch Test