Corsi di Cinema a Torino

Lezioni, workshop e laboratori amatoriali di cinema

A Torino si parla di cinema da quando nel 1914 venne girato in città il colossal Cabiria; da allora, si sono moltiplicati gli spazi e gli eventi che coinvolgono i torinesi nella settima arte, dal Museo del Cinema agli storici set a cielo aperto, dai percorsi di studi universitari ai numerosi festival nelle sale cinematografiche, fino alle produzioni sempre più numerose attirate dalla Film Commission. 

In questa pagina vengono segnalati gli eventi e i corsi di cinema per cinefili e appassionati, con l'obiettivo di continuare ad alimentare il fermento culturale tra le nuove generazioni. Su TorinoGiovani è disponibile l'elenco delle proiezioni di film d'essai a Torino e dei festival di cinema che si ripetono con cadenza annuale.  

 

In evidenza 

  • Premio Margherita D'Amico
    Il concorso organizzato da Aiace Torino, si compone di uno stage condotto dalla regista Roberta Torre e da un concorso per la realizzazione di un cortometraggio.
    L’iniziativa, riservata a un numero massimo di dieci partecipanti, è rivolta a giovani registi e registe di età non superiore ai 35 anni, interessati a confrontarsi su temi tra cui i conflitti sociali e le lotte per i diritti civili, le tematiche ambientali e di genere, le complessità e contraddizioni del contemporaneo.
    Lo stage si svolgerà dal 21 al 24 marzo 2024 a Torino, presso il Piccolo Cinema (via Cavagnolo 7) e si comporrà di sessioni singole e collettive attraverso cui i partecipanti, con la guida della regista Roberta Torre, arriveranno a definire strategie finalizzate alla realizzazione dei progetti di cortometraggi presentati.
    Per accedere allo stage è previsto un costo di 90 euro.
    Per partecipare è necessario compilare un form online.
    Scadenza iscrizioni: 29 febbraio 2024. 

 

 

Corsi amatoriali

I corsi di cinema amatoriale permettono anche ai non addetti ai lavori di avvicinarsi al mondo della critica cinematografica, con l'obiettivo di acquisire gli strumenti per raccontare, spiegare, analizzare e giudicare un'opera cinematografica o, più in generale, riflettere su un specifico tema a partire dai film prodotti sull'argomento.
Si tratta di corsi di cinema per il tempo libero, che rilasciano un attestato di partecipazione, proposti a pagamento da associazioni e scuole di Torino e dintorni.
Contattare le singole scuole per maggiori informazioni.

 

  • Associazione Babelica
    propone corsi e workshop di cinema e critica cinematografica, a cura del docente e critico cinematografico Umberto Mosca.
    Consulta tutto il programma dei corsi
    Modalità online o in presenza a pagamento
    ♦ Info :www.babelica.it via Pacinotti 29, Torino
    mail: info@babelica.it
  • AIACE Torino - Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai
    organizza diversi corsi e workshop relativi a tutti gli aspetti del cinema (sceneggiatura, regia, fotografia, recitazione, etc.)
    Consulta il programma dei corsi
    Modalità online o in presenza a pagamento
    ♦ Info: www.aiacetorino.it Galleria Subalpina 30, Torino
    mail segreteria@aiacetorino.it 
  • Distretto CINEMA
    propone iniziative per accrescere la conoscenza del cinema; si occupa della formazione artistica e tecnica di chi cerca nel cinema un mestiere, sia esso legato alla scrittura o ai ruoli di troupe su un set, ma anche di formazione per attori.
    Consulta il programma dei corsi
    Modalità online o in presenza a pagamento
    ♦ Info: Distretto CINEMA via Cernaia 24, Torino
    mail distretto@distrettocinema.it
     
  • CineLab
    propone corsi con l'obiettivo di formare professionisti in ambito cinematografico.
    I corsi hanno la durata di 8 mesi da ottobre a maggio con cadenza settimanale.
    Consulta il programma dei corsi
    ♦ Info: cinelab.recitazionetorino@gmail.com
     
  • Altera Cultura
    propone iniziative di promozione cinematografica
    Consulta il programma delle iniziative
    ♦ Info: Altera presso casa Arcobaleno di via Lanino 3/a a Torino
    mail info@alteracultura.org  

 

Consulta su TorinoGiovani gli altri corsi per il tempo libero a Torino.

Le scuole e le associazioni che vogliono promuovere i corsi di cinema su questa pagina, possono scrivere a torinogiovani@comune.torino.it

Data aggiornamento: 
29 Gennaio 2024