Co-progettazione con Enti del Terzo Settore per il ripensamento del Centro InformaGiovani della Città di Torino

La Città di Torino propone un avviso di co-progettazione rivolto ad Enti del Terzo Settore (ETS) per il ripensamento e la realizzazione delle attività di informazione e orientamento per adolescenti e giovani del Centro InformaGiovani.

A partire dagli esiti della co-programmazione realizzata lo scorso anno, la finalità è ripensare ad un nuovo modello di Centro InformaGiovani, maggiormente in grado di intercettare, decodificare e rispondere ai bisogni di adolescenti e giovani e con una migliore accessibilità, inclusività e fruibilità delle funzioni di informazione ed orientamento anche in relazione ad una prossima articolazione di tali funzioni in più centri InformaGIovani, tra loro coordinati e distribuiti nel territorio torinese.

Lunedì 12 febbraio alle ore 12 è scaduto il termine per la presentazione delle proposte progettuali preliminari per partecipare alla co-progettazione.

Mercoledì 6 marzo 2024 si è svolto un momento di formazione sui Principi dell'Universal Design e sul Way Finding in tema di accessibilità, per la co-progettazione delle attività del centro InformaGiovani di Torino, a cura di CERPA Italia con il contributo della Fondazione Time2.
Guarda il video su YouTube

Perché la co-progettazione?

Gli Enti del Terzo Settore sono invitati a collaborare con la Città per elaborare e gestire un modello di Centro InformaGiovani, i cui obiettivi di riferimento principali sono:

  • favorire l’equo accesso alle informazioni e alla piena fruizione delle opportunità e il protagonismo attivo dei giovani
  • promuovere l’orientamento verso percorsi formativi, lavorativi e di vita che permettano di esprimere le proprie competenze e unicità 
  • migliorare la comunicazione dei servizi e dei progetti esistenti rivolti ad adolescenti e giovani.
     

Risorse economiche

Per il presente percorso di co-progettazione la Città di Torino prevede: 

  • un contributo massimo pari a Euro 200.000 (100.000 per l’anno 2024 e 100.000 per l’anno 2025), di cui Euro 10.000 destinati alle azioni materiali, solo nel 2024;
  • l’utilizzo gratuito, da parte degli enti partner che saranno individuati, del locale oggi adibito a Centro InformaGiovani, in via Garibaldi 25.

Alla fine del percorso di co-progettazione gli enti partner parteciperanno alla realizzazione del progetto definitivo con una quota almeno pari al 10% dell’importo finanziato dalla Città.
 

Proposte preliminari e definitive

Sono invitati a presentare un progetto preliminare, per essere successivamente ammessi ai tavoli di co-progettazione, esclusivamente Enti del Terzo Settore in forma aggregata, sia già costituiti, sia da costituire.

Per garantire un’effettiva progettazione partecipata, fra i progetti preliminari che arriveranno, saranno ammesse alla co-progettazione al massimo 7 Proposte Progettuali Preliminari
In tal senso, la commissione procederà alla valutazione dei progetti preliminari candidati, secondo i criteri indicati all'art. 7.1 dell'Avviso Pubblico (all. 1) e, pertanto, saranno ammessi ai tavoli di co-progettazione soltanto i primi 7 progetti preliminari, utilmente classificati nella graduatoria di merito, che presentino un punteggio pari alla soglia minima di ammissione, stabilita in 60/100.

Al termine del tavolo di co-progettazione, che si svolgerà ad inizio marzo, gli ETS dovranno presentare una proposta progettuale definitiva.
Nel caso in cui le proposte progettuali definitive siano in numero superiore ad una, si svolgerà, a cura della Commissione, la comparazione e la valutazione dei progetti definitivi candidati, sotto il profilo della rispondenza al documento progettuale, al profilo organizzativo e a quello gestionale, in modo da identificare il progetto definitivo che sarà co-finanziato e realizzato.

Sopralluogo presso il centro InformaGiovani

Al fine di consentire una corretta formulazione della Proposta Progettuale, tutti gli  ETS interessati a partecipare alla procedura potranno effettuare un sopralluogo presso la sede del Centro InformaGiovani della Città, in via Garibaldi 25.
La mancata esecuzione del sopralluogo esonererà, in ogni caso, l’Amministrazione da qualsiasi responsabilità relativa all’inesatta/incongrua formulazione della Proposta Progettuale.
La richiesta di sopralluogo dovrà essere inoltrata all'indirizzo PEC.: gioventu@cert.comune.torino.it
riportando i dati dell’ETS richiedente:

  • denominazione dell’ETS
  • nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo
  • recapito telefonico
  • indirizzo e-mail

Il sopralluogo potrà essere effettuato entro i termini stabiliti dall’Avviso, nei giorni lavorativi dal lunedì al giovedì. 
La richiesta dovrà essere inviata entro il 1° febbraio 2024; data, ora e luogo del sopralluogo saranno comunicati ai concorrenti con almeno 2 (due) giorni lavorativi di anticipo. 
Il sopralluogo potrà essere effettuato dal rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico in possesso del proprio documento di identità, o da altro soggetto in possesso del documento di identità e apposita delega, munita di copia del documento di identità del delegante. 

 

Cronoprogramma

  • entro il 5 febbraio: scadenza richiesta di precisazioni o chiarimenti alla email politiche.giovanili@comune.torino.it
  • entro il 12 febbraio, ore 12: scadenza presentazione delle proposte preliminari via PEC a gioventu@cert.comune.torino.it
  • i primi tavoli di co-progettazione, con gli ETS ammessi, si sono svolti nei giorni 20-22-27 febbraio.
    Giovedì 29 febbraio, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, si svolgerà l'ultimo incontro in programma, questa volta presso la Sala Carpanini a Palazzo Civico in via Milano 1 al piano terra.
  • la formazione su "Universal Design" e "Wayfinding" si terrà  il giorno 6 marzo, presumibilmente nel pomeriggio, con orario e luogo da definire
  • nei giorni 2/13 marzo verrà svolta da remoto una consulenza specialistica sempre relativamente ai temi "Universal Design" e "Wayfinding"
  • entro l’8 aprile: presentazione della/e proposta/e progettuali definitiva/e;
  • entro il 30 aprile: sottoscrizione della Convenzione, Disciplinare messa a disposizione del locale e avvio delle attività in co-gestione con l’aggregato di ETS selezionato.

Documentazione progetti preliminari

Le proposte, corredate di tutta la documentazione necessaria, devono essere inviate a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: gioventu@cert.comune.torino.it 
entro le ore 12 di lunedì 12 febbraio 2024.

L’oggetto della mail certificata deve recare la dicitura "Progetti preliminari per il ripensamento e la realizzazione delle attività di informazione ed orientamento rivolte ad adolescenti e giovani del centro InformaGiovani della Città di Torino, in co-progettazione con enti del terzi settore ai sensi degli artt. 55 e 56 del D.Lgs. 117/2017".

Si precisa che sarà garantita la ricezione di messaggi di posta elettronica certificata con una dimensione massima pari a 95 MB.
Pertanto, per consentire la trasmissione della documentazione necessaria, è ammesso l’invio di più messaggi di posta elettronica certificata, elencando, nel testo della PEC, il nome dei documenti inviati e la sequenza delle PEC inviate (es. per inviare tre PEC, si dovrà indicare nella prima: “PEC 1/3”, nella seconda: “PEC 2/3”, nella terza: “PEC 3/3”). 
 

    Documentazione di riferimento

    Documentazione da compilare per la presentazione delle proposte progettuali definitive 

    Documentazione per la presentazione delle proposte progettuali definitive in .pdf

    Documentazione precedente

    Documenti da compilare per la partecipazione

    dei documenti da compilare è disponibile anche la versione in formato .pdf

    Sono stati svolti due incontri di approfondimento online per rispondere ad eventuali domande degli ETS:

    Contatti

    Precisazioni e/o chiarimenti in merito alla partecipazione alla presente procedura di co-progettazione ed alla compilazione dei moduli allegati potranno essere richiesti, entro il 25 gennaio 2024, inviando una mail a politiche.giovanili@comune.torino.it.
    Le risposte saranno anche rese pubbliche sul sito telematico della Città alla pagina “Bandi e Avvisi” all’indirizzo http://www.comune.torino.it/bandi, sul sito web "Torinogiovani" - il portale InformaGiovani della Città di Torino.

     

    Sono disponibili le FAQ, domande frequenti relative all’Avviso pubblico per la co-progettazione del Centro Informagiovani con Enti del Terzo Settore

     

    Data aggiornamento: 
    13 Marzo 2024
    Incontri informativi, laboratori, eventi al Centro InformaGiovani di Torino
    Riflessioni sull'impatto della pandemia Covid19 sui giovani
    In via Garibaldi 25 a Torino trovi lo sportello informativo con la possibilità di prenotare consulenze gratuite. Scopri i servizi!
    Enti o associazioni, gruppi o singoli giovani possono proporre attività da svolgere negli spazi dell'InformaGiovani di Torino.
    Servizio wifi e postazioni di navigazione gratuita all'InformaGiovani di Torino
    L'InformaGiovani apre le porte a studenti delle scuole superiori che vogliono scoprire le opportunità di formazione, lavoro e volontariato in Italia e all'estero.