Logo Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Servizi 0 3 anni

Nidi d'infanzia comunali

Il nido d'infanzia si rivolge a bambine e bambini dai 3 mesi ai 3 anni d'età, offrendo un progetto pedagogico-educativo elaborato dal Coordinamento pedagogico e dai collegi docenti di ciascun nido.
Le esperienze proposte e la quotidianità della vita al nido sono finalizzate alla cura, alla crescita armonica e allo sviluppo dell'identità delle "persone bambine" che lo abitano, promuovendo relazioni significative con i coetanei e gli adulti, attraverso l'esplorazione e la conoscenza del contesto inteso come ambiente di apprendimento, costantemente progettato dall'équipe educativa di ciascun nido.
I servizi erogati dai nidi in gestione diretta sono inclusi nel Sistema di Gestione per la Qualità della Città di Torino, che è certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, e le loro modalità di organizzazione e progettazione sono descritte nella Carta della Qualità.
I nidi in appalto offrono il loro servizio rispettando gli stessi criteri definiti nella Carta.
La proposta dei nidi per l'infanzia è arricchita inoltre da una serie di opportunità formative rivolte ad educatori/educatrici e bambine/i, tra cui quelle del catalogo catalogo del Crescere in Città realizzato da ITER
I tempi: i nidi sono aperti dalle 7,30 alle 17,30 dal lunedì al venerdì; in alcuni di essi è possibile anche la frequenza a tempo breve (7,30-13,30). La frequenza dalle 7,30 alle 8,30 e dalle 16,30 alle 17,30 è possibile solo per motivi di lavoro e studio/stage o tirocini.
Le modalità di funzionamento sono stabilite da un Regolamento comunale.

I costi: I genitori pagano una tariffa mensile, calcolata in base alla situazione economica della famiglia (ISEE).


Informazioni


Tariffe