Logo Città di Torino
Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Servizi 0 3 anni

Nidi d'infanzia comunali

Il nido d’infanzia offre alle bambine e ai bambini fino ai tre anni d’età un progetto educativo che si compone di diverse esperienze finalizzate a sostenere le esigenze evolutive, promuovere le relazioni con i coetanei e gli adulti e favorire la loro esplorazione e conoscenza dell’ambiente.
I nidi sono aperti dalle 7,30 alle 17,30 dal lunedì al venerdì; in alcuni di essi è possibile anche la frequenza a tempo breve (7,30-13,30).
La frequenza dalle 7,30 alle 8,30 e dalle 16,30 alle 17,30 è possibile per motivi di lavoro, frequanza a corsi di studio, partecipazione a stage o tirocini o praticantato abilitante .
. Per l'anno scolastico 2017/2018 le domande di iscrizione presentate dal 3 maggio 2017 al 31 ottobre 2017 e le domande della prima graduatoria rimaste in lista d'attesa, vengono inserite nelle seconde graduatorie e sono utilizzate per le ammissioni che avvengono nel periodo gennaio-aprile 2018.
Le modalità di funzionamento sono stabilite da un
Regolamento comunale.

I genitori pagano una tariffa mensile, calcolata in base alla situazione economica della famiglia (ISEE).

Nei propri nidi d'infanzia il Comune offre, in collaborazione con le famiglie, esperienze diverse per sostenere la crescita delle bambine e dei bambini come singoli e come componenti di un gruppo.
Il personale educativo pone la massima attenzione alla comprensione della personalità di ogni singolo bimbo e ogni singola bimba, per aiutarli a sviluppare le proprie particolari capacità e a superare le eventuali difficoltà.
In ogni nido gli educatori definiscono un progetto pedagogico, che viene presentato ai genitori ed attuato durante l'anno.
La proposta formativa dei nidi per l'infanzia è arricchita da una serie di opportunità educative rivolte ad educatori e bambini presenti nel catalogo del Crescere in Città realizzato da ITER


Informazioni


Tariffe