Logo Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Servizi 0 3 anni

Nidi d’infanzia e sezioni primavera accreditati – convenzionati

Il Comune di Torino ha accreditato tramite procedura selettiva nidi d’infanzia privati ed aziendali e sezioni primavera private.
Con l’accreditamento si attesta che il servizio è in possesso di requisiti qualitativi e quantitativi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per l’autorizzazione al funzionamento. I servizi accreditati fanno parte del sistema educativo cittadino, hanno un progetto pedagogico e un progetto organizzativo che rispetta alcuni parametri stabiliti dal Comune ed il loro funzionamento è costantemente monitorato.
Sono previsti momenti di confronto tra il Comune ed i gestori dei servizi accreditati, su aspetti pedagogici, organizzativi e gestionali.
Sono anche concordate modalità di coordinamento con i servizi comunali.
Alcuni nidi e micro-nidi d’infanzia accreditati sono convenzionati con il Comune, perché hanno messo a disposizione della Città posti da riservare a bambini e bambine provenienti dalle graduatorie comunali.
Le sezioni primavera accreditate sono tutte convenzionate e mettono a disposizione della Città tutti i posti previsti dalla loro capacità ricettiva.
La domanda di iscrizione per i posti convenzionati deve essere presentata, come per i nidi d’infanzia comunali, esclusivamente online dal portale Torinofacile.
Per quel che concerne le tariffe:
- Per le sezioni primavera convenzionate la tariffa mensile è stabilita da ogni gestore come da convenzione con la Città, pertanto, non vengono applicate le tariffe agevolate calcolate in base all'ISEE.
- Per i nidi d’infanzia convenzionati, per le famiglie residenti a Torino sono previste tariffe agevolate in funzione della situazione economica calcolata sulla base dell'ISEE. Fino a luglio 2023, la tariffa mensile che ciascuna famiglia deve pagare al gestore è calcolata in base all’ISEE ed è fissa e ridotta del 15% rispetto a quella dei nidi d’infanzia comunali, perché attualmente non vengono applicati rimborsi per assenze o altri motivi, previsti per i servizi comunali.
A partire dall’anno scolastico 2023/2024, la tariffa mensile è la medesima dei nidi comunali a gestione diretta e in appalto ed è stabilita in base alle disposizioni previste dal sistema tariffario del Comune, consultabili sul sito internet del Dipartimento servizi educativi all'indirizzo:
http://www.comune.torino.it/servizieducativi/ristorazionescolastica/tariffe/index.html. Il pagamento avverrà attraverso il “Borsellino elettronico”.


Informazioni