Logo Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Servizi 0 3 anni

Nidi in famiglia

Accolgono bambine e bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni presso un’abitazione.
Le caratteristiche dei locali, le modalità di funzionamento (tra cui orario di apertura e di permanenza massima giornaliera) e i requisiti che deve avere chi apre questi servizi sono stabiliti dalle norme regionali. L ’attività può essere avviata e condotta da un educatore o un’educatrice in possesso dei titoli di studio previsti dalle normative di riferimento.
Ogni servizio ha un proprio progetto pedagogico, che deve essere illustrato alle famiglie.
Nel nido in famiglia possono essere preparati e distribuiti i pasti alle bambine ed ai bambini, rispettando corrette norme igieniche.
Sul territorio cittadino sono presenti nidi in famiglia avviati entro il 31 ottobre 2018 che continuano a funzionare sulla base di quanto previsto dalla D.G.R. n° 48-14482 del 29/12/2004. Questi servizi accolgono al massimo 4 bambine e bambini. L’ orario di apertura è stabilito dal gestore e la permanenza delle bambine e dei bambini non può superare le 5 ore giornaliere.
Vi sono anche nidi in famiglia avviati dopo il 31 ottobre 2018 e che funzionano sulla base della D.G.R. N° 28­7693 del 12/10/2018. Questi servizi accolgono al massimo 5 bambine e bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, oltre eventualmente ai figli in età 0-6 anni del contesto ospitante il servizio (la capacità ricettiva massima compresi i figli del contesto famigliare ospitante non può superare le 7 unità). Possono essere condotti anche da due educatori/educatrici. L'orario di apertura e la permanenza dei bambini e delle bambine è stabilito dal gestore per un massimo di 9 ore giornaliere.
Le famiglie interessate si devono rivolgere al soggetto titolare del servizio per ricevere adeguata informazione in merito alle modalità di iscrizione, tariffe e regole di svolgimento del servizio.
Il Comune verifica che i nidi in famiglia rispettino le norme stabilite dalla Regione e controlla il funzionamento dei servizi attraverso l’ufficio:
“Servizi convenzionati e privati per l'infanzia”
Via Bazzi, 4 10152 Torino
01101126039/
01101127454


Informazioni