Giocare per crescere

Tag: 0-99 centro cultura ludica millelire

MOSTRA
14 ottobre 2022 – 9 giugno 2023

La mostra ripercorre la storia della Ludoteca Drago Volante che, insieme alle altre ludoteche torinesi, è dagli anni Ottanta un riferimento importante per la Città per garantire il diritto al gioco di bambine e bambini.
Il racconto evidenzia le finalità della ludoteca come servizio sul territorio, le attività che si svolgono quotidianamente e le iniziative dedicate al mondo della scuola e alle famiglie.
La ludoteca, pur offrendo spazi organizzati di gioco dedicati alle diverse età, crea anche occasioni in cui piccoli e grandi si possono incontrare e interagire: nelle feste, nei giochi di cortile, in laboratorio. La trasmissione della cultura ludica da sempre avviene attraverso il rapporto tra età diverse: i più grandi insegnano a giocare e sono modelli di riferimento per i più piccoli, e imparano a prendersi cura ed essere responsabili dei più giovani.
Nel corso del tempo il progetto della ludoteca ha oltrepassato la visione di teca dei giocattoli per diventare oggi un luogo di incontro per la promozione del gioco rivolto all’infanzia e all’adolescenza e alle loro famiglie. Infatti la sua caratteristica principale, che si è mantenuta nel tempo come un costante fil rouge, è stata la funzione di grande piazza, dove per più di 4000 bambine e bambini è stato possibile il confronto, lo scambio, lo scontro e l’incontro nel gioco.

ORARI DI VISITA
Venerdì dalle 14.00 alle 17.00
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria via mail

Massimo 10 persone contemporaneamente

 

INFO E PRENOTAZIONI
Centro Cultura Ludica
via Millelire 40
10127 Torino
T 011 011 39400
centroculturaludica@comune.torino.it