Formazione per animatori Estate Ragazzi 2024

Tag: estate ragazzi formazione giovani

È in partenza un corso gratuito di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze sulle tematiche della disabilità, rivolto agli animatori ed educatori dei centri estivi di Estate Ragazzi.

Il corso è destinato a:

• Animatori maggiorenni, con diploma e almeno 1 anno di attività di animazione oppure senza diploma, e almeno 2 anni di attività di animazione
  • Educatori di sostegno con diploma  ed esperienza pregressa di almeno 2 anni di esperienza in attività con minori con disabilità oppure laureati (Scienze dell’Educazione, Servizio Sociale, Scienze e tecniche psicologiche, Educatore Professionale….) ed un’esperienza pregressa documentata in attività con minori con disabilità
  • Coordinatori laureati  in Scienze dell’Educazione o in Scienze della Formazione Primaria ed esperienza pregressa come coordinatore di almeno 1 anno nella gestione di un centro estivo oppure con diploma ed esperienza pregressa come coordinatore di almeno 3 anni nella gestione di un centro estivo;

Il corso di formazione si articola in 3 incontri, un tirocinio esperienziale di 20 ore (tra metà aprile e fine maggio) ed un momento conclusivo di restituzione.

Verranno trattate le seguenti tematiche:

• La relazione del bambino con disabilità all’interno del gruppo
  • La relazione con le famiglie
  • Nozioni sullo spettro autistico e suggerimenti pratici

Al termine verrà fornito un attestato di partecipazione. Gli animatori che parteciperanno ad almeno l’80% del corso potranno essere coinvolti come educatori di sostegno nei centri estivi di Estate Ragazzi 2024.

Per chi ha esperienza di coordinatore o educatore è possibile partecipare anche solo ad uno degli incontri teorici segnalando nel modulo d’iscrizione a quale data si è interessati.

Il corso è realizzato da ITER con il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Ufficio Pio, in collaborazione con le Associazioni Area Onlus, Casa Oz, Lapolismile, Il Margine, Minollo, Safatletica, Un Sogno per tutti e Paideia.

Scarica qui la locandina

ISCRIZIONE ONLINE OBBLIGATORIA entro il 3 aprile
(fino ad esaurimento posti)- iscriviti qui

Quando: 8 aprile - 22 aprile - 7 maggio - 27 maggio