Formazione per animatori Estate Ragazzi 2023

Tag: estate ragazzi formazione giovani

ITER  in collaborazione con Fondazione Compagnia San Paolo e Ufficio Pio, ha offerto due corsi gratuiti di formazione finalizzati ad approfondire le conoscenze sulle tematiche della disabilità, rivolti agli animatori ed educatori dei centri estivi di Estate Ragazzi.

Il corso era destinato a:

• giovani (18-35 anni) che abbiano già maturato esperienza come educatori di sostegno di bambini con disabilità presso un centro estivo (Corso di Formazione 1)
  • giovani (18-35 anni) senza esperienza come educatori di sostegno di bambini con disabilità in possesso dei seguenti requisiti: laurea in Scienze dell’Educazione, Servizio Sociale, Scienze e tecniche psicologiche, Educatore Professionale, oppure giovani con diploma di scuola secondaria di II grado con esperienza di animatore (Corso di Formazione 2).

Il  Corso di Formazione 1 è durato una giornata intera, il Corso di Formazione 2 era strutturato in 4 incontri oltre ad una esperienza diretta di circa 20 ore presso uno degli enti partner (Fondazione Paideia, CasaOz, Cooperativa Il Margine e Area Onlus).

I contenuti  dei corsi trattavano le seguenti tematiche:

• approccio e  supporto alla famiglia con un bambino con disabilità;
  • strumenti e modalità educative da adottare con i bambini con autismo;
  • modalità ed esperienze di gioco inclusivo;
  • approccio alla disabilità fisica.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di essere coinvolti come educatori di sostegno nei centri estivi di Estate Ragazzi.

I corsi di formazione si sono svolti presso i centri di ITER.

Corso Formazione 1: Sabato 13 maggio dalle 9 alle 18

Corso Formazione 2: 4 incontri articolati secondo il seguente calendario:

– mercoledì 12 aprile 17.30-20.30
– mercoledì 19 aprile 18.00-20.00
– mercoledì 26 aprile 18.00-20.00
– mercoledì 31 maggio ore 18.00 – 19.30

oltre ad un’esperienza di 20 ore presso uno degli enti partner.

Per informazioni:
estateragazzi@comune.torino.it