Cascina Falchera accoglie la città

Tag: cascina falchera gioco musica

Venerdì 26 maggio è stata inaugurata Cascina Falchera, strada Cuorgnè 109,  polo di eccellenza legato alle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’educazione alimentare.
La Cascina riapre le porte alla comunità con nuove vocazioni e molteplici attività al fianco di quella educativa: ricerca, sperimentazione, innovazione sociale e ambientale, start up di idee, laboratori per il tempo libero delle famiglie e la terza età, orticoltura di prossimità. Qui si possono realizzare micro esperienze professionali di sostenibilità̀ e compatibilità̀ ambientale.

La struttura recupera il proprio passato di presidio didattico, restando in primis luogo di riferimento per il sistema delle scuole torinesi, diventa academy internazionale per la realizzazione di progetti Erasmus, sede di tirocinio universitario e curricolare.

Il nuovo progetto di Cascina Falchera, sintesi di processo di progettazione partecipata, è stato presentato dal sindaco della Città di Torino Stefano Lo Russo, Carlotta Salerno, assessora comunale all’Istruzione, politiche giovanili, periferie e rigenerazione urbana e Daniele Caccherano, presidente del Consorzio Kairòs.

Cascina Falchera è stata affidata in concessione dalla Città di Torino al Consorzio Kairòs per 19 anni e sarà gestita in collaborazione con il Comune, ITER – Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile – e aperta alle municipalità Settimo, Mappano, Caselle, Borgaro, Leinì.

Un ricco programma di attività per le scuole e le famiglie ha animato le giornate di venerdì 26 e sabato 27 maggio.

Clicca qui per vedere il video della giornata

Cascina Falchera
Strada Cuorgnè 109
10156 Torino
Puoi raggiungere Cascina in bici, con il bus 46, con il tram 4 o con il treno (stazione Torino Stura). Se vuoi venire in auto c’è un parcheggio gratuito.