Biennale Democrazia 2023

Tag: diritti giovani scuole

Da mercoledì 22 a domenica 26 marzo 2023 torna a Torino Biennale Democrazia, manifestazione culturale realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino e promossa dalla Città di Torino, che dal 2009 si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Ai confini della libertà è il titolo di questa ottava edizione, che ripartirà dal complesso rapporto fra libertà e democrazia, dentro e fuori le frontiere della nostra società.

Il tema è articolato in quattro percorsi tematici: Liberi tutti!, Conflitti di libertà, La libertà come format, Immaginare la libertà.

Nell’ambito di Democrazia Futura, nuova sezione di Biennale Democrazia rivolta alle nuove generazioni, ITER ha collaborato alla co-progettazione e realizzazione di percorsi e attività a cui hanno partecipato 80 classi delle scuole primarie, 40 classi delle scuole secondarie di I grado e 80 delle scuole secondarie di II grado, oltre a studenti del CPIA e a giovani del carcere minorile.

Biennale Democrazia tornerà ad abitare i luoghi di Torino che più la caratterizzano, tra cui il Teatro Carignano, il Circolo dei lettori, l’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo, le OGR – Officine Grandi Riparazioni, il Polo del ‘900, l’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino, l’Aula Magna del Politecnico di Torino.

Consulta qui il programma completo

Clicca qui per scaricare l’opuscolo formativo