Volontariato Europeo con Associazione Eufemia

Opportunità di Volontario Europeo - destinazioni e scadenze varie
baia danzica

Eufemia, associazione torinese che promuove la mobilità internazionale, propone alcuni progetti di volontariato con ESC - Il Corpo Europeo di Solidarietà (ex SVe - Servizio Volontario Europeo).

I progetti sono rivolti indistintamente a volontari e volontarie tra i 18 e i 30 anni e permettono di svolgere un'attività con una organizzazione locale, partner dell'associazione.

 

Progetti in partenza:

 

Progetto Special School no 11

Dove: Cracovia, Polonia

Quando: dall'1 settembre 2019 al 30 giugno 2020 

Organizzazione ospitante: Special School no 11

Attività:

  • Social challenges
  • Education and training
  • working with disabled students

Come volontari a Cracovia avrete la possibilità di scoprire la cultura polacca, lavorare a contatto con bambini che godono di minori opportunità, lavorare in gruppo, partecipare a eventi culturali e migliorare le vostre competenze linguistiche.

Candidature entro il 18 agosto 2019.

Tutti i progetti del Corpo Europeo di Solidarietà garantiscono: vitto, alloggio, traposrti publici locali, assicurazione, rimborso voli e corsi di lingua.

Per confermare il proprio interesse al progetto vi chiediamo d'inviare il vostro CV a sve.eufemia@gmail.com e completare il form di candidatura.

 

Progetto Outward bound

Dove: Sumartin, Croazia

Quando: dal 14 al 27 ottobre 2019

Ente ospitante: Outward bound Croatia

Attività:

  • Lavorare su delle barche di legno, imparando la lavorazione tradizionale riflettendo su come una comunità si può sostenere a prescindere dal turismo;
  • Organizzare delle azioni ambientali sull’isola, come pulizia delle spiagge e delle baie. L’obiettivo sarà anche quello di sensibilizzare la comunità locale sulla necessità di ridurre i rifiuti;
  • Visitare la scuola di lavorazione della pietra in Pucischie per imparare la loro tecnica, in cambio di un workshop su quello che si imparerà durante il progetto.

Candidature entro il 14 settembre 2019.

Tutti i progetti ESC garantiscono: vitto, alloggio, trasporti pubblici locali, assicurazione, rimborso voli e corsi di lingua.

Se interessati, inviare il CV e la lettera motivazionale a sve.eufemia@gmail.com.

 

Progetto Impact Makers for Solidarity

Dove: Vinnytsia, Ucraina

Quando: dall'1 ottobre 2019 al 30 giugno 2020

Ente ospitante: il progetto viene realizzato in collaborazione con InterCultural Youth Studio, un'associazione formata da due ONG di Vinnytsia: Nashe Podillia e Centro per lo Sviluppo Pangeya Ultima.

Attività:

  • Raccolta, registrazione e produzione di materiale audiovisivo, in collaborazione con le ONG partner e attivisti del territorio
  • Visite de territorio e contatto umano
  • Attività teatrali e workshop artistici, eventi di diffusione e promozione delle attività
  • Laboratori e club linguistici e interculturali secondo i metodi dell'educazione non formale
  • Tuffi nel lago ghiacciato

Candidature entro settembre 2019.

I volontari collaboreranno alla realizzazione dello #YotuhInsightFestival, evento annuale delle produzioni multimediali amatoriali che riunisce giovani e appassionati a cui collaborano volontari europei e locali.

Tutti i progetti ESC garantiscono: vitto, alloggio, trasporti pubblici locali, assicuzionem rimborso voli e corsi di lingua.

Se interessati, inviare il CV e la lettera di motivazione entrambi in inglese a evs@eufemia.eu indicando come oggetto della mail "ESC Impact makers in Ucraina".

 

Consulta anche la pagina TorinoGiovani dedicata al funzionamento di ESC (Corpo Europeo di Solidarietà - ex SVE).

Info

Associazione Eufemia
corso Francesco Ferrucci 67
Telefono: 0114173483
Email: info@eufemia.eu
Progetti Erasmus+: youth@eufemia.eu
Servizio Volontario Europeo: evs@eufemia.eu

 

Consulta su TorinoGiovani le altre opportunità di volontariato a Torino o all'estero

Data aggiornamento: 
13 Agosto 2019