Volontariato per l'insegnamento della lingua italiana

Insieme ai Magazzini sul Po a Torino
Venerdì 1 Settembre 2023 ore 10,00 - Domenica 30 Giugno 2024 ore 10,00
magazzini sul Po volontariato

Le scuole di italiano di Magazzino sul Po si preparano a ripartire e ricercano volontari, volontarie e e tirocinanti dell'università, con o senza esperienza pregresse in merito e con una certa sensibilità per le tematiche sociali, per offrire supporto alle attività didattiche previste:

"A scuola sul fiume" un servizio dedicato a MSNA (minori stranieri non accompagnati) provenienti da diverse comunità di accoglienza torinesi che collaborano al progetto.
Mira al supporto all’apprendimento della lingua italiana mediante lezioni frontali e attività ludico-didattiche, che hanno lo scopo di stimolare il coinvolgimento di studenti e studentesse nelle attività scolastiche, consolidando i rapporti interpersonali e suggerendo un’assimilazione di stampo cooperativo. 
 

"Parole di donne" un servizio per aiutare le donne migranti nell'apprendimento della lingua italiana, provenienti da centri di accoglienza del territorio torinese. Lo scopo che si prefigge il progetto consiste nel potenziamento delle nozioni di lingua italiana, nell’accelerazione dell’inclusione sociale delle studentesse, che vada di pari passo con la promozione dell’autodeterminazione mediante l’apprendimento della lingua e attraverso attività laboratoriali di cittadinanza attiva e di educazione di genere. 
 

Quando?  Le lezioni ricominceranno ufficialmente il 13 settembre 2023 (per il progetto “A Scuola sul Fiume”) e il 15 settembre 2023 (per il progetto “Parole di Donne”)

 

Dove? Presso l'indirizzo di via Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18 ( vedi mappa

 

Per candidarsi e per eventuali informazioni visitare il sito Magazzino sul Po

Consulta su TorinoGiovani altre Opportunità di Volontariato

 

Data aggiornamento: 
31 Agosto 2023