Condivisione dello spazio di lavoro
gruppo di persone in uno spazio adibito al coworking

Il coworking è uno spazio dove condividere insieme ad altri postazioni e strumenti di lavoro.

Questi luoghi permettono l'utilizzo temporaneo di connessione Internet, locali e sale per attività singole o di gruppo (colloqui, riunioni, conferenze) allo scopo di favorire l'incontro e scambio d'idee tra professionalità di diversi ambiti lavorativi e l'abbattimento dei costi fissi per start up, liberi professionisti e piccole imprese.

 

Coworking a Torino

A Torino si trovano spazi di lavoro condiviso per ogni tipo di esigenza, dai locali singoli per professionisti ai grossi hub per start-up e aziende:

  •  Al Dudes
    Spazio di coworking presente a Torino proprio a ridosso del centro città (zona Piazza Statuto) servito ottimamente dalla Metro e dalla Stazione ferroviaria di Porta Susa.
    Al Dudes (nome che in piemontese significa "Al 12", intendendo il numero civico di Via Clemente) offre varie soluzioni di coworking, sale riunioni, aule corsi utile per vari tipi di attività e stanze per uffici privati.
  • Arca Studios
    Realtà torinese presso i Docks Dora in Via Valprato, 68 che offre spazi attrezzati per set e location. Al suo interno vengono ospitati professionisti e artisti nel campo dell'immagine e della comunicazione. Gli spazi possono essere noleggiati. Inoltre, sono presenti anche studi insonorizzati per doppiaggio, sound recording, foley e produzione di colonne sonore.
  • BlissCo
    Spazio creativo sempre aperto in Borgata Parella per professionisti e startup che lavorano a contatto col pubblico. Offre uffici privati, open space e ospita una casa discografica.
  • Cocò Working
    Spazio di coworking in Corso Galileo Ferraris a pochi minuti da Porta Nuova e Porta Susa. Offre uffici privati e open space.
  • Comodo64
    Spazio creativo in via Bologna angolo Via Candelo. Al suo interno presenti studio fotografico, coworking, galleria d’arte, spazio per eventi e workshop.
  • Copernico
    Leader italiana dello smart working, presente in città con la sede Torino Garibaldi in Corso Valdocco. Oltre a uffici, coworking e sale offre un network di contatto con 600 aziende.
  • Co-workey
    La struttura in strada del Drosso è molto ampia e dotata di connessione a internet tramite fibra. Sono presenti Locker con codice liberamente utilizzabili ed con ogni postazione è presente una sedia confort. Sono presenti uffici grandi e piccoli, una mensa (con frigo e microonde), una sala polifunzionale e due piccole call-room ad accesso libero.
  • Coworking 2.0 - Churchill British
    Luogo all'avanguardia in Corso Inghilterra 19/e zona Porta Susa, che garantisce alle aziende la presenza di tutti gli strumenti necessari per il Business, con tecnologia, servizio di concierge e segreteria per contatti e appuntamenti, possibilità di sviluppo sito; disponibili aule meeting in affitto sia giornalmente sia mensilmente.
  • Coworking San Salvario
    Spazio di lavoro all'interno del polo culturale Lombroso16 e accoglie liberi professionisti, startupper e qualsiasi attività o associazione che opera nell'ambito della letteratura, della creatività e del design. 
  • Coworking Torino 109
    Spazio di lavoro arredato con possibilità di affittare un intero ufficio. Perfetto per start up, liberi professionisti  e piccole imprese che cercano uno spazio nel quartiere Mirafiori a Torino.
  • Cowork Torino 386
    Spazio con postazioni e uffici indipendenti nel quartiere Mirafiori di Torino.
  • Impact Hub Torino
    Network globale formato da community di innovazione sociale. La sede di Torino si trova all'INCET in Piazza Teresa Noce e mette a disposizione spazi di lavoro con postazioni condivise, uffici privati, sale riunioni, aule di formazione, zone cucina e relax.
  • Loftnovantadue
    Spazio fluido e trasversale in Corso Belgio. È un social club creativo con cucina e studio fotografico.
  • Lomi House
    Molto più di un coworking, la sede in corso Vittorio Emanuele II 74 offre postazioni singole, due sale riunioni (su prenotazione), un ampio terrazzo allestito e una cucina condivisa per pranzare con ospiti e inquilini della casa. Aperto 7 giorni su 7, dalle 9 alle 19.
  • Off Topic
    Locale presso il Centro Giovani di via Pallavicino 35, dietro al Campus Einaudi. La Palazzina è la sede di tutte le realtà che insieme formano il Torino Youth Centre e del co-working. Per info: tuttoquellochepuoi@offtopictorino.it
  • Phlibero
    Spazio polifunzionale sempre aperto per operatori nel mondo dell'immagine e del design. Si trova in via Principessa Clotilde, in zona San Donato, a 10 min. da Porta Susa. Offre postazioni con wi-fi ultraveloce, cortile interno, sala pose, spazi per corsi, workshop, eventi, temporary exhibitions. Apertura 7/24.
  • Pink Coworking 
    Coworking mutualistico per donne freelance, un progetto di crescita professionale e di alleanza al femminile, di cultura del lavoro e di cura del territorio. Il Pink Coworking è un progetto ideato e realizzato da Associazione Acca, con il sostegno di Circoscrizione 1 della Città di Torino: si trova in via Bertolotti 10, sede della Circoscrizione 1, vicino a piazza Solferino.
  • Pixelkitchen
    Spazio per coworkers che operano nel mondo dei new media in San Salvario. Si possono organizzare corsi, workshop, incontri, eventi e temporary exhibitions.
  • Poliedro Coworking
    Spazio di coworking aperto dalle 9 alle 19 in Via Matteotti angolo via Roma. Offre postazioni singole, sale di diverse dimensioni, area break attrezzata, wifi, rete dati, videoproiettore.
  • Posto
    Molto più di un coworking, è una community creativa dove l'arte, la cucina e la cultura s'incontrano. Per info: telefono 0110362496  e mail vogliounposto@gmail.com
  • Raffinerie sociali
    In via Fagnano 30/2, è disponibile dal lunedì al venerdì,  in orario 14-18. Durante il periodo primavera-estate gli spazi disponibili sono esterni, nel giardino interno, con una serie di tavoli riparati dal sole, mentre da ottobre in avanti sono interni. 
    L'utilizzo come spazio coworking è completamente gratuito. Info: raffinerie.sociali@gmail.com
  • Sala Tabacchi
    Studio di architettura Ata nel quartiere San Salvario in via Belfiore 36. Recuperata dallo spazio di una ex tabaccheria è stata trasformata in una sala connessioni, capace di adattarsi a molteplici esigenze, dalla sala riunioni allo spazio per workshop.
  • Sala Polivalente - Spazio Giglio
    Spazio Giglio è un luogo situato all’interno del social housing Casa Giglio in Via Cappel Verde 2. È composto da una sala polivalente di circa 50 mq e una cucina professionale, messe a disposizione di privati, organizzazioni e aziende per riunioni, meeting, convegni e conferenze ed eventi in generale.
  • SmarTOwork
    Spazio di coworking in via Varallo 22, a due passi dal verde Lungo Po Antonelli. Offre sia uffici chiusi che scrivanie in open-space. L’offerta include anche l’accesso alle aree comuni, sale riunioni e servizio reception.
  • Spazio19
    Spazio di condivisione in via Balbo. Propone posti singoli all'ampia scrivania con tutti gli strumenti di ufficio. Disponibile anche sala per feste e attività. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.
  • Spazio Nuvola 9
    Coworking nel verde in corso Moncalieri 506/28. Postazioni condivise o fisse, uffici, sale riunioni e conferenze. Ampio parcheggio gratuito.
  • Spacenomore
    Spazi di coworking in via Bogino a pochi passi dal Circolo dei Lettori. Offre uno showroom per incontrare i clienti con wifi e angolo caffè.
  • Talent Garden Fondazione Agnelli
    Spazio in via Giuseppe Giacosa, a due passi dal Castello del Valentino, dedicato allo smart working (postazioni singole, sale riunioni, uffici) agli eventi e alla formazione.
  • Toolbox
    Hub creativo in via Montefeltro, zona ferroviaria di San Salvario. Aggrega oltre 130 attività di diversi ambiti.
  • Torino Coworking Center
    Spazio di coworking in via Pinerolo angolo Corso Giulio Cesare. Presenti postazioni singole, meeting room, aule, uffici e Conference Hall. Possibilità di giornata di prova gratuita. Aperto 7 giorni su 7, dalle 9 alle 19.
  • Toco Coworking
    Spazio in via Brandizzo (Barriera di Milano) con cortile privato, cucina, e per i fotografi una sala pose professionale attrezzata con tutti gli strumenti necessari per uno shooting. Accesso 24/7.
  • UfficiCrimea
    Spazi per uffici in Piazza Crimea e in Corso Lanza, con proposte anche a basso costo, ideali per realtà giovanili di startup. 
  • Ultraspazio
    Con più di 12 sedi a Torino, a gestione diretta e indiretta, che possono essere prenotate tramite l’applicazione ULTRAPP pensata per semplificare la giornata la lavorativa.

Nei dintorni

  • 599 Europa (Volpiano)
    8 postazioni in coworking, 36 uffici, una sala riunioni e Centro Congressi fino a 165 persone.
  • Office Space (Pianezza)
    Ufficio per uso singolo o in condivisione, adatto anche a riunioni e corsi, all'interno del Centro Commerciale Cassagna a Pianezza, con parcheggi e negozi.
  • Churchill British Centre-Coworking (Moncalieri)
    Il Churhill British Centre di Moncalieri in via Gramsci 7 a due passi dalla fermata metro Bengasi offre un nuovo servizio di coworking compreso di aule meeting, sala riunione, Wi-fi, possibilità di networking e assistenza front desk. 

È possibile segnalare altre realtà di coworking a Torino e dintorni scrivendo a torinogiovani@comune.torino.it

Condivisione di spazi

Casa del Quartiere
La Casa del Quartiere di San Salvario è un progetto promosso e realizzato dall’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Onlus e mette a disposizione diversi spazi per convegni, riunioni, feste ed eventi.

​FabLab Torino
Associazione che, nella tradizione dei fabrication laboratory, offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale; basa la propria attività sull’impegno volontario, libero e gratuito degli associati.

 

Per conoscere tutte le realtà di coworking presenti in Italia e all'estero sono disponibili le mappe, Coworking in ItaliaGlobal Coworking Map.

 

Consulta su TorinoGiovani le altre attività di economia solidale

Data aggiornamento: 
9 Aprile 2024
Forma di micro finanziamento dal basso per progetti e idee innovative
come utilizzare il servizio Free Torino WiFi