Condivisione dello spazio di lavoro

Il coworking prevede la presenza di più soggetti, non appartenenti alla stessa organizzazione, all’interno di un ambiente di lavoro comune. Professionisti di diversi settori possono usare in modo temporaneo la connessione Internet, locali e sale per colloqui, riunioni e conferenze. 
E’ un modo nuovo di concepire il lavoro, in cui la condivisione dello spazio permette l’incontro di professionalità diverse e diventa una risorsa per scambi di competenze ed idee.

Principali utilizzatori sono piccole aziende, start-up,  freelancer  e chi ha bisogno di spostarsi frequentemente per lavoro. Dal punto di vista economico, il coworking offre la possibilità di abbattere i costi fissi di gestione di un classico ufficio, garantendo tutti gli strumenti e gli spazi di cui ha bisogno una realtà lavorativa.

I vantaggi del coworking sono molteplici:

  • crea reti e relazioni grazie alla presenza di diversi professionisti in un unico luogo di lavoro
  • favorisce l’aggiornamento professionale e la condivisione di conoscenze
  • incoraggia lo sviluppo del territorio verso nuove forme di servizi

Attualmente a Torino gli spazi di lavoro condiviso coprono ogni tipo di esigenza, da quelli più piccoli adatti a singoli professionisti,  ai grossi hub che offrono attività, strutture e servizi anche a start-up e aziende.

Alcune tra le realtà più significative:

  • BlissCo  
    uno spazio comodo, organizzato e creativo per professionisti e startup che vogliono lavorare e ricevere i clienti in un ambiente dinamico e professionale; sempre aperto, offre uffici privati, postazioni in open space e ospita una casa discografica.
  • Login Torino
    spazio di coworking in centro con 20 postazioni in hot desk, bistrot, salotto relax e sala riunioni per meeting; presente anche a Milano e altre città del Piemonte.
  • MyDeskTo
    Realtà di coworking nel cuore di Torino con postazioni di lavoro e sala meeting.
  • Pla(TO)
    mette a disposizione dei soci uno spazio flessibile con 15 postazioni nel quale realizzare il proprio lavoro, organizzare workshop, mostre ed eventi.
  • Rete Cowo®
    ha aperto nel 2009 il primo coworking torinese nel quartiere di Vanchiglia; oggi conta una lista di 7 sedi tra Torino e dintorni.  
  • Spazio19
    propone diverse possibilità, dal posto singolo all'ampia scrivania con tutti gli strumenti di ufficio; disponibile anche sala per feste e attività. Zona Vanchiglia. 
  • Tag Talent Garden  
    spazio che offre servizi ai professionisti che puntano sull’innovazione; fa parte di un network globale di comunità digitali.
  • Toolbox  
    Ricavato in una ex-fonderia dell’inizio del ‘900, è un hub creativo di 7000 metri quadrati, con oltre 130 attività diverse tra cui Fablab Torino, Print Club Torino, Casa Jasmina e DigifabTURINg.
  • Ultraspazio
    spazio di lavoro dinamico che accoglie tutti i professionisti e gli appassionati della creatività; si adatta alle esigenze delle realtà professionali e artigianali che ospita.

Global Coworking Map è una mappa mondiale di coworkingplace dove è possibile conoscere e aggiungere nuove realtà di coworking.

Data aggiornamento: 
24 Gennaio 2017
Soluzioni alternative per migliorare la vita quotidiana: social street, case del quartiere, banche del tempo e altre iniziative a Torino.
La necessità di risparmiare ha creato un un sistema di scambio utile e semplice da mettere in atto, sostenuto dalla tecnologia delle piattaforme online.
Forma di micro finanziamento dal basso per progetti e idee innovative
Attività finanziarie con finalità sociali e per promuovere l’accesso al credito
Spesa solidale o collettiva direttamente dal produttore
Forma di economia alternativa per lo sviluppo sostenibile