Condivisione dello spazio di lavoro
tavolo di lavoro condiviso

Il coworking è uno spazio dove condividere insieme ad altri postazioni e strumenti di lavoro.

Professionisti di diversi settori possono usare in modo temporaneo la connessione Internet, locali e sale per colloqui, riunioni e conferenze. 
E’ un modo nuovo di concepire il lavoro, in cui la condivisione dello spazio permette l’incontro di professionalità diverse e diventa una risorsa per scambi di competenze, abilità ed idee.

Piccole aziende, associazioni, start-up o freelancer hanno spesso bisogno di uno spazio attrezzato, anche su territori diversi, abbattendo i costi fissi di gestione di un classico ufficio.

I vantaggi del coworking sono molteplici:

  • crea reti e relazioni grazie alla presenza di diversi professionisti in un unico luogo di lavoro
  • favorisce l’aggiornamento professionale e la condivisione di conoscenze
  • incoraggia lo sviluppo del territorio verso nuove forme di servizi

Global Coworking Map è una mappa mondiale di coworkingplace dove è possibile conoscere e aggiungere nuove realtà di coworking.

Attualmente a Torino gli spazi di lavoro condiviso coprono ogni tipo di esigenza, da quelli più piccoli adatti a singoli professionisti, ai grossi hub che offrono attività, strutture e servizi anche a start-up e aziende.

  • Al Dudes
    Spazio creativo e multifunzionale in zona Piazza Statuto (500 m dalla metro Acaja e 1 km dalla Stazione Porta Susa) dedicato a professionisti, freelance, docenti e start up. Ospita una scuola di lingue e una agenzia di comunicazione. 
  • BlissCo  
    Uno spazio comodo, organizzato e creativo per professionisti e startup che vogliono lavorare e ricevere i clienti in un ambiente dinamico e professionale, in zona Parella dietro piazza Massaua; sempre aperto, offre uffici privati, postazioni in open space e ospita una casa discografica.
  • Comodo64
    Ispirato al mitico computer degli anni ‘80/’90, il Commodore 64, nasce come luogo di lavoro dove racchiudere idee e collaborazioni. Un ex edificio industriale di 300 mq in via Bologna è stato trasformato in uno spazio polifunzionale suddiviso in studio fotografico, coworking, galleria d’arte, spazio per eventi e workshop. 
  • Container Coworking
    Polo culturale, aggregativo, lavorativo e di formazione all’ interno del quartiere di San Salvario. Alla funzione principale di coworking vanno ad aggiungersi quella di area espositiva e sala corsi di formazione. 
  • Copernico 
    La piattaforma Copernico, leader italiana dello smartworking, è presente in città con la sede Torino Garibaldi, in Corso Valdocco. Oltre a uffici in affitto, coworking, sale meeting, cafè ed eventi, è possibile entrare in contatto con un network di 600 aziende. 
  • Coworking Corte
    Spazio di lavoro al piano terra di un antico palazzo del ‘700 inserito in un contesto commerciale e residenziale, all'interno di un cortile pedonale nella centralissima Via Garibaldi. 
  • EDIT - Eat Drink Innovate Together
    Spazio di condivisione dedicato al beverage&food con birrificio e cucine professionali a disposizione di privati, operatori del settore o semplici amatori. Dispone di pub, ristorante e bakery cafè con spazi dove sostare, lavorare o gustare le proposte culinarie. Aperto tutti i giorni in Via Cigna, zona Barriera di Milano. 
  • Impact Hub Torino
    È un network globale formato da community di innovazione sociale; la sede di Torino, presso INCET, l'Innovation Center di Via Cigna, mette a disposizione spazi di lavoro informali e professionali tra postazioni condivise, uffici privati, sale riunioni, aule di formazione, zone cucina e relax. 
  • Login Torino
    Spazio di coworking in pieno centro in Via Pietro Micca, con 20 postazioni in hot desk, bistrot, salotto relax e sala riunioni per meeting; presente anche in altre città del Piemonte.
  • MyDeskTo
    Realtà di coworking nel cuore di Torino, in piazza XVIII dicembre davanti alla Stazione di Porta Susa, con postazioni di lavoro e sala meeting.
  • Pla(TO)
    mette a disposizione dei soci uno spazio flessibile con 15 postazioni nel quale realizzare il proprio lavoro, organizzare workshop, mostre ed eventi. E' in via Parma, quartiere Borgo Rossini. 
  • Rete Cowo®
    Ha aperto nel 2009 il primo coworking torinese nel quartiere di Vanchiglia; oggi conta una lista di 7 sedi tra Torino e dintorni.  
  • Spazio19
    Propone diverse possibilità, dal posto singolo all'ampia scrivania con tutti gli strumenti di ufficio; disponibile anche sala per feste e attività; in Via Balbo, zona Vanchiglia. 
  • Talent Garden Fondazione Agnelli
    Spazio in via Giuseppe Giacosa, a due passi dal Castello del Valentino, dedicato allo smart working, agli eventi e alla formazione.
  • Toolbox  
    Ricavato in una ex-fonderia dell’inizio del ‘900, è un hub creativo di 8.000 metri quadrati in via Montefeltro nella zona ferroviaria di San Salvario; aggrega oltre 130 attività diverse tra cui Fablab Torino, Print Club Torino, Casa Jasmina e DigifabTURINg.
  • Ultraspazio
    Spazio di lavoro dinamico che accoglie tutti i professionisti e gli appassionati della creatività in via Spalato, zona Borgo San Paolo; si adatta alle esigenze delle realtà professionali e artigianali che ospita.

Nei dintorni:

  • 599 Europa (Volpiano)
    Spazi arredati e pronti all’uso per professionisti e aziende, a due passi dalle autostrade e 10 minuti dal centro di Torino;  8 postazioni in coworking, 26 uffici, una sala riunioni e Centro Congressi fino a 165 persone.
  • DieciPiù (Settimo Torinese)
    E' uno spazio  dedicato a professionisti in cerca di un luogo dove poter lavorare e condividere le proprie competenze e a tutti coloro che intendono mettersi in gioco e organizzare eventi, mostre, presentazioni e corsi. 

E' possibile segnalare altre realtà di coworking a Torino e dintorni scrivendo a torinogiovani@comune.torino.it .

Su TorinoGiovani trovi anche un approfondimento sul Crowdfunding, la forma di microfinanziamento dal basso per proetti e idee innovative.

Data aggiornamento: 
22 Giugno 2018
Soluzioni alternative per migliorare la vita quotidiana: social street, case del quartiere, banche del tempo e altre iniziative a Torino.
La necessità di risparmiare ha creato un un sistema di scambio utile e semplice da mettere in atto, sostenuto dalla tecnologia delle piattaforme online.
Forma di micro finanziamento dal basso per progetti e idee innovative
Attività finanziarie con finalità sociali e per promuovere l’accesso al credito
Spesa solidale o collettiva direttamente dal produttore
Forma di economia alternativa per lo sviluppo sostenibile