Chiedi al Commercialista

Consulenze con l’Ordine dei Commercialisti di Torino
foto di un commercialista al lavoro

Servizio di consulenza gratuita, della durata di 30 minuti, per chi vuole approfondire questioni amministrative, gestionali e fiscali relative all’associazionismo e all’imprenditoria.

Per chi: giovani dai 18 ai 35 anni

Lo sportello si trova presso il Centro InformaGiovani Torino.

Il servizio è offerto grazie alla collaborazione gratuita dell'Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino.

Calendario degli appuntamenti

Il servizio si svolge il giovedì dalle 15.00 alle 18.00 e richiede una prenotazione.
Gli appuntamenti riprenderanno nel mese di settembre 2018, dopo la pausa estiva, con il seguente calendario:

  • giovedì 27 settembre dalle 15.00 alle 18.00
    prenotazioni il 20 settembre alle ore 15.00
  • giovedì 11 ottobre dalle 15.00 alle 18.00
    prenotazioni il 4 ottobre alle ore 15.00
  • giovedì 25 ottobre dalle 15.00 alle 18.00
    prenotazioni il 18 ottobre alle ore 15.00
  • giovedì 8 novembre dalle 15,00 alle 18,00
    prenotazioni il 30 ottobre alle ore 15.00
  • giovedì 15 novembre dalle 15.00 alle 18.00
    prenotazioni l'8 novembre alle ore 15.00
  • giovedì 22 novembre dalle 15.00 alle 18.00
    prenotazioni il 15 novembre alle ore 15.00
  • giovedì 6 dicembre dalle 15.00 alle 18.00
    prenotazioni il 29 novembre alle ore 15.00
  • giovedì 13 dicembre dalle 15.00 alle 18.00
    prenotazioni il 6 dicembre alle ore 15.00.

Come prenotare

Per accedere al servizio è possibile effettuare la prenotazione compilando il form online che sarà disponibile a partire dalle ore 15 del giovedì precedente alla data dell'appuntamento, fino a esaurimento posti disponibili.

Consulenze in Biblioteca

Anche presso le Biblioteche Civiche Torinesi si svolgono incontri gratuiti con il commercialista, in questo caso l'accesso al servizio non ha un limite di età. Maggiori informazioni con date e luoghi degli appuntamenti previsti nelle biblioteche sono disponibili sul sito di Torino facile, il portale che gestisce le prenotazioni online.

Per approfondire

TorinoGiovani propone sezioni di approfondimento tematico su:

  • Mettersi in proprio
    Informazioni per chi vuole aprire un' impresa, con indicazioni rispetto alle tipologie e alla gestione amministrativa e fiscale. E' presente l'elenco dei servizi a cui rivolgersi per orientamento, sostegno e finanziamenti. Per un orientamento di primo livello è disponibile lo Sportello Impresa Giovani, che offre consulenze gratuite a giovani under 35; lo sportello ha raccolto le principali indicazioni utili nella Guida per avviare un'attività imprenditoriale (.pdf).
  • Associazionismo
    Informazioni per chi vuole aprire una associazione giovanile o per realtà già costituite che hanno bisogno di un supporto per la gestione amministrativa e fiscale e per la ricerca di opportunità di finanziamento. Per un orientamento personalizzato è disponibile lo Sportello Giovani in Associazione, che offre consulenze gratuite su appuntamento a giovani under 35; lo sportello ha raccolto le principali indicazioni utili nella Guida per le Associazioni (.pdf) scaricabile online.  

Al Centro InformaGiovani è presente anche il servizio Chiedi all'Avvocato per consulenze legali su lavoro, affitto casa, associazionismo e infortunistica stradale. 

 

Data aggiornamento: 
8 Giugno 2018
Il lunedì a settimane alterne al Centro InformaGiovani lo sportello curato da AiESEC offre informazioni sulle opportunità di volontariato per studenti all'estero per 6-8 settimane. Accesso libero
Dubbi sulle bollette, servizi non richiesti sul cellulare, cancellazione voli o chiamate dai call center: ogni primo giovedì del mese a InformaGiovani uno sportello per far valere i propri diritti
Informazioni per avviare un’ attività imprenditoriale
Informazioni per aprire e gestire un'associazione
Iscrizioni aperte per consulenze gratuite all'InformaGiovani, ogni venerdì pomeriggio, per giovani dai 16 ai 22 anni che devono scegliere il percorso di studi o di formazione professionale.
Consulenze gratuite con un avvocato all'InformaGiovani, per questioni legali su lavoro, casa, associazionismo e infortunistica stradale. Sono aperte le prenotazioni.