Corsi di Segreteria - formazione professionale

segreteria - back office - front office - accoglienza - reception - amministrazione di base

All'interno dell'offerta formativa in ambito amministrazione aziendale, i corsi di segreteria permettono di acquisire competenze per attività sportello in back office e front office, accoglienza del pubblico e reception, e per gestire pratiche di amministrazione di base come semplici data base oppure operazioni di archivio.

I corsi di formazione si rivolgono a tutte le persone, senza distinzione di sesso, età e nazionalità.

Corsi gratuiti di formazione per il lavoro

Si tratta di corsi finanziati e quindi completamente gratuiti per i partecipanti, destinati a maggiorenni principalmente disoccupati, organizzati per favorire l'acquisizione di competenze professionali utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
I corsi di breve durata, online o in presenza, vengono organizzati con la collaborazione di APL Agenzia per il Lavoro e rilasciano un attestato di frequenza.
I corsi di lunga durata, solitamente in presenza, possono rilasciare attestati di qualifica professionale o specializzazione post diploma.
Si consiglia di contattare le Agenzie formative per informazioni e posti disponibili.

Corsi brevi

Corsi annuali

Corsi a pagamento

Corsi di formazione per occupati

I corsi sono destinati principalmente a chi lavora.
E' previsto un contributo finanziario della Città Metropolitana di Torino pari all'70% del costo del corso, il rimanente 30% è a carico del partecipante.
I corsi sono completamente gratuiti per i lavoratori con ISEE minore o uguale a 10.000 euro.
Tutte le altre categorie possono accedere al corso, se non vengono coperti tutti i posti, pagando l'intera quota.
Il Catalogo dell’Offerta Formativa è consultabile sul sito della Regione Piemonte.

Corsi d'idoneità professionale

Corsi di abilitazioni  per esercitare le professioni regolamentate da specifica normativa
I corsi sono rivolti a maggiorenni occupati o disoccupati.
Al termine dei corsi vengono rilasciate abilitazioni, qualifiche o patenti di mestiere.
L’elenco dei corsi è disponibile  sul Catalogo Unico Regionale pubblicato sul sito della Regione Piemonte.
I corsi sono a pagamento.

• Addetto amministrativo segretariale
    Agenzia di Formazione E-Train di Volpiano (To)
    Inizio: 25 settembre 2023
    Durata: 250 ore  di cui 25 ore e-learning + 121 ore in aula + 92 ore in videoconferenza +12 esame finale
    Il corso sarà erogato in parte in aula e in parte in videoconferenza e si terrà  il lunedì e il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
    Al termine del corso, previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciata la Qualifica di Addetto Amministrativo Segretariale
    Info e iscrizioni online

• Operatore di segreteria
    Agenzia di Formazione ITI IMPERA di Torino