Laboratori a Venaria "Mind the Gap"

Incontri gratuiti di scrittura musicale, fotografia e street art
Giovedì 11 Aprile 2024 ore 16,00 - Venerdì 21 Giugno 2024 ore 21,00
Locandina scritta Mind The Gap

L'informagiovani di Venaria da avvio al progetto Mind the Gap che mira a stimolare la partecipazione civica dei giovani cittadini e cittadine venariesi attraverso una serie di attività come laboratori, eventi, mobilità all'estero e un incontro di dialogo strutturato con l'amministrazione locale.

L’obiettivo generale del progetto, infatti, è quello di ridurre la distanza (il “gap”, appunto) tra giovani e amministrazione: se da un lato i giovani hanno bisogno di sapere che far sentire la propria voce è effettivamente possibile, dall’altro, l’amministrazione deve acquisire fiducia nei confronti dei giovani e della loro volontà di partecipare attivamente ai processi decisionali.

Per partecipare alle attività proposte, è necessario iscriversi compilando il form

La prima parte del progetto prevede 3 laboratori: scrittura musicale, fotografia e street art.

Musica

Il laboratorio di musica, realizzato in collaborazione con i ragazzi di NCC, vuole fornire gli elementi essenziali di scrittura del testo e di composizione della base musicale per il genere rap. L’obiettivo finale è la produzione di un pezzo.

La fascia d’età prevista per questo laboratorio è dai 15 ai 20 anni.
Sono previsti 12 posti.

Il laboratorio si terrà il giovedì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 presso La Villetta a partire dal 11 aprile 2024.

Fotografia

Il laboratorio di fotografia, realizzato in collaborazione con Mauro Donato, docente di fotografia e fotoreporter, prevede degli incontri di formazione teorica e un’uscita didattica per effettuare scatti sul campo.
Saranno trattati i principali aspetti della fotografia (inquadratura, ISO, apertura, diaframma) e alcune tecniche fotografiche.

La fascia d’età prevista per questo laboratorio è dai 18 ai 25 anni.
Sono previsti 12 posti.

Il laboratorio si terrà il venerdì sera dalle 21:00 alle 23:00 presso La Villetta a partire dal 3 maggio 2024. L’uscita si svolgerà di sabato.

Street Art

Il laboratorio di street art, gestito in collaborazione con Riccardo Degli Emili (in arte Dise), consiste in un progetto di rigenerazione urbana che prevede la realizzazione di un murales sulla cabina elettrica. Durante il primo incontro del laboratorio, i partecipanti si confronteranno su questioni e tematiche che sentono particolarmente vicine e che pensano possano rappresentare uno stimolo per delle proposte da fare all’amministrazione locale.

La fascia d’età prevista per questo laboratorio è dai 15 ai 25 anni.
Sono previsti 10 posti.
Il laboratorio si terrà il venerdì pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00 a partire dal 24 maggio 2024.

Indirizzo Centro Giovani “La Villetta”: C.so Machiavelli 177, Venaria Reale
E-mail: informagiovani@comune.venariareale.to.it