Teach for Italy - Stage formativi per l'insegnamento

con laurea magistrale
Stage formativi per laureati magistrali interessati all’insegnamento
Scadenza iscrizioni: 
Domenica 24 Marzo 2024

Teach for Italy – Insegnare per l’Italia è un'organizzazione che opera per rafforzare la scuola pubblica italiana partendo dai contesti dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori.
Teach for Italy propone un programma di Fellowshipcorsi di formazione gratuiti della durata di due anni che si rivolgono a laureati in qualsiasi ambito che vogliono intraprendere la professione di docente.

Presentazione del programma nell'incontro a Torino il 25 marzo 2024 ore 17 presso "XKé? Il laboratorio della curiosità" in via Gaudenzio Ferrari 1.
Iscrizioni  online

Informazioni sull'incontro di presentazione

Con l’obiettivo di mettere in luce tutte le potenzialità del suo programma di Fellowship, lunedì 25 marzo Teach For Italy darà vita a un evento aperto a tutti i membri della comunità educante che intendono contribuire ad attuare un cambiamento sistemico all’interno della Scuola Pubblica Italiana.

L’evento, che si aprirà con i saluti istituzionali di Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, sarà l’occasione per presentare il programma di Teach For Italy che individua nell’istruzione la chiave per permettere ad ogni ragazzo e ragazza di avere accesso alle stesse opportunità e di sviluppare il proprio potenziale umano, indipendentemente dal luogo e dalle condizioni sociali in cui nasce e cresce.

Insieme ad Andrea Pastorelli e Alessia Gilardo - rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Recruitment e Comunicazione di Teach For Italy - e attraverso le testimonianze dirette dei Fellow e degli Alumni che hanno già aderito al programma, saranno approfondite le finalità di questo percorso formativo. Un’iniziativa avviata per accompagnare docenti e futuri docenti a “fare la differenza” in un percorso intensivo capace di renderli veri e propri agenti di cambiamento, in grado di intervenire con successo nelle realtà scolastiche più difficili e nei contesti in cui le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori.
 

Struttura del corso

  • Summer School: un’esperienza formativa intensiva di 6 settimane L'obiettivo della formazione intensiva con professionisti nazionali ed internazionali è preparare i futuri insegnanti ad entrare nel mondo della scuola e a diventare degli insegnanti trasformativi anche in contesti di povertà educativa.

In seguito alla formazione estiva iniziale, sono previsti due anni di formazione

  • Primo anno: formazione in itinere concentrata sul farti diventare un insegnante trasformativo attraverso incontri mensili con un coach didattico, mentori esperti per aree disciplinari, formazioni di gruppo, focus su didattica, pedagogia, relazione con studenti.
  • Stage Estivo presso un partner di Teach For All in Italia o all'estero.
  • Secondo Anno: formazione in itinere con un focus sul futuro percorso professionale, percorso formativo per sviluppare e implementare un progetto di impatto scolastico, orientamento per i futuri percorsi professionali.

Dopo i due anni di Fellowship, gli Alumni di Teach For Italy mettono a disposizione le loro competenze e la loro leadership collettiva in ambito educativo per portare avanti un cambiamento sistemico contro le diseguaglianze.

Requisiti

  • Laureati magistrali in qualsiasi disciplina o laureandi magistrali che otterranno la laurea entro giugno 2024.
  • Insegnanti iscritti in GPS o di ruolo.
  • Professionisti con esperienza nel mondo privato desiderosi di mettersi a disposizione delle esigenze educative degli studenti e delle scuole.
  • Persone disposte a spostarsi per due anni in una qualsiasi provincia italiana, se non già iscritte in graduatorie GPS e non di ruolo.  
  • Persone con una buona padronanza della lingua inglese.
  • Persone dalla spiccata sensibilità sociale, aperte al costante miglioramento personale e professionale, che hanno voglia di mettersi in gioco e imparare con e dagli altri.
    Individui perseveranti capaci di affrontare le sfide motivando sé stessi e gli altri a dare il meglio di sé.
     

Condizioni offerte

Il programma è completamente gratuito. 
L’associazione copre tutti i costi logistici relativi alla partecipazione al programma (spostamento per insegnare in una scuola, per partecipare a specifiche formazioni in presenza o altre opportunità). 
Nei mesi di insegnamento i partecipanti al programma sono pagati regolarmente come supplenti nella scuola Italiana.
 

Candidature

Per candidarsi è necessario compilare il form entro il 24 marzo 2024.
Consulta tutti i dettagli sul sito Teach For Italy.

Info

Teach For Italy
Sito: TeachforItaly
Email: info@teachforitaly.org
Instagram: teachforitaly
Facebook: Teach For Italy
Linkedin: Teach for Italy - Insegnare per l' Italia

 

Consulta su TorinoGiovani altre opportunità di formazione

Data aggiornamento: 
29 Febbraio 2024