Percorso gratuito "Giovani visioni al Museo"

Rivolto a giovani tra 18 e 29 anni che non studiano e non lavorano

Ha preso il via la seconda edizione di "Giovani Visioni al Museo".

Si tratta di un progetto partecipativo e gratuito che il Museo Egizio propone, In collaborazione con Visionary Movement, per incontrare persone nuove, fare domande, scoprire e sperimentare qualcosa di diverso, imparare a raccontarsi al meglio per far entrare la tua storia nelle sale museali.

Chi può partecipare?
Possono iscriversi gratuitamente ragazze e ragazzi tra 18 e 29 anni, residenti a Torino e provincia, che non siano impegnati in percorsi lavorativi o di studio o formazione.

 

Quando inizia?
Il progetto inizierà nel mese di aprile e si ripeterà per i sette mesi successivi (agosto escluso) fino a dicembre 2024. Potrai liberamente scegliere di partecipare nel mese che preferisci.

 

Quanto dura? 
Il percorso si svolge nell’arco di un mese. Sono previsti 2 incontri settimanali pomeridiani, per 4 settimane, della durata di 3 ore ciascuno. 

 

In cosa consiste il percorso?
Ciascuno degli 8 appuntamenti in programma è pensato per offrire spunti di riflessione e azione. 
Nella prima settimana, il gruppo si conoscerà ed esplorerà insieme il museo, riflettendo su temi come l’attraversamento, la soglia, la trasformazione, il cambio di prospettiva. Insieme a diversi speaker, ognuno proverà a raccontare un frammento della propria storia attraverso un antico reperto. Questo perché le storie delle altre persone spesso aiutano a mettere a fuoco la propria. 
Nella seconda settimana, si andrà alla scoperta Museo Egizio attraverso chi quotidianamente se ne prende cura e si entrerà in contatto con persone vissute circa 3.000 anni fa, attraverso gli oggetti che ci hanno lasciato, e cercheremo punti di contatto tra passato e presente. Potrai lasciarti ispirare da antichi reperti egizi per raccontare una storia. 
Nella terza e nella quarta settimana, con l’aiuto e il supporto di professionisti della comunicazione, potrai mettere a punto il tuo progetto narrativo, scegliendo lo strumento a te più congeniale.

 

Qual è l'obiettivo?
Alcuni oggetti contenuti nei musei “ci chiamano”, attirando la nostra attenzione, solleticando diverse corde… pura curiosità, memorie personali, conoscenze sepolte che non ci ricordavamo nemmeno di avere. In questo viaggio, l’obiettivo è lasciare emergere le tue sensazioni di fronte a un antichissimo manufatto e raccontarle. L’esito del tuo lavoro verrà reso disponibile sia sui canali social e sul sito del progetto sia tramite un QRcode messo a disposizione per il pubblico del museo.

 

Chi conduce gli incontri?
Gli incontri sono coordinati dallo staff del museo, da una psicoterapeuta specializzata in dinamiche di gruppo e da giovani moderatori di Visionary Movement con il compito di stimolare il gruppo sulla messa a fuoco dell’obiettivo finale. Gli incontri al Museo si svolgeranno sotto la guida di un egittologo, pronto a rispondere a ogni curiosità e orientarti nella scelta del reperto da raccontare a modo tuo.

 

Dove si svolgono gli incontri?
Gli otto incontri si svolgeranno in più sedi in città. Il Museo Egizio ospiterà quattro degli otto appuntamenti, mentre i restanti quattro avranno luogo nelle Case del Quartiere di Torino. 
Al momento dell’iscrizione, riceverai il calendario con tutti gli orari e le sedi. 

 

C'è un rimborso?
Per agevolare gli spostamenti, è previsto per ogni appuntamento in calendario come benefits l’omaggio di biglietti validi per i mezzi pubblici e un buono pasto.

 

Una volta finito il percorso?
Terminato il percorso, c'è la possibilità di fare un’ulteriore esperienza insieme al team di Club Silencio, attraverso brevi corsi gratuiti
Nello specifico Club Silencio è un'associazione impegnata in progetti di utilità sociale finalizzati alla promozione della cultura e della partecipazione attiva tra i giovani Under 35. 

 

Come partecipare

Per partecipare compila il form dedicato.

Maggiori informazioni sulla pagina del Museo Egizio dedicata al progetto Giovani Visioni al Museo 

 

Giovani Visioni al Museo è il progetto nato dalla collaborazione tra Museo Egizio e Visionary Movement; giunge ad una nuova edizione grazie al finanziamento del Programma Nazionale PN METRO PLUS E CITTA' MEDIE SUD 2021-2027. 

Info

Giovani Visioni al Museo
e-mail: giovanivisioni@museoegizio.it 
Instagram: https://www.instagram.com/giovanivisionialmuseo/
Sito: https://www.giovanivisionialmuseo.it/

 

Consulta su TorinoGiovani la pagina sui Corsi a Torino.

Data aggiornamento: 
21 Marzo 2024