OrientaMente - Competenze Trasversali per un Futuro Sostenibile

Percorso online di formazione gratuita per docenti e personale educante

Save the Children, all'interno del progetto Youth Leaders for a Sustainable Future, ha avviato un percorso di orientamento gratuito per docenti e personale educante dedicato alle competenze sostenibili.

Modalità di svolgimento 

La formazione è rivolta a docenti della Scuola Secondaria di secondo grado di tutte le città italiane ed è fruibile gratuitamente in modalità online all’interno della piattaforma e-learning di Save the Children.
Le ore di formazione prevedono inoltre il riconoscimento dei crediti formativi tramite attestato di partecipazione. Per partecipare è necessario iscriversi online sul sito di Save The Children 

Si consiglia di iscriversi al percorso formativo “Connected” così da poter visionare i materiali formativi e sperimentare le attività didattiche proposte.

La formazione di primo livello (Connected) ha l’obiettivo di offrire a docenti che vogliono sperimentare una modalità innovativa di fare didattica:

  • Strumenti per allenare le competenze umane e trasversali (capacità di comunicazione, pensiero critico e problem-solving, collaborazione, competenze relazionali, adattabilità e flessibilità al cambiamento)
  • Attività per stimolare una mentalità green che consapevolizzi sulle tematiche ambientali e i criteri di sostenibilità, motivando alla ricerca attiva di soluzioni individuali e collettive per un impatto positivo sull’ambiente
  • Strategie per creare un ambiente di apprendimento inclusivo e con un’attenzione alla prospettiva di genere

Se la formazione risulta in linea con i vostri obiettivi, è possibile contattare l’indirizzo formazionegg8@savethechildren.org per strutturare una collaborazione più estesa.

Non ci sono scadenze per l’iscrizione, se non la fine del progetto che terminerà novembre 2025.

Per maggiori informazioni sulla formazione visita il sito ufficiale di Save The Children

Info:

Save The Children

Sito web: www.savethechildren.it

Instagram: @savethechildren

Facebook: @savethechildren

 

Scopri altre opportunità di formazione su TorinoGiovani

Data aggiornamento: 
20 Marzo 2024