narrativa - poesia - fumetto - sceneggiatura
Per aspiranti scrittrici e scrittori, TorinoGiovani propone una selezione di bandi letterari che possono riguardare vari ambiti: dalla narrativa alla poesia, dal fumetto fino alla sceneggiatura.
I bandi che si trovano su questa pagina vengono segnalati dagli organizzatori dei concorsi.
La pagina viene costantemente aggiornata con le prossime scadenze.
Concorsi attivi
-
Premio Letterario Nazionale "Andrea Torresano"
il Concorso realizzato in onore del grande stampatore asolano Andrea Torresano, è suddiviso in tre sezioni: narrativa a tema libero, narrativa a tema giallo e poesia a tema libero. Per ognuna di queste sezioni verranno decretati 3 finalisti le cui opere verranno pubblicata dalla casa editrice all’interno delle collane di Gilgamesh Edizioni.
Per partecipare è necessario inviare una mail a premioandreatorresano@gmail.com allegando una presentazione dell’opera e il proprio curriculum.
Consulta il bando completo online.
Scadenza: 30 settembre 2024 -
Premio Tre Civette sul Comò
Concorso Nazionale per Filastrocche a Tema Libero e su Storie Popolari.
Il Premio rientra nel Progetto Piemonte Ambiente Cultura e Tradizioni Popolari.
Concorso per filastrocche, composizioni poetiche caratterizzate da un linguaggio semplice e ritmato.
Di origine popolare, rappresentano una forma espressiva usata, sia nel passato per tramandare tradizioni o contro le maldicenze, che nella letteratura per l’infanzia contemporanea.
Sono previste tre sezioni:
1) Tema libero
2) Storie di Paesi e Città
3) La filastrocca di mia nonna
La partecipazione è gratuita
Consulta il bando completo online
Scadenza invio opere 3 ottobre 2024 -
I Versi non Scritti
Premio Internazionale di Poesia.
Sono previste cinque sezioni: Poesia inedita italiana, Poesia in dialetto/lingua straniera, Fotografia a tema imposto, Racconto inedito, Tesi di laurea.
La partecipazione è gratuita.
Consulta il bando completo online
Scadenza: 13 ottobre 2024 -
RFDC - Réseau de la Francophonie de Chambéry - 10 villes pour le rayonnement de la Francophonie dans le monde!
La Città di Chambéry, nell'ambito del gemellaggio con Torino, propone un progetto volto a creare una rete della francofonia delle città partner di Chambéry per utilizzare la lingua francese come strumento di riflessione per lo sviluppo delle competenze legate alla strutturazione del pensiero e dell'immaginario. Il progetto prevede un concorso di scrittura per giovani dai 12 ai 25 anni sul tema «Scrivere il futuro».
Il concorso è accessibile individualmente o tramite un gruppo di lavoro (ad es. classe di scuola media, liceo, gruppo di studenti).
Il testo dovrà essere inviato all'indirizzo mail 10villesfrancophonie@gmail.com con oggetto «Concorso scrittura» seguito dalla Città partecipante, ad esempio «Concorso di scrittura - Taroudant».
Inoltre, nel corpo del testo dell'e-mail dovrà essere precisato:
Per un lavoro individuale: nome e età della persona
Per un lavoro collettivo: nome dell'istituto o della classe o del gruppo e categoria di età corrispondente.
Tali criteri sono obbligatori per la partecipazione al concorso
Scadenza: 20 ottobre 2024 -
Premio Tesori della Natura
per Opere di Poesia e Narrativa breve.
Il Premio Tesori della Natura si propone di rafforzare la consapevolezza della necessità di salvaguardare il patrimonio ambientale. paesaggistico, culturale e turistico.
Sono previste le seguenti sezioni:
1) Poesia singola sugli Ambienti Naturali
2) Narrativa breve sugli Ambienti Naturali
La partecipazione è gratuita
Consulta il bando completo online
Scadenza: 24 ottobre 2024 -
TIRAFUORILALINGUA
Concorso/Festival dedicato all'espressione in chiave artistica di uno o più dei seguenti temi: Lingua madre - Dialetto - Cultura di appartenenza (italiana e non) - Il valore della pluralità linguistica.
La partecipazione è aperta a qualsiasi genere di opera artistica (poesie, racconti, musica, fotografia, opere multimediali, opere teatrali, cortometraggi...).
Il Concorso ha l'obiettivo di favorire occasioni di valorizzazione delle pluralità linguistiche e culturali (a livello locale, nazionale, internazionale) attraverso l'arte.
Consulta il bando completo
Scadenza: 31 ottobre 2024 -
Premio Letteratura d’Amore
Concorso Nazionale per Poesia e Narrativa breve.
Il Centro Studi Cultura e Società promuove la XXXI Edizione del concorso letterario nazionale Premio Letteratura d’Amore, che persegue il duplice obiettivo di promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa breve di qualità.
Il tema dell’Amore, va inteso nel suo significato più ampio. Amore in una qualsiasi delle sue accezioni e declinazioni.
Sono previste due sezioni:
1) Poesia
2) Narrativa breve
La quota di partecipazione ammonta a 10 euro per una sola opera, a cui vanno aggiunti 5 euro per ogni ulteriore opera fino a massimo consentito di sette opere complessive.
Consulta il bando completo
Scadenza: 21 novembre 2024 -
Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Il Concorso è diretto a tutte le donne migranti e alle loro figlie, alle donne di origine straniera e a tutte coloro che si riconoscono in appartenenze multiple che vivono in Italia e vogliano utilizzare – o reinventare – la lingua italiana al fine di approfondire il rapporto tra identità, radici e mondo “altro”.
Il Concorso vuole essere un luogo di espressione e rappresentazione del sé e creare occasioni di scambio, relazione, conoscenza.
Una sezione speciale è anche dedicata alle donne italiane che, pur non avendo origine straniera, vogliano mettersi in relazione con culture e vissuti diversi, raccontando storie di donne che hanno conosciuto e che hanno saputo trasmettere loro identità altre rispetto alla propria.
Le opere selezionate saranno pubblicate in un libro che verrà presentato nell’edizione 2025 del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Consulta il bando completo
Scadenza: 15 dicembre 2024 -
Premio per la Pace e la Giustizia Sociale
per Opere di Poesia e Narrativa breve.
Il Premio persegue l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica, ed in modo particolare i giovani ed il mondo della scuola, sui temi della pace, della giustizia sociale, della nonviolenza, della libertà, dei diritti umani, dell’autodeterminazione dei popoli e della solidarietà nelle sue molteplici espressioni.
Sono previste due sezioni:
1) Poesia
2) Narrativa breve
La partecipazione è gratuita
Consulta il bando completo
Scadenza: 19 dicembre 2024 -
Drammaturgia per l'Ambiente
ll Circolo Legambiente Zanna Bianca e il Teatro Sotto il Lucernario di Milano promuovono il contest di testi teatrali con cui si intendono incoraggiare gli autori e autrici teatrali a scrivere testi dedicati ai temi ambientali e in questo modo sollecitare l’interesse e sensibilizzare il pubblico su argomenti come i cambiamenti climatici, il consumismo della società contemporanea, le grandi figure dell'ambientalismo moderno, il consumo di suolo.
Dei tre testi primi classificati verrà fatta la lettura scenica al Teatro Sotto il Lucernario nell'aprile 2025.
Scadenza: 31 gennaio 2025
TorinoGiovani ti segnala anche alcuni portali che periodicamente promuovono bandi in campo letterario:
- Concorsi no stop
Sito dedicato ai concorsi e ai premi in ambito letterario. Gestito dall' Associazione "Cultura no stop" con sede a Torino.
- Concorsi Letterari
Data base dei concorsi letterari divisi per scadenza e categoria. È possibile segnalare il proprio bando (servizio gratuito per enti pubblici) - Ti consiglio
Il portale, leader nelle news sul mondo del lavoro, propone una sezione dedicata ai concorsi creativi di letteratura, fotografia e design, sia nazionali che internazionali.
- Cultura e Società
L'Associazione Cultura e Società propone una sezione web dedicata ai premi letterari
Le organizzazioni culturali che vogliono segnalare i propri bandi letterari su questa pagina, possono contattare la redazione di TorinoGiovani scrivendo a torinogiovani@comune.torino.it.
Torna su TorinoGiovani alla sezione Concorsi Artistici
Data aggiornamento:
10 Settembre 2024