narrativa - poesia - fumetto - sceneggiatura
concorsi letterari

Per aspiranti scrittrici e scrittori, TorinoGiovani propone una selezione di bandi letterari che possono riguardare vari ambiti: dalla narrativa alla poesia, dal fumetto fino alla sceneggiatura.

I bandi che si trovano su questa pagina vengono segnalati dagli organizzatori dei concorsi. 
La pagina viene costantemente aggiornata con le prossime scadenze.
In fondo alla pagina si trova anche una sezione dedicata ai concorsi scaduti, che vengono riproposti ogni anno. 

Concorsi attivi

  • Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador 2023/2024
    Il Premio Mattador, uno dei più importanti premi dedicati ai giovani e alla sceneggiatura, ha lanciato la quindicesima edizione. Quest'anno si potrà partecipare per cinque diverse sezioni: miglior soggetto, miglior progetto di serie TV, migliore sceneggiatura per lungometraggio, migliore storia raccontata per immagini e  migliore sceneggiatura per cortometraggio. Per ogni sezione è previsto un premio in denaro e percorsi di formazione dedicati allo sviluppo dei progetti vincitori. 
    Consulta i bandi
    Scadenza: 15 aprile 2024
  • XXIV Concorso di Narrativa Lions Club
    Il tema dell'edizione 2024 sarà "Oggi e domani tra intelligenza umana e intelligenza artificiale".
    Al Concorso possono partecipare studenti regolarmente iscritti alle scuole Primarie, Secondarie di I e II grado, statali e non statali, divisi in tre categorie di appartenenza. Premi in denaro da 150 a 250 euro.
    Gli elaborati devono essere composti da un massimo di 2 cartelle e dovranno essere inviati via mail in formato Pdf a: lions.concorsonarrativa@gmail.com.
    Scadenza: 28 Aprile 2024
  • Premio Tesi di Laurea per tesi che trattano "Sui mezzi di comunicazione nati a Torino"
    Per promuovere la ricerca e la cultura della città di Torino, dall'editoria, stampa, cinema, televisione, radio, internet, intelligenza artificiale. 1° premio: 2000 euro; 2° e 3° premio: 500 euro
    Scadenza: 30 aprile 2024
  • A/R Andata e Racconto – In viaggio con amore
    Concorso organizzato in occasione del salone del libro in collaborazione con il gruppo FS, dedicato alla letteratura di viaggio. 
    Nello specifico il concorso è dedicato al genere romance declinato in tutte le sue forme e si rivolge a giovani tra i 16 e i 30 anni che abbiamo realizzato delle opere inedite.
    Consulta il bando completo.
    Scadenza iscrizioni: 31 maggio 2024 
  • Concorso Letterario Luigi Tribaudino e Sergio Notario 2024
    In omaggio alla memoria dei poeti Luigi Tribaudino e Sergio Notario. I testi presentati potranno essere a tema libero o dovranno indagare i valori e le azioni di impegno civile e sociale.
    Scadenza: 31 maggio 2024
  • Amelia in Giallo
    Il blog Note di Carta organizza in collaborazione con Golem Edizioni il primo premio letterario dove verranno pubblicati manoscritti inediti di genere giallo all'interno della loro collana.
    Si potrà partecipare con un solo elaborato, da inviarsi a ameliaingiallo@notedicarta.com, insieme a una breve sinossi, una biografia autore, il modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e la ricevuta di bonifico per le spese di segreteria, di 25 euro. La Premiazione si terrà presso la sala “Conti Palladini” di Amelia (Terni) il 19 ottobre 2024. 
    Scadenza: 19 giugno 2024
  • Premio Internazionale di Letteratura Città di Como 
    Il Premio intende promuovere, attraverso eventi, corsi e presentazioni di libri e autori che abbiano partecipato al concorso, l’interesse verso la cultura e la letteratura in particolare, dedicando molta attenzione a manifestazioni o iniziative che possano favorire il turismo culturale nei suoi molteplici aspetti. Montepremi di 40000 euro. Per iscriversi inviare una mail a info@premiocittadicomo.it.
    Scadenza: 30 giugno 2024
  • Il Racconto nel cassetto
    Concorso promosso dall'associazione ALI per la Cultura, il cui obiettivo è quello di promuovere l'arte della scrittura; l'argomento del racconto o della fiaba è libero.
    Il premio si divide in due sezioni: Racconti e fiabe e racconti per ragazzi.
    Per partecipare è necessario versare una quota di 20 euro e per iscriversi è sufficiente compilare il form nel sito di ALI per la Cultura, caricando la propria opera.
    Consulta il bando completo.
    Scadenza: 30 giugno 2024
  • Premio Internazionale "Giuseppe Sormani" per opere su Antonio Gramsci
    Il concorsi si suddivide in due sezioni: quello delle opere edite (monografie o saggi, pubblicati su riviste o inclusi in opere collettive, in lingua originale, pubblicate dal luglio 2020 a giugno 2024) e quello delle opere inedite. I saggi potranno riguardare l’opera poetica, saggistica, teatrale, cinematografica di Antonio Gramsci. Particolare attenzione sarà riservata al tema Scuola, educazione e pedagogia.
    Per partecipare è necessario mandare una mail all'indirizzo premiosormani@gramscitorino.it, allegando i propri dati e una copia elettronica dell'opera.
    Consulta il bando completo online
    Scadenza: 30 giugno 2024
  • Poesis - Vietri sul Mare
    Concorso di Poesia per studenti di istituti superiori. Il premio si prefigge di rinsaldare il dialogo poetico dei e tra i giovani, perché parlino per loro stessi e per tutti, e con una voce che sappia libera e rivoluzionaria sollevarsi sulla raucedine dei nostri tempi, affinché scrivere poesie oggi sia evento radicale e atto di resistenza e consapevolezza.
    Consulta il bando completo online.
    Scadenza: 31 luglio 2024
  • Premio Letterario Nazionale "Andrea Torresano"
    il Concorso realizzato in onore del grande stampatore asolano Andrea Torresano, è suddiviso in tre sezioni: narrativa a tema libero, narrativa a tema giallo e poesia a tema libero. Per ognuna di queste sezioni verranno decretati 3 finalisti le cui opere verranno pubblicata dalla casa editrice all’interno delle collane di Gilgamesh Edizioni.
    Per partecipare è necessario inviare una mail a premioandreatorresano@gmail.com allegando una presentazione dell’opera e il proprio curriculum.
    Consulta il bando completo online.
    Scadenza: 30 settembre 2024

Concorsi scaduti 

  • Torneo Ioscrittore 
    Concorso promosso da Gruppo editoriale Mauri Spagnol e realizzato per autori e autrici under 30 che desiderano farsi conoscere dalle case editrici partecipanti e far pubblicare il loro romanzo inedito.
    Scadenza: mese di aprile
  • Premio Chiara Giovani 2024
    Il Premio è rivolto a giovani tra i 15 e i 20 anni. I concorrenti sono invitati a produrre un racconto originale e inedito sulla traccia “Stupore”.
    Scadenza: mese di aprile
  • Caro Fabrizio, ti racconto 
    Decima edizione del premio letterario nazionale dedicato a Fabrizio Catalano.
    Scadenza: mese di febbraio 
  • Premio Atlante: raccontare la demografia sostenibile e la sostenibilità ambientale
    Terza edizione del concorso dedicato alle opere letterarie e giornalistiche, le attività d’ingegno e i progetti pilota che affrontano il tema della demografia sostenibile e della sostenibilità ambientale.
    Scadenza: mese di febbraio
  • Premio Piemonte letteratura
    L'obiettivo è quello di promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa di qualità e di rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, pur nella pluralità delle espressioni culturali. Sono previsti degli incentivi per la valorizzazione dei giovani scrittori del Piemonte.
    Scadenza: mese di febbraio.
  • Concorso Letterario 88.88 
    Decima edizione del concorso dedicato ai racconti brevi che ha al centro il numero "8". 
    Scadenza: mese di febbraio 
  • Emozioni Letterarie
    Nona edizione del concorso che seleziona giovani scrittori dell’area torinese per opere di Poesia e Narrativa.
    Scadenza: mese di febbraio 
  • Metronimie - Festival di Poesia Performativa 
    Festival che esplora il linguaggio della poesia performativa in tutte le sue forme e indaga il rapporto tra la parola poetica e le arti attraverso un programma diffuso di performance, workshop e talk.
    Scadenza: mese di febbraio 
  • Premio Tesori della Natura
    Il Premio Tesori della Natura si propone di rafforzare la consapevolezza della necessità di salvaguardare il patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale e turistico attraverso la poesia e la narrativa breve.
    Scadenza: mese di gennaio
  • Premio Biennale Mario Lattes per la traduzione
    Il bando è aperto alle opere di narrativa contemporanea tradotte ed edite in Italia.
    Scarica il bando.
    Scadenza: mese di gennaio
  • Premio Kuliscioff
    Scadenza: mese di gennaio 
  • Premio Nuvolosa
    Scadenza: mese di gennaio 
  • Concorso di narrativa poliziesca "Giallo in provincia 9"
    Concorso letterario per racconti di genere giallo "Giallo in provincia". Si può partecipare con racconti inediti (mai pubblicati alla data di presentazione al concorso, nemmeno sul web) di genere giallo, thriller, noir o poliziesco, redatti in lingua italiana.
    Scadenza: mese di gennaio
  • Call for papers / Forme dell'Ingiustizia
    Premio assegnato alla migliore indagine critica sugli effetti individuali e sociali delle diverse dinamiche di oppressione, sfruttamento e marginalizzazione riguardanti sesso, genere, preferenza sessuale, appartenenza a etnie, religioni e minoranze linguistiche, diversità fisica, psicologica o comunicativa e sulle pratiche più adeguate per combatterle.
    Per poter partecipare bisogna aver conseguito il dottorato di ricerca negli ultimi cinque anni.
    Scadenza: mese di gennaio  
  • Crea Incipit a Nichelino
    Una gara di scrittura per aspiranti scrittori e scrittrici: partendo dalle parole chiave indicate dalla giuria, i concorrenti dovranno ideare un incipit in 3 minuti, leggerlo ad alta voce in 60 secondi per poi essere giudicati dal pubblico presente in sala. La partecipazione è gratuita.
    Scadenza: mese di gennaio
  • Premio Letterario Nazionale Gens Vibia
    Scadenza: mese di febbraio  
  • Concorso A/R Andata e Racconto – Appunti di viaggio
    Concorso letterario per racconti di viaggio dedicato a racconti inediti di scrittori e scrittrici esordienti dai 18 anni in su che non abbiamo mai pubblicato alcun racconto o romanzo edito da una casa editrice italiana e distribuito in libreria.
    Scadenza: mese di febbraio
  • Premio InediTo Colline di Torino
    Rivolto a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, teatro, cinema, musica, saggistica) in lingua italiana e a tema libero, per autori esordienti e non, di ogni età e nazionalità.
    Scadenza: mese di febbraio
  • HOME – House of Memory & Engagement
    concorso creativo rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado e delle Accademie e dei Corsi di Laurea in DAMS con l’obiettivo di interpretare in chiave creativa il pensiero di Antonio Gramsci.
    Scadenza: mese di febbraio 
  • Premio Letteratura d’Amore per Opere di Poesia e Narrativa breve
    Il Centro Studi Cultura e Società promuove il concorso letterario nazionale Premio Letteratura d’Amore, che persegue il duplice obiettivo di promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa breve di qualità. Amore in una qualsiasi delle sue accezioni e declinazioni. 
    Scadenza: mese di febbraio
  • Concorso di fumetto Fuori dalla Gabbia
    Contest per giovani fumettisti e illustratori under 25 residenti in Italia per promuovere la creazione di opere che trattino i diritti fondamentali e le libertà dell'uomo.
    Scadenza: mese di febbraio 
  • Premi triennali di narrativa italiana inedita Arcangela Todaro-Faranda
    Concorso dedicato alla narrativa italiana inedita, nelle sezioni Racconto e Romanzo.
    Scadenza: mese di febbraio
  • Borgo San Paolo Poetry Slam 
    Campionato Nazionale Slam Italia
    Scadenza: mese di maggio
  • Premio Gran Giallo - MystFest2023
    Concorso letterario dedicato alle opere inedite di genere giallo e noir.
    Scadenza: mese di maggio 
  • Sulle ali del corvo verso l'azzurro
    Concorso nazionale sul gioco, da tavolo e di ruolo, narrazione ed espressione della fantasia. 
    Scadenza: mese di maggio 
  • Premio Lino Miccichè per la critica cinematografica
    Concorso suddiviso in due sezioni: una riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per una recensione film di recente uscita; una riservata agli studenti delle Università, Scuole di Cinema, Accademie di Belle Arti, Conservatori, ISIA,
    iscritti associazioni cinematografiche per un saggio critico di film o serie tv di recente uscita.
    Scadenza: mese di maggio
  • Tu, io e i mondi possibili
    Previste due categorie di gara: Under 15 e Adulti. Partecipazione gratuita fino ai 19 anni. 
    Scadenza: mese di maggio
  • Premio Massimo Troisi - migliore scrittura comica
    Il presente bando è relativo alla Migliore Scrittura Comica in lingua italiana, elaborata da uno o più autori. Il concorso è articolato in due sezioni: Opera edita e racconto inedito. La partecipazione è gratuita.
    Scadenza: mese di giugno
  • Premio letterario Energheia
    per autori, sceneggiatori e fumettisti esordienti nel panorama culturale contemporaneo
    Scadenza: mese di giugno
  • Premio Internazionale di Letteratura Città di Como
    Concorso letterario a premi per scrittori professionisti ed esordienti nelle sezioni: poesia, narrativa, saggistica, autobiografia, multimediale, giornalismo. 
    Partecipazione a pagamento; previsti premi in denaro. 
    Scadenza: mese di giugno
  • Premio Nazionale di Arti Letterarie "Metropoli di Torino”
    Possono partecipare al concorso autori italiani e stranieri con elaborati in lingua italiana a tema libero.
    Il concorso si articola in 5 sezioni: − Prosa edita (a tema libero); − Volume di poesia (a tema libero); − Racconti, favole, fiabe (a tema libero anche se inserito in qualche antologia); − Poesia singola (a tema libero anche se inserita in qualche antologia); − Sezione speciale Saggio (edito ed inedito).
    Previsto montepremi.
    Scadenza: mese di giugno
  • Premio Piemonte Letteratura
    Concorso nazionale per poesia e narrativa breve. Le sezioni del Premio sono le seguenti: A) Poesia a Tema Libero; B) Narrativa breve a Tema Libero; C) Poesia su Identità e Territorio; D) Narrativa breve su Identità e Territorio; E) Poesia Studenti del Piemonte su Identità e Territorio
    La partecipazione è libera, senza limiti di età, né vincoli di territorio. Si può partecipare anche a tutte le sezioni. La quota di partecipazione è progressiva rispetto al numero di opere.
    Scadenza: mese di giugno
  • Premio Letterario L’Avvelenata
    Il Concorso è a tema libero. Si può partecipare con racconti, poesie, romanzi e fumetti. Non è previsto un numero massimo di Opere da poter inviare. Le Opere possono essere inedite o edite in base alla sezione.
    Per ogni Opera inviata (ogni singolo testo concorre singolarmente), sarà necessario versare un contributo per spese di segreteria e spese di organizzazione.
    Scadenza: mese di luglio
  • Premio Drammi di Forza Maggiore
    Terza edizione del premio di drammaturgia. Il tema è libero, sono esclusi testi non teatrali. Il bando prevede una quota di partecipazione di 15 euro. Il premio finale consiste in una cifra pari al 70% del totale delle quote di partecipazione.
    Info: drammidiforzamaggiore@dovecomequando.net
    Scadenza: mese di agosto
  • RE.B.U.S. 2.0 - CityTelling
    Bandi per giovani artisti/e under 35 che vogliano sviluppare le loro competenze artistiche e professionali e valorizzare allo stesso tempo il patrimonio culturale del territorio. In palio ore di lavoro retribuite per collaborare alla realizzazione agli eventi e alle altre iniziative del progetto. Per partecipare è necessario compilare degli allegati online e inviarli all'indirizzo e-mail: info@accademiadeifolli.com
    Scadenza: mese di settembre
  • Premio Ruggero Maccari
    Concorso per la migliore sceneggiatura o miglior soggetto per autori e sceneggiatori esordienti di età compresa fra i 22 e i 38 anni.
    Il tema del Bando è “Aspettando la gloria - La Nuova Bohème”. 
    L’elaborato richiesto è un Soggetto per un lungometraggio tra le 5 (min.) e le 15 (max.) cartelle, completato da una sinossi di 1000 battute e un incipit sceneggiato di max. 10 pagine.  
    Scadenza: mese di settembre
  • Premio Tradizioni Vive
    Decima edizione del concorso nazionale per poesia e narrativa breve che rientra nel progetto Piemonte Ambiente Cultura e Tradizioni Popolari. Il premio persegue l’obiettivo di far conoscere la cultura popolare e le tradizioni del Piemonte, in un’ottica di confronto e integrazione, il valore evocativo delle tradizioni popolari delle comunità locali. Info: regolamento
    Scadenza: mese di settembre 
  • Concorso di comunicazione e creatività “Climate ChanCe 2023"
    L’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia organizza l'undicesima edizione del concorso internazionale che ha l'obbiettivo di valorizzare opere e progetti legati al tema dei cambiamenti climatici. L'1 dicembre si terrà un evento pubblico per condividere i risultati del concorso presso presso la sede dell’Ateneo Veneto di Venezia.  
    Scadenza: mese di settembre 
  • Premio Letteratura d’Amore
    Concorso Nazionale per Poesia e Narrativa breve. Il tema dell’Amore, va inteso nel suo significato più ampio. Amore in una qualsiasi delle sue accezioni e declinazioni.
    Scadenza: mese di novembre
  • Premio Laura Conti 2023 per tesi di laurea
    Si selezionano tesi discusse dal 2010-2011 in avanti che, oltre alla qualità tecnica e scientifica, contengano anche un'idea o un progetto che possa realmente contribuire ad un cambiamento o soluzione concreta. Le tesi migliori vengono riconosciute con una borsa di studio del valore di 1000, 500 e 250 euro, e rese note attraverso la pubblicazione di testi specifici e di articoli, oltre che con l'organizzazione di convegni ed eventi di divulgazione.
    Scadenza: mese di novembre
  • Concorso letterario nazionale Lingua Madre
    La XIX edizione del concorso è diretto a tutte le donne straniere o di origine straniera residenti in Italia.
    Scadenza: mese di dicembre
  • Concorso letterario Tre Colori 
    Sesta edizione del concorso letterario a tema libero di opere edite e inedite che prevede le seguenti sezioni: poesia, sceneggiatura, narrativa breve e narrativa lunga.
    Scadenza: mese di dicembre 

TorinoGiovani ti segnala anche alcuni portali che periodicamente promuovono bandi in campo letterario: 

  • Concorsi no stop
    Sito dedicato ai concorsi e ai premi in ambito letterario. Gestito dall' Associazione "Cultura no stop" con sede a Torino. 
     
  • Concorsi Letterari
    Data base dei concorsi letterari divisi per scadenza e categoria. È possibile segnalare il proprio bando (servizio gratuito per enti pubblici)
  • Ti consiglio
    Il portale, leader nelle news sul mondo del lavoro, propone una sezione dedicata ai concorsi creativi di letteratura, fotografia e design, sia nazionali che internazionali. 
     
  • Cultura e Società
    L'Associazione Cultura e Società propone una sezione web dedicata ai premi letterari
     

Le organizzazioni culturali che vogliono segnalare i propri bandi letterari su questa pagina, possono contattare la redazione di TorinoGiovani scrivendo a torinogiovani@comune.torino.it

Torna su TorinoGiovani alla sezione Concorsi Artistici

Data aggiornamento: 
9 Aprile 2024