Servizi e sportelli di Cascina Roccafranca

Consulenze tematiche gratuite
Venerdì 1 Settembre 2023 ore 09,00 - Domenica 30 Giugno 2024 ore 18,00
iniziativa #Lacascinanonsiferma della Cascina Roccafranca

Cascina Roccafranca è un centro civico innovativo che lavora sui valori della partecipazione e dell’accoglienza, che propone attività ed eventi aperti a tutta la cittadinanza.

Lo spazio, in via Rubino 45 a Torino, fa parte della rete delle Case del Quartiere.

Tra i servizi promossi da Cascina Roccafranca, ci sono sportelli di consulenza gratuiti su svariati temi.

Aperture e prenotazioni

Tra metà settembre e i primi di ottobre partono tutti gli sportelli di consulenza gratuita.

Per prenotare le consulenze è necessario chiamare lo Spazio Accoglienza al numero: 011 01136250 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30).

Elenco degli Sportelli

• Sportello "Casa del lavoro"
    Offre accoglienza e ascolto a chi si trova alla ricerca di un lavoro.
    Gli incontri hanno come obiettivo quello di supportare la persona nella ricerca attiva, ottimizzando gli strumenti e le strategie.
    Lo sportello è attivo su prenotazione al numero 392 9354229

• Sportello sociale: accoglienza e sostegno
    Fornisce accoglienza e supporto per fronteggiare le difficoltà socio-economiche. Fornisce orientamento rispetto alle opportunità presenti sul territorio torinese.
    Tra i servizi attivi: attivazione SPID e compilazione domanda per Voucher Scuola Regione Piemonte
    Lo sportello è attivo su prenotazione inviando un SMS o un messaggio WhatsApp al numero 379 2469120, oppure una mail all’indirizzo sportellosociale@cascinaroccafranca.it

• Sportello del condominio
    Fornisce informazioni su questioni condominiali, contenziosi amministrativi, problemi di vivibilità sotto il profilo giuridico, legale, tecnico e contabile.
    Lo sportello è attivo il venerdì, dalle 9 alle 12, su prenotazione chiamando il numero 011 01136250

• Sportello di meditazione e counselling
    Offre sostegno a persone, famiglie, gruppi nel raggiungere obiettivi, affrontare momenti di difficoltà, gestire conflitti e problematiche familiari.
    Lo sportello è attivo su prenotazione chiamando il numero 011.01136250 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

• Sportello accoglienza Spazio Donne
    • servizio gratuito di prima consulenza psicologica
    • servizio gratuito di prima consulenza legale (civile e penale) e familiare
    • servizio di mediazione familiare e supporto in situazioni di violenza
    • gruppi di auto mutuo aiuto

Gli sportelli di Spazio Donne sono accessibili su prenotazione chiamando il numero 376 0863744 o ad accesso libero il martedì dalle 10 alle 12.30

• Sportello Acat di promozione della salute
    Offre ascolto, informazione e orientamento per affrontare e superare alcune difficoltà legate a particolari stili di vita (alcool, droga, fumo e gioco d'azzardo) e i relativi disagi relazionali.
    Per informazioni: 333.9796895, acattorinosud@gmail.com

• Sportello giuridico legale
    Offre al cittadino ed alle piccole imprese prime consulenze riguardanti tematiche civilistiche, con particolare riguardo alle seguenti materie: diritto dei contratti (vendita, appalto, locazione, assicurazione), diritto di famiglia (separazione, divorzio, filiazione...), proprietà, successioni ereditarie, sinistri stradali, diritto del lavoro.
    Lo sportello è attivo il lunedì, dalle 18 alle 19:30, su prenotazione chiamando il numero 011 01136250

Altre attività

• Spazio Studio
    Dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 16.00 all'interno e dalle 8.00 alle 19.30 all'esterno