Partenza del Giro d'Italia 2024

dalla Reggia di Venaria a Torino, passando per Superga
Sabato 4 Maggio 2024 ore 00,00 - ore 23,59

A Venaria Reale, Torino e in tutto il Piemonte è iniziato il conto alla rovescia verso la Grande Partenza della prima tappa del 107° Giro d'Italia, prevista per sabato 4 maggio 2024.

La partenza della prima tappa del Giro d'Italia 2024 avverrà dalla Reggia di Venaria Reale e si concluderà a Torino in corso Moncalieri (Gran Madre).

La gara attraverserà Superga proprio nel giorno del 75.esimo anniversario della tragedia del Grande Torino, unendo 2 tra le discipline più popolari del nostro paese, il ciclismo ed il calcio. 

 

Programma di avvicinamento

  • Cerimonia di apertura con la presentazione delle squadre al Castello del Valentino
    giovedì 2 maggio ore 20.30
  • GiroLand il villaggio del Giro d'Italia in Piazza Vittorio Veneto
    da giovedì 2 maggio ore 13.30 a sabato 4 maggio ore 19
    Festa, divertimento, musica e animazione con RTL 102.5

A Venaria

Saranno due giorni di festa a Venaria: venerdì 3 maggio la Notte rosa, seguita il giorno successivo dalla Grande Partenza e da un pomeriggio di musica nel centro cittadino. 

Per l'occasione sabato 4 maggio la Reggia di Venaria propone ingressi a tariffa agevolata per visitare il giardino e le sale: 

  • ingresso ai Giardini: gratuito su prenotazione
  • ingresso alla Reggia: 5 euro
  • ingresso alla mostra "Capodimonte da Reggia a Museo" resta invariato, ma comprende anche l'ingresso alla Reggia.

Venaria Reale, già collaudata sede di grandi eventi di portata internazionale, nel 2025 sarà Capitale europea dello sport e propone un programma battente di iniziative aperte a tutti di avvicinamento allo sport: una vera e propria divulgazione sportiva che oltre ad animare il territorio offre l’occasione per creare aggregazione e benessere, sottolineando il connubio tra attività fisica e qualità di vita. Inoltre tutta la città è da settimane illuminata di rosa a partire dall’iconica Reggia fino ai luoghi più amati dai venariesi, come la piazza dell’Annunziata.

A Torino

Percorso della gara

La tappa partirà da Venaria, attraverserà i territori dei comuni di Borgaro Torinese, Mappano, Leinì, Volpiano, Brandizzo, Chivasso, San Sebastiano Po, Casalborgone, Berzano San Pietro, Castelnuovo Don Bosco, Moriondo Torinese, Andezeno, Chieri, Pavarolo, Baldissero Torinese, Pino Torinese, Pecetto, Revigliasco, Moncalieri e farà ingresso in Torino in corso Moncalieri angolo strada Cunioli Alti.
La corsa transiterà una prima volta sotto il traguardo della Gran Madre da dove inizierà il giro collinare con la scalata al Colle della Maddalena e la discesa nel comune di Moncalieri (zona Revigliasco) raggiungendo il traguardo di corso Moncalieri angolo via Gioannetti sul medesimo percorso finale del primo giro.

I corridori effettueranno un giro del circuito passando la prima volta sotto il traguardo intorno alle ore 16.15 per terminare la gara tra le ore 17.00 e le ore 17.30.

Percorso di gara cittadino
Corso Moncalieri, strada dal Ponte Isabella a San Vito, strada da San Vito a Revigliasco, viale Curreno, corso Giovanni Lanza, via Crimea, piazza Crimea, corso Fiume, corso Moncalieri, piazza Gran Madre di Dio, corso Casale, corso Gabetti, corso Quintino Sella, corso Quintino Sella ultimo tratto (contromano), piazzale Villa della Regina (contromano), corso Giovanni Lanza, strada Santa Margherita, strada comunale di Pecetto, Eremo, strada della Maddalena, strada San Vito Revigliasco (fino al confine - strada della Viola). 
Al rientro dal circuito collinare, con provenienza Città di Moncalieri, corso Moncalieri, strada dal Ponte Isabella a San Vito, strada da San Vito a Revigliasco, viale Curreno, corso Giovanni Lanza, via Crimea, piazza Crimea, corso Fiume, corso Moncalieri - ARRIVO.

 

Modifiche alla circolazione

Divieto di transito su tutto il percorso dalle ore 13.00 alle ore 18.00.
Divieto di sosta con rimozione forzata su tutto il percorso dalle ore 04.00 alle ore 18.00.
Durante la chiusura delle strade i passi carrabili ubicati su tutto il percorso non saranno utilizzabili dalle ore 13.00 alle 18.00. 
Corso Moncalieri, tratto Fiume – Gran Madre sarà oggetto di divieto di sosta con rimozione già dal giorno 3 maggio, a partire dalle ore 06.00, per allestimento zona d’arrivo. 
Area Collinare - divieto di attraversamento del percorso. Nella fascia oraria 13.00 – 18.00 non è consentito entrare/uscire dalla zona interna al perimetro del circuito.
Corso Chieri - sarà chiuso da corso Casale (p. Marco Aurelio) in direzione di Pino Torinese dalle ore 13.00 alle ore 16.30.
Strada Superga - sarà chiusa da corso Casale (p. Gustavo Modena) in direzione di Basilica dalle ore 13.00 alle ore 16.15.
Panoramica (Strada dei Colli) - chiusa dalle ore 13.00 alle ore 16.30.

Informazioni complete su percorso e modifiche viabili sul sito del Corpo di Polizia Locale.
 

Accesso alla Basilica di Superga

La Basilica di Superga, dove nel pomeriggio alle ore 17 sarà celebrata la messa solenne in memoria del Grande Torino, cui parteciperà il Sindaco, sarà raggiungibile a piedi, in bicicletta, con la Tranvia Sassi-Superga e con Navette GTT predisposte per l’occasione.
Queste svolgeranno servizio continuato dalle 12.00 alle 19.00 con partenze da piazza Gustavo Modena, imbocco strada Superga, fronte Tranvia.

 

Ponti chiusi

Ponte Regina Margherita: chiuso in direzione Collina. Dalle ore 13.00.
Ponte Vittorio Emanuele I: chiuso in entrambe le direzioni. Dalle ore 13.00.
Ponte Umberto I: chiuso in entrambe le direzioni. Dalle ore 13.00.
Ponte Isabella: chiuso in entrambe le direzioni. Dalle ore 13.00.
Ponte Balbis: chiuso in entrambe le direzioni. Dalle ore 13.00.

 

Trasporti pubblici

I percorsi di alcuni mezzi di trasporto pubblico transitanti nell’area interessata dalla manifestazione subiranno deviazioni.
Per dettagli sulle linee deviate, visionare il sito Internet di GTT https://www.gtt.to.it/cms/

 

 

Tutti gli eventi dedicati al Giro d'Italia sono promossi da Turismo Torino sulla pagina dedicata a ToRide

Data aggiornamento: 
3 Maggio 2024