Musei gratuiti a Torino il 4 novembre

per la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Sabato 4 Novembre 2023 ore 00,00 - ore 23,59
statua antica

Il 4 novembre si celebra la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituita per commemorare la fine della prima guerra mondiale con l'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918), che sancì la resa dell'Impero austro-ungarico all'Italia, evento bellico che permise all'Italia l'annessione delle terre irredente di Trento e Trieste. Il giorno 4 novembre 1919 fu dichiarato festivo come primo anniversario della fine della Prima guerra mondiale.

Sabato 4 novembre 2023, in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente, così come proposto dal Ministero della Cultura, per la prima volta nella storia repubblicana.

A Torino e dintorni sono aperti gratuitamente

  • Musei Reali
    orario 9:00 - 18:00
    Palazzo Reale, Armeria Reale, Cappella Sindone, Galleria Sabauda, Museo Antichità sezione Torino con uscita dall'atrio galleria verso i Giardini.
     
  • Palazzo Carignano
    orario 10:00 - 18:00
    Visite libere agli Appartamenti dei Principi
    Il pubblico potrà ammirare liberamente gli sfarzosi ambienti barocchi, accompagnati da una guida digitale offerta gratuitamente e scaricabile tramite QR-code.
     
  • Gallerie d'Italia
    orario 9:30 - 23:00 (orario prolungato in occasione della Torino Art Week)
    Cinque piani che accolgono un grande centro per la fotografia e la video arte, esposizioni temporanee con un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità, spazi per l’incontro e la scoperta. 
     

Altre iniziative a Torino

  • Museo del Risorgimento
    Visite tematiche "L'elmo di Scipio - Soldati, fanfare e Forze Armate nel Risorgimento"
    Il 4 e il 5 novembre, nel corso delle visite delle 11.00 - 11.30 - 16.00 - 16.30  i visitatori saranno accompagnati da una rievocazione in uniforme storica per rivivere l'epopea del Risorgimento. Prenotazione obbligatoria 011.5621147 (costo della visita guidata: 4 euro a persona + il prezzo di ingresso al Museo).
    Sabato 4 novembre alle 15.30 in piazza Carlo Alberto si esibirà la Fanfara dei Bersaglieri della sezione La Marmora di Torino 

 

Nei dintorni di Torino sono aperti gratuitamente

 

Torna su TorinoGiovani all'elenco delle Giornate di ingresso gratuito nei Musei

 

Data aggiornamento: 
27 Ottobre 2023