Relazioni internazionali


Vai al menu di navigazione

Europa 2009

Anni precedenti 2012 - 2011 - 2010 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002

21-22 ottobre 2009 - Città di Monaco - Germania

Il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto il Sindaco della Città di Monaco di Baviera Christian Ude, a Torino con una nutrita delegazione, composta da politici, funzionari, membri delle aziende municipalizzate e delle autorità bavaresi. Durante la permanenza a Torino i delegati, che hanno potuto visitare i siti olimpici e approfondire le importanti trasformazioni urbane realizzate dalla città negli ultimi anni, sono inoltre stati ricevuti dall’Assessore all’Urbanistica, all’Edilizia Privata e al Patrimonio della Città di Torino Mario Viano.

20 ottobre 2009 - Neo Console Generale del Belgio

Il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto il Neo Console Generale del Belgio a Milano François Cornet D’Elzius, in occasione del suo insediamento, accompagnato dal Console Onorario a Torino Carlo Gamna.

16 ottobre 2009 - Ambasciatore della Bosnia Herzegovina

Il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino e l’Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino Michele Dell’Utri, congiuntamente al Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castronovo e al Vice Presidente Michele Coppola, hanno ricevuto l’Ambasciatore della Bosnia Herzegovina in Italia Branko Kesic.

15-16 ottobre 2009 - Regione di Plock - Polonia

L’Assessorato ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino ha incontrato una delegazione di diversi Sindaci provenienti da numerose città polacche della Regione di Plock, in visita a Torino per approfondire temi legati all’e-government e alle ICT.

05-07 ottobre 2009 - Città di Huddinge - Svezia

La Città di Torino ha accolto una delegazione proveniente dalla Città di Huddinge e interessata ad approfondimenti sul tema delle Cooperative Sociali.

24-27 settembre 2009 - Lech Walesa - Polonia

L’Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Michele Dell’Utri, e il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castronovo accolgono il leader storico del movimento Solidarnosc, Lech Walesa, in visita a Torino per una serie di appuntamenti legati all’inaugurazione della mostra fotografica “Oltre la cortina di ferro”, allestita presso la Cavallerizza Reale dal 25 settembre al 4 ottobre.

09-11 luglio 2009 - Città di Colonia - Germania

Il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino e l’Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Michele Dell’Utri hanno ricevuto il Sindaco di Colonia Fritz Schramma, a Torino nell’ambito dell’iniziativa Tour de l’Amitiè: percorso ciclistico, in tributo al cinquantenario del gemellaggio plurimo tra Colonia, Esch-sur-Alzette, Liegi, Lille, Torino e Rotterdam, celebrato nel 2008, che ha visto giungere a Torino, al termine di un tragitto di oltre 1000 km, 15 impiegati municipali di Colonia.

09 luglio 2009 - Senatore rumeno

Il Vice Sindaco della Città Torino Tom Dealessandri ha ricevuto il Senatore rumeno Viorel Badea in visita a Torino per individuare relazioni sociali, politiche ed economiche con interlocutori del territorio al fine di realizzare centri di affari per le comunità di Rumeni residenti all’estero.

16-19 giugno 2009 - Città di Cannes - Francia

Il Comando della Polizia Municipale della Città di Torino ha ospitato un agente della Città di Cannes, che ha inoltre preso parte al 3° seminario nazionale “Sicurezza pubblica e riforma della Polizia Locale”, nell’ambito di un scambio di personale tra le due municipalità.

16 giugno 2009 - Città di Cannes - Francia

L’Assessore alla Cultura e al 150° dell'Unità d'Italia della Città di Torino, Fiorenzo Alfieri, e l’Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Michele Dell’Utri, hanno ricevuto un delegazione proveniente dalla Città di Cannes, a Torino per la conferenza stampa di presentazione della Mostra “Cannes Cinéma - 50 di Festival nella Collezione Traverso”, iniziativa promossa in occasione del decennale del patto di amicizia tra le due Città.

11 giugno 2009 - Regione di Zlín - Repubblica Ceca

L’Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Michele Dell’Utri, e l’Assessore al Turismo della Città di Torino, Alessandro Altamura, hanno ricevuto una delegazione guidata dall’Assessore al Turismo della Regione di Zlín, Jindrich Ondrus, a Torino per la conferenza stampa di presentazione del progetto Via Morava dell’Ambra.

10-13 giugno 2009 - Città di Minsk - Bielorussia

Il Settore Relazioni Internazionali e il Settore Gestione Verde della Città di Torino hanno accolto una delegazione composta da funzionari e tecnici della Città di Minsk, in visita a Torino per approfondimenti legati alla gestione del verde urbano.

04 giugno 2009 - Segretari di Stato al Ministero Affari Esteri e al Ministero Turismo - Romania

Il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto il Segretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri della Romania, Natalia Intotero, il Segretario di Stato al Ministero del Turismo della Romania, Cornel Popovici, a Torino per presentare il progetto TG Romania, notiziario in lingua romena indirizzato ai cittadini romeni che vivono nel nord ovest dell’Italia, e accompagnati dal Console Generale di Romania a Torino, Alexandru Mugurel Buje.

28-29 maggio 2009 - Delegazione Consiglieri Direzioni Regionali Affari Culturali - Francia

L'Assessore all'Urbanistica, all’Edilizia privata e al Patrimonio della Città di Torino, Mario Viano, e l’Assessore alle Politiche per l’Integrazione della Città di Torino, Ilda Curti, hanno ricevuto una delegazione composta da Consiglieri presso diverse Direzioni Regionali agli Affari Culturali e presso l’Associazione Nazionale dei Consiglieri per l’Architettura francesi, a Torino per approfondimenti legati alle grandi trasformazioni e riconversioni urbane.

22-23 maggio 2009 - Città di Ginevra - Svizzera

L’Assessore alla Cultura e al 150° dell'Unità d'Italia della Città di Torino, Fiorenzo Alfieri, ha ricevuto un delegazione proveniente dalla Città di Ginevra, guidata dal Presidente della Commissione Finanze Christian Zaugg e dalla Presidente della Commissione Arti e Cultura Anne Carron-Cescato, a Torino per approfondimenti legati alle grandi trasformazioni e riconversioni urbane.

18-20 maggio 2009 - Città di Dnipropetrovsk - Ucraina

L'Assessore ai Servizi Civici Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Michele Dell'Utri, ha ricevuto un delegazione proveniente dalla Città di Dnipropetrovsk, guidata dal Sindaco Ivan Kulichenko e dagli Assessori Irina Zaytseva e Oleksander Rudyak, a Torino per approfondimenti legati alla gestione dei grandi eventi sportivi, in vista dei Campionati Europei di Calcio 2012. 18 maggio 2009 - Ambasciatore di Croazia L'Assessore ai Servizi Civici Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Michele Dell'Utri, ha ricevuto l'Ambasciatore di Croazia in Italia Tomifalav Vidosevic.

30 aprile 2009 - Studenti di Chambéry - Francia

Il Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino ha accolto un gruppo di studenti del Liceo St. Ambroise di Chambéry, nell'ambito del rapporto di amicizia e gemellaggio che storicamente unisce le due città.

24 aprile 2009 - Politecnico di Tirana

L'Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Michele Dell'Utri, ha ricevuto un delegazione del Politecnico di Tirana guidata dal Rettore Jorgaq Kacani.

27 marzo 2009 - Ambasciatore dei Paesi Bassi

Il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto l'Ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia Egbert Jacobs, il Console Generale a Milano Nora Stehouwer-Van Iersel e il Console Onorario a Torino Oreste Accornero. Durante l'incontro si è parlato della possibilità di realizzare a Torino una mostra dedicata ad Anna Frank.

25 marzo 2009 - Console Generale di Polonia

Il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto il Console Generale della Repubblica di Polonia a Milano Krzysztof Strzalka. Durante l'incontro si è parlato della possibilità di realizzare a Torino una mostra dedicata ai cambiamenti democratici in Polonia ed al ruolo di Solidarnosc.

24 marzo 2009 - Confindustria polacca

Il Vice Sindaco della Città di Torino Tom Dealessandri ha ricevuto una delegazione polacca, in missione a Torino per curare le relazioni economico-industriali polacche con il territorio torinese, guidata dal Presidente della Confindustria polacca.

24 marzo 2009 - Console Generale di Moldova

Il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto il Console Generale della Repubblica di Moldova a Bologna Gheorghe Munteanu e il Console Corneliu Bobeica.

13 marzo 2009 - Studenti di Cannes - Francia

Il Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino ha accolto un gruppo di studenti del Liceo Sainte Marie de Chavagne di Cannes, a Torino dal 7 al 14 di marzo, nell'ambito del rapporto di amicizia e gemellaggio che unisce le due città e che ha portato alla realizzazione di uno scambio di studenti con la Scuola Internazionale Europea Altiero Spinelli.




Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it