Relazioni internazionali


Vai al menu di navigazione

Europa 2008

Anni precedenti2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002

17 dicembre 2008 - Console Generale dei Paesi Bassi a Milano

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto il Console Generale dei Paesi Bassi a Milano Nora Stehouwer-Van Iersel e il Console Onorario a Torino Oreste Accornero che, nel quadro di Torino World Design Capital 2008, lo hanno omaggiato con una bicicletta olandese del modello Double Dutch.

03 dicembre 2008 - Neo Console di Romania

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto il Neo Console di Romania a Torino Julia Buje, in occasione del suo insediamento.

27 novembre 2008 - Città di Lugano - Svizzera

Il Settore Relazioni Internazionali e il Settore Educazione al Patrimonio Culturale della Città di Torino hanno incontrato una delegazione di funzionari della Città di Lugano per discutere dell'eventuale attivazione di un Protocollo di Collaborazione tra le due città.

17 ottobre 2008 - Delegazione moldava

Il Vice Sindaco della Città Torino Tom Dealessandri ha ricevuto una delegazione guidata dal Vice Ministro all'Agricoltura moldavo Anatolie Spivacenco in visita a Torino per l'attivazione di scambi produttivi, economici e commerciali da parte degli operatori agricoli, italiani e moldavi.

16 ottobre 2008 - Presidente della Repubblica di Albania

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castronovo, il Prefetto Paolo Padoin e l'Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali Michele Dell'Utri hanno accolto un'imponente delegazione di rappresentanti politici e del mondo dell'imprenditoria albanese, guidata dal Presidente della Repubblica di Albania Bamir Topi, in visita ufficiale a Torino per incrementare i rapporti tra Politecnico, Università di Torino e Università di Tirana e per avviare progetti comuni e scambi commerciali tra la Terra delle Aquile e il capoluogo piemontese.

14-18 ottobre 2008 - S.M.S. A.Meucci - Comenius

Il Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino ha coadiuvato la S.M.S. A. Meucci per l'accoglienza di una delegazione di docenti e studenti provenienti da diversi paesi europei nell'ambito del programma comunitario Comenius.

07-08 ottobre 2008 - Delegazione francese

Alcuni Settori dell'Amministrazione torinese hanno incontrato esponenti e tecnici di alcune partecipate francesi per un confronto sul tema della gestione delle soste e dei parcheggi in ambito urbano.

07-08 ottobre 2008 - Città di Nottingham - Gran Bretagna

Alcuni Settori dell'Amministrazione torinese hanno incontrato una delegazione di Nottingham per un confronto su tematiche culturali.

01 ottobre 2008 - Ambasciatore e Console di Ungheria

L'Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino Michele Dell'Utri ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica di Ungheria a Roma Miklós Merény e il Console Generale di Ungheria a Milano Géza Hetény.

01 ottobre 2008 - Città di Lione - Francia

L'Assessore all'Ambiente della Città di Torino Domenico Mangone ha incontrato i responsabili del progetto "Animalité Urbaine" della Città di Lione per un confronto sulle rispettive politiche cittadine a tutela degli animali.

30 settembre 2008 - Console Generale di Francia a Torino

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto, in occasione del suo insediamento, la neo Console Generale di Francia a Torino Véronique Vouland-Aneini.

25 settembre 2008 - Ambasciata di Albania

L'Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino Michele Dell'Utri ha incontrato il Ministro consigliere alla Cultura dell'Ambasciata albanese a Roma Visar Zhiti.

24 settembre 2008 - Delegazione belga

Il Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino ha incontrato una delegazione belga composta da funzionari e uomini d'affari e guidata dal Sindaco della Città di Kortrijk Stefaan De Clerck in visita a Torino in occasione della mostra Flexibility - uno degli eventi principali del calendario di Torino 2008 World Design Capital.

24 settembre 2008 - Chambéry - Francia

L'Assessore alla Cultura e al 150° dell'Unità d'Italia della Città di Torino Fiorenzo Alfieri ha incontrato una delegazione proveniente da Chambéry e guidata dal Sindaco Bernadette Laclais e dall'Assessore alla Cultura, Patrimonio e Turismo Jean-Pierre Ruffier per un confronto sulle celebrazioni del 150° della riunificazione della Savoia alla Francia nel 2010 a Chambéry e le celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia nel 2011 a Torino.

18 settembre 2008 - Katowice - Polonia

Il Vice Sindaco della Città di Torino Tom Dealessandri ha ricevuto una delegazione di tecnici dell'Aeroporto di Katowice in visita a Torino per un confronto con gli omologhi di SAGAT.

10 settembre 2008 - Torino International Summer School

Il Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino ha presentato le proprie attività a un gruppo di studenti della Torino International Summer School promossa da ETF, UNICRI, Istituto Universitario di Studi Europei e Università degli Studi di Torino.

05 settembre 2008 - Architetti norvegesi

La Città di Torino ha accolto una delegazione di Architetti norvegesi interessati a visitare alcune strutture comunali per approfondimenti sulle soluzioni tecniche adottate.

27 agosto 2008 - Consolato Generale di Francia a Torino

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto il Console Generale di Francia a Torino uscente Ginette de Matha per un saluto di commiato.

17 luglio 2008 - Console Onorario della Lituania

L'Assessore alla Cultura e al 150° dell'Unità d'Italia Fiorenzo Alfieri della Città di Torino ha incontrato una rappresentanza diplomatica lituana guidata dal Console Onorario della Lituania a Torino Fabrizio Valentini in occasione della mostra dello scultore lituano Antanas Zukauskas presso gli Antichi Chiostri.

17 luglio 2008 - Città di Wroclaw - Polonia

Il Vice Sindaco della Città di Torino Tom Dealessandri ha ricevuto una delegazione proveniente dalla città polacca di Wroclaw e guidata dal Vice Sindaco Jaroslaw Obremski in visita tecnica all'Aeroporto Internazionale di Torino.

09 luglio 2008 - Città di Bagneux - Francia

L'Assessore alle Politiche per l'Integrazione della Città di Torino Ilda Curti ha incontrato una delegazione proveniente dal Bagneux e guidata dal Vice Sindaco Jazmine Boudjenal, dall'Assessore alle Politiche Giovanili Sidy Dimbaga e dall'Assessore allo Sport, Relazioni Internazionali e Gemellaggi Nadia Ceisen.

03 luglio 2008 - Delegazione Consiglieri Direzioni Regionali Affari Culturali - Francia

L'Assessore alla Cultura e al 150° dell'Unità d'Italia della Città di Torino Fiorenzo Alfieri ha incontrato una delegazione composta da Consiglieri presso diverse Direzioni Regionali agli Affari Culturali francesi.

03 luglio 2008 - Delegazione di Sochi - Russia

L'Ing. Cesare Vaciago, Direttore Generale della Città di Torino, e il Presidente di Turismo Torino Livio Besso Cordero hanno incontrato una delegazione proveniente dalla città Russa di Sochi in visita alla Città di Torino per approfondimenti legati ai trasporti e alla logistica olimpici in vista dei Giochi Olimpici Invernali Sochi 2014.

19 giugno 2008 - Città di Ekaterinburg - Federazione Russa

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto una delegazione proveniente da Ekaterinburg e guidata dal Sindaco Arkady Chernetsky per discutere delle relazioni turistico-commerciali tra le due città e dell’eventuale attivazione di un rapporto più stretto tra le rispettive università.

12 giugno 2008 - Città di Cannes - Francia

L'Assessore alla Cultura e al 150° dell'Unità d'Italia della Città di Torino Fiorenzo Alfieri ha incontrato una delegazione proveniente da Cannes e guidata dall'Assessore alla Cultura Eric Harson.

08 maggio 2008 - Università di Marsiglia - Francia

Una delegazione di studenti dell'Università del Mediterraneo di Marsiglia ha incontrato i funzionari di diversi Settori della Città per approfondimenti legati all'economia e alle trasformazioni urbane di Torino.

17 aprile 2008 - Console Generale dell'Ucraina

Il Sindaco di Torino ha ricevuto il Console Generale di Ucraina Volodymyr Yatsenkivskyi.

17 aprile 2008 - Città di Grenoble - Francia

Alcuni Settori della Città di Torino hanno accolto una delegazione proveniente dalla Città di Grenoble per discutere di progettualità in materia di edifici eco-sostenibili.

16-20 aprile 2008 - Città di Zlín - Repubblica Ceca

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto una delegazione della Città di Zlín, guidata dal Sindaco Irena Ondrova e dall'Assessore all'Urbanistica, Trasporti, Aree Industriali Zdenek Blazek, in visita a Torino per una serie di incontri tecnico-istituzionali.

16 aprile 2008 - Provincia di Barcellona - Spagna

L'Assessore alla Cultura e al 150° dell'Unità d'Italia Fiorenzo Alfieri ha incontrato una delegazione di Assessori alla Cultura di diversi Comuni della Provincia di Barcellona, guidata dal Vice Presidente delegato alla Cultura della Provincia di Barcellona José Manuel González Labrador e interessata a tematiche legate ai servizi per l'interculturalità.

16 aprile 2008 - Città di Lione - Francia

L'Assessore alla Cultura e al 150° dell'Unità d'Italia Fiorenzo Alfieri ha incontrato una delegazione della Città di Lione per discutere delle prospettive di collaborazione Torino-Lione 2008-2013 con particolare riguardo a sinergie tra il Festival Torino Danza e la Biennale de la Danse di Lione.

07-11 aprile 2008 - Studenti di Chambéry - Francia

Il Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino ha incontrato un gruppo di studenti del Lycée Sainte Géneviève di Chambéry, città gemellata, nell'ambito di un programma di scambio con studenti torinesi.

31 marzo 2008 - Sindaco di Zurigo - Svizzera

L'Assessore all'Urbanistica, all'Edilizia privata e al Patrimonio della Città di Torino Mario Viano ha incontrato una delegazione di urbanisti, guidata dal Vice Sindaco di Zurigo Kathrin Martelli, interessata a conoscere le esperienze post-olimpiche di Torino.

18 marzo 2008 - Console Generale e Console Onorario della Svizzera

L'Assessore al Commercio, al Turismo, alle Attività Produttive e al Marketing Urbano della Città di Torino Alessandro Altamura ha ricevuto il Console Generale della Svizzera a Genova Giancarlo Fenini e il Console Onorario a Torino Giacomo Bucchi.

18 marzo 2008 - Console Generale dei Paesi Bassi

Il Settore Relazioni Internazionali ha ricevuto il Console Generale dei Paesi Bassi a Milano Nora Stehouwer.

28 febbraio 2008 - Ministro degli Interni romeno

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto una delegazione romena, guidata dal Ministro degli Interni Cristian David e dal Console Generale romeno a Torino Alexandru Dumitrescu, per discutere diverse tematiche legate alla presenza romena sul territorio cittadino italiano.

04 febbraio 2008 - Città di Bucarest - Romania

L'Assessore alla Viabilità e ai Trasporti Maria Grazia Sestero ha incontrato una delegazione proveniente dalla Città di Bucarest guidata dal Vice Sindaco Grigore Ioan Popa.

23 gennaio 2008 - Comitato olimpico russo Sochi 2014 - Russia

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto una delegazione del Comitato olimpico russo per i Giochi Olimpici Invernali Sochi 2014 guidata dal Vice Ministro per lo Sviluppo Regionale Maksim Baystrv. La delegazione è stata a Torino per una serie di visite ed incontri tecnici sul tema dell'organizzazione dell'evento olimpico con diversi rappresentanti del territorio.




Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it