Relazioni internazionali


Vai al menu di navigazione

Europa 2004

Anni precedenti2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2003 - 2002

14 ottobre 2004 - Città di Zlin - Repubblica Ceca

Il Sindaco di Torino e il Sindaco Tomas Ulhela della Cittą di Zlin, a Torino in occasione della Conferenza Open to Europe, hanno siglato un accordo di collaborazione tra le due cittą in ambito culturale.

7-12 ottobre 2004 - Associazione di Gemellaggio Colonia Torino

Una delegazione dell'Associazione di Gemellaggio Colonia Torino guidata dal Presidente Ingrid M. Heil e dal Vice Presidente Bruno Cisamolo, è stata ricevuta dal Presidente del Consiglio Comunale Michele Coppola. Scopo dell'incontro il Gemellaggio tra le due Città.

29 settembre 2004 - Città di Plock - Polonia

Una delegazione della Cittą di Plock guidata dal Sindaco Mr. Milewski, č stata ricevuta dal Sindaco Sergio Chiamparino e dall'Assessore Paolo Peveraro per discutere di collaborazioni in ambito tecnologico.

11 settembre 2004 - Città di BrianÇon - Francia

Una delegazione della Città di BrianÇon, guidata dal Sindaco Samuel Petermann, dal Vice Sindaco Alain Bayrou e dall'Assessore allo Sviluppo Economico Pierre Heng e composta dall Assessore alle Finanze Monique Estachy, dall'Assessore alle Questioni Sociali Michèle Skripnikoff, dall'Assessore alla Cultura Catherine Valdenaire, accompagnata da diversi Consiglieri Comunali, è stata ricevuta dal Direttore di Torino Internazionale Paolo Verri che ha portato il saluto del Sindaco e della Città. La delegazione ha visitato Atrium i siti olimpici e le grandi opere di trasformazione della Città.

7-12 luglio 2004 - Rettore dell'Università di Mosca

Dal 7 luglio al 12 luglio 2004 il Rettore dell'Università di Mosca, Suren Sarkisyan, è stato a Torino per una serie di incontri ed è stato ricevuto dal Sindaco Sergio Chiamparino.L'incontro è stato dedicato al territorio torinese e alle sue potenzialità economiche.

28 giugno 2004 - Ministero del Lavoro della Bulgaria

Il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali della Bulgaria, Valery Apostolov, è stato ricevuto dall'Assessore alle Politiche per il Lavoro ed alla Formazione, Tom Dealessandri.Il Ministro era accompagnato dal Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Capo delle Risorse Umane del Ministero delle Politiche sociali, dal Coordinatore del progetto e da due rappresentanti dell'ITC ILO.
L'Assessore Dealessandri ha illustrato le politiche attive per il lavoro del Comune di Torino.

25 giugno 2004 - Città di Bagneux (Francia)

Una delegazione della Città di Bagneux (Francia) guidata dall'Assessore alla Cultura, Catherine Potvin, è stata ricevuta dal Vice Presidente del Consiglio Comunale, Michele Coppola. Si è trattato di un incontro istituzionale legato al gemellaggio tra Bagneux è la VI Circoscrizione del Comune di Torino. La delegazione era composta da Assessori e Consiglieri del Comune di Bagneux e da rappresentanti del Comitato di gemellaggio (francesi ed italiani).

20-23 maggio 2004 - Città di Zurigo (Svizzera)

Il Sindaco di Zurigo, Elmar Ledergerber, accompagnato da una delegazione di consiglieri comunali è stato ricevuto dall' Assessore ai Tributi e Patrimonio, Gianluigi Bonino.Si è discusso dei grandi progetti di trasformazione urbana legati ai Giochi Olimpici Invernali del 2006.

7 maggio 2004 - Ambasciatore e Console Generale del Portogallo

L'Ambasciatore del Portogallo, Vasco Valente e il Console Generale del Portogallo a Milano, Dinah Santos Silva Azevedo Neves, sono stati ricevuti dal Sindaco Sergio Chiamparino. L'incontro è stato dedicato al tema della collaborazione tra città europee.

6 maggio 2004 - Vice Ministro della Cultura della Repubblica Greca

Il Vice Ministro greco della cultura, Petros Tatoulis, ed il Console onorario di Grecia a Milano, Theodore Passas sono stati ricevuti dal Sindaco, Sergio Chiamparino.
La delegazione si trovava a Torino in occasione della Fiera Internazionale del Libro il cui paese ospite del 2004 era la Grecia. Durante l'incontro si è parlato di Atene 2004 e Torino 2006.

12 aprile 2004 - Vice Premier della Repubblica Slovacca

Il Vice Premier della Repubblica Slovacca, Pal Csaky, è stato ricevuto dall' Assessore all'Edilizia Pubblica e Periferie, Roberto Tricarico. Si trattava di una delegazione in missione istituzionale in Italia per presentare la Repubblica Slovacca, nuovo Paese europeo dal 1 maggio 2004.

26 marzo 2004 - Ambasciatore della Repubblica Ceca

L'Ambasciatore della Repubblica Ceca, Libor Secka, è stato ricevuto dal Sindaco Sergio Chiamparino. I due hanno discusso della collaborazione tra città in vista dell'allargamento europeo e hanno programmato la missione del Sindaco Chiamparino nella Repubblica Ceca e in particolare a Praga, dove la Siemens sta costruendo i treni della Metropolitana di Torino.

4-6 marzo 2004 - Città di Colonia (Germania)

Il Vice Sindaco della Città di Colonia, Manfred Wolf, è stato ricevuto dal Sindaco Sergio Chiamparino e dall'Assessore al Commercio-Turismo-Olimpiadi, Elda Tessore. I temi dell'incontro sono stati la collaborazione tra Torino e Colonia nel settore del cioccolato e nel settore fieristico.
La delegazione, composta anche da rappresentanti del Museo del Cioccolato di Colonia, era ospite a Torino in occasione della manifestazione "CioccolaTO'".

1 marzo 2004 - Ambasciatore di Danimarca

L'Ambasciatore di Danimarca, Poul Skytte Christoffersen, è stato ricevuto dal Sindaco Sergio Chiamparino per discutere sulla collaborazione tra Torino e le città danesi.

27 gennaio 2004 - Console d'Austria

Il Console d'Austria a Milano, Eva Maria Ziegler e il Console Onorario d'Austria a Torino, Riccardo Totta sono stati ricevuti dal Sindaco Sergio Chiamparino. Si è discusso di possibili scambi in vista dell'evento olimpico, in particolare con la Città di Innsbruck, già città olimpica e sede delle prossime Universiadi.

13 gennaio 2004 - Delegazione di Città Olimpiche per Inaugurazione Atrium

In occasione dell'inaugurazione di ATRIUM la Città ha invitato a Torino le città che hanno organizzato le passate edizioni delle Olimpiadi Invernali. Erano presenti all'inaugurazione Chamonix (1924), Cortina d'Ampezzo (1956), Innsbruck (1964, 1976, 1984 e 1998), Sarajevo (1984), Albertville (1992). Il Sindaco di Torino ha, inoltre, organizzato un incontro con Albert Gibello (Sindaco di Albertville), Michel Chalet (Sindaco di Chamonix), Giacomo Giacobbi (Sindaco di Cortina d'Ampezzo), Muhidin Hamandzic (Sindaco di Sarajevo) e Michael Bielowski (Vice Sindaco di Innsbruck).
Nel corso dell'incontro si è discusso dell'inaugurazione del grande evento sportivo e della collaborazione tra città olimpiche.




Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it