Relazioni internazionali

Vai al menu di navigazione

Eventi 2009

Anni precedenti2012 - 2011 - 2010 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004

Presentazione del progetto CO2-NeuTrAlp

CO2-NeuTrAlpL’Assessore all’Ambiente, alle Politiche per la Casa e il Verde della Città di Torino, Roberto Tricarico è intervenuto a conclusione dell’evento che ha visto, il 17 Dicembre presso Palazzo Civico - Sala Colonne, in occasione della presentazione del progetto europeo CO2-Neutral Transport for the Alpine Space in presenza dei partner internazionali che ne fanno parte, un panel di esperti confrontarsi sulle diverse soluzioni attualmente disponibili per una mobilità sostenibile, di fronte ad un nutrito pubblico. La Città partecipa al progetto in qualità di partner, con il Coordinamento Amministrativo del Settore Relazioni Internazionali e il Coordinamento Tecnico del Settore Sostenibilità Ambientale e Tutela Animali. CO2-NeuTrAlp, finanziato dal Programma Alpine Space di Cooperazione Territoriale Europea si prefigge di testare, in diverse località dell’arco alpino, soluzioni innovative per abbattere le emissioni di CO2 legate alla mobilità.

Disponibile il programma della giornata (PDF).

Le presentazioni della giornata presto disponibili sul sito internet del progetto.

TORINOver a Glasgow e Rotterdam

TORINOverTORINOver, la rassegna di video arte contemporanea inserita nel cartellone di Contemporary Art Torino Piemonte, nel 2009 esce dai confini cittadini coinvolgendo le città gemellate di Torino. Dal 16 al 29 novembre, TORINOver 09 - Il linguaggio genera Mondi allestita a Glasgow e Rotterdam, rispettivamente presso le stazioni della metropolitana Buchanan Street e Beurs. Glasgow e Torino sono gemellate dal 2003, ma le relazioni tra le due città sono attive fin dagli anni ’80, mentre il gemellaggio con Rotterdam risale al 1958 ed è animato da numerosi scambi ed iniziative nel campo della cultura, dell'arte e dei giovani.

Seminario Internazionale CAT-MED: La Dimensione Sociale Della Sostenibilità Ambientale

CAT-MEDL’Assessore all’Ambiente, alle Politiche per la Casa e il Verde della Città di Torino, Roberto Tricarico, e L’Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Michele Dell’Utri, sono intervenuti al Seminario Internazionale “La Dimensione Sociale della Sostenibilità Ambientale”, tenutosi all’Environment Park nel quadro del progetto europeo CAT-MED Change Mediterreanean Metropolis Around Time, al quale la Città partecipa con il Coordinamento del Settore Relazioni Internazionali. Il progetto, finanziato dal Programma MED di Cooperazione Territoriale Europea mira a prevenire i rischi naturali legati al cambiamento climatico, grazie alla convergenza delle strategie delle azioni intraprese dalle metropoli dell’area del Mediterraneo.
Il 12 novembre, di fronte ad un pubblico di 150 persone, un panel di esperti si è confrontato analizzando e discutendo la dimensione sociale per il consolidamento della sostenibilità ambientale, senza trascurare l’approccio ambientale nel suo complesso.

CAT-MEDDisponibile il programma della giornata (Formato PDF).

OLTRE LA CORTINA DI FERRO

storia oltre la cortina di ferroPresso la Cavallerizza Reale inaugurazione il 25 settembre della mostra “Oltre la cortina di ferro”, aperta fino al 4 ottobre. La mostra fotografica montata su strutture in ferro color ruggine, a simboleggiare la cortina di ferro, illustra la storia dell’opposizione polacca al regime comunista, la nascita del movimento di Solidarnosc e la crisi del sistema sovietico. Gli ultimi due pannelli sono dedicati alla solidarietà italiana a Solidarnosc. All’evento di apertura presente Lech Walesa, storico leader del movimento, ospite a Torino dal 24 al 27 settembre per una serie di appuntamenti legati all’inaugurazione della mostra, tra i quali si annoverano i saluti ufficiali dell’Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Michele Dell’Utri, e del Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castronovo. Cura e allestisce la mostra il Centro Solidarnosc di Danzica con la collaborazione della Città di Torino, del Consolato Generale della Repubblica di Polonia a Milano, della Comunità Polacca di Torino, del Circolo dei Lettori e di Torino Spiritualità.

Cannes Cinéma - 50 anni di Festival nella collezione Traverso

Cannes CinémaIl 16 giugno 2009 conferenza stampa, in presenza dell’Assessore alla Cultura e al 150° dell'Unità d'Italia della Città di Torino, Fiorenzo Alfieri, presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino per presentare la mostra fotografica dedicata al Festival di Cannes, visto attraverso gli scatti della famiglia Traverso, che da quattro generazioni ne immortala i momenti salienti, cogliendo gli istanti di grazia, perpetuando le magnifiche posture, fissando la bellezza nel tempo. Alla conferenza stampa è seguita in serata l’inaugurazione della mostra, in presenza dell’Assessore ai Servizi Civici Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Michele Dell’Utri.
La mostra, che sarà ospitata presso la Mole Antonelliana dal 16 giugno 2009 al 30 agosto 2009, è un iniziativa promossa in occasione del decennale del patto di amicizia tra la Città di Torino e la Città di Cannes, che si ringrazia per la collaborazione e con la quale già altre attività comuni sono state intraprese nel corso dell’anno, dallo scambio di studenti tra istituti scolastici delle due città al più recente scambio tra funzionari della Polizia Municipale.

Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it