Relazioni internazionali

Vai al menu di navigazione

Eventi 2008

Anni precedenti2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004

Club To Club - Torino\Rotterdam

Nel solco delle celebrazioni per il cinquantenario del gemellaggio plurimo Torino, Colonia, Esch-sur-Alzette, Liegi, Lille e Rotterdam e dell’accordo sulla sostenibilità ambientale siglato in tale occasione, un progetto che affianca il tema del risparmio energetico allo scambio culturale e artistico nella programmazione Club To Club 08.
Club To Club, Festival Internazionale di Musiche e Arti Elettroniche, torna da giovedì 6 a sabato 8 novembre 2008 a Torino, e in contemporanea in Olanda, a Rotterdam, sabato 8 novembre, nei giorni in cui Torino diventa capitale italiana delle arti contemporanee e del design (grazie a Torino-Piemonte Contemporary Arts, ARTissima e Contemporanea-Mente, 2008 Torino World Design Capital, Luci d'Artista e T2 Triennale d'Arte Contemporanea, realtà con le quali il festival ha interagito negli anni e continua a interagire e dialogare con intensità). Dopo Berlino e Barcellona, il Festival approda per la prima volta a Rotterdam con la sessione speciale intitolata Club Europa, nel primo club al mondo ecosostenibile, WATT-Rotterdam. Con Rotterdam quindi si realizza l'unione di clubbing ed ecosostenibilità, design e giovani (grazie al progetto Sustainable Dance Club a Rotterdam, con Rotterdam prima European Youth Capital nel 2009, e Casa Design Rotterdam a Torino). Inoltre grazie al programma piemontese Wi-Pie le immagini del festival a Torino e Rotterdam saranno visibili in rete.

Glasgow to Turin by Bike

Il Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino ha organizzato l'accoglienza di un gruppo di sei ciclisti provenienti dalla città gemellata Glasgow e giunti a Torino dopo aver percorso 1116 chilometri attraverso l'Europa nell'ambito di un'iniziativa per finanziare la ricerca nella lotta contro la fibrosi cistica.
Il gruppo, giunto a Torino accompagnato da circa 30 ciclisti piemontesi, ha sfilato da Piazza Castello fino al traguardo in Piazza Palazzo di Città ed è ricevuto in Comune per la consegna di una lettera del Lord Provost di Glasgow indirizzata al Sindaco Sergio Chiamparino.
In seguito i festeggiamenti per l'impresa sono proseguiti in Piazza Palazzo di Città.

1958-2008: un Cinquantenario Europeo per Torino

L'anno 2008 segna per Torino il 50° anniversario del gemellaggio con Colonia (Germania), Esch-sur-Alzette (Lussemburgo), Liegi (Belgio), Lille (Francia) e Rotterdam (Olanda). Questo gemellaggio plurimo fu firmato nel 1958 per promuovere l'integrazione europea su iniziativa di sei città dei sei paesi fondatori della Comunità Economica Europea, istituita l'anno precedente con il Trattato di Roma.
Oggi le collaborazioni sono dedicate agli scambi tra i giovani e alla cultura, ma riguardano anche le politiche urbane ed economiche. In occasione del cinquantenario, le sei città organizzano una serie di iniziative. La cerimonia ufficiale alla presenza di tutti i sindaci a Torino il 10 maggio è stata l’occasione per rinsaldare il legame grazie alla firma di un Accordo sulla Sostenibilità.

Cinquantenario del Gemellaggio: il cioccolato torinese a Colonia

Nell'ambito delle celebrazioni del cinquantenario del gemellaggio plurimo tra le Città di Torino, Colonia, Esch Sur Alzette, Rotterdam, Liegi e Lille si segnala come primo evento, organizzato dal Servizio Centrale Comunicazione Strategica, Turismo e Promozione e il Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino, in collaborazione con la Città di Colonia e il Consolato Generale d'Italia a Colonia, un'attività di promozione sul tema Torino Città del Cioccolato.
Nei giorni della ISM COLOGNE, la più importante fiera dolciaria d'Europa (27-30 gennaio 2008), l'Assessore alla Promozione, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino Michele Dell'Utri e l'associazione Articiok hanno presentato Torino Città del Cioccolato e l'edizione 2008 di Cioccolatò.
Per l'occasione è stato preparato un allestimento dedicato a Torino presso il Museo del Cioccolato di Colonia, dove sono stati inoltre proiettati video promozionali e distribuiti materiale informativo ed assaggi.

Febbraio 2008 - Mostra dei disegni realizzati dagli studenti disabili di Nagoya

Dall'11 al 18 febbraio 2008 è stata allestita presso gli Antichi Chiostri una mostra di disegni realizzati da studenti della scuola per disabili "Moriyama" di Nagoya. La mostra si è inscritta nell'ambito del percorso di collaborazione fruttuoso e duraturo che si è instaurato tra Torino e Nagoya negli ultimi anni costituendo una testimonianza della forza dell'amicizia tra i popoli per eliminare ogni barriera alle relazioni e accorciare le distanze geografiche e culturali.

Torino-Nagoya: l'espressività artistica dei bambini celebra il gemellaggio

Per celebrare il gemellaggio tra Torino e Nagoya, firmato nel 2005, è stata allestita presso il Centro Interculturale una mostra di disegni realizzati da alunni delle scuole elementari di Nagoya. Nel contempo Torino ha inviato a Nagoya i lavori dei bambini delle scuole torinesi che sono stati esposti al Sister and Friendship Cities Children's Art Exhibition 2007.
La mostra è stata aperta presso il Centro Interculturale dal 6 al 24 novembre 2007 e dal 12 dicembre 2007 al 31 gennaio 2008.

Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it