Relazioni internazionali


Vai al menu di navigazione

Europa 2006

Anni precedenti2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002

4-5 dicembre 2006 - Città di Barcellona - Spagna

Una delegazione di funzionari del Settore Immigrazione della Città di Barcellona, in visita a Torino per incontri tecnici sulle tematiche legate all´integrazione, ha incontrato i responsabili di alcuni Settori della Città di Torino e l´Assessore alle Politiche per l´Integrazione Ilda Curti.

1 dicembre 2006 - Console della Repubblica Federale di Germania

Il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino ha incontrato il nuovo Console Generale della Repubblica Federale di Germania in visita a Torino.

29 novembre 2006 - Delegazione dalla Romania

Un´ampia delegazione guidata dal Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri della Romania Mihai Gheorghiu, dal Sindaco di Bacau Romeo Stavarache e dal Console Generale della Romania a Milano ha incontrato il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino e l´Assessore alle Politiche per l´Integrazione Ilda Curti. Sono stati discussi i problemi e i progetti per la comunità romena presente sul territorio torinesi, le collaborazioni per il futuro, anche nel quadro dell´imminente ingresso della Romania nell´Unione Europea.

23 novembre 2006 - Provincia di Barcellona - Spagna

Una delegazione di oltre 50 tra Sindaci e funzionari dell´area Metropolitana di Barcellona, guidata dal Direttore Generale per il Commercio del Governo Catalano e dal Vice Presidente della Provincia di Barcellona, ha incontrato i responsabili di alcuni Settori della Città e l´Assessore al Commercio ed Attività Produttive Alessandro Altamura per approfondimenti relativi all´organizzazione dei mercati municipali a Torino.

21-27 ottobre 2006 - Città di Valencia - Spagna

Torino ha accolto una delegazione composta da Rappresentanti della Camera di Commercio di Valencia e della Regione Valenciana, insegnanti e formatori aziendali interessati alle attività dell´Assessorato per la Promozione Sportiva della Città di Torino alle attività svolte in relazione alle Olimpiadi ed a quelle previste per il futuro.

13 ottobre 2006 - Delegazione di Amsterdam - Paesi Bassi

Torino ha accolto una delegazione composta da dieci architetti olandesi interessati alle trasformazioni urbane di Torino ed ai siti olimpici.

29 settembre 2006 - Delegazione dai Paesi Bassi

Una delegazione di architetti proveniente dai Paesi Bassi è stata ricevuta presso il Settore Periferie. Tema dell´incontro: i progetti di riqualificazione urbana.

28-29 settembre 2006 - Royal Institute of Dutch Architects BNA - Olanda

Una delegazione di venti architetti del Royal Institute of Dutch Architects (Ordine degli Architetti olandese) ha incontrato i responsabili di alcuni Settori della Città in occasione della visita studio sulle trasformazioni urbanistiche realizzate a Torino.

25-29 settembre 2006 - Associazione Gemellaggio Colonia-Torino

Alcuni membri dell´associazione Gemellaggio Colonia-Torino sono stati ricevuti dall´Assessorato alle Risorse Culturali in occasione della proiezione di un video su Torino realizzato dalla Città di Colonia.

24-27 settembre 2006 - Delegazione di Amburgo - Germania

Una delegazione di architetti urbanisti della città di Amburgo, in visita alle opere di architettura della Città di Torino, ha incontrato l´Assessore all´Urbanistica Mario Viano per una presentazione dei progetti della Città in questo ambito.

21-24 settembre 2006 - Delegazione de L´Aia - Paesi Bassi

Una delegazione composta da circa quaranta tecnici del Dipartimento Sviluppo Urbano della Città de L´Aia in visita a Torino ha approfondito le tematiche legate ai progetti di viabilità e di urbanistica della Città di Torino.

21-23 settembre 2006 - Ecole Nationale des Ponts et des Chaussées-ENPC - Parigi

Il Settore Relazioni Internazionali ha organizzato, per quaranta studenti di ingegneria provenienti da Parigi, una serie di incontri per discutere delle questioni ambientali legate all´evento olimpico, di architettura ecologica e delle trasformazioni urbane della città.

8-9 settembre 2006 - CAUE-Conseil d´Architecture Urbanisme et Environnement de la Savoie

Una delegazione di architetti del CAUE provenienti da varie città francesi è stata ricevuta dai responsabili di alcuni Settori della Città durante la visita studio sulle trasformazioni avvenute a Torino, con particolare riguardo alle strutture olimpiche ed alle questioni legate all´urbanistica ed alla viabilità.

7-10 settembre 2006 - ASPLAN VIAK SA - Società di consulenza norvegese

Un´imponente delegazione composta da oltre 350 tra architetti, ingegneri e ricercatori provenienti dalla Norvegia ha assistito ad alcuni incontri, organizzati dal Settore Relazioni Internazionali, per discutere delle questioni ambientali legate all´evento olimpico, delle trasformazioni urbane e della viabilità della città, con particolare attenzione alla rete autostradale ed alla rete di piste ciclabili.

30 agosto 2006 - Consiglio Generale della Savoia - Francia

L´Assessore alle Politiche Giovanili, Cooperazione e Relazioni Internazionali Michele Dell´Utri ha ricevuto la delegazione guidata dal Presidente del Consiglio Generale della Savoia Jean Pierre Vial, in occasione della loro visita a Torino per lo studio del restauro dei palazzi storici.

7 luglio 2006 - Console di Bulgaria

Il Console Generale di Bulgaria a Milano Ivo Ivanov è stato ricevuto dall´Assessore alla Gioventù, Relazioni e Cooperazione Internazionale Michele Dell´Utri.

7 luglio 2006 - Primo Commissario UE della Repubblica Ceca

Il Primo Commissario europeo della Repubblica Ceca Pavel Telicka è stato ricevuto dall´Assessore alla Gioventù, Relazioni e Cooperazione Internazionale Michele Dell´Utri.

19 giugno 2006 - Ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia

L´Ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia S.E. Stanislav Vallo è stato ricevuto dal Sindaco Sergio Chiamparino. Tema dell´incontro le future possibilità di collaborazione tra Torino ed alcune città della Repubblica Slovacca.

15 giugno 2006 - Delegazione dalla Romania

Una delegazione proveniente dalla Provincia romena di Bihor e comprendente i Sindaci di sette città romene è stata ricevuta dalla Città di Torino. Tema dell´incontro le collaborazioni future su progetti europei inerenti la Pubblica Amministrazione, il sistema informativo, il turismo e la riqualificazione urbana.

31 maggio 2006 - Delegazione di Riga - Lettonia

Il Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Altamura, ha ricevuto il Vice Sindaco della Città di Riga, Almers Ludviks. Argomento dell´incontro l´organizzazione delle Olimpiadi degli Scacchi, per le quali Riga si è candidata come città ospite per il 2010.

11-12 aprile 2006 - Delegazione di Zlín - Repubblica Ceca

Una delegazione proveniente da Zlín e composta da esponenti del mondo cinematografico della città ceca, tra i quali il Direttore esecutivo del Filmschool, il Direttore del Festival di Film Studenteschi e il Direttore del Festival dei Film per l´Infanzia e la Gioventù, ha incontrato i rappresentanti di vari enti torinesi, tra i quali: Assessorato alla Cultura, Festival Sottodiciotto, Museo del Cinema, Virtual Reality & Multimedia Park, Torino Film Festival e Film Commission. La visita di tale delegazione si inscrive nell´ambito dell´accordo di collaborazione tra Torino e Zlín per lo sviluppo del settore cinematografico.

7 - 8 marzo 2006 - Delegazione KEDKE - Grecia

Una delegazione greca composta da alcuni membri del KEDKE (associazione omologa dell’ANCI), tra i quali il Sindaco di Plastira, Dimitris Tsiantis, il Sindaco di Ymittos, Dimitrios Argianas, il Sindaco di Agios Dimitrios, Pantelis Eirhnakis e il Sindaco di Olimpia, Ioannis Skoularikis, ha incontrato il Vice Sindaco Marco Calgaro per discutere il tema della Tregua Olimpica e il Presidente dell’ANCI Piemonte, Amalia Neirotti, Sindaco di Rivalta. Inoltre, la delegazione ha partecipato ad incontri tecnici sui temi dell’organizzazione dei Giochi Olimpici e della cooperazione tra città nel Mediterraneo.

24 febbraio 2006 - Sindaco di Ekaterinburg - Russia

Il Sindaco di Ekaterinburg Arkadij Cernetskij è stato ricevuto dal Sindaco Sergio Chiamparino. Si è discusso della futura collaborazione tra le due città in campo economico e culturale.

17 febbraio 2006 - Ministro della Turingia - Germania

Una delegazione proveniente dalla regione tedesca della Turingia, guidata dal Ministro Dieter Althaus, è stata ricevuta dal Sindaco Sergio Chiamparino. Tema dell’incontro l’organizzazione dei Giochi Olimpici, la futura destinazione dei siti olimpici e le trasformazioni di Torino in ambito urbanistico e demografico.

10 febbraio 2006 - Sindaco di Lione - Francia

Gérard Collomb, Sindaco di Lione, è stato ricevuto dal Sindaco Sergio Chiamparino. Si è discusso sugli sviluppi del protocollo di collaborazione economica tra Torino, Lione e Barcellona, siglato nel dicembre 2004.

10 gennaio 2006 - Ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia

Una delegazione composta dall’Ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia, Egbert Frederik Jacobs, e dal Console Generale di Milano Nora Stehouwer van Jersel, è stata ricevuta dal Sindaco Sergio Chiamparino.




Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it