Relazioni internazionali


Vai al menu di navigazione

Europa 2007

Anni precedenti2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002

14 dicembre 2007 - Ambasciatore di Bulgaria

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto il neo Ambasciatore di Bulgaria Atanas Mladenov.

06 dicembre 2007 - Ambasciatore di Francia

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto il neo Ambasciatore di Francia Jean Marc de la Sablière.

19 novembre 2007 - Ministro per le Piccole e Medie Imprese romeno

L'Assessore alla Promozione, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino Michele Dell'Utri ha incontrato una delegazione romena guidata dal Ministro per le Piccole e Medie Imprese Ovidiu Silaghi.
Tema dell'incontro le diverse problematiche da affrontare nell'ambito dell'inserimento professionale degli immigrati romeni.

12 novembre 2007 - Ministro della Giustizia romeno

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha incontrato una delegazione romena guidata dal Ministro della Giustizia Ghiuariu Tudor-Alexandru per discutere su come affrontare le diverse problematiche legate alla forte presenza romena in Italia.

24 ottobre 2007 - Sindaco di Sarajevo - Bosnia Herzegovina

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha incontrato una delegazione guidata dal Sindaco di Sarajevo Semiha Borovac, in visita a Torino in occasione di Melting Box - Fiera Internazionale dei Diritti e delle Pari Opportunità per Tutti.

11 ottobre 2007 - Ambasciatore slovacco

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto l'Ambasciatore slovacco Stanislav Vallo.

08-09 ottobre 2007 - Delegazione dalla Regione Ile de France - Francia

Una delegazione di urbanisti della Regione Ile de France, guidata dal Vice Presidente del Consiglio Regionale Ile de France con delega all'Occupazione, Formazione Professionale e Sviluppo Economico Daniel Brunel e dal Vice Presidente con delega allo Sviluppo Sostenibile e Eco-Regione Michel Vampouille, ha incontrato l'Assessore alla Cultura della Città di Torino Fiorenzo Alfieri.

21 settembre 2007 - Confraternita del Gruyere

L'Assessore al Commercio, Attività Produttive e Turismo della Città di Torino Alessandro Altamura ha incontrato la Confraternita del Gruyere di Friburgo, Svizzera, accompagnata dal Consigliere di Stato del Cantone di Friburgo Pascal Corminboeuf, dal Console di Svizzera a Torino Giacomo Bucchi e dall'Ambasciatore d'Italia a Berna Giuseppe Deodato. Al pomeriggio in Piazza Palazzo di Città degustazione di Gruyere, cantori e suonatori di corno svizzero.

15-16 settembre 2007 - 50° Anniversario gemellaggio Torino-Chambery

Dopo un primo appuntamento il 19 Maggio a Chambéry le celebrazioni sono continuate il 15 e 16 settembre a Torino con un ricco programma di iniziative. Due giornate di festa ed eventi, per celebrare 50 anni di scambi e relazioni attraverso le Alpi. Presenti a Torino, oltre a 30 tra politici e funzionari guidati dal neo Sindaco di Chambéry Bernadette Laclais per la cerimonia ufficiale in presenza del Sindaco di Torino Sergio Chiamparino e delle autoritą torinesi, anche 250 cittadini di Chambéry in visita alla città con il contributo della Commissione Europea.

07 settembre 2007 - Consolato Generale di Francia a Torino

Dopo aver salutato il Console Generale di Francia a Torino uscente Odile Remik-Adim, il 31 agosto 2007 il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino riceve, in occasione del suo insediamento, la neo Console Ginette De Matha.

02 luglio 2007 - Deputati svedesi

I deputati svedesi R. Pärssien, P. Jonsson, K. Kvarnström e T. Eneroth sono stati ricevuti dal Vice Sindaco Della Città di Torino Tom Dealessandri.

09 giugno 2007 - Delegazione dalla Romania

Un ampia delegazione proveniente dalla Romania guidata dal Sindaco di Bacau Romeo Stavarache e dai Consoli Generali della Romania a Milano e Torino è stata ricevuta dal Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino e dall'Assessore alla Promozione, Cooperazione e Relazioni Internazionali Michele Dell'Utri per discutere una bozza di progetto educativo alla lingua e cultura rumena vista la presenza di una folta comunità rumena sul territorio torinese.

04-07 giugno 2007 - Città di Turku - Finlandia

Una delegazione proveniente dalla Città di Turku e guidata dalla Vice Presidente della Giunta Comunale Paulina De Anna è stata ricevuta dall'Assessore alla Famiglia, Salute e Politiche Sociali della Città di Torino Marco Borgione ed ha incontrato i responsabili di alcune cooperative sociali torinesi.

31 maggio 2007 - Ambasciatore di Albania

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto l'Ambasciatore di Albania Llesh Kola.

25 maggio 2007 - Delegazione dalla Bielorussia

Una delegazione proveniente dalla Bielorussia e guidata dal Vice ministro dell'Architettura e dell'Edilizia A. Nichkasov è stata ricevuta dall'Assessore all'Urbanistica, all'Edilizia Privata e al Patrimonio della Città di Torino Mario Viano per discutere della costruzione e del riutilizzo degli impianti del ghiaccio olimpici torinesi.

09-12 maggio 2007 - Delegazione Comuni Danesi

Una delegazione composta da Sindaci e politici delle Città Danesi di Roskilde, Gludborgsund, Thisted, Vallensbęk, Aarhus ed Esbjerg, membri del comitato per l'ambiente, i trasporti e la pianificazione dell'associazione dei governi locali danesi, č stata ricevuta dal Sindaco di Torino Sergio Chiamparino e dai responsabili di diversi Settori della Città durante una visita studio dedicata alle tematiche ambientali.

09 maggio 2007 - Città di Zlķn - Repubblica Ceca

Una delegazione proveniente dalla Città di Zlķn ha incontrato alcuni rappresentanti della Film Commission, del Sottodiciotto Film Festival ed ha visitato il Virtual Reality and Multi Media Park, con l'obiettivo di creare un incubatore/parco tecnologico cinematografico basato sul modello torinese.

27 aprile 2007 - Console di Romania

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto il Console di Romania Mircea Gheordunescu. Presenti all'incontro anche gli Assessori Marco Borgione e Giuseppe Borgogno.

23 aprile 2007 - Ambasciatore Britannico

Il Vice Sindaco di Torino Tom Dealessandri ha ricevuto l'Ambasciatore Britannico Edward Chaplin.

15-16 marzo 2007 - Città di Grenoble - Francia

Una delegazione composta da 35 componenti della Divisione Urbanistica della Città di Grenoble e guidata dall'Assessore all'Urbanistica Pierre Kermen è stata ricevuta dall'Assessore alla Viabilità ed ai Trasporti Maria Grazia Sestero e dall'Assessore all'Urbanistica, all'Edilizia Privata e al Patrimonio Mario Viano. La delegazione ha in seguito effettuato una serie di visite tecniche sulle trasformazioni urbane di Torino.




Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it