Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

Presentazione

Torino

Torino è una città internazionale, capace di esprimere rinnovamento nella formazione, nella cultura, nella diversificazione dell’offerta economica e nel turismo.

È sempre più una metropoli che guarda alla specializzazione tecnologica e ai vantaggi che l’economia del futuro propone, conferendo valore aggiunto al territorio con uno sguardo molto attento all’internazionalizzazione.

Torino intrattiene legami, attraverso gemellaggi o patti, con 35 città nel mondo, e stringe sistematicamente accordi bilaterali in ambito economico, accademico, culturale, turistico e solidale.

La Città aderisce a numerose reti e associazioni internazionali attraverso le quali sviluppa contatti e partecipa allo scambio di buone prassi, individuando occasioni di promozione delle risorse.

Torino è una città strategica per le Nazioni Unite e per le altre principali organizzazioni internazionali: da oltre 50 anni il Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ITC-ILO), l’Istituto Interregionale di Ricerca sul Crimine e la Giustizia delle Nazioni Unite (UNICRI) e lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC) condividono il Campus ONU di Torino per promuovere il dialogo, la conoscenza e lo sviluppo delle competenze per affrontare le sfide globali in materia di diritti e lavoro.

A Torino, inoltre, hanno sede 3 Consolati Generali (Romania, Marocco, Perù) e 44 Consolati Onorari.

L’Ufficio Relazioni internazionali supporta il Sindaco e l’Amministrazione comunale nel consolidamento e nel potenziamento del patrimonio delle relazioni internazionali con altre realtà urbane del mondo attraverso: