Vai ai contenuti

News

Convegno Diaspora & Cooperazione (14 febbraio 2024, ore 10)

E' organizzato presso Ires Piemonte (via Nizza 18, Torino) dal Coordinamento delle Diaspore per la Cooperazione allo Sviluppo (CoDiasCo) e intende approfondire il contributo della diaspora dall'Africa Subsahariana alla cooperazione internazionale in Piemonte. L'iniziativa si svolge nel quadro del progetto PRA.TO., co-finanziato dalla Regione Piemonte e con la Città di Torino quale capofila, ed è inserito nel programma del Black History Month 2024. Intervengono amministratori locali, tra cui la vicesindaca della Città di Torino Michela Favaro, tecnici e rappresentanti delle associazioni del territorio per esplorare percorsi di cooperazione decentrata originali e fornire informazioni pratiche per lo sviluppo di nuovi partenariati.


Per informazioni: cooperazione.internazionale@comune.torino.it.
Per iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/796873148037?aff=oddtdtcreator


Programma (.pdf)
articolo di TorinoClick

IN CIBO CIVITAS

Il 7 febbraio ore 10.00 parte il percorso online di co-formazione delle Città partner del progetto di #EducazioneAllaCittadinanzaGlobale In Cibo Civitas, cofinanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo con LVIA come capofila e di cui la Città di Torino è partner.
Amministratrici e amministratori, funzionarie/i, esperte/i delle Municipalità di #Torino, Comune di Cuneo, Comune di Forlì ,Comune di Cesena, Città di Firenze, Comune di Castel San Lorenzo, Comune di Castelbuono si confronteranno sull'organizzazione dei diversi servizi pubblici locali di natura alimentare. L'intento è di costruire un vocabolario comune e di individuare percorsi condivisi per strutturare o migliorare la propria Urban food policy e in particolare la partecipazione dei giovani cittadini e cittadine alle politiche alimentari locali.
Il primo incontro si apre con un confronto di ordine più generale sul concetto di Urban food policies e policy (con Egidio Dansero ordinario dell' Università degli Studi di Torino), sulle reti internazionali delle città del cibo come il Milan Urban Food Policy Pact (con Andrea Magarini, Direttore della Food Policy del Comune di Milano) sul senso della tutela del diritto al cibo in città (con Maria Bottiglieri U.O. Cooperazione internazionale, pace ed #ECG della #CittadiTorino) e sulle prospettive delle città e dei territori verso il 2030 (con Florence Egal, già esperta #FAO)
I webinar sono destinati prioritariamente alle città-partner di progetto, ma la partecipazione è aperta ad ogni interessato fino al raggiungimento del numero massimo di connessioni disponibili.
Per iscriversi occorre compilare il form collegandosi al seguente link : https://docs.google.com/......

La partecipazione è gratuita.


QUI
il programma del 7 febbraio
QUI il programma del percorso.

Missione tecnica per i progetti in corso fra Torino e Praia (7-14 gennaio 2024)



Si è conclusa positivamente la missione tecnica svolta a Praia da un delegato del Servizio Cooperazione internazionale e Pace della Città di Torino e un formatore di Enaip Piemonte.
Il soggiorno ha consentito di proseguire le attività intraprese nel quartiere di Tira Chapéu per il progetto Pra.To., finalizzato alla creazione di un ambiente urbano sostenibile attraverso la tutela e la gestione degli spazi verdi pubblici, e il progetto Sabor Cabo Verde, che mira a sviluppare nuovi saperi in materia di politiche alimentari urbane attraverso il dialogo tra decisori politici, tecnici e stakeholders torinesi e capoverdiani. L'attività di progettazione partecipata condotta da Enaip Piemonte ha incluso sessioni di formazione in presenza, che completano quelle già realizzate online nell'estate 2023 con le associazioni del quartiere.
Il delegato della Città di Torino ha invece incontrato il sindaco di Praia e ha svolto incontri istituzionali e visite in loco con i funzionari del Settore Verde pubblico della Municipalità, il network delle associazioni di quartiere, i produttori enogastronomici locali e l'Università Jean Piaget.
Entrambi i progetti sono co-finanziati dalla Regione Piemonte.

Premio Abbiamo un mondo in Comune
Seconda edizione Proroga Scadenza: 29 febbraio 2024, ore 12:00




Con l'obiettivo di diffondere la conoscenza di buone pratiche innovative e di successo nell'ambito della cooperazione internazionale per lo sviluppo, la Città di Torino ha istituito il Premio "Abbiamo un mondo in Comune" in memoria di Aurelio Catalano, Maurizio Baradello e Anna Tornoni, tre suoi dirigenti prematuramente scomparsi, protagonisti della scena pubblica torinese nello sviluppo di attività di solidarietà internazionale e di iniziative per la pace.Con l'obiettivo di diffondere la conoscenza di buone pratiche innovative e di successo nell'ambito della cooperazione internazionale per lo sviluppo, la Città di Torino ha istituito il Premio "Abbiamo un mondo in Comune" in memoria di Aurelio Catalano, Maurizio Baradello e Anna Tornoni, tre suoi dirigenti prematuramente scomparsi, protagonisti della scena pubblica torinese nello sviluppo di attività di solidarietà internazionale e di iniziative per la pace.


Anche in questa seconda edizione il Premio è suddiviso in tre categorie:
1. Premio Aurelio Catalano: per iniziative di cooperazione allo sviluppo (emergenza, ricostruzione, assistenza, sviluppo sostenibile) attuate da OSC e da enti non profit del terzo settore con sede legale in Italia.
2. Premio Maurizio Baradello: per iniziative di cooperazione territoriale allo sviluppo attuate da Regioni e da enti locali italiani.
3. Premio Anna Tornoni: per iniziative di cooperazione allo sviluppo o di finanza sostenibile attuate da OSC e da altri soggetti senza finalità di lucro con sede legale in Italia, come definiti dalla Legge 125/2014, art. 26, c. 2, e iscritti (alla data di scadenza del bando) nell'elenco di cui alla Legge 125/2014, art. 26, c. 3, costituito presso l'AICS; nonché da soggetti aventi finalità di lucro con sede legale in Italia, come definiti dalla Legge 125/2014, art. 27.


Il bando è pubblicato sul sito della Città di Torino: http://www.comune.torino.it/bandi/sponsorizzazioni.shtml

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è stata prorogata al 29 febbraio 2024, ore 12:00.
La documentazione dovrà pervenire a: cooperazione.internazionale@cert.comune.torino.it.

Lo stesso indirizzo può essere usato per richieste di informazioni.

Torino sigla un accordo con il coordinamento delle diaspore per cooperare allo sviluppo


Promuovere iniziative di cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile e favorire, all'interno della comunità torinese e nelle città di origine dei nuovi torinesi, una cultura di pace nel segno delle libertà democratiche, dei diritti umani, della non-violenza e della solidarietà.
Questo è l'obiettivo dell'accordo quadro di partenariato tra la Città di Torino e il Coordinamento delle Diaspore per la Cooperazione internazionale (Co.Dias.Co.) che è stato firmato venerdì 15 dicembre a Palazzo Civico dal sindaco Stefano Lo Russo e dal presidente di Co.Dias.Co. Piemonte Abderrahmane Amajou.
La Città di Torino è il primo ente territoriale italiano a sottoscrivere un accordo con il locale Coordinamento delle Diaspore per la cooperazione allo sviluppo, un'associazione senza finalità di lucro nata nel 2021 per trasformare il modo di fare cooperazione internazionale, rendendo protagonista la rete delle associazioni diasporiche presenti in Piemonte.
Attualmente partecipano al Coordinamento piemontese 13 associazioni della diaspora, tutte con sede legale o operativa a Torino: Warã Associazione Culturale Italo-Brasiliana, Associazione Nuova Generazione Italo-cinese (ANGI), Association Albideya, Generazione Ponte APS, Associazione Soomaaliya ONLUS, Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (AMMI), Associazione Donne Africa Subsahariana e II generazione, Associazione Pakistan Piemonte, Associazione Sudanese di Torino, Association Maison d'Enfant pour la culture et l'éducation (AMECE), Associazione dei Senegalesi di Bra, Alba, Roero e Langhe (ASBARL), Associazione Forze delle donne , Haititalia APS.
- Per saperne di più sull'accordo Torino-CodiascoPiemonte: http://www.torinoclick.it/?p=117735
- Per conoscere meglio #CodiascoPiemonte: https://www.codiasco.org/
- Per accedere a tutte le foto dell'evento: https://www.facebook.com/100083206933409/posts/pfbid0LzKYJ2UigULXqRBXQVBqg
QH1SyhCgUnqk4SNMGyv3ZYvr4GsDGrivJZH2SbsMWsZl/?app=fbl

Premio Abbiamo un mondo in Comune
Lunedì 22 maggio ore 14.30
Salone internazionale del Libro - Stand della Città di Torino




Lunedì 22 maggio alle ore 14.30 presso il Salone Internazionale del Libro (stand della Città di Torino, pad. 1- Spazio D102), si svolgerà la cerimonia di premiazione del premio "Abbiamo un mondo in Comune", istituito dalla Città di Torino con l'obiettivo di diffondere la conoscenza e la cultura della cooperazione internazionale per lo sviluppo.

Per la sua prima edizione il premio è stato suddiviso in tre categorie, in memoria di Aurelio Catalano, Maurizio Baradello e Anna Tornoni, tre suoi dirigenti prematuramente scomparsi, protagonisti della scena pubblica torinese e figure determinanti nello sviluppo di attività di solidarietà internazionale.

L'evento è stato inserito all'interno del programma del Festival dello Sviluppo sostenibile 2023.

Vedi il programma del Premio Abbiamo un mondo in Comune (pdf)
Vai al programma degli eventi della Città di Torino al Salone internazionale del Libro  (pdf)


Leggi l'articolo di TorinoClick

Galleria fotografica

SELEZIONATE LE BUONE PRATICHE DI ECONOMIA CIRCOLARE


All'interno del progetto In Cibo Civitas sono state mappate iniziative di economia circolare applicata al food system localizzate nei Comuni partner di progetto e nei Comuni della relativa provincia.
Il Comitato tecnico-scientifico ha selezionato le aziende, le realtà, i progetti e le start up che meglio rispondessero ai requisiti richiesti. Qui di seguito gli elenchi delle case histories selezionate.
Tali realtà saranno raccontate attraverso una pubblicazione di Slow Food Editore, curata da UNISG - l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in collaborazione con i partner di progetto.
La mappatura sarà disponibile online e scaricabile gratuitamente a partire da gennaio 2024.


Questo l'elenco delle pratiche selezionate:

Biova Project
Fa Bene
Mercato Circolare
Mercato Itinerante
Nutryancor
RAM - Radici a Moncalieri
RePoPP - Eco dalle Città APS
Società agricola Aquaponica01 Srl - Aqua Farm Srl Società Benefit
Società Agricola Cooperativa Agricoopecetto
Van Ver Burger - Food truck Itinerante - Plant b snc
Verdessenza Soc. Coop.


Per maggiori info: incibocivitas.slowfood@gmail.com

Circular City Selfie
Mappatura di iniziative di economia circolare applicata al food system
SELEZIONE PROROGATA FINO AL
30 giugno 2023



Nell'ambito del progetto In Cibo Civitas, Slow Food Italia in collaborazione con l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, conduce una ricerca sulle realtà che, a partire da un atteggiamento rigenerativo nei confronti del Capitale Naturale (a cui è associato quello Umano, Culturale, Sociale, Economico, Relazionale), abbiano sviluppato un modello di business circolare nel sistema alimentare, nel rispetto dei limiti planetari ed offrendo al tempo stesso uno spazio equo alla società civile.
Si cercano startup, realtà pubbliche e private, singole iniziative delle persone che abbiano esperienze di buone pratiche di Circular Economy for Food.

A causa della tragedia che ha colpito i territori di Emilia-Romagna coinvolti nel progetto, si è deciso di estendere la ricerca a tutto il mese di giugno e di comprendere realtà di economia circolare legata al cibo esistenti anche da più di 5 anni, ma che siano ancora attive sui territori.

Per partecipare al censimento occorre compilare il form proposto al link:
https://forms.gle/Khm1cAtGwzkQS743A


L'elenco delle case histories selezionate, localizzate nei Comuni partner e nella relativa Provincia, verranno pubblicate sul sito del progetto In Cibo Civitas saranno promosse come best practices in tutti gli eventi di formazione e di divulgazione del progetto e saranno inserite in una pubblicazione di Slow Food Editore.

Per maggiori informazioni:
https://lvia.it/2023/05/11/circular-city-selfie-cerchiamo-storie-di-changemaker-che-stanno-curvando-i-nostri-territori/

Domenica 11 giugno una splendida giornata Food Wave!




Grazie al Sermig per aver ospitato un'esperienza unica come il pranzo dei popoli.
Grazie a Cinemambiente Torino e al suo direttore Gaetano Capizzi per aver consentito di presentare il video sulla componente torinese del progetto #Foodwave proprio nella serata dedicata alle premiazioni del Festival 2023.
Grazie al prof Muhammad Yunus per esser ritornato a Torino e aver infiammato con le sue parole i giovani del #Sermig e gli spettatori di #Cinemambiente con la sua visione del mondo a 3 zeri: zero povertà, zero disoccupazione, zero emissioni.
Grazie a The Grameen Creative Lab per aver co-organizzato ogni evento della giornata e per accompagnare gli attori del territorio torinese impegnati nella costruzione di "Torino social buisness city".

Qui il video completo delle attività torinesi del progetto europeo Food wave: buona visione!

In Cibo Civitas - Bando per giovani          dai 15 ai 30 anni
  Scadenza: 26 maggio 2023





Nell'ambito del progetto "In Cibo Civitas" di cui la Città di Torino è partner, è stato lanciato il bando rivolto a giovani dai 15 ai 30 anni con interesse al tema dei sistemi alimentari sostenibili.
Chi entrerà nel gruppo di giovani del progetto avrà l'occasione di partecipare gratuitamente a:

- percorsi formativi per acquisire competenze sui sistemi alimentari sostenibili e su come comunicare la sostenibilità
- organizzare ed animare eventi nella propria regione sui temi del cibo
- un concorso che premia le migliori idee sostenibili sul cibo


Per maggiori informazioni e inviare la candidatura: https://lvia.it/2023/05/05/in-cibo-civitas-apre-il-bando-per-giovani-dai-15-ai-30-anni/

Sabor Cabo Verde - Kick-off meeting
  (20 aprile 2023)





Nel quadro dell'accordo di cooperazione fra la Città di Torino e Praia, capitale della Repubblica di Capo Verde, e in continuità con il progetto PRA.TO, ha preso avvio anche Sabor Cabo Verde, un progetto di assistenza tecnica incentrato sul quartiere Tira Chapéu di Praia per rafforzare la capacità di pianificazione territoriale nel settore green, con un focus sulle politiche alimentari, attraverso azioni di cooperazione, scambio e formazione reciproca.
Al kick-off meeting, che si è svolto il 20 aprile 2023 in modalità virtuale, hanno partecipato la Câmara Municipal da Praia, con la presenza straordinaria del Sindaco, il CISAO dell' Università degli Studi di Torino, l'Associazione Slow Food Italia, l'Associazione Urban Lab Torino, l'Ong Iscos Piemonte e ORME orti metropolitani. PRA.TO e Sabor Cabo Verde sono entrambi co-finanziati dalla Regione Piemonte, con la Città di Torino come capofila.

Attività internazionali della Città di Torino: è on line il Report annuale 2022












È on line il nuovo Report annuale 2022 delle attività internazionali della Città di Torino.
All'interno si trova anche un focus su alcuni progetti di cooperazione internazionale territoriale e di educazione alla cittadinanza globale, pace e food policy seguiti dall'Ufficio Cooperazione internazionale e Pace.
Il Report annuale 2022 è disponibile in formato pdf al link: http://www.comune.torino.it/relint/bm~doc/report2022_it.pdf

Mentor 2 - Peer to Peer Meeting (27 febbraio - 4 marzo 2023)



Dal 27 febbraio al 4 marzo si è tenuto, a Milano e Torino, il peer to peer meeting "Fare rete per favorire la mobilità circolare delle competenze, del lavoro e dei giovani nel Mediterraneo" nell'ambito del progetto Mentor 2.
L'incontro è stato dedicato allo scambio di esperienze tra pari delle Autorità Locali e delle agenzie per il lavoro partner del progetto, a cui parteciperanno i rappresentanti della Regione di Beni Mellal-Khenifra, dei Comuni di Sfax, Tangeri e Tunisi, e delle agenzie Anapec e Aneti.
Le delegazioni sono state accolte a Milano dal Sindaco Giuseppe Sala e a Torino dalla Vicesindaca Michela Favaro e dalla Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo.
Leggi la news sulla pagina del progetto Mentor 2

Galleria fotografica
Sito Mentor 2: https://mentor2.org/

Come richiedere un contributo

Facsimile della domanda di contributo, da redigere su carta intestata (non in bollo) da cui risulti la denominazione dell'organizzazione o ragione sociale, l’indirizzo, il numero di codice fiscale o di partita IVA.


Archivio delle notizie

Le notizie che sono state pubblicate sul sito del Settore Cooperazione Internazionale.


Opportunità di lavoro e studio

Il Settore Cooperazione Internazionale e Pace è un'articolazione interna del Comune di Torino, pertanto per poter acquisire il ruolo di dipendente, sia a tempo determinato che indeterminato, è necessario partecipare ad ordinari concorsi pubblici attivati...

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina