Disabilità sensoriali

In primo piano

Disabilità uditive e uso della mascherina

18 Dicembre 2020

Una circolare trasmessa dal Ministero dell’Interno, riconoscendo le difficoltà che l’utilizzo della mascherina comporta nella comunicazione alle persone con disabilità uditiva,

VIDEO DALLA RETE

Guarda, ascolta (tu che puoi...)

Vedere oltre il buio

News

Con Mixt il Maxxi diventa accessibile e multisensoriale come mai

24 Settembre 2021

Onde, vetrate inclinate, pareti che fuggono e suoni come mai li avete percepiti, in un viaggio multisensoriale alla scoperta del Museo nazionale delle arti del XXI secolo attraverso l’esperienza e la narrazione di un team di persone sorde e con disabilità visiva.

Con il programma “Milan per tutti” lo stadio diventa accessibile

22 Settembre 2021

Settori di San Siro dedicati, radiocronaca a bordo campo per ciechi e ipovedenti, sottotitoli e traduzione in Lis di video e della conferenza stampa pre partita: è quanto offre il club rossonero alle persone con disabilità. “I nostri tifosi sono al centro di tutto ciò che facciamo, senza distinzioni”.

Prima nazionale di The missing floor – The lost door- The hidden floor

7 Settembre 2021

Domenica 12 settembre 2021 presso Fonderie Limone Moncalieri in via Pastrengo, 88 a Moncalieri (TO) si terrà spettacolo di danza accessibili.

Rai Pubblica Utilità per Venezia 78

31 Agosto 2021

Cerimonie dal Lido con sottotitoli, audiodescrizioni e traduzione LIS.

Electronic Arts: i brevetti e le tecnologie sull’accessibilità saranno gratis

25 Agosto 2021

Il noto colosso del settore videoludico, ovvero Electronic Arts, ha reso pubblica l’intenzione di rendere gratis le tecnologie e i brevetti relativi all’accessibilità, ovvero utili a rendere più accessibili i videogiochi a persone con disabilità visive, linguistiche, uditive o cognitive. L’azienda di EA, come ben sapremo tutti, è una delle più grandi al mondo per quanto Leggi di più…

Abdoulie è un ragazzo sordo gambiano, ha 21 anni ed è in Italia dal 2017

23 Agosto 2021

Cosa significa nascere in luogo e ritrovarsi a vivere in uno completamente diverso, dove non solo si parla un’altra lingua, ma la tua disabilità limita anche ogni genere di comunicazione?

Orecchio artificiale impiantato con un robot nel Reggiano

11 Agosto 2021

Delicato e raro intervento nel Reggiano: un orecchio artificiale è stato impiantato in un paziente utilizzando un dispositivo digitale robotico 3D, che unisce le caratteristiche del microscopio chirurgico a quelle della tecnologia robotica

Metodo Maris: il ‘braille della pittura’ che fa vedere l’arte anche ai disabili visivi

11 Agosto 2021

Alla scoperta del metodo inventato dall’artista giapponese Liku Maria Takahashi che con sabbie di granulometria diversa ed essenze odorose permette alle persone cieche di apprezzare l’arte.

Shirley Pinto, prima parlamentare israeliana non udente: «Darò voce ai disabili»

4 Agosto 2021

Ha 32 anni ed è sorda dalla nascita: lo scorso mese ha prestato giuramento alla Knesset usando il linguaggio dei segni.

Chiedere aiuto, un diritto di tutti: nasce il 112 Sordi

2 Agosto 2021

Presentato in conferenza stampa, poco prima dell’inizio del XXVI Congresso Nazionale Ens, il nuovo portale della comunicazione in emergenza per le persone sorde, frutto della collaborazione tra il ministero dell’Interno e l’associazione, grazie alla collaborazione di 21 persone sorde provenienti da tutta Italia.

Toscana, porte aperte alla stamperia Braille

21 Luglio 2021

FIRENZE – Nuovi progetti per la stamperia Braille di Firenze. Alla riorganizzazione del servizio scolastico, già operata, si affiancheranno nuove azioni. Innanzitutto è previsto il progetto di riordino e catalogazione del fondo librario secondo gli standard nazionali e internazionali, al fine di valorizzare e rendere maggiormente visibile e fruibile il patrimonio culturale di cui dispone Leggi di più…

Braille & Media per tutti una Mediateca accessibile e diffusa sotto la Mole

20 Luglio 2021

Avviata la catalogazione per restituire alla città oltre 10mila volumi della ‘Biblioteca di libri e spartiti in Braille’ di Torino (via Nizza 151) nell’ambito del progetto coordinato da una rete di soggetti pubblici e privati guidata dalle Biblioteche civiche torinesi

Una “mappa tattile” del ritratto di Colombo

14 Luglio 2021

Il progetto inaugurato al Muma di Genova

Perdita dell’udito: intervenire prima dei 12 mesi

12 Luglio 2021

Le disabilità uditive, di cui sono affette circa 360 milioni di persone (dati studio dell’Oms), pari a circa il 5% della popolazione mondiale, quando colpiscono i bambini sono ancora più gravi perché ne possono compromettere il corretto sviluppo e portare alla sordità.

Accessibile alle persone con disabilità visiva il più grande insettario d’Italia

9 Luglio 2021

Accessibile alle persone con disabilità visiva il più grande insettario d’Italia

Immergersi nella vita quotidiana delle persone con disabilità visiva

8 Luglio 2021

Anche l’UICI di Torino ha partecipato all’“Inclusion Day”, giornata dedicata alla diversità in tutte le sue forme, promossa nel capoluogo piemontese dal Centro Internazionale di Formazione dell’ILO, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro legata alle Nazioni Unite.

Un altro Tribunale sentenzia: i cani guida dovevano accedere alle scale mobili

8 Luglio 2021

È una storia molto lunga, quella incominciata a Belluno nel 2015, che forse qualche Lettore o Lettrice di «Superando.it» ha voluto seguire, con pazienza, anche sulle pagine del nostro giornale, visto che l’abbiamo raccontata passo dopo passo, non sempre raccogliendo l’approvazione dell’Ente Locale coinvolto (nella colonnina degli Articoli correlati qui a fianco, vi sono i titoli dei nostri contributi).

Il Presidente del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus Roberto Wirth riceve un premio per il suo impegno nel sociale

6 Luglio 2021

Sabato 3 luglio, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio – Roma, Roberto Wirth è stato insignito del Premio Internazionale Evento Donna.

Il laser svela gli effetti della disabilità visiva sul cervello

5 Luglio 2021

Sviluppata al Politecnico di Milano una nuova tecnica di indagine non invasiva che sfrutta brevi impulsi laser per studiare gli effetti della disabilità visiva sul cervello: sperimentata con successo su 98 persone con e senza glaucoma, apre nuove strade nello studio di questa malattia ancora in parte sconosciuta, mentre in futuro potrà essere impiegata direttamente Leggi di più…

Kellogg, sulle confezioni di cereali una tecnologia per ciechi e ipovedenti

2 Luglio 2021

Uno speciale codice rende accessibili, in forma audio, le informazioni su ingredienti, allergeni e riciclaggio di ciascun prodotto specifico.

L’importanza di prevenire le disabilità visive in Sud Sudan: il lavoro di CBM

28 Giugno 2021

In uno Stato dove la mortalità infantile e materna sono tra le più alte a livello globale, avere una disabilità rappresenta motivo ulteriore di povertà, perché per chi è povero la disabilità comporta maggiore difficoltà di sostentamento.

Persone sorde: i rischi di quella Proposta di Legge

16 Giugno 2021

«C’è il rischio di alimentare fattori di discriminazione ed esclusione, cioè di un passo indietro rispetto ai progressi degli ultimi anni in Italia per l’inclusione sociale delle persone sorde e sordocieche»: lo ha dichiarato Antonio Cotura,

“VISApp”, ovvero stimolazione visiva di bimbi e bimbe con disabilità della vista

11 Giugno 2021

«Quando nasce un bambino o una bambina con una forma di disabilità visiva, c’è qualcosa che si può fare per stimolarne l’apprendimento della funzione visiva?»: se ne parlerà il 12 giugno, durante un incontro online proposto dall’Associazione Aniridia Italiana, impegnata su tale malattia genetica rara – l’aniridia, appunto – che colpisce la vista. Al centro Leggi di più…

Domenica 13 giugno ore 15.30 visita con esperienze tattili alla mostra “Space Oddity”

9 Giugno 2021

Il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo organizza per il 13 giugno alle ore 15.30 una speciale visita alla mostra Space Oddity. Spazi e corpi al tempo del distanziamento sociale, dedicata a persone con disabilità visiva e aperta a tutti.

«Toccare le parole»: webinar e mostra itinerante sull’editoria tattile per l’infanzia

8 Giugno 2021

Leggere è davvero uguale per tutti? E il diritto alla bellezza che posto occupa in un’educazione seriamente attenta all’accessibilità (possibilmente, precoce) ai libri (albi illustrati, silent books e non solo) e all’arte «come esperienza»?

Torino, semafori senza segnalatori acustici segnati con bollini rossi

3 Giugno 2021

E’ l’ambiente che crea la disabilità! Sensibilizzare tutte le amministrazioni comunali a implementare l’uso dei semafori acustici per agevolare i non vedenti alle più comuni pratiche quotidiane. Un messaggio chiaro e netto quello che Emanuele Malloru, in arte Emalloru,

Il progetto dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e del Lions Clubs international

1 Giugno 2021

Dattilo Braille, Dislpay Braille, Pc/iPad, banchi ergonomici, kit per il disegno artistico e geometrico a rilievo, software per la scrittura e la gestione autonoma della matematica, ma anche pavimenti interattivi e il “Braille music editor”, uno strumento che permette al non vedente musicista di scrivere in autonomia spartiti.

“LIONS e UICI: LA SOLIDARIETA’ CHE COSTRUISCE”

24 Maggio 2021

Le misure di contenimento e gestione dell’emergenza legata al COVID-19 hanno avuto un impatto drammatico per i disabili visivi e le loro famiglie: per chi non ha percezione dello spazio e per chi fa delle mani i propri occhi il distanziamento fisico equivale a una forte limitazione della propria autonomia.

ANIOS: Decreto sostegni – Via libera al riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana

21 Maggio 2021

ANIOS, interpreti lis: “Finalmente l’Italia rispetta la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Ora a lavoro per dare pari diritti e dignità alle persone sorde segnanti”

Sfida alle false notizie sulle patologie che colpiscono gli occh

21 Maggio 2021

Lanciato congiuntamente dall’UICI di Roma e da Retina Italia, prenderà il via il 28 maggio “a prima vista…”, progetto informativo che si muoverà tra ricerca scientifica e servizi alla persona, che intende essere una vera e propria sfida alla falsa informazione,

La Sindone raccontata a chi non la vede

21 Maggio 2021

Può sembrare un paradosso, ma l’immagine impressa sulla Sindone ha moltissimo da dire a chi non vede (o vede in modo diverso). Lo dimostrano tante esperienze di questi ultimi decenni e lo conferma la collaborazione, appena inaugurata, tra il CISS

Per liberarsi dalle lenti del pregiudizio

18 Maggio 2021

«Perché seguire Le lenti del pregiudizio? Perché siamo convinti che solo attraverso la conoscenza e la buona informazione sia possibile superare stereotipi e pregiudizi. Crediamo che questa sia l’unica strada per liberarsi di quelle lenti

Formazione per i medici e prevenzione per le persone sorde: campagna al via

17 Maggio 2021

“Come Ti Senti?” è il progetto dell’Ente nazionale sordi – Onlus Aps, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Prevede un ciclo di seminari accessibili dedicati alle persone sorde di ogni fascia d’età, corsi rivolti al personale medico e paramedico e un’app.

Voucher scuola 2021-2022 – scadenza 18 giugno

14 Maggio 2021

Per accedere alla procedura on line di presentazione della domanda, è necessario compiere tre passi importanti:

Mezzi pubblici e disabilità visiva. L’Uici Torino: “Bene le App, ma non trascuriamo gli annunci a bordo”

11 Maggio 2021

Prosegue il confronto con l’azienda GTT per una mobilità più attenta a chi non vede.

Cina: una piattaforma che trasforma la voce in testo scritto

16 Aprile 2021

In Cina è stata introdotta una piattaforma operativa che utilizza l’intelligenza artificiale (Ia) per offrire servizi che trasformano la voce in testo scritto in modo che le persone con problemi di udito possano leggere i discorsi pronunciati durante le videoconferenze, gli eventi in livestreaming e i corsi online.

I portatori di impianto cocleare non devono pagare l’attuale emergenza sanitaria

13 Aprile 2021

«Circa un mese fa – segnalano dall’APIC di Torino (Associazione Portatori Impianto Cocleare) – ci sono state segnalate numerose pratiche riguardanti la fornitura di endoprotesi cocleari, materiali e ricambi ad essi collegati, che l’ASL

Distrofie retiniche ereditarie e maculopatie: il punto della ricerca

7 Aprile 2021

Appuntamento di grande interesse, sia per gli “addetti ai lavori” che per i pazienti e i loro familiari, giungerà il 10 aprile alla sua decima edizione, questa volta in modalità online (con diffusione in diretta streaming), il convegno nazionale sul tema “Distrofie retiniche ereditarie e maculopatie: il punto della ricerca in Italia e all’estero”, promosso Leggi di più…

Vaticano: Angelus e udienze generali in Lingua dei Segni a partire da Pasqua. Suor Donatello (Cei), “un segno concreto di vicinanza”

2 Aprile 2021

Prende il via il Progetto “Nessuno Escluso”, un servizio che offrirà l’accessibilità per le persone con disabilità comunicative delle catechesi delle Udienze generali e degli Angelus/Regina Coeli che saranno fruibili gratuitamente attraverso un canale YouTube

Disabili, Stefani: allo studio Ddl per abbattimento barriere

1 Aprile 2021

“Il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana e della Lingua dei Segni Italiana Tattile, costituisce obiettivo primario nell’azione di governo” ed è per questo che gli uffici del neo dicastero per le disabilità stanno lavorando alla predisposizione di un disegno di legge

Sordi di cuore: alla scoperta della lingua dei segni

29 Marzo 2021

Carissimi #poetrylovers, come da abitudine comincio l’articolo n. 19 della rubrica “E Poe…sia” (incredibile, non posso crederci!), dandovi il buongiorno. E l’augurio di una domenica profumata: tra i fiori di un prato, gli ingredienti dei vostri piatti preferiti o la fragranza della pelle che più amate. Una domenica primaverile, insomma, sensoriale.

La tecnologia serve a tutti e grazie a quella “assistiva” anche i disabili possono usarla

26 Marzo 2021

Dopo la crescita a due cifre del settore negli ultimi anni, l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale con sede a Ginevra ha affermato che le “tecnologie assistive”, come lettori di schermo e display Braille realizzate ad hoc per rendere utilizzabili i prodotti informatici a persone con disabilità,

‘O anche no’, disabili in primo piano su Rai2

26 Marzo 2021

Venerdi 26 marzo su Rai 2 alle 0,30 circa e domenica 28 marzo in replica alle 09.10 andrà in onda il consueto appuntamento con “O anche no”, il programma dedicato all’inclusione e alla solidarietà realizzato in stretta collaborazione con Rai per il Sociale.

Tre film per ragazzi (e non solo) che saranno accessibili proprio a tutti

25 Marzo 2021

Aumenta la richiesta di film per ragazzi audiodescritti e sottotitolati in italiano, ma nonostante alcuni apprezzabili passi in avanti in àmbito televisivo, al momento per le persone con disabilità sensoriali del nostro Paese poter godere di un film con audiodescrizione e sottotitoli non è ancora la normalità.

La Rai e gli Uffizi per il Dantedì, il clou sarà con Benigni

24 Marzo 2021

Firenze, 23 marzo 2021 – La Rai e gli Uffizi insieme, per un omaggio al Sommo Poeta che abbraccerà l’Italia intera. Domani, in occasione del Dantedì, tutte le reti contribuiranno a rendere speciale questa ricorrenza.

Davvero noi vediamo con gli occhi?

24 Marzo 2021

Queste parole del filosofo e saggista cieco Evgen Bavčar ci sembrano il modo migliore per parlare delle proposte del progetto di rete Making Sense, quale il ciclo di incontri online intitolato “Sensi e parole per comprendere l’arte”,

A Collegno sistema innovativo per la gestione dei monopattini: non si potranno più lasciare ovunque ma solo negli appositi stalli

23 Marzo 2021

Un sistema di geolocalizzazione controlla la posizione dei mezzi e, se questi vengono lasciati in luoghi impropri, l’utente continua a pagare il noleggio. La soddisfazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti: “Importante ricordarsi di chi affronta particolari difficoltà”.

Google Chrome: come attivare i sottotitoli automatici

18 Marzo 2021

Google Chrome consente di accedere ai sottotitoli di qualsiasi video si stia guardando online, a prescindere dalla piattaforma, grazie ad uno strumento di riconoscimento vocale che è stato ora incluso anche nel browser per uso desktop.

Sconto sui taxi di Torino con la “Convenzione Vaccino”

17 Marzo 2021

Uno sconto di 5 euro sull’importo totale indicato dal tassametro per ciascuna corsa richiesta da chi deve recarsi al centro vaccinale, lo stesso sconto praticato per la corsa dopo l’iniezione verso l’abitazione: è

Villa Manin, quadri animati e una guida per non vedenti

12 Marzo 2021

Udine – Durante le settimane di chiusura al pubblico a causa dell’emergenza sanitaria Villa Manin non è rimasta inattiva. L’Erpac, Ente Regionale Patrimonio Culturale, in attesa di poter accogliere nuovamente i visitatori a pieno regime, per ora a partire dal 22 marzo, ha presentato ieri le tappe di un nuovo percorso multimediale.

Disabilità, Stefani: “Mascherine trasparenti per le persone sorde”

11 Marzo 2021

«Mi sono attivata affinché le mascherine trasparenti siano inserite nei canali di distribuzione gestiti dal commissario straordinario per l’emergenza» ha assicurato la Ministra.

Sordità e ipovisione, approvato in Consiglio comunale un odg per gli screening universali dei neonati

9 Marzo 2021

Invita la sindaca “a promuovere presso l’Asl Città di Torino la sensibilità intorno ai tempi di presa in carico dei minori sia per gli interventi di impianto cocleare sia per la riabilitazione rispetto ai deficit sensoriali”

Ca’ Foscari pubblica la prima grammatica descrittiva della lingua dei segni

9 Marzo 2021

Ca’ Foscari pubblica la prima grammatica descrittiva della lingua dei segni

Bocelli presenta la sua startup: «Così aiuterò i non vedenti. E farò da cavia»

3 Marzo 2021

Dialogare con l’anima e superare ogni barriera grazie alla tecnologia. Andrea Bocelli, uno dei più apprezzati tenori in tutto il mondo, inserito nella Hollywood Walf of Fame, ha deciso di investire nella sperimentazione di tecnologie assistive per rendere il più possibile accessibili i prodotti informatici a persone con disabilità non solo a fini pratici della Leggi di più…

Con la lingua dei segni Martina racconta canzoni e interviste della maratona tv

3 Marzo 2021

Tra i biellesi impegnati al «Festival di Sanremo», nella 71ª edizione che inizia oggi, in un’anomala formula senza pubblico in sala, ci sarà anche Martina Rebecca Romano, all’interno del team di performer che accompagneranno le esibizioni dei cantanti, traducendole per i sordi con la Lingua dei Segni.

Il duro impatto della pandemia sulle persone con disabilità neurosensoriali

3 Marzo 2021

La pandemia da Covid ha imposto cambiamenti radicali alla routine quotidiana di tutti, e ha determinato un impatto significativo anche sulla vita delle persone con disabilità neurosensoriale. Di quest’ultimo aspetto si è occupato il recente studio intitolato Coronavirus, analisi dei bisogni delle persone con disabilità neurosensoriale (disponibile a questo link), condotto dall’INAPP

3 marzo Giornata Mondiale dell’udito

2 Marzo 2021

La Giornata mondiale dell’udito 2021 segna il lancio del Rapporto mondiale sull’udito, che presenta un appello globale all’azione per affrontare la perdita dell’udito e le malattie dell’orecchio nel corso della vita.

Telemedicina. I controlli all’impianto cocleare diventano a portata di app (e si fanno da casa)

25 Febbraio 2021

A Padova un programma che consente ai medici di valutare i risultati funzionali dell’impianto e il corretto funzionamento delle sue componenti senza che il paziente debba muoversi da casa. Le nuove tecnologie di comunicazione applicate alla medicina aprono a numerose possibilità fino a qualche anno fa impensabili.

Quali sono i giochi più accessibili alle persone ipovedenti? Ecco la lista

25 Febbraio 2021

Secondo una ricerca condotta dall’associazione benefica AbleGamers, circa 46 milioni di giocatori negli Stati Uniti sono impossibilitati a giocare ai videogiochi a causa di disabilità di vario genere. Questo è dovuto al fatto che la maggior parte dei videogiochi è programmata per persone dotate di una vista perfetta. Lenstore ha analizzato diversi videogiochi per scoprire quali sono più accessibili alle persone Leggi di più…

Tv streaming in Italia e inclusione, mancano servizi per ipovedenti

24 Febbraio 2021

L’industria dell’intrattenimento dovrebbe migliorare il servizio di accessibilità per le persone affette da disabilità visive: c’è un’enorme mancanza di contenuti audio descritti sui servizi streaming in Italia. Lenstore ha analizzato a gennaio migliaia di film e programmi tv sia su Netflix che su Disney +, per scoprire quanti di questi siano forniti di audio descrizione.

Con Novis gli audio-giochi senza frontiere

19 Febbraio 2021

Un game accessibile a tutti, anche agli ipovedenti. È la start up Novis Game di Torino a sviluppare il primo videogioco dedicato a persone con disabilità. Attraverso un ambiente digitale immersivo dalle caratteristiche acustiche e tattili sarà infatti possibile giocare senza alcuna ’interfaccia video. «Un modo per garantire l’inclusione promuovendo uno stile di vita attivo e partecipativo Leggi di più…

Pozzi per combattere il tracoma in Etiopia: la campagna di Cbm Italia

18 Febbraio 2021

Il tracoma è la prima causa di cecità infettiva al mondo  e è presente in 44 paesi tra i più poveri al mondo. In Etiopia, nella regione di Amhara, dove dal 2014 CBM Italia opera costantemente,  sono più di 22 milioni di persone a rischio.  “Negli anni abbiamo visto che agendo in maniera puntuale e sistematica Leggi di più…

Disabilità, Uici: “Colpisce 5 milioni di persone, il governo non può dimenticarlo”

16 Febbraio 2021

L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti “guarda con ottimismo alla costituzione del nuovo Governo presieduto da Mario Draghi”. Lo dichiara il presidente dell’Unione Mario Barbuto. “Al Presidente del Consiglio e a tutta la squadra i ciechi e gli ipovedenti italiani augurano buon lavoro e grandi risultati per tutto il Paese, in primo luogo per Leggi di più…

Le conseguenze invisibili del Covid

16 Febbraio 2021

«A un anno dall’inizio della pandemia, un bilancio per riflettere sull’impatto del Covid-19 sulla salute della vista e sul nostro lavoro»: così CBM Italia, componente nazionale dell’organizzazione umanitaria impegnata da molti anni nella cura e nella prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi in cerca di sviluppo,

La lingua dei segni per favorire la comunicazione: 4 webinar gratuiti

15 Febbraio 2021

E’ la missione della Fondazione La Casa delle Luci Onlus, che lancia un ciclo di 4 webinar, gratuiti e accessibili per approfondire le potenzialità dell’uso della lingua dei segni come forma di comunicazione aumentativa alternativa per favorire l’autonomia e l’inclusione di giovani con disabilità comunicative gravi associate a disabilità fisiche, sensoriali e cognitive.

Comunicato stampa ENS sul nuovo Governo Draghi

15 Febbraio 2021

Il Presidente Nazionale dell’Ente Nazionale Sordi Giuseppe Petrucci ha espresso “vivo compiacimento nell’apprendere che nel Governo guidato dal Prof. Mario Draghi sia stato istituito nuovamente il ministero per le politiche della Disabilità”.

Uici, ancora posti disponibili per il servizio civile

8 Febbraio 2021

È ancora possibile candidarsi ai progetti del Servizio civile universale promossi dall’Unione italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Aps. In Piemonte sono disponibili 12 posti nell’ambito di due progetti distinti, quattro dei quali ad Alessandria: Laboratori di attivismo civico per l’inclusione sociale (progetto che prevede l’impiego di nove volontari, quattro ad Alessandria, tre a Biella, due a Torino); Lotta alla disparità di Leggi di più…

IL SERVIZIO LIBRO PARLATO LIONS

8 Febbraio 2021

Il LIBRO PARLATO LIONS, dal 1975, è un servizio nazionale totalmente gratuito di audiolibri a favore delle persone con gravi problemi di vista o con altre disabilità, che non permettono di leggere in autonomia: disabili fisico-sensoriali, dislessici, DSA, SLA, pazienti ospedalizzati, Alzheimer.

APIC : indagine sulla sicurezza in ascensore, i risultati definitivi

5 Febbraio 2021

Rendendo pubblici i risultati definitivi dell’indagine, ringraziamo i numerosissimi partecipanti (poco meno di 300!!!) e gli enti che hanno collaborato al fine di rendere l’iniziativa un pieno successo e un prezioso documento

Tra la tua vita e la loro c’è un filo sottile

5 Febbraio 2021

Con oltre 100 milioni di euro raccolti negli ultimi quindici anni, i lasciti testamentari rappresentano una delle nostre principali forme di sostegno, ricordando che dal 1970 ad oggi abbiamo ricevuto più di mille lasciti, grazie ai quali

Cinema e inclusione, CODA è il titolo del momento Sbanca al Sundance storia non udenti.E Crip Camp punta a Oscar

4 Febbraio 2021

Una parola, CODA, acronimo di Children of Deaf Adults, figlio udente di genitori sordi, è diventata inaspettatamente di tendenza al cinema. Una realtà che riguarda migliaia di persone, con associazioni sparse nel mondo, Italia compresa, e che un commovente dramma familiare scritto e diretto da Sian Heder sta portando alla ribalta.

Formazione sulle tecnologie per persone over 65 con disabilità visive

2 Febbraio 2021

Formare persone ultrasessantacinquenni cieche o ipovedenti nell’utilizzo di strumenti informatici per la vita quotidiana, dalla spesa online ai servizi bancari: è questo l’obiettivo del progetto sperimentale di formazione

Stamperia Braille, completata la traduzione dei libri scolastici

27 Gennaio 2021

Tra le attività della Regione Toscana volte all’inclusione delle persone con disabilità visiva, a rivestire un ruolo importante sono quelle realizzate dalla Stamperia Braille, posta nell’ambito dell’assessorato alle Politiche sociali. La Stamperia è l’unica struttura pubblica in Italia che propone un’offerta culturale basata sulla produzione di testi in codice braille e di tavole e immagini Leggi di più…

Facebook utilizza l’Intelligenza Artificiale per migliorare le descrizioni delle foto per le persone non vedenti e ipovedenti

21 Gennaio 2021

Gli utenti di Facebook o Instagram quando scorrono i loro feed di notizie, trovano tutti i tipi di contenuti: articoli, commenti di amici, inviti a eventi e, naturalmente, foto. La maggior parte delle persone è in grado di vedere

TG per non udenti, presentato il progetto Regione Rai-Video

20 Gennaio 2021

«Finalmente siamo all’inclusione totale, all’inclusione di tutti i calabresi».

Disabilità sensoriali: tutte le agevolazioni orientate a una miglior comunicazione

14 Gennaio 2021

In attesa dell’aggiornamento delle linee guida AGCOM riepiloghiamo quelle attualmente in vigore In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2020, con Delibera n. 604/20/CONS, il Consiglio d’Amministrazione di AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha avviato una consultazione pubblica con l’obiettivo di aggiornare l’attuale regolamentazione in materia di agevolazioni per utenti non vedenti e Leggi di più…

«Non vedi? Allora dipingi!»: parola di John Bramblitt

13 Gennaio 2021

John Bramblitt nasce in America nel 1971. A seguito di un forte attacco epilettico perde la vista nel 2001 perde la vista.

Gli esperti rispondono all’”ansia da limbo” delle persone con disabilità visiva

18 Dicembre 2020

Quando il malessere sembra più forte di tutto, possono bastare pochi, semplici gesti per ricevere aiuto. Accanto al dramma delle infezioni da coronavirus, la pandemia porta con sé anche un’altra forma di disagio, più silenzioso e

Éntula online e la lettura inclusiva: domani presentazione della Fondazione LIA, Libri Italiani Accessibili

18 Dicembre 2020

L’attività è iniziata quasi dieci anni fa con un obiettivo ben preciso: ampliare l’accesso ai prodotti editoriali di tutte le categorie deboli.

Le persone con disabilità visiva e la raccolta differenziata dei rifiuti

11 Dicembre 2020

«Imballaggi multipli, packaging inutilmente complessi e informazioni contraddittorie in tema di raccolta differenziata dei rifiuti rendono spesso la vita difficile a tutti i cittadini.

Alla scoperta dello sfaccettato mondo della disabilità visiva

9 Dicembre 2020

Impegnata dal 2013 nello sviluppo di progetti concreti per l’accessibilità, attraverso percorsi turistici e culturali delle persone con disabilità visive, nonché alla valorizzazione dell’approccio multisensoriale a luoghi e cose da parte

Amelie dà voce agli occhi delle bambine con Sindrome di Rett

7 Dicembre 2020

Airett lancia una piattaforma tecnologica innovativa con puntamento oculare e mobile App per smartphone, progettata e realizzata per facilitare la comunicazione, l’interazione e l’apprendimento.

Tante persone sordocieche che rischiano di restare isolate dalla società

4 Dicembre 2020

«A causa delle limitazioni imposte per contenere la seconda ondata della pandemia di Covid-19, le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali

Se mi guardi ti ascolto, iniziativa promossa dall’ENS per la realizzazione di un’opera dedicata alla comunità sorda

3 Dicembre 2020

L’iniziativa promossa dall’ENS, denominata “Se mi guardi ti ascolto”, ha come obiettivo la realizzazione di una statua dedicata alla comunità sorda, alla sua cultura, alla sua identità, alla sua lingua e che la comunità sorda, a sua volta, intende dedicare a tutta l’umanità.

Covid-19 e disabilità visiva: la nostra nuova vita “a ostacoli”

2 Dicembre 2020

Da un giorno all’altro capisci che il senso del tatto (per te così indispensabile) è diventato un potenziale pericolo. Devi ripensare ogni tuo gesto e stare costantemente in guardia: quando prendi sotto braccio la persona che ti accompagna, quando per strada senti dei passi in avvicinamento o quando, davanti a un negozio, ti imbatti in una coda.

Musei: capolavori Uffizi ‘tradotti’ nella lingua dei segni

2 Dicembre 2020

FIRENZE, – Video-descrizioni dei capolavori degli Uffizi nella lingua dei segni italiana (lis) con sottotitoli in italiano e, prossimamente, anche in segni Internazionali con sottotitoli in inglese: è una delle iniziative per il miglioramento dell’accessibilità per le persone sorde, sviluppata dal museo fiorentino con la collaborazione scientifica dell’Ente nazionale sordi.

Accessibilità comunicativa per le persone sorde. La sottotitolazione è un diritto

1 Dicembre 2020

La pandemia da Coronavirus ha fatto emergere quanto ancora manchi una attenzione alla accessibilità comunicativa per le persone con disabilità uditive

Intolerance: ecco come è stato realizzato il corto di Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli

30 Novembre 2020

Il linguaggio dei segni e la sperimentazione al centro del cortometraggio di Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli, Intolerance

Il sogno di Arianna: crea videogiochi per non vedenti

27 Novembre 2020

Le grandi idee partono da lontano. Quella di Arianna sboccia durante l’adolescenza, nei pomeriggi trascorsi in compagnia dei videogame sportivi della Wii, comandati dai movimenti del corpo del giocatore. In quei momenti Arianna pensa quanto sarebbe bello fare lo stesso all’aria aperta, senza nemmeno uno schermo. Utilizzare come indicatori solo suoni e vibrazioni, per poter Leggi di più…

Garantito a Torino il trattamento della sordità infantile

25 Novembre 2020

«Le nostre organizzazioni stanno vivendo con particolare ansietà e preoccupazione la prospettiva che l’attività ordinaria di screening, mappaggio e controllo di impianti cocleari e apparecchi acustici possa essere sospesa a causa dell’emergenza Covid.

Rilevamento persone e non solo: ora l’iPhone racconta ai non vedenti tutto ciò che gli sta intorno

24 Novembre 2020

Con l’aggiornamento iOS 14.2 l’app Lente d’Ingrandimento si arricchisce di nuove funzionalità, grazie anche al sensore LiDAR sui modelli Pro. Arriva il Rilevamento Persone, ora il Voice Over racconta tutto ciò che ci sta intorno. Tra le tante novità che il nuovo iPhone 12 ha portato ce n’è una che potrebbe farci scoprire – questa Leggi di più…

Legge di Bilancio, 25 ore di formazione obbligatoria per docenti impegnati in classi con alunni con disabilità

20 Novembre 2020

Nella legge di Bilancio approvata definitivamente dal Governo si prevede un incremento di 10 milioni di euro del fondo destinato alla formazione obbligatoria del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità. “Il fondo di cui all’articolo 1, comma 125, della legge 13 luglio 2015, n. 107 è incrementato di 10 milioni di euro per Leggi di più…

Favole oltre le parole, Rodari è per tutti con il libro dei simboli

20 Novembre 2020

Fosse stato ancora vivo, probabilmente Gianni Rodari avrebbe scritto una delle sue favole anche per spiegare ai bambini – e non solo a loro – la pandemia di Covid-19. Facendo irrompere il virus in un tranquillo paese per mano di un re cattivo, magari, e poi affidando la salvezza della comunità a uno dei suoi Leggi di più…

#Rifiorire, la campagna online contro la violenza sulle donne con disabilità

18 Novembre 2020

In occasione del 25 Novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, l’Associazione Verba lancia #Rifiorire, una campagna online per l’informazione e la sensibilizzazione sulla violenza contro le persone con disabilità.

Luca Casella e il disco per “vedere” oltre il buio

18 Novembre 2020

«Io sono innamorato di tutte le signore / che mangiano le paste nelle confetterie», canta Luca Casella, 47 anni, non vedente di Aosta, che, con Riccardo Sabbatini, ha lanciato il suo primo singolo su Spotify.

Tre ragazzi pakistani con disabilità hanno sviluppato un’app per l’interpretazione del linguaggio dei segni

16 Novembre 2020

È una bella storia di determinazione e inclusione sociale quella che arriva dal Pakistan, dove tre ragazzi con disabilità hanno sviluppato un’app per smartphone che permette l’interpretazione del linguaggio dei segni. Si chiama DeafTawk ed è uno strumento davvero utile per agevolare la comunicazione alle persone in condizione di mutismo e sordità.

Pullman e tram accessibili ai non vedenti

12 Novembre 2020

Sono di prossima diffusione nei social GTT, sui video della Metro e sui nuovi autobus due video “Occhio alla porta” e “Occhio alla porta in compagnia dei nostri amici a 4 zampe” che riguardano la mobilità sui mezzi pubblici delle persone con disabilità visiva non accompagnate e in particolare l’utilizzo della porta anteriore degli autobus.

La pandemia lo sta rendendo sempre più chiaro: la sottotitolazione è un diritto

11 Novembre 2020

I media audiovisivi tradizionali, come le trasmissioni televisive, ma anche i servizi “on-demand”, i festival cinematografici e ogni altro evento dal vivo: per tutto ciò serve la sottotitolazione in tutta Europa, curata da operatori qualificati, tenendo anche conto di come la pandemia stia ulteriormente accentuato la necessità di rendere sempre più accessibili i vari contenuti Leggi di più…

Mario Barbuto, altri cinque anni alla guida dell’Uici

10 Novembre 2020

Sarà ancora Mario Barbuto a rappresentare l’Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti) per i prossimi cinque anni. A riconfermarlo il XXIV Congresso nazionale che si è tenuto dal 5 all’8 novembre online. Congresso che si è celebrato nell’anno del centenario dalla fondazione dell’Unione, associazione di rappresentanza e tutela degli interessi di circa 2 milioni di cittadini. Un appuntamento particolarmente Leggi di più…

Torino, donna cieca sente l’Hallelujah di un musicista di strada e inizia a ballare: “C’è sempre speranza”

3 Novembre 2020

Questo video è stato girato qualche giorno fa a Torino. Francesco Santise, chitarrista in arte Noah Waldorf, si stava esibendo nella centrale piazza Castello di Torino, quando una ragazza cieca si è fermata e ha iniziato a ballare appoggiandosi a una colonna del portico. Il video ha iniziato a circolare online diventando virale. “E’ stato Leggi di più…

Contact center Dpc: ora attivo anche per persone sorde

28 Ottobre 2020

È attiva da ottobre 2020 una modalità che permette anche alle persone sorde di entrare in contatto con il Conctact Center del Dipartimento della Protezione Civile al numero verde 800 840 840. Lo strumento per farlo è l’App Mobile Pedius scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play.

Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti:i primi 100 anni d’impegno per 2 milioni di disabili visivi

26 Ottobre 2020

Compie oggi 100 anni l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), l’associazione di rappresentanza e tutela degli interessi dei circa 2 milioni di cittadini italiani ciechi e ipovedenti. Per l’occasione, ricorda il suo Centenario con un evento instreaming nel rispetto delle disposizioni sull’emergenza sanitaria. L’evento è organizzato in simultanea tra la sede nazionale, enti e istituzioni Leggi di più…

Giornata Europea della sordocecità

22 Ottobre 2020

In occasione della Giornata Europea della sordocecità, 22 ottobre, la Lega del Filo d’Oro pone l’attenzione su questa disabilità complessa Le persone sordocieche in Italia sono 189 mila, una quantificazione possibile grazie alla prima indagine condotta dall’Istat per la Lega del Filo d’Oro. Ma quante sono le persone sordocieche in Europa? Si stima che siano 2,5 milioni (0,8 Leggi di più…

Quirinale, premio Braille a Mattarella per l’impegno in favore della disabilità visiva

20 Ottobre 2020

Al capo dello Stato è stata offerta la Medaglia d’oro del Centenario, accompagnata da una pergamena scritta in alfabeto Braille e in caratteri ingranditi per gli ipovedenti.

Google porta in Italia due app per supportare le persone con disabilità

19 Ottobre 2020

Nonostante Google sia una società che opera nel settore tecnologico, non dimentica il proprio lato umano. Infatti, annualmente si tiene un appuntamento incentrato sulle tecnologie pensate per l’accessibilità. Si tratta di tutte quelle soluzione pensate per migliorare, attraverso device e app, la qualità della vita delle persone con disabilità.

Con Google la fotocamera dello smartphone diventa un occhio artificiale

7 Ottobre 2020

La fotocamera dello smartphone diventa un terzo occhio con Lookout, la nuova applicazione sviluppata da Google per offrire una descrizione vocale dell’ambiente e degli oggetti circostanti grazie a modelli di intelligenza artificiale. L’app, pensata per aiutare le persone con disabilità visive, potrà diventare una tecnologia in grado di cambiare la vita di tutti, così come Leggi di più…

Giornata Mondiale della Vista 2020

6 Ottobre 2020

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ci sono nel mondo 217 milioni di persone d’ipovedenti e 36 milioni di persone non vedenti. Inoltre circa un miliardo e 200 milioni di persone hanno bisogno d’occhiali e, tra l’altro, la miopia è in forte aumento nel mondo.

Disabilità, Lega del filo d’oro: garantire riabilitazione a chi non vede e non sente

5 Ottobre 2020

Garantire un adeguato percorso di riabilitazione a chi non vede e non sente attraverso il completamento e l’allestimento di unico edificio in cui

Poste Italiane sportello sperimentale per persone con disabilità uditiva

5 Ottobre 2020

E’ operativo da oggi, presso l’ufficio postale Roma 70 in via Collatina 73/77, il primo sportello sperimentale dedicato alle persone con disabilità uditiva operativo sul territorio della Capitale. La sperimentazione del progetto prevede l’utilizzo di personale in grado di esprimersi nella lingua italiana dei segni sia per tutte le attività di sportello, come il pagamento Leggi di più…

I silenzi pieni di rumore delle persone sorde

2 Ottobre 2020

Riuscire a raccontare il mondo della sordità attraverso la fotografia è abbastanza complesso, eppure c’è chi è riuscito a farlo. Il sito del settimanale «L’Espresso», infatti, ospita alcuni scatti di Valerio Bispuri, che ha dato vita a un progetto volto appunto a raccontare il mondo delle persone sorde. Per realizzarlo, il fotografo ha provato ad Leggi di più…

Proroga Scadenza: per il finanziamento di progetti di inclusione delle persone sorde e con ipoacusia

1 Ottobre 2020

E’ stata prorogata al 15 ottobre 2020 la scadenza dell’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti afferenti le politiche di inclusione delle persone sorde e con ipoacusia.  L’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri intende promuovere l’attuazione di iniziative volte

Viaggi virtuali e sensoriali alla scoperta dell’Australia

30 Settembre 2020

E’ nata una nuova collezione di video immersivi che porterà gli spettatori di tutto il mondo nelle destinazioni più mozzafiato dell’Australia, facendoli emozionare proprio come se si trovassero realmente in quei luoghi. I nuovi video realizzati con la tecnologia audio 8d accompagneranno gli spettatori in un viaggio sensoriale grazie alla riproduzione dei tipici suoni delle Leggi di più…

Lego presenta Braille Bricks, i mattoncini per bambini con disabilità visive

28 Settembre 2020

Il colosso delle costruzioni giocattolo LEGO presenta i Braille Bricks, una nuova serie di mattoncini dedicati ai bambini ipovedenti e non vedenti. Fin dalla sua nascita, il colosso danese del giocattolo LEGO ha votato il suo impegno nel riconoscere l’importanza che assumono le attività ludiche nello sviluppo dei bambini

Il Museo Omero si racconta e racconta l’importanza della tattilità

24 Settembre 2020

NarrAZIONI: è questo il nome scelto per la due giorni di visite guidate gratuite promosse per sabato 26 e domenica 27 settembre dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, allo scopo di “raccontarsi” e sottolineare l’importanza della tattilità nel tema portante della tradizione e trasmissione del patrimonio culturale.

Osimo, una videoguida per non vedenti alla villa romana di Montetorto

22 Settembre 2020

In uno dei luoghi simbolo della storia della città di Osimo, il sito archeologico di Montetorto a Casenuove, ristrutturato negli anni e meta di migliaia di

“Festa del Cinema” per Una Giornata Particolare, 29 settembre ore 16.00

15 Settembre 2020

Al Cinema Massimo – Sala 1 il 29 settembre alle ore 16.00 in Via Verdi 18 a Torino ci sarà la proiezione di “UNA GIORNATA PARTICOLARE” Regia di Ettore Scola, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni

AAA cercasi volontari per l’accompagnamento di persone cieche

10 Settembre 2020

Attraversare la strada, fare la spesa in un supermercato, spostarsi dal proprio paese per raggiungere una città più grande, andare dal medico, o anche solo fare una passeggiata: ecco alcune attività che un vedente svolge in modo automatico e forse senza attribuire loro grande importanza. Ma per chi non vede queste azioni sono tutt’altro che Leggi di più…

Con le carte in Braille, anche i non vedenti ora possono giocare a “UNO”

9 Settembre 2020

L’iniziativa in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Dal 2017 il gioco è disponibile anche in versione speciale per daltonici.

“Il brutto anatroccolo” come metafora della disabilità

8 Settembre 2020

È dedicato alla celebre fiaba “Il brutto anatroccolo” di Hans Christian Andersen, intesa come metafora della disabilità, il secondo audioracconto che compone il progetto “Le novelle parlate”, avviato a Cessalto (Treviso). Corredato di sottotitolazione, il cortometraggio è stato realizzato anche grazie anche a vari donatori di voce con disabilità del Comitato Melograno, composto da un Leggi di più…

Questionario sull’occupabilità per persone con disabilità uditiva

1 Settembre 2020

Il questionario, online, è promosso dalla Commissione Europea. E’ stato lanciato online, ospitato su EPALE – Piattaforma elettronica per l’apprendimento degli adulti in Europa, un questionario sul tema della occupabilità delle persone sorde o con problemi di udito, in particolare nel campo dei servizi di assistenza infermieristica e dei servizi di assistenza alla persona.

Musica Senza Confini

31 Luglio 2020

“Musica Senza Confini”, grazie alla tecnologia anche i disabili più gravi possono suonare e comporre usando solo gli occhi e il respiro. A ideare questo sistema è stato Manuele Maestri, musicista professionista che vanta collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali, laureato presso il Conservatorio di Rovigo e di Trento: “Anche se in condizioni di particolare Leggi di più…

ASL Biella e Rai di Torino studiano piattaforme culturali accessibili alle disabilità uditive e sensoriali

20 Luglio 2020

Unisce cultura e accessibilità il progetto che l’Asl di Biella, con la struttura di Otorinolaringoiatria diretta dal dottor Carmine Fernando Gervasio, sta portando avanti in collaborazione con il Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione della Rai di Torino.

Neo mamme cieche e ipovedenti. Una guida audio per l’allattamento

10 Luglio 2020

Le donne  e neo mamme cieche o ipovedenti potranno contare da oggi su un aiuto in più nel difficile percorso di accudimento dei neonati nei primi mesi di vita.

Siena, installate 5 mappe tattili al policlinico e da Porta Camollia alla stazione

9 Luglio 2020

SIENA. Installate dal Comune 5 mappe tattili, su appositi leggii di supporto, per persone ipo e non vedenti, all’ingresso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria 

Beltmap: nasce un nuovo ausilio per facilitare gli spostamenti di ipovedenti e non vedenti

7 Luglio 2020

Beltmap nasce nel 2018 dall’idea di Francesco Volpi, ingegnere di 34 anni originario di Finale Ligure (SV) che lavora tra Genova e Milano. 

L’UICI di Torino riparte dal tandem

30 Giugno 2020

Ritrovare il giusto ritmo nella pedalata, dopo i lunghi mesi di inattività, sentire ogni salita e ogni discesa, gustarsi l’aria fresca sul viso, mentre il

Cani guida e cani da assistenza: le normative dei Paesi Europei

25 Giugno 2020

Austria, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svizzera e Ungheria: sono gli Stati Europei che hanno finora risposto all’utile indagine curata dall’Associazione Blindsight Project,

Gtt, posti riservati a disabili visivi su mezzi pubblici

22 Giugno 2020

Posti riservati e possibilità di utilizzare nuovamente la porta anteriore dei mezzi. Sono le novità messe in campo per rendere più agevole l’utilizzo dei mezzi pubblici agli utenti con disabilità visiva

Come fare per rendere meno ardua la vita di chi non vede

18 Giugno 2020

Nella fase di ripresa in seguito all’emergenza causata dal Covid-19, una delle categorie che maggiormente risulta penalizzata è senza dubbio quella

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le regole per svolgere gli Esami in sicurezza

17 Giugno 2020

La Sede Centrale ENS in collaborazione con l’Area USF informa che il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le regole da seguire per lo svolgimento

Lega del Filo d’Oro, nelle Marche seguite 325 persone nel 2019

16 Giugno 2020

Nei 5 Centri Residenziali di Lesmo, Modena, Osimo, Molfetta e Termini Imerese l’attività rivolta agli utenti in regime di residenzialità, anche durante la fase 1 di piena emergenza coronavirus, non si è mai fermata.

Nuove regole per i viaggi in treno delle persone con disabilità visiva

12 Giugno 2020

Come informa l’ADV (Associazione Disabili Visivi), a seguito di un’audioconferenza svoltasi con Rete Ferroviaria Italiana, «sono state accolte tutte le richieste avanzate dal movimento delle persone con disabilità visiva, in relazione ai viaggi in treno, nella fase successiva all’emergenza.

La Lega del Filo d’oro misura il suo impatto sociale

12 Giugno 2020

La Lega del Filo d’Oro nasce nel 1964 grazie a Sabina Santilli, donna sordocieca che con un gruppo di volontari fonda un’associazione che potesse rappresentare il «filo aureo della buona amicizia» per aprire al mondo le persone sordocieche e fare in modo che la società si accorga di loro.

Leggiamo un brano per chi non vede: e’ il regalo per i 100 anni dell’Unione Italiana Ciechi

11 Giugno 2020

È il regalo che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti chiede quest’anno per i suoi cent’anni: una lettura per chi non può leggere. Nasce così la campagna nazionale #LeggiPerMe, che vuole valorizzare l’audiolibro, un fenomeno in grande crescita.

Un’audioguida per spiegare come sono cambiati i pagamenti online

10 Giugno 2020

È andata in porto un’altra tappa del percorso promosso dall’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) insieme all’ABI (Associazione

Cinemanchio: “Una Giornata Particolare nessuno escluso”

10 Giugno 2020

Il 25 giugno‬ in streaming‬‬ per l’accessibilità culturale UNA GIORNATA PARTICOLARE Di Ettore Scola Con Sophia Loren e Marcello Mastroianni

Aiutiamo i non vedenti a mantenere il distanziamento sociale

9 Giugno 2020

E’ un’importante esigenza dei non vedenti, soprattutto in questo momento post Covid 19.

Rai, “Con il cuore nel nome di Francesco” nella lingua dei segni

8 Giugno 2020

Audiodescrizione in diretta, domani dalle 20.35, su Rai1 e Raiplay della maratona di solidarietà dei frati del Sacro Convento di Assisi per i poveri del nostro Paese

Coronavirus, la vita impossibile dei sordi con le mascherine: “Ci serve leggere il labiale”

8 Giugno 2020

Prima delle mascherine basavano l’interazione con le persone udenti sulla lettura delle labbra. Adesso, con le bocche nascoste da valvole e tessuti, la loro vita si è fatta più complicata.

Carabinieri, le modalita’ per facilitare la comprensione delle persone sorde

8 Giugno 2020

L’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi e l’Arma dei Carabinieri hanno stilato un vademecum condiviso contenente consigli idonei

Cina, la tecnologia “illumina” il mondo di chi non vede

6 Giugno 2020

Mentre i testi scorrono sullo schermo del suo cellulare, il 26enne Li Longhua si mette a cantare alcune delle sue canzoni pop preferite. Per questo massaggiatore ipovedente della città di Nanchang, in Cina orientale, il canto è diventato il momento principale della giornata.

Barriere architettoniche: niente detrazioni se solo “sensoriali”

6 Giugno 2020

La risposta n. 147/2020 dell’Agenzia delle Entrate (sotto allegata) nega il bonus ristrutturazioni al papà di un soggetto autistico portatore di handicap grave ai sensi della legge 104, per l’esecuzione di lavori qualificabili come “eliminazione delle barriere sensoriali”, perché non rientrano nelle opere che beneficiano di questa agevolazione fiscale.

Persone con disabilità visiva: come districarsi nella “giungla” della fase 2

4 Giugno 2020

«Per noi la fase 2 è quasi peggio della fase 1»: sembra una provocazione, quella di Giovanni Laiolo, presidente

Accessibility Days 2020, vince il progetto che traduce la Lis in forma scritta e audio

4 Giugno 2020

Oltre 50 ore di diretta web, 820 iscritti con una media di 300 persone collegate in streaming nella giornata di apertura e 200 nella seconda, più di

“Aiutiamo i non vedenti a tenere la distanza di sicurezza”

1 Giugno 2020

LIMBIATE. «Manteniamo la distanza», «uniti ma distanti», «rispettare le distanze»: formule che ci stanno entrando in testa come mantra in questi tempi di convivenza con la pandemia. Ma per chi non vede queste regole sono ancora più difficili da rispettare.

L’emergenza coronavirus, la comunicazione e le “mascherine per i sordi”

29 Maggio 2020

«Tra le tante criticità affrontate dalle persone con disabilità nella pandemia, vi è anche quella legata alla comunicazione e più precisamente alla difficoltà di comunicare con le mascherine. 

Le persone con disabilità visiva e uditiva durante l’emergenza: un questionario

28 Maggio 2020

Si basa su un questionario  anonimo, compilabile in pochi minuti e le cui risposte saranno trattate nel pieno rispetto della legge sulla privacy,

Malattie rare dell’occhio, la rete europea ERN-EYE nasce per non lasciare soli i pazienti

27 Maggio 2020

Il prof. Francesco Parmeggiani (Padova) : “Possiamo immaginare questo network come una sorta di ospedale virtuale dedicato all’oculistica”

Inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva

27 Maggio 2020

La prima iniziativa, come avevamo riferito a suo tempo, si era avuta con il Concorso di Idee Logo Fondo Sordità Milano, aperto a creativi con disabilità e difficoltà uditiva nei diversi campi dell’immagine, per l’ideazione del logo ritenuto più adatto a comunicarne la “visione” dell’iniziativa.

Aiutami a vederti!

27 Maggio 2020

Lo scopo contingente è quello di sensibilizzare i cittadini sulle difficoltà incontrate dalle persone con disabilità visiva nel rispettare le regole di

“Le persone sorde devono accedere alle informazioni, anche in situazioni d’emergenza”

25 Maggio 2020

La lettera di Sheila Zhi Xu, scrittrice americana e residente permanente in Italia, sull’importanza per le persone non udenti di ricevere informazioni e non restare escluse.

Da RAI Pubblica Utilità tre audio video games gratuiti e accessibili

25 Maggio 2020

L’accessibilità digitale serve a non lasciare indietro nessuno e riguarda tutti gli ambiti della vita delle persone, compresi quelli “insospettabili”.

Richiesta di attenzione sull’accessibilità alla programmazione televisiva

22 Maggio 2020

L’ENS  che rappresenta e tutela i sordi in Italia e in predetta qualità desidero segnalare la problematica dell’accesso ai programmi televisivi ed in particolare quello di Striscia La Notizia.

‘L’eloquenza dei sordi’, un documentario per rompere il silenzio

21 Maggio 2020

Virginie Delalande è la prima donna avvocato affetta da sordità profonda dalla nascita in Francia.

“Quasi Amici”, anzi “solo Amici” delle persone non vedenti

20 Maggio 2020

«In questo momento storico nemmeno l’UICI di Roma si è fermata e sta operando incessantemente per rispondere alle continue richieste di ascolto e accompagnamento dei nostri soci.

Due volte ciechi?

19 Maggio 2020

«Siamo già privi di un senso – scrive Flavia Tozzi, presidente dell’UICI di Cremona – e il funzionamento di un altro (l’olfatto) ci viene molto ridotto dalla mascherina. Se poi ci viene anche precluso il tatto, con l’obbligo di indossare i guanti

Le conferenze stampa di Conte ancora inaccessibili ai sordi

18 Maggio 2020

A seguito della conferenza stampa del 13 maggio – del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte l’ENS ha inviato una lettera al Presidente rimarcando con forza quanto ancora lontana sia l’accessibilità di tali comunicazioni.

#LeggiPerMe: Comune e Unione Ciechi promuovono insieme la campagna nazionale

16 Maggio 2020

Partecipare è molto facile: bastano la passione per la lettura, la voglia di mettersi in gioco e un pizzico di altruismo

Essere CODA (Children of deaf adults): intervista a Fiorella Vellotti

14 Maggio 2020

Coda (Children of deaf adults) è un acronimo internazionale nato negli Stati Uniti nel 1983 e scelto per indicare i figli udenti di genitori sordi.

Tim: dona 1000 tablet che traducono in lingua dei segni

13 Maggio 2020

I pazienti sordi ricoverati in isolamento possono comunicare più efficacemente attraverso un servizio d’interpretariato nella lingua dei segni italiana.

Bene per il cane guida, ora sicurezza e dignita’ anche per chi viaggia senza

12 Maggio 2020

Dopo che RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ha accolto la proposta dell’Associazione Blindsight Project di rendere decisamente più agevole l’accesso e il viaggio in treno alle persone con disabilità visiva accompagnate da un cane guida,

Perche’ il Braille non e’ un “pezzo da museo”

12 Maggio 2020

Il Club Italiano del Braille, presieduto da Nicola Stilla e frutto della sinergia tra l’UICI(Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e tutte le Istituzioni ad essa collegate (IRIFOR-Istituto per la Ricerca, la Formazione e la

Didattica a distanza, non vedenti e ipovedenti: due esperienze a confronto

9 Maggio 2020

Insegnare, specie in questo momento di Didattica a Distanza, a un discente con disabilità visiva richiede particolari conoscenze e competenze. Necessita, difatti, di conoscere gli effetti, primari e secondari, della minorazione visiva e necessita sapere con quali strategie e strumenti è immaginabile un percorso educativo e formativo per superare queste difficoltà oggettive, ancor più quando Leggi di più…

5 audiolibri per fare corsi di lingua

8 Maggio 2020

Imparare una lingua, migliorare la pronuncia, studiarne la grammatica e la sintassi: gli audio book possono diventare un valido aiuto per fare corsi di lingua: scopriamone 5 da ascoltare subito anche con lo smartphone (uno anche mentre si dorme).

La vita di una persona sorda ai tempi del Covid-19

8 Maggio 2020

Quello che fino a poco tempo fa ci faceva sentire dentro a una puntata di Black Mirror, oggi è diventato il nostro pane quotidiano, parte integrante delle nostre vite. Uscire solo se strettamente necessario, chiamare i numeri di emergenza regionali in caso di necessità, indossare i dispositivi di protezione individuale, mantenere le distanze. Se tutto questo Leggi di più…

Il grave disagio di molte persone con disabilità visiva

7 Maggio 2020

Questo periodo di emergenza, che ha costretto tutti noi a vivere delle restrizioni, se pur necessarie, ha avuto effetti di notevole gravità sulla già disagiata condizione psicologica, fisica e sociale di molte persone con disabilità visiva.

I ciechi: l’ansia da Coronavirus con la paura di essere invisibili

6 Maggio 2020

Uno sportello di consulenza psicologica tenuto tutti i giorni da tre esperti specialisti della disabilità visiva coordinati da Daniele Venturini.

I non vedenti di Torino: “Accompagnatori sottobraccio e indicazioni sui bus solo visive: come comportarci?”

5 Maggio 2020

“I non vedenti e gli ipovedenti piemontesi, come del resto molti altri disabili, si sentono abbandonati”. Così Marco Bongi, presidente dell’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti di Torino, all’indomani dell’avvio della Fase 2. “Le regole pubblicate dal governo, le integrazioni regionali e locali, il piano GTT – continua -, non nominano e non considerano completamente le legittime Leggi di più…

Emergenza coronavirus, in Emilia Romagna 9 interpreti Lis si mettono a disposizione

5 Maggio 2020

Si tratta di professionisti a disposizione anche del personale medico-sanitario. Un volantino dell’Ens regionale offre suggerimenti su come comunicare con persone sorde: dal labiale alle mascherine, dalla Lis alle app.

«Il lavoro per un cieco è luce che ritorna», un’analisi su disabilità e occupazione

5 Maggio 2020

«L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro»: lo sancisce in maniera chiara ed esplicita l’articolo 1 della Costituzione Italiana, ovvero il primo articolo della Legge fondamentale del nostro Stato a cui i nostri governanti, i rappresentanti delle Istituzioni, coloro che a vario titolo sono impiegati nella Pubblica Amministrazione e, più in generale, tutta la Leggi di più…

L’intervista del Presidente Nazionale ENS è stata posticipata e andrà in onda oggi 4 Maggio alle ore 13.45 sul programma RAI 2 Medicina 33

4 Maggio 2020

L’intervista del Presidente Nazionale ENS è stato posticipata e andrà in onda Lunedi 4 Maggio alle ore 13.45 sul programma RAI 2 Medicina 33

Reggio Emilia: protocollo speciale per controllare le persone sorde

1 Maggio 2020

In questo periodo di emergenza, a seguito dell’intensificazione dei controlli ai cittadini da parte delle forze dell’ordine in relazione al rispetto della normativa vigente che limita gli spostamenti, la sezione provinciale di Reggio Emilia dell’Ente Nazionale Sordi ha presentato un esposto rivolto alla Questura, facendo notare l’aumento delle difficoltà da parte delle persone sorde di Leggi di più…

Dall’emergenza Covid-19 al Concerto del Primo Maggio, l’Azienda parla la Lingua dei segni

30 Aprile 2020

Il prossimo traguardo sarà la traduzione nella Lingua italiana dei segni (LIS) dell’intero “Concerto del Primo Maggio”.

L’emergenza covid-19 nella quotidianità di una persona cieca

30 Aprile 2020

La nostra intervista a Consuelo Battistelli

Neri Marcore’ racconta Anselm Kiefer

28 Aprile 2020

ROMA. Al via oggi un nuovo progetto del museo Maxxi dal titolo «Collezione da ascoltare».

Il metodo Malossi: come funziona e come aiuta i sordociechi

27 Aprile 2020

Chi è sordo cieco dalla nascita per comunicare deve apprendere un particolare tipo di linguaggio.

Disabilità visiva. A Roma, il Sant’Alessio lancia Pro.Mo

27 Aprile 2020

Monitorare i singoli progetti educativi e il loro andamento, coniugando le esigenze di rafforzamento degli interventi e di programmazione didattica: è questo lo scopo della piattaforma digitale Pro.Mo, lanciata dal Sant’Alessio di Roma e attiva in ambiente Moodle. Realizzata dalla psicopedagogista e tiflodidatta Carmen Pirro, consulente per le attività di formazione, i servizi scolastici e Leggi di più…

Essere CODA: intervista a Maria Civita Di Mario

27 Aprile 2020

Coda (Children of deaf adults) è un acronimo internazionale nato negli Stati Uniti nel 1983 e scelto per indicare i figli udenti di genitori sordi.

I sordi e la barriera mascherina, ‘fatecele abbassare’

24 Aprile 2020

Bologna – Chiedono di poter abbassare la mascherina per leggere le labbra e, (solo) cosi’ poter quindi capire quello che sta dicendo l’altra persona.

La comunità sorda segnante italiana all’epoca del coronavirus: lingua dei segni e accessibilità

24 Aprile 2020

La reazione della comunità sorda all’emergenza sanitaria attuata attraverso la lingua dei segni italiana (LIS) e un uso flessibile delle tecnologie visive.

Per aiutare le persone con disabilità visiva a sopportare meglio l’isolamento

24 Aprile 2020

Così come tante altre organizzazioni di persone con disabilità, nemmeno l’APRI(Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti) si è fermata con le proprie iniziative, durante l’attuale emergenza sociosanitaria. Oltre infatti alla consegna della spesa a domicilio sul proprio territorio e agli accompagnamenti per visite mediche urgenti, l’Associazione torinese ha intensificato i colloqui psicologici telefonici ed i gruppi Leggi di più…

Coronavirus, Uici: venerdì in diretta Facebook con tiflodidattica

23 Aprile 2020

Il presidente nazionale dell’Uici, Mario Barbuto, ha annunciato questa mattina una nuova iniziativa insieme al ministero della Pubblica istruzione sulle esperienze educative a distanza in favore dei ragazzi ciechi, ipovedenti e minorati della vista con disabilità aggiuntive.

Regione Lazio: al via formazione online per educatori dei nidi per bimbi non vedenti

23 Aprile 2020

Regione Lazio – Imparare ad accogliere i bimbi ciechi o ipovedenti negli asili nido, riconoscendo le loro necessità e studiando come riadattare spazi, giochi e attività educative per favorire l’apprendimento e la socializzazione.

Nel campus di Ca’ Foscari partira’ la prima laurea magistrale in Lingua dei segni

23 Aprile 2020

TREVISO. Nuovo corso di laurea a Treviso: nel campus di Ca’ Foscari dal 2021 partirà la prima laurea magistrale in Lingua dei segni in Italia.

Settimana Edu – Creativa “Il Museo degli Errori” per bambini sordi

22 Aprile 2020

Un’iniziativa di CABSS Onlus nell’ambito dell’emergenza COVID – 19

Dispositivi di protezione, un problema per chi legge il labiale e tocca per vedere

22 Aprile 2020

C’è chi tocca per vedere e chi guarda per sentire: per gli uni l’obbligo delle distanze e l’uso dei guanti, per gli altri le mascherine sulla bocca  potrebbero rappresentare un problema serio, che rischia di compromettere la possibilità stessa di comprendere e comunicare.

Lega del Filo d’Oro lancia la campagna “Un contatto che vale”

21 Aprile 2020

“Siamo tutti in isolamento, ma pensate all’isolamento di chi non vede, non sente e non parla, come gli ospiti della Lega del Filo d’Oro.

Intervista a Federica Miralli vice presidente dell’Associazione “Perche io Segno”

20 Aprile 2020

Per la rubrica di SuperAbile al tempo del Covid-19 intervista a Federica Miralli, 40enne sorda di Viterbo, vice presidente dell’associazione “Perche io Segno”

Ipovedenti, uno sportello dove trovare sostegno e informazioni

20 Aprile 2020

Rappresenta un aiuto per affrontare l’attuale pandemia e dunque un grandissimo stress emotivo che si aggiunge ad altre difficoltà già presenti nella vita quotidiana di persone con disabilità. Si chiama «Stessa strada per crescere insieme» lo sportello nazionale e regionale gratuito di consulenza psicologica telefonica per famiglie e cittadini con deficit visivo.

La città di Foggia istituisce un numero di telefono dedicato ai sordi

17 Aprile 2020

In questo periodo di emergenza sanitaria tanti sono i servizi messi a disposizione dei cittadini più deboli della città di Foggia e della Capitanata, soprattutto anziani e disabili, affinché possano soddisfare le loro esigenze di vita rimanendo a casa.

“Pillole in Lis”, come scoprire la lingua dei segni in quarantena

16 Aprile 2020

Il progetto della cooperativa Segni di integrazione Piemonte prevede 10 videolezioni gratuite sulla piattaforma Zoom, per raccontare i fondamenti della Lis e sensibilizzare sul tema della cultura sorda. Più di 800 le richieste ricevute.

Taranto, scuola realizza video in LIS per bambini sordi

15 Aprile 2020

Competenza, creatività, inclusione sociale sono strumenti indispensabili per l’attuazione della didattica a distanza in tempi di emergenza sanitaria.

Le cronache della quarantena firmate Zerocalcare ora sono anche in Lis

14 Aprile 2020

In tanti si erano lamentati di non riuscire a seguire le animazioni perché sordi, così “Rebibbia Quarantine” è stato tradotto in Lingua italiana dei segni dai ragazzi di Double Effect. A renderlo noto è lo stesso fumettista attraverso la sua pagina Facebook. E la traduzione entusiasma tutti

Coronavirus, arrivano le mascherine per i sordi: permetteranno di leggere il labiale

14 Aprile 2020

I dispositivi saranno disponibili gratuitamente nelle farmacie Santa Maria di Collegno e Vecco di Grugliasco

Rai Accessibilità: nuova pagina Facebook sulla programmazione accessibile

10 Aprile 2020

Come avevamo anticipato, segnaliamo che la RAI ha aperto una nuova pagina Facebook (@RaiAccessibilita) per poter fornire una informazione aggiornata sulle iniziative di accessibilità in atto. Cogliamo l’occasione anche per informare che le celebrazioni pasquali con Papa Francesco trasmesse su RAI saranno, oltre che sottotitolate, anche tradotte in LIS.

Nell’incombente nuova era sarà stupido essere inaccessibili

9 Aprile 2020

Quando sarà andato tutto bene sicuramente saremo di fronte a una società nuova. Io spero arricchita dai sacrifici di questi tempi in funzione di una cultura più solidale, ovvero maggiormente capace di prevenire le difficoltà umane, memore della fragilità della razza.

Non abbandonateci: per noi il tatto è fondamentale!

9 Aprile 2020

La Lega del Filo d’Oro, nota organizzazione che sin dalla fine degli Anni Sessanta è impegnata in favore delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, ha seguito, solo lo scorso anno, circa 950 utenti nei propri diversi

Coronavirus, chi è Chiara Sipione. Traduce Zaia con la lingua dei segni

9 Aprile 2020

In queste settimane segnate dal coronavirus, le dirette Facebook di Luca Zaia dalla sede della Protezione civile di Marghera hanno ascolti da telegiornali. Tanto da far diventare popolare l’interprete della lingua dei segni sempre alla destra del governatore.

Coronavirus a Napoli, il vecchio Policlinico in soccorso dei pazienti non vedenti

8 Aprile 2020

Il Centro Malattie Oculari Rare del Primo Policlinico scende in campo in aiuto delle persone non vedenti e ipovedenti in un momento di difficoltà a causa delle restrizioni legate all’emergenza del coronavirus, mettendo a disposizione dei pazienti una consulenza a distanza, da parte di esperti del settore.

State vicini al vostro animale domestico (e soprattutto ai cani guida)

8 Aprile 2020

«I cani guida – scrive Maria Lucchet – sono maggiormente colpiti in questo periodo, sia come esseri viventi che come cani lavoratori o da assistenza. Consiglio a tutti coloro che ne possiedono uno, ma in generale a chi ha un cane, di stargli vicino, coccolarlo, farlo giocare, portarlo a fare qualche passeggiata, dandogli l’opportunità di Leggi di più…

Studentessa cuce mascherine trasparenti per i sordi: “Così possono comunicare”

7 Aprile 2020

Si chiama Ashley Lawrence ed è una studentessa americana del Kentucky della quale nelle ultime ore si sta parlando molto perché si è resa protagonista di un gesto davvero nobile. In questo periodo di difficoltà che tutti stiamo vivendo a causa del Coronavirus, la giovane ha pensato a chi, a causa della necessità di indossare Leggi di più…

Emergenza sanitaria e persone sorde: quali sono le difficoltà?

7 Aprile 2020

L’Ente nazionale sordi ha pubblicato un questionario, per raccogliere testimonianze e informazioni. Obiettivo: raccontare l’impatto della pandemia sulla vita delle persone sorde. Tra le questioni centrali, l’accesso alle informazioni e ai percorsi sanitari

Favole per bambini : cinque storie da ascoltare

6 Aprile 2020

Gli audiolibri possono diventare anche un ottimo metodo per intrattenere i più piccoli costretti a stare a casa.

Piccoli cani guida crescono la Docuserie imperdibile su Disney+

6 Aprile 2020

La nuova docu-serie su Disney+, “Piccoli cani guida crescono”, ci porta nel fantastico mondo dei cani guida, indispensabili per molte persone, in questa serie vedremo come vengono preparati e addestrati questi splendidi esemplari.

Buoni spesa spiegati in LIS

5 Aprile 2020

Lo scorso 30 marzo è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 l’Ordinanza della Protezione Civile, che dispone le risorse per adottare misure di solidarietà alimentare

Come comunicare con le persone sorde (anche dopo l’emergenza)

3 Aprile 2020

Inutile negarlo: il Covid-19 ha stravolto le nostre vite, tutte quante. In questo periodo particolare, dove il distanziamento sociale è l’unico strumento comune a nostra disposizione per combattere la pandemia del coronavirus, si riscopre il nostro bisogno di umanità, di contatto, di relazione.

“Dimenticate” dall’INPS le persone con disabilita’ sensoriale

3 Aprile 2020

«Già è grave dover rilevare che il sito dell’INPS non sia stato fruibile da migliaia di cittadini in difficoltà, ancor più grave è constatare che in fase di preparazione della pagina web dedicata al bonus ci si sia “dimenticati” di rendere accessibile anche alle persone con disabilità sensoriale il modulo che occorre compilare per richiedere Leggi di più…

Uici Marche, al via un corso di informatica per non vedenti

2 Aprile 2020

Uici Marche, per arricchire la conoscenza in campo informatico delle persone con disabilità visiva, l’Unione ciechi e ipovedenti delle Marche, l’Irifor Marche, Universal Access e Rotary trasferiscono sul web, a causa dell’emergenza coronavirus, una inedita edizione del corso annuale di informatica e tecnologia assistiva.

L’Ente Nazionale Sordi e la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

2 Aprile 2020

L’Ente Nazionale Sordi in occasione della ricorrenza annuale World Autism Awareness Day, istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 2007 e celebrata il 2 aprile di ogni anno, intende richiamare l’attenzione di tutti, sui diritti delle persone sorde con autismo. La ricerca scientifica, la consapevolezza e gli interventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica, sono tra gli argomenti Leggi di più…

APIC pubblica una serie di consigli su come comunicare con le persone sorde durante il Coronavirus

1 Aprile 2020

Un documento pubblicato dall’APIC (Associazione Portatori Impianto Cocleare)  su come comunicare con le persone sorde per strada, in farmacia, al supermercato, negli studi medici, in ospedale e agli sportelli.

Dove ascoltare gli audiolibri durante la pandemia, le principali piattaforme

1 Aprile 2020

Da “Ad alta voce” ad Audible, Storytel ed Emons fioriscono proposte di lettura. Mauretta Capuano dell’Ansa ha raccolto le principali iniziative legate agli audiolibri.

Sassari: le richieste di aiuto al 118 con un messaggio Whatsapp

1 Aprile 2020

L’aiuto al 118 si chiede via Whatsapp. Il servizio, riservato agli utenti sordi o con difficoltà di comunicazione, sarà attivato a partire da giovedì nella centrale operativa del 118 di Sassari.

Donatella e i messaggi nella lingua dei segni

1 Aprile 2020

La giovane di Montesilvano traduce gratis per i non udenti le informazioni nei video del Comune di Montesilvano

Disponibile in Lis il decreto ‘Cura Italia’

31 Marzo 2020

Da oggi è disponibile la traduzione nella Lingua Italiana dei Segni del decreto ‘Cura Italia’.

Tante iniziative, per stare accanto a chi non vede

31 Marzo 2020

«Nelle situazioni di emergenza – viene sottolineato dall’UICI di Torino (Unione , chi è più fragile paga sempre un prezzo più alto. In questo periodo di grande difficoltà e incertezza, è fondamentale, quindi, garantire alle persone con disabilità alcuni strumenti di sostegno, che le aiutino a gestire i disagi quotidiani e a non sentirsi abbandonate.

Numeri d’emergenza anche per chi non sente. L’appello della “maestra” della risata

31 Marzo 2020

ROMA – I numeri verdi attivati dal governo per l’emergenza Covid-19 non sono accessibili a chi non sente: “I sordi non sentono al telefono e quindi non possono usufruire di tali servizi.

Una voce da romanzo

30 Marzo 2020

Diventare la voce di un libro. Mica facile. Si rischia di annoiare il lettore se l’intonazione non è quella giusta o, peggio ancora, se la parola è priva di sfumature.

“Vi racconto la mia sordità e la forza di ricominciare”

30 Marzo 2020

«Oltre i confini della speranza» è il libro di esordio di Chiara Paciello, giovanissima autrice di Frasso Telesino che a 18 anni ha trovato la forza ed il coraggio di raccontare la sua disabilità – è sorda da quando era piccola – e la sua lotta contro il bullismo.

Coronavirus, Regione Lombardia alla RAI: versione del Tgr per i sordi

27 Marzo 2020

L’assessore alla disabilità Stefano Bolognini raccoglie l’appello dell’ENS: notizie con sottotitoli e lingua dei segni per 7.000 persone.

Le persone sordocieche e l’isolamento assoluto in quarantena: “Non abbandonateci”

27 Marzo 2020

Francesco Mercurio, presidente del comitato delle persone sordocieche della Lega del Filo d’Oro, lancia un appello alle Istituzioni: “Non dimenticateci. Per noi il tatto è vista, e per alcuni di noi anche molto di più”.

Volontariato con cuffie e pc: “Leggo i libri per le persone non vedenti”

26 Marzo 2020

NOVARA. Il mistero della conquista dell’Everest» è appoggiato accanto al pc portatile sulla scrivania, le cuffie con microfono pronte per essere infilate, il software avviato.

Coronavirus, fogli scritti a mano per comunicare con un paziente sordo: “Una dolcezza che scalda il cuore”

26 Marzo 2020

Accade a Pavullo nel Frignano nello stesso ospedale in cui, la scorsa settimana, una nonnina di 95 anni è riuscita a sconfiggere il Covid-19. Gratitudine su Facebook.

La vittoria dei sordi, finalmente Conte parla con l’interprete Lis

25 Marzo 2020

“Ha visto? Ce l’abbiamo fatta, finalmente il presidente Conte ha reso accessibili i suoi comunicati alla nazione anche ai sordi”.

Valentina Fericelli, Presidente di Nonno Ascoltami – Udito Italia Onlus: “Quando l’emergenza sarà superata torneremo nelle vostre piazze”

25 Marzo 2020

Ho deciso di affidare a un videomessaggio il mio saluto a tutti voi, amici di “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus”, che edizione dopo edizione siete stati i protagonisti delle nostre campagne come “L’Ospedale in piazza”.

Essere CODA: intervista a Laura Mazzoni

24 Marzo 2020

Coda (Children of deaf adults) è un acronimo internazionale nato negli Stati Uniti nel 1983 e scelto per indicare i figli udenti di genitori sordi.

Attivazione di piattoforme di Telemedicina per bambini audiolesi – Audiologia dell’Ospedale Martini di Torino

24 Marzo 2020

Riceviamo dal  Servizio di Audiologia e Impianti Cocleari dell’Ospedale Martini di Torino, Dottori Diego Di Lisi, Patrizia Consolino e lo Staff dell’Audiologia e volentieri pubblichiamo:

“Ti leggo una storia”: registra un brano che ami e condividilo

23 Marzo 2020

L’iniziativa di “ascolto e lettura ad alta voce” lanciata dal Centro nazionale del Libro Parlato di Roma per rompere la noia delle giornata chiusi in casa. In pochi giorni oltre cento gli audio arrivati: non solo fiabe o pagine di romanzi, ma anche barzellette o la formazione della squadra del cuore recitata.

Giornata mondiale dell’Acqua, Acquedotto pugliese lancia l’app “Pedius” per i non udenti

23 Marzo 2020

In occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, che è stata celebrata il 22 marzo, Acquedotto Pugliese lancia il progetto “Acqua che ascolta”, con una iniziativa che guarda alle fasce più deboli della popolazione.

La lettera aperta: diamo voce alla Lingua dei Segni

20 Marzo 2020

Michele Perrone, ragazzo sordo, scrive a Buoncampo, il portale che mette in rete persone, enti no profit e risorse per coltivare progetti: «in momenti di emergenza come questi le persone come me vivono il terrore e il disagio di essere tagliati fuori da tutto. Non esiste alcun mezzo dedicato e non viene trasmessa alcuna informazione Leggi di più…

Coronavirus, appello Unione ciechi: “Rischio autoconfinamento per centinaia di persone”

19 Marzo 2020

L’allarme dell’associazione che chiede un maggiore impegno da parte delle istituzioni per la tutela delle persone non vedenti o ipovedenti. Le testimonianze raccolte da ilfattoquotidiano.it: “Non possiamo aspettare oltre due settimane per mangiare o per avere le medicine”.

“Traduco per i sordi il bollettino, cerco di tutelare i piu’ deboli”

19 Marzo 2020

ROMA. E poi, alle 18, c’è lei, la presenza silenziosa che nello scadenzare lento dei giorni senza tempo affianca il commissario Borrelli traducendo i numeri dell’epidemia nella morbida lingua dei segni. Susanna di Pietra, 33 anni, novella

Donazione dell’Associazione APIC (Associazione Portatori Impianto Cocleare) per emergenza coronavirus

18 Marzo 2020

Con l’impiego delle risorse residue ricevute dai contributi derivanti la scelta dei cittadini tramite il 5×1000.

La lingua dei segni ai tempi del Coronavirus: sbarca su Instagram grazie a due esperte

17 Marzo 2020

A colorare queste grigie giornate per gli effetti della pandemia del Coronavirus vi sono le diverse iniziative culturali online che si stanno diffondendo sui social network, a Bitonto e non solo.

Un supporto psicologico gratuito per persone sorde

17 Marzo 2020

«In questi giorni di emergenza le persone sorde non sempre e non su tutti i canali hanno pieno accesso alle informazioni. Questo, unito alle misure previste dai recenti Decreti del Presidente del Consiglio, può essere fonte di ansia, paura,

Sospensione temporanea delle prestazioni ambulatoriali dei Centri Impianti Cocleari regionali – Piemonte

16 Marzo 2020

Comunicati per sospensione temporanea delle prestazioni ambulatoriali programmabili e/o differibili per emergenza COVID-19

Unione italiana ciechi e ipovedenti, 2 milioni di disabili a rischio abbandono

16 Marzo 2020

Indispensabile prevedere l’assistenza obbligatoria, creare un unita’ di supporto permanente e stanziare risorse per le associazioni che stanno facendo fronte all’emergenza

“Ad Alta Voce”: gli audiolibri letti dagli attori (gratis e in streaming) per fronteggiare l’emergenza

13 Marzo 2020

In un momento storico che non ha eguali, con l’Italia «chiusa» per contenere il contagio e gli italiani chiamati a rimanere a casa e a muoversi solo se strettamente necessario, trovare dei modi per occupare il tempo diventa un’urgenza

Assistenti all’autonomia e alla comunicazione, no all’assistenza domiciliare, sì alla didattica a distanza

12 Marzo 2020

La notizia diffusa sui media di questi giorni, durante la sospensione delle attività didattiche, per gli ASACOM, che sta rimbalzando da una testata giornalistica all’altra, ha portato all’interno della categoria un grande malcontento che si accompagna alla già difficile situazione epidemica del COVID-19.

Coronavirus, l’impegno dell’Istituto dei sordi di Torino

11 Marzo 2020

Anche l’Istituto dei Sordi di Torino scende in campo per combattere il Coronavirus. E lo fa fornendo un utile strumento di intrattenimento per le famiglie che in ottemperanza con il decreto hanno scelto di restare a casa.

Giornata mondiale dell’udito: il 60% dei casi di ipoacusia evitabile con prevenzione da piccoli

4 Marzo 2020

Gli italiani con problemi all’udito sono oltre 7 milioni, l’11,7% della popolazione. Nel nostro Paese l’ipoacusia riguarda una persona su tre (tra gli over 65). Il 31% della popolazione ha effettuato un controllo negli ultimi 5 anni

Coronavirus: gli aggiornamenti della Protezione civile in Lis

27 Febbraio 2020

In questi giorni la Protezione Civile ha predisposto due bollettini giornalieri,

Un concorso di idee per creativi con disabilità uditiva

27 Febbraio 2020

Tutte le persone con disabilità uditiva che studiano o lavorano nel mondo della creatività e dell’immagine hanno tempo fino al 3 marzo per partecipare al Concorso di Idee “Logo Fondo Sordità Milano”, fornendo il loro contributo a ideare un progetto grafico che comunichi la “visione” del Fondo Solidale “Sordità Milano”, costituito presso la Fondazione di Leggi di più…

A Emilia, giovane studentessa non vedente, il “Premio Braille 2020

26 Febbraio 2020

Il premio, consegnato nel ristorante dello chef non vedente Antonio Ciotola, consiste in un display braille di ultima generazione. “Le sarà di aiuto per continuare a studiare e raggiungere traguardi importanti”

Sordità, si chiude la terza Conferenza nazionale

25 Febbraio 2020

Si è conclusa a Napoli la 3ª Conferenza nazionale sulla sordità, organizzata dall’Ente nazionale sordi con il patrocinio della Regione Campania. In tre giorni di incontri e

Visite ginecologiche e Servizio Antiviolenza Disabili

Ambulatorio Fior di Loto

Con interprete LIS
Tel. 011 011 28005
WhatsApp: 351 9910585
Email: progettoilfiordiloto@gmail.com

INFORMAZIONI

Info Flash E.N.S.

Info Flash E.N.S.

Notiziario audio ‘011 News’ – UICI Torino

Notiziario audio '011 News' UICI Torino

LAVORO

Piattaforma di connessione tra lavoro e disabilità

Piattaforma di connessione tra lavoro e disabilità

PER I PIÙ PICCOLI

Educalia – Piattaforma didattica online

Educalia - Piattaforma didattica online

Vi segnaliamo

  • InformadisAbile
  • Progetto Prisma
  • CRF
  • Servizi educativi
  • ASL Città di Torino