News

Giornata nazionale del Cieco, il vademecum dei temi positivi

Cambiare le parole non cambia la realtà: poco importa che si dica “cieco” o “non vedente”, o “privo della vista”: importa invece garantire uguali diritti e pari opportunità (altro…)

Salvare dalla cecità 112mila persone in Etiopia

Salvare dalla cecità 112.441 persone in Etiopia: è il traguardo che si sono poste Cbm Italia Onlus,  (altro…)

Cecità clandestina, storia di una giornalista che resta ad occhi chiusi

In un saggio autobiografico, la giornalista Paola Emilia Cicerone racconta la sua esperienza con il “blefarospasmo”, disturbo che porta alla cecità funzionale:
(altro…)

Cecità: presto sarà pronta una nuova cura

Al 121esimo Meeting Annuale dell’American Academy of Ophthalmology sono stati presentati i risultati di una ricerca potenzialmente rivoluzionaria: (altro…)

A Torino taxi più comodi ed economici per le persone con disabilità visiva

TORINO. Prenotare un taxi in autonomia usando lo smartphone, poter segnalare la propria disabilità e l’eventuale presenza di un cane guida, contenere i costi di trasporto grazie a tariffe agevolate: (altro…)

Cane guida: agevolazioni fiscali e normativa di settore

Benefici fiscali per i disabili che acquistano un cane guida.
(altro…)

Tra ipoacusie e deficit cognitivi. Italia in ritardo sulle audioprotesi

Per mantenere il cervello giovane è necessario sentirci bene.  (altro…)

Il sito Unesco accessibile a ciechi e dislessici

Inaugura sabato 2 dicembre sotto i portici di piazza Grande un percorso tattile che consente di scoprire alcune meraviglie del patrimonio dell’umanità di Modena. (altro…)

Oftalmico: “Trasferimento graduale e servizi garantiti”

Il Consiglio straordinario sull’Oftalmico si è concluso con l’approvazione di un Ordine del giorno che prevede cinque punti.  (altro…)

Chirurgia della sordità: Ravenna all’avanguardia

Per la prima volta usato il laser Co2. Il risultato ottenuto in team con un medico del reparto di Forlì.
(altro…)

Ciechi, abbellire il bastone per farlo accettare ai giovani

Un laboratorio per aiutare a superare gli ostacoli psicologici nella sede dell’associazione Apri in via Cellini a Torino.

(altro…)

Dalla cecità all’autismo, l’hi tech aiuta i disabili

Mani che parlano dando voce alla lingua dei segni, esoscheletri riabilitativi, sedie a rotelle guidate con lo sguardo e giacche che si gonfiano per superare l’ansia.  (altro…)

Atlha fa vivere ai vedenti una giornata da ciechi e…

In occasione della giornata mondiale della disabilità, la onlus milanese ha organizzato un evento di Orienteering aperto a tutti.  (altro…)

“Reali sensi – Il tatto”, al Castello di Rivoli

Nel calendario degli eventi organizzati in occasione del “3 Dicembre”, Giornata internazionale delle persone con disabilità 2017, (altro…)

Wetaxi, sconto del 30% per ciechi sui taxi di Torino

Un’iniziativa che darà il via ad una convenzione che si protrarrà per tutto il 2018, con lo scopo di rendere il servizio taxi più conveniente per non vedenti e ipovedenti:  (altro…)

La disabilità visiva alla conquista della storia del Mediterraneo

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma presenterà il 3 dicembre il nuovo materiale tattile  (altro…)

L’arte per tutti in 3D: da New Planet l’espositore for all

L’accessibilità universale è il focus del primo espositore “for all”, made in Italy e destinato a rivoluzionare la fruizione museale per tutte le persone che vivono la disabilità.  (altro…)

Cinemanchìo lancia il corso sull’accessibilità audiovisiva

Sono state già numerose, e tutte importanti, le occasioni di visibilità per il progetto di inclusione culturale “Cinemanchìo”,  (altro…)

Dalla creta prende forma la rivincita dei ciechi

Tre anni dopo la visita dello scultore cieco Felice Tagliaferri e il docufilm «Un albero indiano» realizzato da Silvio Soldini, la scuola indiana Jyoti Sroat  (altro…)

Deaf Volleyball Champions League “Abbattiamo le barriere della comunicazione”

Prende il via giovedì, con due madrine d’eccezione come le giocatrici della Foppapedretti Miriam Sylla e Mina Popovic,  (altro…)

Rai e disabilità: per la FISH ancora non ci siamo

La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap stronca il nuovo contratto di nazionale di servizio Rai. (altro…)

Torino, ricerca Università sui ciechi appproda su rivista Usa

Uno studio dell’Università di Torino, coordinato dal professor Marco Tamietto e dalla dottoressa Alessia Celeghin, del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino,  (altro…)

Una pedana sensoriale. E i sordi vanno a concerto

Una «pedana sensoriale» per far sentire la musica ai sordi. L’ha costruita Alfredo Di Gino Puccetti per suo figlio e nei giorni 16 e 17 novembre è stata installata  (altro…)

Le Facoltà di Fisioterapia e le persone con disabilità visiva: qualcosa si muove

«Il nostro obiettivo non è quello di ottenere una riserva di posti per i non vedenti. Chiediamo semplicemente che i ragazzi con disabilità visiva siano  (altro…)

Brescia, con «Open» il Teatro Grande si apre a chi è cieco e sordo

Calze di seta, occhi bistrati di nero e giubbino di pelle, la consumatrice di uomini respinge tenenti e toreri tra i tavolini pieni di fumo di un’osteria di Siviglia: della Carmen sfrontata e vulnerabile di Frédéric Roels, in scena il 24 novembre, non perderanno un’aria.

(altro…)

“Le avventure di Cibì”: da Cbm Italia, il cartone che insegna inclusione e solidarietà

Protagonista delle 10 puntate è Cibì, operatore sul campo di Cbm, che insieme alla sua squadra di 5 amici-aiutanti vive in ogni puntata l’avventura di portare aiuto a chi è in difficoltà. Fondamentale il ruolo di Rafi, pilota con disabilità, che riceve via radio le richieste d’aiuto e le trasmette alla squadra. (altro…)

L’app che porta l’arte ai non vedenti

Se l’arte – come diceva Picasso – scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni, è assolutamente necessario e giusto che sia fruibile a tutti (altro…)

Il Grande è il primo teatro in Italia con spettacoli per ciechi e sordi

Si chiama Open ed è un progetto di accessibilità che porterà disabili uditivi e visivi a Teatro. (altro…)

Protesi “integrata” contro la sordità

TREVISO. L’impianto di una piccola protesi inserita nell’osso dell’orecchio ha permesso a un paziente di 46 anni di recuperare l’udito. (altro…)

“Braillando insieme”, un buon modello di alternanza scuola-lavoro

Resa generalizzata dall’articolo 1 (comma 33) della Legge 107/15(cosiddetta La Buona Scuola), l’alternanza scuola-lavoro rischia di diventare una vera “patata bollente” (altro…)

“Adotta un sì” con la Lega del filo d’oro, al fianco dei bambini sordociechi

Secondo un recente studio condotto dall’Istat oggi in Italia le persone con questo tipo di disabilità sono circa 189 mila (pari allo 0,3% della popolazione italiana)  (altro…)

Maculopatia, promettente il trapianto delle staminali nella retina

Utilizzare le cellule staminali embrionali umane come trattamento per la forma secca della degenerazione maculare senile. (altro…)

Al via a Roma Festival del cinema sordo

Una trentina di opere provenienti da tutto il mondo sono le protagoniste della quarta edizione del Cinedeaf, il Festival internazionale del cinema sordo, (altro…)

L’ipovisione tra aspettative e realtà

Pur essendo in crescita e colpendo circa un milione e mezzo di persone in Italia, l’ipovisione è ancora poco conosciuta e discussa. (altro…)

Per far rinascere la tiflologia, che permette ai ciechi di guardare il mondo

L’IRIFOR dell’UICI ha recentemente trasformato i propri Albi Nazionali, centrandoli sulle figure degli Educatori alla Comunicazione per persone con disabilità visiva e uditiva  (altro…)

Se il notaio inizia a parlare con le mani

Immaginate un giorno di quelli non qualunque. Un giorno speciale. È oggi. Siete nella sala d’attesa del notaio e a breve vi farà accomodare per concludere il rogito di acquisto (altro…)

« più recenti precedenti »

Ultimi aggiornamenti

Vi segnaliamo

  • InformadisAbile
  • Progetto Prisma
  • CRF
  • Servizi educativi
  • ASL TO1
  • ASL To2

Torna su