News

Hey, ti voglio raccontare…

L’Associazione APIC, a seguito della positiva esperienza del laboratorio realizzato l’anno scorso e dedicato al lavoro con le storie, propone il proseguimento dell’attività anche per l’anno scolastico 2017/2018. (altro…)

OrCam MyEye, gli occhiali che raccontano il mondo ai non vedenti

Una smart camera integrata in un paio di occhiali e la vita dei non vedenti svolta. Si chiama OrCam MyEye ed è un device in grado di leggere testi da libri, quotidiani, menù, computer, (altro…)

La Reggia di Venaria è all’insegna dell’accessibilità

Trascorrere una giornata al museo è sempre una buona idea, soprattutto con l’arrivo della stagione più fresca. Lo è ancor di più se il museo cambia prospettiva e policy diventando un modello indiscusso di accessibilità. (altro…)

Un interprete Lis in ogni albergo: la sfida inizia dalla Spagna

MADRID. Un servizio di interpretariato in Lingua dei segni in ogni albergo: è l’obiettivo a cui punta la catena “Room Mate Hotels”, (altro…)

Ipovedenti sono 1,5 mln in Italia, oltre il 60% è over 50

ROMA. In Italia ci sono circa 360.000 ciechi e oltre 1,5 milioni di ipovedenti; di questi ultimi oltre il 60% ha un’età superiore a 50 anni. (altro…)

IL ddl sulla lingua dei segni è primo passo per l’inclusione

Il 3 ottobre il Senato ha concluso l’esame disegno di legge per il riconoscimento della lingua italiana dei segni. (altro…)

Quel fedele e instancabile compagno di libertà

Riflettere sull’importanza del cane guida per l’autonomia e la mobilità delle persone non vedenti, sensibilizzare la collettività  (altro…)

Gli smart glasses sostituiranno gli smartphone

Lo ha detto il trend analyst Nick Sohnemann a Berlino, dove la comunità internazionale della divisione Vision Care  (altro…)

Accendi Laura e sai se puoi attraversare la strada

Succede. Si cammina per strada, gli occhi sullo smartphone e si finisce in un mondo parallelo, dove non esistono gli incroci e non si fa caso alle auto che passano.  (altro…)

La forma della voce, il trailer del film tratto dal manga omonimo

Scritto da Reiko Yoshida, già sceneggiatrice de “La Ricompensa del Gatto” – Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, il film è stato diretto da Naoko Yamada presso lo studio Kyoto Animation,  (altro…)

Terapia per un raro tipo di cecità, atteso via libera in Usa

Una bimba ha visto per la prima volta il viso della mamma, un ragazzino i fiocchi di neve che cadevano, un altro ‘pezzetti d’oro’ nel cielo’, le sue prime stelle. (altro…)

Unire le forze per i diritti di disabili e in difficoltà

Siglato l’accordo che farà rete tra Consulta per le persone in difficoltà e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti: trasporti, ma anche cultura e turismo accessibili a tutti come punto di partenza.

(altro…)

Ti aiutiamo a vederci chiaro

«Se non si garantiscono adeguati servizi di prevenzione, cura e riabilitazione visiva a miliardi di persone che accedono nel mondo all’assistenza oftalmica, (altro…)

Torino – Giornata Mondiale della Vista: la prevenzione prima di tutto

Anche quest’anno l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Torino, mantenendo fede ad un impegno che dura ormai da tempo, aderisce alla Giornata Mondiale della Vista, (altro…)

Maculopatia: farmaci e terapie si testano con l’occhio bionico

Realizzare un occhio bionico con materiali bioattivi micro e nanofabbricati per testare l’efficacia dei farmaci e sviluppare terapie personalizzate contro la maculopatia. (altro…)

Lis, approvato il disegno di legge. “Data storica per le persone sorde”

ROMA – “Una data storica per le persone sorde”: così l’Ens, ieri, esultava per l’approvazione, al Senato, del  Disegno di Legge sul riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana. (altro…)

Singolare e Plurale, l’arte a portata di tutti

Torna, anche per quest’anno (dal 6 ottobre al 12 novembre), Singolare e Plurale, la rassegna dedicata alla promozione delle arti intese come motore di cambiamento, crescita personale, salute pubblica e welfare culturale. (altro…)

Sordi, uno studente su tre senza assistenza

Almeno il 10-15% dei circa 6 mila studenti sordi di tutta Italia non ha, a anno scolastico inoltrato, un assistente alla comunicazione: (altro…)

Nel mondo 36 milioni di persone cieche. Il 12 ottobre la XVII Giornata mondiale della vista

La cecità nel mondo è in calo. Eppure c’è ancora molto da fare: “Il numero di persone cieche potrebbe triplicare entro il 2050, arrivando a 115 milioni”. Cbm Italia Onlus lancia la campagna “Fermiamola. La cecità può uccidere”: sms solidale al numero 45545 (altro…)

Lingua dei Segni: da martedì il ddl in aula

Lingua dei segni, nuovo (e forse ultimo) appello. Riprende martedì prossimo, in aula al Senato, la discussione della legge sul riconoscimento di questo strumento di comunicazione (altro…)

Cbm: Cecità in calo ma c’è ancora molto da fare

CBM Italia Onlus lancia la campagna “Fermiamola. La cecità può uccidere”. E’ diminuito il numero delle persone cieche nel mondo, che sono 36 milioni. (altro…)

Sordità, disabilità invisibile: a Padova sfilano in seimila

PADOVA. Erano più di seimila i palloncini blu agitati ieri pomeriggio per tutto il centro di Padova in occasione della Settimana internazionale del sordo 2017. (altro…)

Malattie ereditarie della retina: il diritto al test genetico

In occasione della Giornata Mondiale della Retina del 30 settembre, come Associazione Retina Italia, unitamente a Retina International, (altro…)

Problemi agli occhi? Scrivete al forum

Un nuovo forum online per i lettori del Corriere della Sera dedicato a problemi di occhi e vista. Si parla di diagnosi, terapia e chirurgia delle più diffuse malattie dell’occhio: (altro…)

Il calcio per non vedenti ed #EqualGame

L’ungherese István Zsabór, ceco dalla nascita, è il testimonial di questo mese della campagna #Equalgame della UEFA e dimostra che le disabilità non sono un ostacolo al calcio. (altro…)

Torino, accordo Wetaxi-UICI per la mobilità dei non vedenti

Prendere un taxi, per un non vedente o un ipovedente, non è sempre semplice.  (altro…)

Perdita della vista: quando la causa è il diabete

Il diabete è una patologia endocrina di cui esistono diverse forme, le più conosciute sono il tipo 1 e il tipo 2.  (altro…)

S- bulloniamo la scuola! Prevenzione e contrasto del bullismo sulle disabilità

E’ sufficiente una “googlata” per rendersi conto di un dato di fatto: con una media superiore ai 10 articoli al mese, soltanto sui maggiori quotidiani nazionali, di bullismo oggi si può e si deve parlare.  (altro…)

Lo stereotipo di una persona cieca che non esiste

«Mi sembra – scrive Lorenza Vettor, riferendosi a un articolo dedicato al nuovo film di Silvio Soldini, “Il colore nascosto delle cose” – (altro…)

Il ventiduesimo “Premio Louis Braille”

Domani, mercoledì 20 settembre, al Teatro Brancaccio di Roma (ore 20), si concluderà il Premio Louis Braille 2017, tradizionale iniziativa giunta alla sua ventiduesima edizione, e dedicata all’inventore del prezioso sistema di scrittura e lettura per non vedenti, ancora oggi più che mai attuale. (altro…)

Accessibilità nella normale programmazione

In un àmbito che sta vivendo un periodo particolarmente fervido, come quello della resa accessibile del cinema, e in generale dei prodotti culturali,  (altro…)

“Cinemanchìo” comincia a lasciare il segno

I primi preziosi frutti di “Cinemanchìo” – il progetto che punta a garantire concretamente a centinaia di migliaia di persone con disabilità uditiva, visiva o cognitiva,  (altro…)

Fido, l’apparecchio acustico testato nella Silicon Valley

A lanciarlo sul mercato italiano è Sentosubito, un’azienda fiorentina che vuole aiutare i sordi a vivere meglio.  (altro…)

I sordi protestano davanti alla Rai: “Noi, cittadini di serie B”

La protesta del comitato #Raiorabasta è contro “i disservizi e la pessima qualità” dei sottotitoli dei programmi radiotelevisivi in diretta, semidiretta e respeaking. . (altro…)

La musica del silenzio, Il film su Andrea Bocelli accessibile ai ciechi

Promosso da Torino + Cultura Accessibile con altre associazioni, il progetto “Cinemanchìo”,  (altro…)

Alla Reggia di Venaria l’arte è in 3D e la vedono anche i ciechi

Uno strumento per azzerare ogni disabilità: una copia di un’opera può essere toccata, descritta nella lingua dei segni, raccontata con audioguide Il “debutto” con il busto di Diana. (altro…)

Cinema. Quando il super eroe è sordo

Se volevano sovvertire ci sono riusciti, fin dal ricevimento pre spettacolo. Sordi gli attori, sordo il pubblico, sorda e silenziosissima la folla in abito lungo (altro…)

Nuove tecnologie per la disabilità visiva

Tre importanti appuntamenti verranno promossi nelle prossime settimane dalla Commissione Ausili, Nuove Tecnologie e Accessibilità dell’UICI Provinciale di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti),  (altro…)

La “Cucina in tutti Sensi” di Chef Rubio

Al via la terza edizione web delle video-ricette.  (altro…)

I disabili sensoriali e una tv ancora troppo inaccessibile

Una petizione dell’Ente Nazionale Sordi per l’accessibilità della tv pubblica torna a far discutere sulla fruibilità dei servizi tv da parte degli utenti con disabilità della vista o dell’udito. (altro…)

« più recenti precedenti »

Ultimi aggiornamenti

Vi segnaliamo

  • InformadisAbile
  • Progetto Prisma
  • CRF
  • Servizi educativi
  • ASL TO1
  • ASL To2

Torna su