Disabilità sensoriali

In primo piano

Buoni spesa spiegati in L.I.S.

5 Aprile 2020

Lo scorso 30 marzo è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 l’Ordinanza della Protezione Civile, che dispone le risorse per adottare misure di solidarietà alimentare

Disponibile in Lis il decreto ‘Cura Italia’

31 Marzo 2020

Da oggi è disponibile la traduzione nella Lingua Italiana dei Segni del decreto ‘Cura Italia’.

Coronavirus: gli aggiornamenti della Protezione civile in Lis

27 Febbraio 2020

In questi giorni la Protezione Civile ha predisposto due bollettini giornalieri,

SVAGO

Musica Lis

Musica Lis

Diversamente comici

Diversamente comici

VIDEO DALLA RETE

Guarda, ascolta (tu che puoi...)

Vedere oltre il buio

News

Studentessa cuce mascherine trasparenti per i sordi: “Così possono comunicare”

7 Aprile 2020

Si chiama Ashley Lawrence ed è una studentessa americana del Kentucky della quale nelle ultime ore si sta parlando molto perché si è resa protagonista di un gesto davvero nobile. In questo periodo di difficoltà che tutti stiamo vivendo a causa del Coronavirus, la giovane ha pensato a chi, a causa della necessità di indossare Leggi di più…

Emergenza sanitaria e persone sorde: quali sono le difficoltà?

7 Aprile 2020

L’Ente nazionale sordi ha pubblicato un questionario, per raccogliere testimonianze e informazioni. Obiettivo: raccontare l’impatto della pandemia sulla vita delle persone sorde. Tra le questioni centrali, l’accesso alle informazioni e ai percorsi sanitari

Favole per bambini : cinque storie da ascoltare

6 Aprile 2020

Gli audiolibri possono diventare anche un ottimo metodo per intrattenere i più piccoli costretti a stare a casa.

Piccoli cani guida crescono la Docuserie imperdibile su Disney+

6 Aprile 2020

La nuova docu-serie su Disney+, “Piccoli cani guida crescono”, ci porta nel fantastico mondo dei cani guida, indispensabili per molte persone, in questa serie vedremo come vengono preparati e addestrati questi splendidi esemplari.

Come comunicare con le persone sorde (anche dopo l’emergenza)

3 Aprile 2020

Inutile negarlo: il Covid-19 ha stravolto le nostre vite, tutte quante. In questo periodo particolare, dove il distanziamento sociale è l’unico strumento comune a nostra disposizione per combattere la pandemia del coronavirus, si riscopre il nostro bisogno di umanità, di contatto, di relazione.

“Dimenticate” dall’INPS le persone con disabilita’ sensoriale

3 Aprile 2020

«Già è grave dover rilevare che il sito dell’INPS non sia stato fruibile da migliaia di cittadini in difficoltà, ancor più grave è constatare che in fase di preparazione della pagina web dedicata al bonus ci si sia “dimenticati” di rendere accessibile anche alle persone con disabilità sensoriale il modulo che occorre compilare per richiedere Leggi di più…

Uici Marche, al via un corso di informatica per non vedenti

2 Aprile 2020

Uici Marche, per arricchire la conoscenza in campo informatico delle persone con disabilità visiva, l’Unione ciechi e ipovedenti delle Marche, l’Irifor Marche, Universal Access e Rotary trasferiscono sul web, a causa dell’emergenza coronavirus, una inedita edizione del corso annuale di informatica e tecnologia assistiva.

L’Ente Nazionale Sordi e la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

2 Aprile 2020

L’Ente Nazionale Sordi in occasione della ricorrenza annuale World Autism Awareness Day, istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 2007 e celebrata il 2 aprile di ogni anno, intende richiamare l’attenzione di tutti, sui diritti delle persone sorde con autismo. La ricerca scientifica, la consapevolezza e gli interventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica, sono tra gli argomenti Leggi di più…

APIC pubblica una serie di consigli su come comunicare con le persone sorde durante il Coronavirus

1 Aprile 2020

Un documento pubblicato dall’APIC (Associazione Portatori Impianto Cocleare)  su come comunicare con le persone sorde per strada, in farmacia, al supermercato, negli studi medici, in ospedale e agli sportelli.

Dove ascoltare gli audiolibri durante la pandemia, le principali piattaforme

1 Aprile 2020

Da “Ad alta voce” ad Audible, Storytel ed Emons fioriscono proposte di lettura. Mauretta Capuano dell’Ansa ha raccolto le principali iniziative legate agli audiolibri.

Sassari: le richieste di aiuto al 118 con un messaggio Whatsapp

1 Aprile 2020

L’aiuto al 118 si chiede via Whatsapp. Il servizio, riservato agli utenti sordi o con difficoltà di comunicazione, sarà attivato a partire da giovedì nella centrale operativa del 118 di Sassari.

Donatella e i messaggi nella lingua dei segni

1 Aprile 2020

La giovane di Montesilvano traduce gratis per i non udenti le informazioni nei video del Comune di Montesilvano

Tante iniziative, per stare accanto a chi non vede

31 Marzo 2020

«Nelle situazioni di emergenza – viene sottolineato dall’UICI di Torino (Unione , chi è più fragile paga sempre un prezzo più alto. In questo periodo di grande difficoltà e incertezza, è fondamentale, quindi, garantire alle persone con disabilità alcuni strumenti di sostegno, che le aiutino a gestire i disagi quotidiani e a non sentirsi abbandonate.

Numeri d’emergenza anche per chi non sente. L’appello della “maestra” della risata

31 Marzo 2020

ROMA – I numeri verdi attivati dal governo per l’emergenza Covid-19 non sono accessibili a chi non sente: “I sordi non sentono al telefono e quindi non possono usufruire di tali servizi.

Una voce da romanzo

30 Marzo 2020

Diventare la voce di un libro. Mica facile. Si rischia di annoiare il lettore se l’intonazione non è quella giusta o, peggio ancora, se la parola è priva di sfumature.

“Vi racconto la mia sordità e la forza di ricominciare”

30 Marzo 2020

«Oltre i confini della speranza» è il libro di esordio di Chiara Paciello, giovanissima autrice di Frasso Telesino che a 18 anni ha trovato la forza ed il coraggio di raccontare la sua disabilità – è sorda da quando era piccola – e la sua lotta contro il bullismo.

Coronavirus, Regione Lombardia alla RAI: versione del Tgr per i sordi

27 Marzo 2020

L’assessore alla disabilità Stefano Bolognini raccoglie l’appello dell’ENS: notizie con sottotitoli e lingua dei segni per 7.000 persone.

Le persone sordocieche e l’isolamento assoluto in quarantena: “Non abbandonateci”

27 Marzo 2020

Francesco Mercurio, presidente del comitato delle persone sordocieche della Lega del Filo d’Oro, lancia un appello alle Istituzioni: “Non dimenticateci. Per noi il tatto è vista, e per alcuni di noi anche molto di più”.

Volontariato con cuffie e pc: “Leggo i libri per le persone non vedenti”

26 Marzo 2020

NOVARA. Il mistero della conquista dell’Everest» è appoggiato accanto al pc portatile sulla scrivania, le cuffie con microfono pronte per essere infilate, il software avviato.

Coronavirus, fogli scritti a mano per comunicare con un paziente sordo: “Una dolcezza che scalda il cuore”

26 Marzo 2020

Accade a Pavullo nel Frignano nello stesso ospedale in cui, la scorsa settimana, una nonnina di 95 anni è riuscita a sconfiggere il Covid-19. Gratitudine su Facebook.

La vittoria dei sordi, finalmente Conte parla con l’interprete Lis

25 Marzo 2020

“Ha visto? Ce l’abbiamo fatta, finalmente il presidente Conte ha reso accessibili i suoi comunicati alla nazione anche ai sordi”.

Valentina Fericelli, Presidente di Nonno Ascoltami – Udito Italia Onlus: “Quando l’emergenza sarà superata torneremo nelle vostre piazze”

25 Marzo 2020

Ho deciso di affidare a un videomessaggio il mio saluto a tutti voi, amici di “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus”, che edizione dopo edizione siete stati i protagonisti delle nostre campagne come “L’Ospedale in piazza”.

Essere CODA: intervista a Laura Mazzoni

24 Marzo 2020

Coda (Children of deaf adults) è un acronimo internazionale nato negli Stati Uniti nel 1983 e scelto per indicare i figli udenti di genitori sordi.

Attivazione di piattoforme di Telemedicina per bambini audiolesi – Audiologia dell’Ospedale Martini di Torino

24 Marzo 2020

Riceviamo dal  Servizio di Audiologia e Impianti Cocleari dell’Ospedale Martini di Torino, Dottori Diego Di Lisi, Patrizia Consolino e lo Staff dell’Audiologia e volentieri pubblichiamo:

“Ti leggo una storia”: registra un brano che ami e condividilo

23 Marzo 2020

L’iniziativa di “ascolto e lettura ad alta voce” lanciata dal Centro nazionale del Libro Parlato di Roma per rompere la noia delle giornata chiusi in casa. In pochi giorni oltre cento gli audio arrivati: non solo fiabe o pagine di romanzi, ma anche barzellette o la formazione della squadra del cuore recitata.

Giornata mondiale dell’Acqua, Acquedotto pugliese lancia l’app “Pedius” per i non udenti

23 Marzo 2020

In occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, che è stata celebrata il 22 marzo, Acquedotto Pugliese lancia il progetto “Acqua che ascolta”, con una iniziativa che guarda alle fasce più deboli della popolazione.

La lettera aperta: diamo voce alla Lingua dei Segni

20 Marzo 2020

Michele Perrone, ragazzo sordo, scrive a Buoncampo, il portale che mette in rete persone, enti no profit e risorse per coltivare progetti: «in momenti di emergenza come questi le persone come me vivono il terrore e il disagio di essere tagliati fuori da tutto. Non esiste alcun mezzo dedicato e non viene trasmessa alcuna informazione Leggi di più…

Coronavirus, appello Unione ciechi: “Rischio autoconfinamento per centinaia di persone”

19 Marzo 2020

L’allarme dell’associazione che chiede un maggiore impegno da parte delle istituzioni per la tutela delle persone non vedenti o ipovedenti. Le testimonianze raccolte da ilfattoquotidiano.it: “Non possiamo aspettare oltre due settimane per mangiare o per avere le medicine”.

“Traduco per i sordi il bollettino, cerco di tutelare i piu’ deboli”

19 Marzo 2020

ROMA. E poi, alle 18, c’è lei, la presenza silenziosa che nello scadenzare lento dei giorni senza tempo affianca il commissario Borrelli traducendo i numeri dell’epidemia nella morbida lingua dei segni. Susanna di Pietra, 33 anni, novella

Donazione dell’Associazione APIC (Associazione Portatori Impianto Cocleare) per emergenza coronavirus

18 Marzo 2020

Con l’impiego delle risorse residue ricevute dai contributi derivanti la scelta dei cittadini tramite il 5×1000.

La lingua dei segni ai tempi del Coronavirus: sbarca su Instagram grazie a due esperte

17 Marzo 2020

A colorare queste grigie giornate per gli effetti della pandemia del Coronavirus vi sono le diverse iniziative culturali online che si stanno diffondendo sui social network, a Bitonto e non solo.

Un supporto psicologico gratuito per persone sorde

17 Marzo 2020

«In questi giorni di emergenza le persone sorde non sempre e non su tutti i canali hanno pieno accesso alle informazioni. Questo, unito alle misure previste dai recenti Decreti del Presidente del Consiglio, può essere fonte di ansia, paura,

Sospensione temporanea delle prestazioni ambulatoriali dei Centri Impianti Cocleari regionali – Piemonte

16 Marzo 2020

Comunicati per sospensione temporanea delle prestazioni ambulatoriali programmabili e/o differibili per emergenza COVID-19

Unione italiana ciechi e ipovedenti, 2 milioni di disabili a rischio abbandono

16 Marzo 2020

Indispensabile prevedere l’assistenza obbligatoria, creare un unita’ di supporto permanente e stanziare risorse per le associazioni che stanno facendo fronte all’emergenza

“Ad Alta Voce”: gli audiolibri letti dagli attori (gratis e in streaming) per fronteggiare l’emergenza

13 Marzo 2020

In un momento storico che non ha eguali, con l’Italia «chiusa» per contenere il contagio e gli italiani chiamati a rimanere a casa e a muoversi solo se strettamente necessario, trovare dei modi per occupare il tempo diventa un’urgenza

Assistenti all’autonomia e alla comunicazione, no all’assistenza domiciliare, sì alla didattica a distanza

12 Marzo 2020

La notizia diffusa sui media di questi giorni, durante la sospensione delle attività didattiche, per gli ASACOM, che sta rimbalzando da una testata giornalistica all’altra, ha portato all’interno della categoria un grande malcontento che si accompagna alla già difficile situazione epidemica del COVID-19.

Coronavirus, l’impegno dell’Istituto dei sordi di Torino

11 Marzo 2020

Anche l’Istituto dei Sordi di Torino scende in campo per combattere il Coronavirus. E lo fa fornendo un utile strumento di intrattenimento per le famiglie che in ottemperanza con il decreto hanno scelto di restare a casa.

Giornata mondiale dell’udito: il 60% dei casi di ipoacusia evitabile con prevenzione da piccoli

4 Marzo 2020

Gli italiani con problemi all’udito sono oltre 7 milioni, l’11,7% della popolazione. Nel nostro Paese l’ipoacusia riguarda una persona su tre (tra gli over 65). Il 31% della popolazione ha effettuato un controllo negli ultimi 5 anni

Un concorso di idee per creativi con disabilità uditiva

27 Febbraio 2020

Tutte le persone con disabilità uditiva che studiano o lavorano nel mondo della creatività e dell’immagine hanno tempo fino al 3 marzo per partecipare al Concorso di Idee “Logo Fondo Sordità Milano”, fornendo il loro contributo a ideare un progetto grafico che comunichi la “visione” del Fondo Solidale “Sordità Milano”, costituito presso la Fondazione di Leggi di più…

A Emilia, giovane studentessa non vedente, il “Premio Braille 2020

26 Febbraio 2020

Il premio, consegnato nel ristorante dello chef non vedente Antonio Ciotola, consiste in un display braille di ultima generazione. “Le sarà di aiuto per continuare a studiare e raggiungere traguardi importanti”

Sordità, si chiude la terza Conferenza nazionale

25 Febbraio 2020

Si è conclusa a Napoli la 3ª Conferenza nazionale sulla sordità, organizzata dall’Ente nazionale sordi con il patrocinio della Regione Campania. In tre giorni di incontri e

Turismo accessibile: le meraviglie d’Italia (in Lis)

25 Febbraio 2020

Circa mille persone non udenti, tra adulti e bambini, hanno potuto partecipare a passeggiate e itinerari culturali, grazie al progetto “AccessibItaly” dell’Ente nazionale sordi.

Giovane italiano vince il contest sulle idee contro i problemi di udito

24 Febbraio 2020

Ha 10 anni ed è di Firenze, Federico Malagnino, uno dei piccoli vincitori della terza edizione del concorso internazionale “Ideas4ears children’s invention contest” che si pone l’obiettivo di incoraggiare i bambini ad elaborare idee e soluzioni che possano migliorare la qualità della vita delle persone con ipoacusia.

“Premio Braille” a un giovane studente: il 21 febbraio la giornata nazionale

20 Febbraio 2020

Istituita il 3 agosto 2007 grazie alla Legge 126/2007, la Giornata nazionale del braille vuole essere un’occasione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti.

Libri per bambini: due nuovi volumi uovonero parlano di disabilità tra racconti e suggestioni illustrate

17 Febbraio 2020

Nella collana I Geodi, il libro Che bambino fortunato! dà idealmente voce al fratello di un bambino disabile, mentre le tavole illustrate di Che cos’è una sindrome? ci spingono in un vortice di suggestioni.

Vedenti e non vedenti che ballano insieme e le differenze scompaiono

14 Febbraio 2020

Da alcuni anni è stata avviata a Torino un’iniziativa che dimostra come, a certe condizioni, il tango possa essere accessibile alle persone con disabilità visiva

La “squadra” dei Lis performer alla conquista dell’Ariston: chi sono e cosa fanno

6 Febbraio 2020

ROMA – Siamo abituati a vederli in un riquadro del televisore, mentre muovono agilmente le mani per tradurre il telegiornale in lingua dei segni.

Seeyousound 2020: a Torino tre anteprime per il festival cinematografico a tematica musicale

31 Gennaio 2020

Ci sono alcune interessanti novità per la sesta edizione di Seeyousound, il festival cinematografico a tematica musicale in programma dal 21 febbraio al 1 marzo al Cinema

Protocollo ABI – Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici)

31 Gennaio 2020

L’ABI e il mondo bancario sono impegnati da anni sul tema dell’inclusione finanziaria e sociale, con l’obiettivo di favorire la massima fruibilità e accessibilità a strutture, prodotti e servizi bancari da parte di tutte le fasce di clientela.

SpeakLiz Vision, l’app in 35 lingue per le persone con disabilità visive

27 Gennaio 2020

Si chiama SpeakLiz Vision ed è stato creato dai giovani ecuadoriani Hugo Jácome e Carlos Obando

V GIORNATA DELL’UDITO – 27/28 febbraio 2020

23 Gennaio 2020

V GIORNATA DELL’UDITO – 27/28 febbraio 2020: torna anche quest’anno l’appuntamento organizzato da “Nonno Ascoltami!- Udito Italia Onlus” al Ministero della Salute 

Tecnologia e riabilitazione: le novità a sostegno della disabilità

14 Gennaio 2020

Essere costantemente immersi in un buio silenzioso. Non poter vedere, sentire, parlare. Questa è la condizione di chi è sordocieco. Persone che presentano una grave o totale minorazione della vista e dell’udito e a cui spesso si associano altre patologie: disabilità intellettiva, deficit motori, problemi comportamentali.

Asti: aperte le iscrizioni al corso di primo livello di Lingua Italiana dei Segni

10 Gennaio 2020

Il corso, che inizierà il 10 febbraio, è organizzato da ANMIC Asti e da Marabù ETS APS, in sinergia con l’Istituto dei Sordi di TorinoDopo il grande interesse, sono aperte

L’importanza dell’alfabetizzazione Braille

8 Gennaio 2020

Il 4 gennaio scorso è stata la seconda Giornata Mondiale del Braille, data ufficialmente scelta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare

Una lingua di tutti e per tutti, la LIS, Torino 6 febbraio

8 Gennaio 2020

Giovedì 6 febbraio 2020 – Ore 10.00 c/o Teatro Colosseo – Via Madama Cristina, 71 – Torino

Per i non vedenti anche i pavimenti parlano

20 Dicembre 2019

Frutto di una collaborazione tra l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e l’ADV (Associazione Disabili Visivi), il numero speciale di novembre del «Corriere dei Ciechi» è interamente dedicato al superamento delle barriere architettoniche senso-percettive per i non vedenti mediante il linguaggio tattilo-vocale LVE®, che ha sostituito il vecchio e non più a norma Leggi di più…

Conte a non udente, impegno per sottotitoli streaming Aula

13 Dicembre 2019

“Buongiorno Enza, hai pienamente ragione. Purtroppo per i dibattiti nelle aule parlamentari in diretta streaming non sono disponibili i sottotitoli in tempo reale. Me ne rammarico

Realta’ aumentata, robot e t-shirt emozionali: così la tecnologia curera’ le disabilita’

12 Dicembre 2019

Si chiama “Magic Tools” e promette di rivoluzionare il settore della riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo in età evolutiva. Come? Con gioielli hi-tech come robot, t-shirt emozionali, app, realtà aumentata e stanze multisensoriali.

A febbraio un corso per inserire sul lavoro centralinisti non vedenti – sensoriali

12 Dicembre 2019

GENOVA – Partirà a febbraio 2020 il nuovo, atteso corso per centralinisti non vedenti organizzato dall’Istituto Chiossone. Il 20 dicembre prossimo

Nuovo bando di concorso per la borsa di studio “Fulbright – Roberto Wirth”, A.A. 2020/2021

3 Dicembre 2019

Roma – E’ finalmente disponibile il bando di concorso per l’assegnazione della borsa di studio “ Fulbright-Roberto Wirth Fund Scholarship at Gallaudet University”, Anno

In Italia crescono del 28,3% gli ascoltatori di audiolibri

28 Novembre 2019

Nel 2019 sono cresciute del 28,3% le persone (15-75 anni) che dichiarano di aver ascoltato audiolibri, pari al 9% (circa 4,1 milioni di persone) di chi si considera “lettore”. Se ne parlerà a Roma in occasione di “Più libri più liberi” (in programma dal 4 all’8 dicembre).

«La mia voce sarà i tuoi occhi»: i libri parlati per chi non può leggere

27 Novembre 2019

Era il 1975 nel cuore di Roma: una signora si presentò nella sede di via Borgognona e per alcuni giorni, con calma e una voce decisa

GiovedìScienza in LIS a Torino

25 Novembre 2019

GiovedìScienza, la rassegna torinese dedicata alla scienza raccontata dal vivo, da 34 anni coinvolge migliaia di persone per riflettere insieme sulle più attuali tematiche scientifiche.

Go4All, arrivano i nuovi tour per i disabili visivi

22 Novembre 2019

Il tour operator del gruppo Go World presenta una serie di itinerari pensati per gli ipovedenti, in nome del turismo accessibile e aperto a tutti.

Libri senza piu’ barriere (con l’aiuto del digitale)

21 Novembre 2019

Fondazione Lia connette i diversi attori del sistema italiano per rendere la lettura accessibile a tutti. Accordi con le reti del settore per far nascere un catalogo inclusivo.

Dall’audiolibro di “House of cards” al nuovo podcast dell’autore di “Veleno”

21 Novembre 2019

Qualche consiglio d’ascolto tra i titoli in uscita dal 20 al 26 novembre, le classifiche aggiornate dei podcast e le ultime notizie. Spotify testa in alcuni Paesi playlist personalizzate composte soltanto di podcast.

La Madonna Della Loggia di Botticelli da oggi a San Pietroburgo

18 Novembre 2019

La Madonna Della Loggia di Botticelli prosegue il suo viaggio in Russia, e da Vladivostok, dopo aver attraversato la regione dell’Estremo Oriente russo, arriva a San Pietroburgo.

Genova: il 15 novembre si inaugura il Centro per le disabilità visive

13 Novembre 2019

Con una giornata di porte aperte alla città, venerdì 15 novembre l’Istituto David Chiossone Onlus per ciechi e ipovedenti festeggia

Libri e siti web che si possono ascoltare e leggere in braille: fra poco sarà realtà

13 Novembre 2019

Un argomento importante e delicato ha chiuso l’edizione 2019 di Glocal: “Internet e disabilità: i giornali e i siti di informazione accessibili ai disabili 

Malattie degli occhi nei bimbi prematuri, un’iniezione blocca la retinopatia

11 Novembre 2019

Grazie a uno studio internazionale coordinato da medici della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Università Cattolica, 

BlindConsole, un progetto tutto italiano per far giocare i non vedenti

11 Novembre 2019

Flavio Accossato, Adriana Ortelli, Dario Codispoti, sono i tre fondatori della start-up Novis, impegnata nella progettazione

Openday Koelliker, prevenzione oculistica e visite gratuite

7 Novembre 2019

Combattere l’emergenza visiva, garantendo a tutti il diritto alla corretta e necessaria prevenzione e cura.

Sanità: aumentano le persone sotto i 60 anni che hanno problemi di udito

6 Novembre 2019

7,3 milioni di italiani soffrono di problemi di udito. Sono 7,3 milioni gli italiani che soffrono di ipoacusia, cioè il 12% della popolazione.

Monforte d’Alba tra i 21 piccoli centri italiani accessibili alla comunità sorda

6 Novembre 2019

Nelle Langhe, sabato 9 novembre, una giornata di visite guidate e attività didattiche accessibili per adulti e bambini sordi, 

Al via la V edizione del corso formativo per sottotitolatori e audio descrittori, Torino Cinemanchio

5 Novembre 2019

Corso Formativo – Quinta edizione riservata a studenti universitari, laureati e a tutti coloro che desiderano lavorare nel settore dell’accessibilità culturale

Tutti insieme, per promuovere l’accessibilità delle pubblicazioni

29 Ottobre 2019

In occasione del Consiglio di Amministrazione di LIA è stato anche istituito il Comitato Scientifico, che avrà il compito di supportare la Fondazione 

La retina artificiale sceglie cosa guardare

29 Ottobre 2019

Una retina artificiale che restituisca la vista: vi sta lavorando l’Università di Stanford. 

Nuovi presidi per i disabili. Il bastone per i ciechi ora è diventato smart

29 Ottobre 2019

Il classico bastone bianco per ciechi che diventa hi-tech e smart grazie a due dispositivi in microelettronica ultraleggera che ne illuminano l’estremità 

Premio Musicale “ARMONIE COCLEARI” 2019 – Terza Edizione

29 Ottobre 2019

Sono ormai tantissimi i bambini e i ragazzi che hanno superato brillantemente i problemi di udito con un impianto cocleare o protesi 

Banche, ABI: online le audioguide su conto e servizi di credito

28 Ottobre 2019

Banche, online le audioguide su conto di base, servizi di credito e di investimento.

Bankitalia lancia libro tattile su euro

28 Ottobre 2019

Sicurezza e simboli cartamoneta, “un libro per tutti”.

MOD. Il centro all’avanguardia per le patologie della vista

25 Ottobre 2019

TORINO. MOD è l’unico Day Hospital/Day Surgery, riconosciuto dalla Regione Piemonte, dedicato esclusivamente alla prevenzione, diagnostica e cura delle patologie oculari.

Questioni fondamentali per i cittadini europei con disabilita’ visiva

25 Ottobre 2019

«Superare la “carestia” di libri in formato accessibile, verificare che tutti i Paesi applichino le norme sul sistema obbligatorio di allarme acustico 

Bambini ciechi in visita alla Camera: Fico regala la Costituzione in braille

24 Ottobre 2019

Mattinata storica alla Camera, dove una rappresentanza di 10 bambini non vedenti, guidata dal campione paralimpico Daniele Cassioli,

Lo sport non serve vederlo, basta sentirlo pulsare nel cuore

24 Ottobre 2019

«Lo sport non serve vederlo, basta sentirlo pulsare nel cuore, crescere nei muscoli, scorrere in ogni fibra; 

GiovedìScienza in LIS

22 Ottobre 2019

Dopo la sperimentazione della passata edizione anche per questa nuova stagione è confermata la traduzione in LIS 

L’Infinito di Leopardi compie 200 anni, la poesia recitata con la Lingua dei Segni al Senato

17 Ottobre 2019

L’Infinito di Leopardi compie 200 anni, la poesia recitata con la Lingua dei Segni al Senato. 

“Sfida dell’autonomia”: la disabilità visiva e l’integrazione

17 Ottobre 2019

ALESSANDRIA – Nella cornice del Museo Marengo, in occasione della Giornata internazionale del bastone bianco e del cane guida, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti 

Google Chrome descrive le immagini ai non vedenti con l’Intelligenza Artificiale

16 Ottobre 2019

Google punta a migliorare l’esperienza di navigazione per gli utenti con problemi di vista integrando funzionalità che,

Google Maps, in arrivo funzione di navigazione per i non vedenti

15 Ottobre 2019

  E’ in arrivo a breve una nuova modalità di navigazione sulla famosa applicazione Google Maps per aiutare anche le persone non vedenti.

Vita da non vedenti: ironia e quotidianità in una serie di video di Apri Onlus

10 Ottobre 2019

Un pizzico di autoironìa non guasta mai anche nelle situazioni oggettivamente difficili.

Ascolta il vino!

9 Ottobre 2019

Il 12 ottobre a Torino l’ONAV Provinciale (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) consegnerà all’UICI del capoluogo piemontese (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti)

Come accogliere le persone con disabilità visiva in ospedale

7 Ottobre 2019

Poco più di dodici minuti per descrivere il percorso-tipo che un paziente con disabilità visiva si trova a dover compiere all’interno di un ospedale:

Unseen, il primo fumetto audio per non vedenti

27 Settembre 2019

Unseen è il primo fumetto dedicato ai non vedenti, con un personaggio cieco e realizzato da un autore cieco.

Amazon Alexa in aiuto ai non vedenti: identifica per loro gli oggetti

27 Settembre 2019

Si chiama “Show and Tell” ed è la nuova funzione di Alexa in aiuto ai non vedenti, una soluzione nell’ambito dell’accessibilità 

Disabilità visiva e programmazione informatica

25 Settembre 2019

Partirà il prossimo 26 settembre un corso gratuito di formazione, rivolto a persone non vedenti e ipovedenti,

E’ la Settimana Internazionale del Sordo

25 Settembre 2019

Sette giorni per dare voce e visibilità alla comunità sorda e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla sordità.

Disabilità visiva e programmazione informatica

24 Settembre 2019

Partirà il prossimo 26 settembre un corso gratuito di formazione, rivolto a persone non vedenti e ipovedenti, sul linguaggio informatico di programmazione Java e

Nasce a San Benedetto il primo albergo delle Marche accessibile a tutti

23 Settembre 2019

SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Si chiama ‘Damaso’ il progetto lanciato dall’hotel Bolivar in collaborazione con l’Unione ciechi e ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo e con l’Uici nazionale. Percorsi vocalizzati, mappe tattili, abbattimento di ogni barriera architettonica: la sfida ora è coinvolgere il territorio

Papà Sergio: «In tandem fino al mare con mio figlio non vedente»

20 Settembre 2019

Sono 270 chilometri per toccare l’acqua del mare, macinati a bordo di un tandem giallo, il mezzo che li tiene uniti e racconta un po’ di loro anche a Cingia de’ Botti, il paese di mille abitanti in provincia di Cremona dove vivono.

La natura e la disabilità visiva

13 Settembre 2019

«Consentire alle persone con disabilità visiva di vivere pienamente le meraviglie naturali del nostro pianeta e promuovere l’importanza di creare esperienze inclusive e

I corsi gratuiti al buio di Orbolandia.it (e anche la chat di auto aiuto)

13 Settembre 2019

Partirà il 23 settembre la prossima edizione dei corsi gratuiti al buio per iPhone, iPad – e dallo scorso anno anche per iMac – rivolti a persone non vedenti e ipovedenti, a cura della Community Orbolandia.it, che recentemente ha dato il via anche a un’ulteriore novità di grande impatto, quale la chat di auto aiuto Leggi di più…

Sordocecità: così a Osimo l’eccellenza dei servizi è diventata green

11 Settembre 2019

Più ospiti, meno consumo energetico: siamo entrati nel nuovo Centro nazionale della Lega del Filo d’Oro. «Un sogno che si realizza: sentivamo la necessità di accorpare in

11 nuovi libri da ascoltare a settembre

10 Settembre 2019

E un paio di podcast, tra le novità del mese di Storytel e Audible.

Applicazioni utili per i dispositivi delle persone con disabilità visiva

6 Settembre 2019

I telefoni di ultima generazione sono già dotati di strumenti per l’accessibilità in favore delle persone con disabilità visiva: ecco dunque, qui di seguito, un elenco di applicazioni (app) che non possono mancare sul dispositivo di queste persone, a cura di Giuseppe Fornaro, referente nazionale per gli Ausili e le Tecnologie dell’UICI.

Auto elettriche “rumorose”: più sicure per chi non vede?

29 Agosto 2019

Dal 2 luglio è in vigore la norma europea che rende obbligatorio un dispositivo acustico (Avas) a bordo dei veicoli elettrici, per segnalarne la presenza soprattutto ai pedoni ciechi.

La Lombardia aumenta l’offerta museale anche per i non vedenti

7 Agosto 2019

Sono stati presentati a Palazzo Lombardia, alla presenza dell’assessore regionale all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli, i risultati del progetto ‘Voyage Inside a Blind Experience (VIBE)’.

Terni sarà la prima città italiana con i menu in braille nei ristoranti

1 Agosto 2019

«Si mangia anche con le mani» non è un modo di dire che indica una regressione nelle buone maniere. Ma un’evoluzione nel sociale da parte di 

Opera accessibile per ciechi e sordi: “Tocchiamo le vibrazioni della musica”

31 Luglio 2019

Il progetto d’avanguardia InclusivOpera permette ai disabili sensoriali di fruire delle tre rappresentazioni in programma attraverso supporti appositi e visite guidate. 

Ca’ Foscari all’avanguardia: apre il primo corso universitario di LIS Tattile

24 Luglio 2019

Ca’ Foscari all’avanguardia: apre il primo corso universitario di LIS Tattile.

Un gioiello per l’udito. Ora il bijoux nasconde un impianto acustico

24 Luglio 2019

In Giappone è il Kintsugi, l’arte di riparare un oggetto di ceramica con l’oro, per evidenziare e valorizzare la frattura piuttosto che nasconderla.

Pubblicato un nuovo Vademecum sulla disabilità visiva

22 Luglio 2019

L’opuscolo è curato dall’associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (Apri-onlus)

Un “videogioco” accessibile per giocare oltre i limiti

10 Luglio 2019

Un gruppo di studenti ha sviluppato “BlindConsole” che permette alle persone non vedenti di divertirsi in uno spazio virtuale, grazie all’uso dell’udito e del tatto. Sfidando (anche) i propri amici normodotati, ad armi pari.

Martina principessa Pitti: al museo per le cure salva-vita

10 Luglio 2019

Martina ha una carica che travolge. È una fucina di parole che hanno imparato a prendere il posto degli occhi, tesse con le dita il mondo che esplora, come se lo ridisegnasse a grande velocità.

Progetto Beethoven: musica per tutti

9 Luglio 2019

  Musica accessibile con tecnologia Rai.   Messo a punto da Molinette, Rai, Università e APIC per non udenti

Tecnologia inclusiva. Aumentano i videogiochi per non vedenti

9 Luglio 2019

L’inclusione passa anche per il divertimento. Perché tutti vogliono e hanno il diritto di (video)giocare. E gli sviluppatori italiani sono in prima linea. Spesso si dimentica che la tecnologia non è sempre inclusiva. E che può non essere facile trovare un modo di passare il tempo libero quando i giochi e i videogiochi tradizionali alzano Leggi di più…

Acea, una app per il call center a misura di non udenti

8 Luglio 2019

L’iniziativa, partita in via sperimentale, si avvale della collaborazione di Pedius, startup che promuove l’integrazione. I sordi potranno inviare la lettura del contatore e chattare con un operatore.

Il mondo a colori di Camilla, blogger non vedente

8 Luglio 2019

La giovane 27enne ha perso la vista quando era bambina. Ora scrive affidandosi ai ricordi: “Il rosa? È il vestitino con le balene che adoravo da piccolina”.

P&G, i suoi spot ora sono fruibili da persone con disabilità visive e uditive

2 Luglio 2019

L’azienda auspica l’adeguamento tecnologico per la messa in onda di queste pubblicità da parte dei principali network televisivi italiani. L’iniziativa, la prima in Italia di questo tipo, nasce sugli esempi di quanto fatto da P&G in Spagna e Regno Unito, ed è stata condotta in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Aggiornamento normativa per richiesta Carta Blu

1 Luglio 2019

A partire dallo scorso 21 giugno sono state modificate le Condizioni Generali di Trasporto dei Passeggeri di Trenitalia relativamente alle categorie autorizzate a richiedere la Carta Blu, nelle quali ora rientrano anche i ciechi assoluti.

Progetto pilota a supporto delle persone non vedenti e ipovedenti,”I miei occhi per la tua spesa”.

28 Giugno 2019

TORINO. Carrefour Italia conferma il suo impegno verso i temi della diversità e dell’inclusione con la collaborazione tra l’Ipermercato Carrefour di corso Monte Cucco 108, a Torino e UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) del capoluogo piemontese. Il protocollo d’intesa, siglato nell’ambito delle attività di Carrefour Italia del Diversity Day 2018, punta a facilitare l’esperienza Leggi di più…

Carte di pagamento in Braille: BPER Banca pioniera del settore

28 Giugno 2019

MODENA. «Siamo pionieri per le carte di pagamento in Braille per non vedenti e siamo orgogliosi di questa iniziativa». Il vice d.g. Gian Enrico Venturini annuncia con soddisfazione comprensibile il lancio da parte di BPER Banca di schede con il sistema di scrittura per non vedenti con cui l’istituto di credito modenese si distingue come Leggi di più…

La Provincia aderisce al progetto “Orizzonte Vela” per persone con disabilità intellettiva

26 Giugno 2019

Formazione e orientamento scolastico con familiari di ragazzi con disabilità, microprogetti formativi in accordo con le scuole, nuove tecnologie. Cuneo. La Provincia di Cuneo  aderisce al progetto “Orizzonte Vela 2019-2020” per la promozione della piena inclusione delle persone con disabilità intellettiva. La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio provinciale di lunedì 24 giugno a Leggi di più…

Orecchio bionico 3D, a Castelnovo Monti il primo impianto su un paziente

25 Giugno 2019

CASTELNOVO MONTI (RE). La tecnologia 3D, entrata anche nelle sale operatorie di oto-chirurgia, ha permesso all’audiologo Giovanni Bianchin di impiantare per la prima volta a Reggio un “orecchio bionico” perfettamente su misura del paziente. Perl’ esattezza, l’operazione è stata eseguita al Sant’Anna, l’ospedale di Castelnovo Monti in grado di offrire da un anno a questa Leggi di più…

Ragazzi alla scoperta della lettura digitale accessibile

17 Giugno 2019

Sarà una settimana, la prossima, all’insegna della formazione alla lettura digitale accessibile, grazie al corso in tre moduli (17, 19 e 21 giugno) organizzato presso l’Istituto dei Ciechi di Milano dalla Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili), rivolgendosi a una fascia di popolazione particolarmente sensibile alla

Il Museo Omero porta l’accessibilità al Museo Egizio del Cairo

17 Giugno 2019

ROMA – Nuova esperienza internazionale per il Museo Tattile Statale Omero di Ancona che la prossima settimana sarà al Cairo per un corso di formazione e per la realizzazione di un innovativo percorso di visita dedicato ai non vedenti al Museo Egizio.

Emilia, 15 anni e senza vista: «Ho dieci in greco, faccio teatro e corro. Il mio segreto? Sono tosta»

13 Giugno 2019

Emilia avrà in pagella la media del nove, in greco ha dieci. É rappresentante di classe, recita a teatro in una compagnia di amici, corre e fa gare di atletica, tifa Roma e va allo stadio, esce con gli amici, da grande vuole fare politica. Emilia non vede. «Ho ricordi di ombre e di luci», Leggi di più…

Un libro per bambini “ad alta accessibilità”

5 Giugno 2019

C’è un libro “ad alta leggibilità” (“Il tesoro del labirinto incantato”), pubblicato in varie modalità (in nero, in Braille, con caratteri EasyReading®, con i simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa e altro ancora), che ha costituito il “lievito” per le proposte di tanti bambini e ragazzi delle scuole di Padova, utili a realizzare un parco Leggi di più…

Malati rari con invalidità sensoriali, le agevolazioni previste dalla Finanziaria 2019

4 Giugno 2019

Aumento delle detrazioni per il mantenimento dei cani guida per i ciechi e un nuovo Fondo da 3 milioni di euro per l’inclusione dei sordi.

Manuale d’Autonomia per i Campi estivi con i non vedenti

29 Maggio 2019

Presentato da Mario Barbuto, presidente dell’ Unione italiana ciechi l’innovativo progetto per la realizzazione di interventi abilitativi nei campi estivi.

Adolescenti a lezione di LIS

29 Maggio 2019

Una proposta raccolta a Milano da un gruppo di teenager dai 14 ai 17 anni: un percorso di sedici mesi per apprendere i rudimenti della Lingua italiana dei segni. Il prossimo 9 giugno accompagneranno un gruppo di persone con disabilità sensoriale in una visita guidata di Villa Necchi Campiglio.

Notturno onlus lancia la prima edizione del “Premio Nazionale Notturno”

27 Maggio 2019

Si sono ufficialmente aperte qualche giorno fa le iscrizioni per la prima edizione del “Premio Nazionale Notturno“, indetto dall’omonima associazione e patrocinato dal Comune di Bisceglie.

Quietude, i gioielli hi-tech che avvertono le donne sorde dei pericoli

24 Maggio 2019

SIENA. Il telefonino «sostituisce» l’udito. Appositamente settato comunica con i monili, fatti con materiali riciclati, che vibrano, s’illuminano o cambiano forma quando avvertono un suono. In caso di allarme o solo per avvertire che qualcuno suona alla porta.

Mahmood, l’incredibile versione per non udenti di “Soldi” conquista tutti

24 Maggio 2019

Il video tiene incollati allo schermo, grazie all’espressività e all’intensità della traduzione del brano nella lingua dei segni.

Francesca, la sua laurea fa notizia

24 Maggio 2019

Francesca ha la sindrome di Usher e in Italia è fra le prime persone con sordocecità ad aver raggiunto il traguardo della laurea.

Moda e sordità, quando la disabilità diventa punto di forza

23 Maggio 2019

È importante informare e sensibilizzare sul tema, perché colui che è non udente, deve sapere che può e merita – esattamente come tutti gli altri- di diventare protagonista della propria vita

i-Gym, la prima palestra italiana hi-tech per bambini con disabilità visiva

23 Maggio 2019

Il progetto è nato da un accordo tra l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e la Fondazione Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino di Pavia

Potenza, Antonio di Muro Lucano è il primo ipovedente a partecipare ai “Giochi matematici del Mediterraneo”

22 Maggio 2019

Antonio Lasaponara ha dieci anni e un sorriso che abbraccia. I suoi compagni di giochi sono la dama, la tombola, il domino, la griglia magnetica, il cubo di Rubik: tutti tattili.

San Siro, Milan pensa a un settore per i non vedenti

22 Maggio 2019

Avere la possibilità di seguire una partita allo stadio della propria squadra del cuore non può che generare una grande emozione.

Musical per sordi? Arrivano anche in Italia

22 Maggio 2019

C’era una volta la pagina 777 di televideo. In realtà la pagina Rai con i sottotitoli per i sordi esiste ancora, ma il mondo dello spettacolo pensa sempre più spesso al coinvolgimento

Incontro e visita guidta per la mostra “Scultura in feltro”

21 Maggio 2019

Il 23 maggio 2019 alle ore 16:30 la galleria ospiterà una visita guidata “sensoriale” a cura dell’Associazione di Volontariato Museum, associazione che si dedica alla promozione umana e sociale dei disabili fisici e psichici attraverso la cultura e l’arte. Organizza infatti, da numerosi anni, visite tattili presso musei ed istituzioni, visite guidate assistite, laboratori di Leggi di più…

Come funziona Amazon Audible

21 Maggio 2019

La nuova sfida di Amazon si chiama Audible, il servizio che offre agli utenti un catalogo di oltre 50.000 audiolibri che possono essere ascoltati in ogni momento dal proprio dispositivo (smartphone, tablet, computer, non fa alcuna differenza).

Presentata la Carta etica della montagna

17 Maggio 2019

La montagna come maestra di vita, esperienza dei sensi, aiuto per le disabilità, spazio da vivere all’aria aperta ma anche come luogo di residenza e di sviluppo di nuove opportunità legate all’economia delle terre alte.

Alessia Refolo: la campionessa cieca a causa di un neuroblastoma

14 Maggio 2019

La storia, eccezionale, di questa donna e campionessa fuori dall’ordinario.

Cremona, disabili in volo alla V edizione di Cielo Senza Barriere

14 Maggio 2019

La presa sulla cloche è delicata e sicura, i movimenti precisi eppure questa pilota è completamente cieca della nascita.

Microsoft brevetta un pad in braille

9 Maggio 2019

Microsoft brevetta un pad in braille per chi ha problemi di vista, per un gaming sempre più accessibile. 

L’importanza dei libri accessibili

9 Maggio 2019

Un Reading al buio, per affrontare il tema dell’accessibilità digitale e dell’inclusione socio-culturale delle persone con disabilità visiva, 

Il cinema e le persone con disabilità visiva

9 Maggio 2019

«Il cinema è un importante strumento culturale, ma anche un potentissimo fattore di integrazione e inclusione sociale. 

L’importanza dei libri accessibili

7 Maggio 2019

Un Reading al buio, per affrontare il tema dell’accessibilità digitale e dell’inclusione socio-culturale delle persone con disabilità visiva,

Banche: l’audioguida contro le truffe

7 Maggio 2019

L’obiettivo è promuovere l’inclusione finanziaria e sociale dei cittadini.

Le funzioni conoscitive del tatto

7 Maggio 2019

Sono aperte fino al 31 maggio le iscrizioni al corso base di formazione “Toccare e creare le forme del pensiero. 

Seminario su moviereading e audiodescrizione per i non vedenti

3 Maggio 2019

Ha senso per un non vedente andare al cinema? Esistono ausili che possano facilitare l’accesso ai film da parte dei disabili visivi? A queste domande risponde il seminario in programma sabato 11 maggio

Fondo per l’autonomia e la comunicazione per gli alunni con disabilità fisica o sensoriale 2019

2 Maggio 2019

Potenziato da 75 a 100 milioni per tre anni, l’ammontare complessivo del Fondo per l’autonomia e la comunicazione per gli alunni con disabilità fisica o sensoriale, 

Gambe in spalla fino ad Oropa

29 Aprile 2019

Il Cammino di Oropa, un percorso multisensoriale progettato dall’Associazione Casa del Movimento Lento con il tour operator SloWays. La partenza è in stazione, a Santhià (VC).

Ricerca: il cervello dei non vedenti si adatta per affinare l’udito, studio

24 Aprile 2019

Le persone che nascono cieche o lo diventano precocemente spesso hanno un senso dell’udito più sensibile, specialmente quando si tratta di abilità musicali o di tracciare oggetti in movimento nello spazio, 

Dalla Regione contributi per acquistare i libri di testo

24 Aprile 2019

Da alcuni giorni le famiglie vercellesi possono richiedere il nuovo voucher scuola 2019-2020, 

Patricia Bath e il dispositivo che ha rivoluzionato l’oftalmologia

19 Aprile 2019

Professoressa universitaria, oftalmologa di fama internazionale, inventrice con cinque brevetti all’attivo. Patricia Bath è tra le 58 donne che hanno cambiato il mondo secondo il TIME.

“I libri per tutti”: un buon punto di partenza

18 Aprile 2019

«Comunicare – scrive Simona Petaccia – è un bisogno e un diritto, non un desiderio o un dono,

Il coro “Mani bianche” conquista Sesto Fiorentino

17 Aprile 2019

Il coro “Mani bianche” a Sesto Fiorentino dipinge la musica con i gesti delle mani: la magia e l’emozione tra le loro dita.

Vorrei sviluppare un videogioco per persone con disabilità visiva

11 Aprile 2019

«Io, studente cieco parziale adolescente – scrive Alessio Antonucci – ho deciso di creare un videogioco per chi non gode del dono della vista. Sarà simile a un celebre originale,

Glaucoma, Osvi: il 45% dei pazienti non segue la terapia

9 Aprile 2019

ROMA. Circa il 45% dei pazienti con glaucoma non segue correttamente la terapia ipotonizzante perché assume meno del 75% della dose prevista. 

Un kit ipertecnologico per i ciechi: agli studenti del “Levi Montalcini”

9 Aprile 2019

Rappresentavano il Piemonte a “Futura Genova”, hanno sbaragliato in finale Lombardia e Liguria.

Progetto Beethoven: musica accessibile con tecnologia Rai d’avanguardia al servizio delle persone ipoudenti

8 Aprile 2019

Con il Progetto Beethoven: Accorda la Sinfonia al tuo Sentire, la RAI fornirà uno spazio accessibile per le persone sorde portatrici di impianto cocleare e/o protesi acustica all’interno dell’Auditorium Rai di Torino ‘Arturo Toscanini’.

Milagros, diversità diventa bellezza

1 Aprile 2019

All’Instituto Cervantes 47 tavole degli spagnoli Juan e Olmos ROMA – La diversità che diventa bellezza, la disabilità come opportunità di crescita, l’arte che diventa uno strumento di inclusione: due tra i più importanti illustratori spagnoli, Ana Juan e Roger Olmos,

Huawei Track AI salva la vista ai bambini con la diagnosi precoce

29 Marzo 2019

Huawei, in collaborazione con i centri di ricerca IIS Aragon e Dive Medical, ha creato Track AI, uno strumento di valutazione basato sull’Intelligenza Artificiale,

Etichette per non vedenti

27 Marzo 2019

L’iniziativa mira a promuovere un modello di etichettatura finalizzato a rendere accessibili a ciechi e ipovedenti le informazioni contenute nelle etichette dei prodotti di largo consumo.

Prelievi e pagamenti digitali accessibili a chi non vede

26 Marzo 2019

«La tecnologia ha tante facce e se da un lato rischia di creare qualche disagio, molte di più sono, fortunatamente, le barriere che permette di abbattere»: lo dichiara Franco Lepore, presidente dell’UICI di Torino, commentando l’incontro organizzato dal Comitato Informatico della propria Associazione, dedicato ai

Tactilia: uno spazio tattile interamente dedicato al nostro patrimonio artistico e culturale

21 Marzo 2019

“Da tempo nella Repubblica di San Marino pubblico e privato lavorano per rendere l’offerta turistica accessibile, fruibile da tutti e altamente qualificata in ambito europeo e internazionale”.

Le mani come mezzo di conoscenza del mondo

20 Marzo 2019

È rivolto agli studenti delle Accademie di Belle Arti e dei Licei Artistici, per la selezione di opere d’arte plastiche sul tema delle mani come mezzo di conoscenza del mondo, 

Seeing AI, l’app che permette ai non vedenti di riconoscere gli oggetti

19 Marzo 2019

Il riconoscimento visivo da parte delle intelligenze artificiali non viene applicato soltanto per ragioni di sicurezza.

Nuovo vademecum sul cane guida (e i suoi amici umani)

19 Marzo 2019

L’Associazione Blindsight project ha realizzato una nuova edizione aggiornata del vademecum “Tutto sul cane guida (e i suoi amici umani)”,

Piccolo Mozart, 6 anni e cieco, suona Bohemian Rapsody

18 Marzo 2019

Ha solo sei anni, è cieco ma suona al piano Bohemian Rhapsody con la stessa sicurezza di Freddie Mercury. Il piccolo Mozart si chiama Avett Ray Maness,

Google espande il supporto tecnico dedicato alle persone con disabilità

15 Marzo 2019

Nel 2018 Google ha lanciato il Disability Support, ovvero un gruppo di persone sempre pronte a rispondere (via email: disability-support@google.com) alle domande poste dagli utenti riguardo alle funzionalità di accessibilità presenti nei propri prodotti.

Il progetto pilota per formare sommelier non vedenti

15 Marzo 2019

C’è un’attenzione crescente che il mondo del food indirizza ai diversamente abili. Ora anche quello della sommellerie ha intrapreso un’iniziativa per chi è colpito da handicap visivo.

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Torino si mobilita per la prevenzione del glaucoma

13 Marzo 2019

Sabato 16 marzo, in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Torino si mobilita per la prevenzione.

Ipovedente minacciata sul bus perchè sale con il cane-guida

11 Marzo 2019

TORINO. «Fai scendere subito quel cane o lo butto giù dal bus». Loretta Rossi non credeva alle sue orecchie: un uomo – stando al suo racconto – non accettava

Sono Adulto! Disabilità. Diritto alla scelta e progetto di vita

7 Marzo 2019

“Sono adulto”: due parole dal significato profondo se pronunciate da una persona con disabilità che, a un certo punto della sua vita, chiede di viverla. Una richiesta, rivolta ai familiari, a non considerarlo più come un eterno ragazzo. Un appello, rivolto al “mondo”, a lasciarlo libero di scegliere da solo il proprio futuro.

Tre marzo, Giornata Mondiale dell’Udito

1 Marzo 2019

La Giornata mondiale dell’udito, organizzata dall’OMS, sarà celebrata il 3 marzo 2019. Lo slogan sarà “Controlla il tuo udito”.

Verso la Consulta Cittadina per la Salute Mentale

28 Febbraio 2019

Venerdì 1° marzo alle ore 15.30 l’Assessora alla Salute, Politiche Sociali e Abitative della Città di Torino Sonia Schellino

Nuove detrazioni per cane guida: a quanto ammontano e come inserirle nel Modello 730

27 Febbraio 2019

Raddoppiata la detrazione per le sole spese di mantenimento del cane guida: vediamo come funzionano 

Oggi è la Giornata Nazionale del Braille

21 Febbraio 2019

Oggi è la Giornata Nazionale del Braille, istituita nel 2007 nell’ambito della Giornata internazionale della lingua madre promossa dall’Unesco.

Disabilità e lavoro: così ho preso in mano il mio destino

13 Febbraio 2019

Dico la verità: l’invito della Redazione di InVisibili a essere un blogger della rubrica mi ha spiazzato. Ma ho detto subito sì, perché di InVisibili sono un lettore attento ed esigente.

Uno per uno, Lis per tutti!

13 Febbraio 2019

Mi piace pensare che la “fortuna” della LIS derivi anche da un potenziale che va ben oltre la traduzione: il corpo, il gesto, il non detto che passa nella rappresentazione fisica delle parole pronunciate

La cultura tra le mani

13 Febbraio 2019

Per continuare a promuovere la conoscenza e la diffusione del Braille – sistema di letto-scrittura “sempreverde” e di valore tuttora imprescindibile per le persone con disabilità visiva – l’UICI

La battaglia per i diritti dei non udenti: “Dobbiamo rimuovere barriere sensoriali e comunicative”

5 Febbraio 2019

Approvata all’unanimità la mozione del vice presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Renato Claudio Minardi: “Attivare il servizio della LIS nelle sedute del Consiglio regionale”.

Google, due nuove app per aiutare i non udenti

5 Febbraio 2019

Google sempre più inclusiva. Il colosso di Mountain View ha annunciato due nuove funzionalità per gli smartphone Android: Live Transcribe e Sound Amplifer,

GIOVEDÌSCIENZA IN LIS – Lingua dei Segni Italiana

4 Febbraio 2019

Con la nuova stagione GiovedìScienza offre un servizio in più: la traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS) di alcune conferenze del programma.

Interventi abilitativi per persone con disabilità visive e disabilità plurime

22 Gennaio 2019

Dopo l’esito quanto mai positivo di ben venticinque campi estivi condotti lo scorso anno, è entrato ora nella fase di elaborazione dei dati

Disabilità visiva, accordo per l’accessibilità delle pubblicazioni nel settore bancario

22 Gennaio 2019

L’iniziativa congiunta di Fondazione Lia (Libri italiani accessibili) e Abi (Associazione bancaria italiana) intende proporre

Progetto innovativo per combattere la disabilità visiva nelle aree rurali nelle province di Imperia e Cuneo

22 Gennaio 2019

ASL 1 imperiese collaborerà attivamente con l’Istituto David Chiossone per ciechi e ipovedenti onlus per la realizzazione del progetto ACTION4VISION,

“I to Eye”: in tandem da Roma a Pechino per raccontare la cecità

17 Gennaio 2019

Il progetto porterà Davide Valacchi, non vedente dall’età di 9 anni, a pedalare per otto mesi attraverso 13 Paesi e due continenti insieme a una coppia di amici che si alterneranno alla guida.

L’equitazione che diventa accessibile anche alle giovani persone sorde

17 Gennaio 2019

Permettere anche ai giovani sordi l’accesso a tutte le discipline dell’equitazione in un ambiente accogliente e inclusivo, agevolando anche economicamente la partecipazione alle lezioni: è l’obiettivo di “INSEGNIACAVALLO”,

Un ausilio per le persone sorde

15 Gennaio 2019

«Vorrei progettare un ausilio di design inclusivo per le persone con disabilità uditiva, utile e, perché no, anche bello,

Progetto degli infermieri dedicato ai disabili sensoriali

14 Gennaio 2019

Condividere con utenti ciechi e sordi documentazione di natura infermieristica e sanitaria. È questo lo scopo del “progetto Braille Lis”.

Le residenze sabaude in 3D: a Torino una nuova esperienza di visita

21 Dicembre 2018

La realtà aumentata entra all’interno delle residenze sabaude torinesi. Da oggi, infatti, non sono più solo fisiche la visite alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, allaReggia di Venaria, al Castello di Racconigi e alla Villa della Regina di Torino.

Alba ora ha anche uno sportello dell’Unione italiana dei ciechi

21 Dicembre 2018

L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti è l’associazione storica che a livello nazionale ha il compito di tutelare i diritti morali e materiali di chi vede poco o nulla.

I “nuovi sordi” che ascoltano il presente che cambia

20 Dicembre 2018

Com’è cambiata, nel corso degli anni, la percezione della malattia, tra medici e pazienti. Oggi, se precocemente diagnosticata, con le giuste apparecchiature, la sordità non ostacola uno sviluppo cognitivo normale. La sordità infantile, se non precocemente diagnosticata e opportunamente affrontata, ha rappresentato e rappresenta un problema di notevole rilevanza sul piano socio-sanitario.

Corsi LIS per docenti sostegno, FIRST: bene, ma non al posto degli assistenti alla comunicazione

20 Dicembre 2018

Comunicato FIRST – Abbiamo appreso dalle dichiarazioni rese in occasione di una conferenza stampa del Ministro Matteo Salvini dell’esistenza di un protocollo d’intesa firmato dai Ministri Lorenzo Fontana e Marco Bussetti, finalizzato “ a formare i docenti di sostegno esperti e qualificati nella LIS, al fine di favorire la completa inclusione scolastica dei bambini sordi segnanti Leggi di più…

Operatore DAE, la seconda edizione del manuale con DVD in lingua dei segni promossa da ANPAS

18 Dicembre 2018

Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte ha pubblicato la nuova edizione del manuale multimediale di formazione per la rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno, Operatore DAE, con in allegato il video didattico tradotto nella lingua dei segni italiana (LIS), in modo che sia fruibile anche dai sordi.

Scuola e disabilità: al via i bandi per la formazione LIS per insegnanti

7 Dicembre 2018

Primo ciclo di formazione per docenti di sostegno esperti in Lingua dei segni italiana (Lis).

OrCam, così anche chi non vede può leggere e fare la spesa

6 Dicembre 2018

Una micro- telecamera lunga poco meno di 51 millimetri che aderisce alla stanghetta degli occhiali, grazie a due piccolissimi magneti, promette di migliorare la vita a migliaia di persone cieche o ipovedenti nel mondo.

Scuola, menù tradotto in simboli per i bimbi disabili

6 Dicembre 2018

Progetto pilota per aiutare i piccoli con disabilità comunicativa

Piattaforme Social e AI: un supporto agli utenti ipovedenti

5 Dicembre 2018

Sono oltre 285 milioni le persone nel mondo affette da disabilità visive, ma grazie allo studio e all’implementazione di nuove tecnologie è ad oggi concesso a queste persone di vivere più agevolmente la propria quotidianità.

Lo chef Antonio Ciotola: “La cecità non mi ha fermato, ma non sono un supereroe”

4 Dicembre 2018

A Capodanno 2005 ha perso la vista per un incidente. Sei mesi dopo era di nuovo in cucina.

Instagram, Intelligenza artificiale legge le foto ai non vedenti

3 Dicembre 2018

Tecnologia di riconoscimento oggetti genera descrizione scatti

La matematica e i non vedenti: ora il sogno è davvero realtà

29 Novembre 2018

Fino a poco tempo fa l’accessibilità autonoma ai testi matematici, da parte di una persona non vedente, era decisamente un sogno.

Buio in pista a Burolo: sabato 1° dicembre un’esperienza unicafonte

29 Novembre 2018

Evento organizzato dall’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (A.P.R.I. onlus): guidare senza vedere, come fece il grande Ray Charles

Un “Premio Braille alla carriera” ad Andrea Camilleri

29 Novembre 2018

Andrà infatti proprio al grande intellettuale siciliano uno dei riconoscimenti nell’àmbito del ventitreesimo “Premio Braille”,

Glaucoma, presentato il libro bianco sulla malattia

29 Novembre 2018

Il volume raccoglie il parere degli esperti, le voci dei pazienti e l’impegno delle Istituzioni, toccando tutti gli aspetti della patologia, 

Dove trovare audiolibri: il piacere della lettura per non vedenti, anziani e ipovedenti

28 Novembre 2018

Il Centro Internazionale del Libro Parlato offre a tutte le persone con problemi di lettura la possibilità di accedere gratuitamente ad oltre 12.000 opere

Disabilità visiva: tutto quel che serve, per una reale inclusione lavorativa

23 Novembre 2018

Un convegno e dieci workshop monotematici di approfondimento,

Un libro accessibile e un parco per tutti: “Il tesoro del labirinto incantato”

22 Novembre 2018

In libreria il “picture book” che sostiene il progetto di un parco inclusivo.

Così anche i ciechi potranno leggere le formule della matematica

21 Novembre 2018

Progetto di un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino

Ricerca, un progetto per assaggiatori con disabilità visive

19 Novembre 2018

Persone cieche e ipovedenti assaggiano qualità di frutta toscana, in particolare varietà di mele tipiche della Lucchesia, per valutarne le qualità.

L’impegno dell’UICI per le donne con disabilità e contro la violenza

19 Novembre 2018

L’UICI Nazionale (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) ha formalmente aderito al “Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea”,

“Ritratti in controluce. Cecità. Stereotipi e successi a confronto”,

16 Novembre 2018

Raccontare i pregiudizi che ruotano attorno alla capacità lavorativa dei disabili visivi nell’era del digitale, ma anche i successi di “chi ce l’ha fatta” riuscendo ad abbattere il muro dello stereotipo e conquistando posizioni rilevanti all’interno di aziende o enti pubblici.

Visite ginecologiche e sportello antiviolenza disabili

Ambulatorio Fior di Loto

Con interprete LIS
Tel. 01101128005
Email: verbatorino@gmail.com

INFORMAZIONI

Info Flash E.N.S.

Info Flash E.N.S.

Notiziario audio ‘011 News’ – UICI Torino

Notiziario audio '011 News' UICI Torino

LAVORO

Piattaforma di connessione tra lavoro e disabilità

Piattaforma di connessione tra lavoro e disabilità

PER I PIÙ PICCOLI

Educalia – Piattaforma didattica online

Educalia - Piattaforma didattica online

Vi segnaliamo

  • InformadisAbile
  • Progetto Prisma
  • CRF
  • Servizi educativi
  • ASL Città di Torino