News

“Ritratti in controluce. Cecità. Stereotipi e successi a confronto”,

Raccontare i pregiudizi che ruotano attorno alla capacità lavorativa dei disabili visivi nell’era del digitale, ma anche i successi di “chi ce l’ha fatta” riuscendo ad abbattere il muro dello stereotipo e conquistando posizioni rilevanti all’interno di aziende o enti pubblici. (altro…)

Cinema che considera la diversità un valore, cinema accessibile a tutti

Mentre a Roma nei prossimi giorni vi sarà il 6° ASFF, Festival Cinematografico curato da persone che si riconoscono nella condizione autistica e nella sindrome di Asperger e che considerano la diversità un valore, (altro…)

Amministrazione di sostegno: dalle Leggi alla Persona

Promosso dall’Associazione InCerchio di Milano, in collaborazione con la Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano e con il CSV Insubria, avvalendosi, tra gli altri, anche del patrocinio dell’ANFFAS di Varese, (altro…)

Come vincere la sfida dell’occupazione per le persone con disabilità visiva

Un convegno e una serie di workshop comporranno l’importante giornata promossa per il 30 novembre a Milano dall’Istituto dei Ciechi del capoluogo lombardo, (altro…)

Mappe, planimetrie in 3d e meno barriere. L’Emilia Romagna accessibile

Monumenti in scala con descrizioni in braille, percorsi facilitati per non vedenti e disabili. Da Modena a Comacchio, da Reggio Emilia all’Appennino, guida al turismo per tutti (altro…)

Corsi di informatica e Braille a domicilio per gli studenti

Iniziativa di Uici Ancona, sostenuta dai club Rotary. Sostegno psicologico e competenze per “facilitare e sostenere il percorso scolastico”. (altro…)

Mappe, planimetrie in 3d e meno barriere. L’Emilia Romagna accessibile

Monumenti in scala con descrizioni in braille, percorsi facilitati per non vedenti e disabili. Da Modena a Comacchio, da Reggio Emilia all’Appennino, guida al turismo per tutti (altro…)

Ipovedenti e ciechi: ecco i fogli illustrativi con intelligenza artificiale

Ipovedenti e non vedenti: se la vista fa difetto, sono sempre meno le azioni che non si possono compiere. (altro…)

Libri tattili per educare i bambini all’uso dei cinque sensi

Crowdfunding su Eppela per l’associazione culturale ‘Le carlotte’ all’interno della call lanciata da Fondazione Carispezia (altro…)

Iliad lancia un’incredibile offerta per non vedenti e non udenti

Negli ultimi mesi Iliad sta riscuotendo sempre maggior consenso nel nostro paese: da quando è sbarcata, lo scorso maggio, sul mercato italico ha messo in seria difficoltà tutti i suoi rivali con tariffe molto vantaggiose. (altro…)

Un nuovo bastone innovativo e tecnologico per i non vedenti

Letismart “luce” e “voce” è stato presentato ieri ed è un nuovo apparecchio che si compone di due elementi da inserire sul normale bastone bianco per non vedenti. (altro…)

Retinopatia, solo il 25% dei pazienti diabetici effettua uno screening annuale. Convegno AMD

La retinopatia diabetica è la più importante complicanza oculare del diabete mellito e la più comune causa di cecità negli adulti in età lavorativa. Diagnosticare il problema all’esordio è quindi cruciale. (altro…)

Se l’alunno è non vedente, l’insegnante di sostegno deve conoscere il Braille

Sentenza storica del Consiglio di Stato, che conferma le due precedenti sentenze del Tar di Catanzaro, chiamando il Miur ad assegnare un docente specializzato a una studentessa cieca.  (altro…)

IL PUNTO DI INCONTRO – Un progetto di APIC e Fondazione Akusia al Museo del Cinema

L’Associazione APIC e la Fondazione Akusia, con la collaborazione del Servizio Passepartout del Comune di Torino, Torino + Cultura Accessibile e i Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema  (altro…)

L’accessibilità alla cultura attraverso l’audiodescrizione

Si chiama “Traduzione multimediale: accessibilità alla cultura attraverso l’audiodescrizione” un progetto scientifico dell’Università di Parma e ruoterà attorno ad esso la Prima Giornata Internazionale di Stuio sull’Audiodescrizione. (altro…)

Cinema senza Barriere: proiezione del film Euforia

Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 19.30, all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano torna Cinema senza Barriere®, la rassegna cinematografica ideata da A.I.A.C.E. Milano, dedicata ai disabili sensoriali (ciechi, ipovedenti e sordi). (altro…)

“Così le staminali riaccendono la vista”

Cellule staminali del sangue corrette in laboratorio per curare una malattia rara che compromette il sistema immunitario. E staminali limbari che rigenerano la cornea ustionata. (altro…)

Stati Uniti: prima retina umana creata in laboratorio

Per la prima volta nella storia della ricerca scientifica è stata coltivata una retina umana in laboratorio. Si tratta di un traguardo raggiunto dai biologi americani della Johns Hopkins University di Baltimora, guidati dalla professoressa Kiara C. Eldred, e coadiuvati dallo Shiley Eye Institute dell’Università della California e dall’Istituto nazionale di salute mentale. (altro…)

Campania, nasce l’app del Food: ecco il primo menu sensoriale

“INSTANTEAT” è un App innovativa (attualmente scaricabile gratis n.d.r.) sviluppata in Irpinia grazie alla collaborazione del digital strategist salernitano Ciro Lorusso e Antonio Iannuzzi di Analist group. (altro…)

Parte il servizio telefonico “Pronto Scuola!” dell’UICI

Ascoltare le voci dal territorio, che disegnano più di ogni altra cosa le criticità e i disservizi della scuola, e cercare di dar loro risposte appropriate: nasce per questo “Pronto Scuola!”, nuovo servizio telefonico nazionale dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), mediante il quale raggiungere appunto le famiglie, le scuole e gli stessi alunni e docenti di tutte le zone d’Italia. (altro…)

Al via “Hey, ti voglio raccontare” 2018-2019

Hey, ti voglio raccontare… il Laboratorio di Visual Storytelling per ragazzi con disabilità uditiva riparte il 9 Novembre con l’edizione 2018/2019. (altro…)

Australia, banconota per non vedenti

Quattro piccole protuberanze in fondo alla nuova banconota australiana da 50 dollari, in circolazione dal 18 ottobre, renderanno la vita più facile alle persone con disabilità visive.
(altro…)

Una Sanità più attenta a chi non vede

Una Sanità più attenta alle necessità di chi non vede o vede poco: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria
(altro…)

Luoghi della cultura digitale: alla Mole Dopo Mezzanotte di Davide Ferrario

Per le giornate dedicate ai Luoghi della Cultura Digitale l’11 ottobre 2018, dalle 9 alle 20, proiezione in loop sui maxischermi dell’Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema di Torino del film Dopo Mezzanotte di Davide Ferrario. (altro…)

Il cane guida? “Può entrare dovunque, per legge”

Il video di Blindsight project, realizzato dalla mamma di un ragazzo con disabilità e doppiato da suo figlio “sibling”, ricorda che i divieti di accesso non possono nulla, di fronte ai diritti di una persona cieca e del suo accompagnatore a quattro zampe. (altro…)

Eventi digitali da non perdere dall’8 al 14 ottobre

Dalla Europe Code Week in varie location italiane al TEDxMilano passando per la Maker Faire di Roma. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

(altro…)

“DescriVedendo” alla Pinacoteca di Brera, per “entrare” nel “Bacio” di Hayez

Arriva alla Pinacoteca di Brera, la nota galleria d’arte milanese, il progetto “DescriVedendo”, che avevamo presentato  (altro…)

Il 6 ottobre è la Giornata Nazionale del Cane Guida, la lettera di York: “Non sono un GPS”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di York, il cane guida di Renata Sorba. (altro…)

Un servizio civile per aiutare i sordociechi

L’associazione Lega del Filo d’Oro cerca 42 volontari per sostenere sei diversi progetti in otto regioni italiane,  (altro…)

La gestione integrata dei disturbi visivi del bambino

«Riteniamo questa iniziativa di grande importanza e ne condividiamo appieno obiettivi e contenuti, essendo fra l’altro in perfetta linea  (altro…)

La direttrice dell’oculistica di Negrar prima donna mai premiata dall’ERVS

È veneta la prima donna ad aver ricevuto dalla European Vitreo Retinal Society (EVRS) il premio «Relja Zivojnovic», nel corso del congresso annuale EVRS che si è tenuto a Praga nei giorni scorsi. (altro…)

Le persone sorde e i diritti in movimento

Proprio mentre scriviamo, il MoSE (Movimento Sordi per l’Eguaglianza), Associazione Nazionale di persone sorde che persegue scopi di solidarietà  (altro…)

Cataratta: senza bisturi, col laser di ultima generazione

Il laser a femtosecondi è una tecnologia mini-invasiva per operare la cataratta con sempre maggiore precisione. Insieme alle lenti intraoculari di nuova generazione, riduce i rischi e migliora la qualità della visione. (altro…)

La retina artificiale ora è realtà

E’ un microchip di circa 3 millimetri e 1.600 sensori ed è in grado di restituire una visione indipendente, senza la necessità di supporti esterni come telecamere o occhiali. (altro…)

Il Museo della Radio e della Televisione è accessibile e merita una visita

In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2018”, la RAI e il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica  (altro…)

Domenica 16 a Torino appuntamento con “Buio in pista”

L’iniziativa si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche della disabilità visiva e raccogliere libere offerte finalizzate a promuovere la ricerca scientifica (altro…)

« più recenti precedenti »

Vi segnaliamo

  • InformadisAbile
  • Progetto Prisma
  • CRF
  • Servizi educativi
  • ASL Città di Torino

Torna su