Due nuovi Patti educativi promossi da ITER

Tag: famiglie insegnanti scuole

Il Consiglio di Amministrazione di ITER presieduto dall’Assessora Carlotta Salerno, nella seduta del 24 ottobre 2023 ha approvato due nuovi Patti educativi  che coinvolgono la Scuola Secondaria di I grado Fermi e la Scuola Primaria Pestalozzi.

Il Patto educativo “Fermi, Scuola Aperta!”, si propone di realizzare un progetto educativo, culturale e sportivo condiviso tra l’ IC Vittorino da Feltre, ITER la Circoscrizione 8 e numerose Associazioni del territorio. L’intento è di far diventare la scuola un luogo accogliente e inclusivo nel quale studenti e cittadini possano condividere spazi, esperienze, laboratori, attività sportive in orario extrascolastico.

Next generation Schools Torino – Insieme per la Scuola Pestalozzi“, è il Patto educativo firmato con l’IC Gabelli, con lo scopo di accompagnare la comunità scolastica durante tutto il periodo di riqualificazione della scuola, grazie ai fondi del PNRR. L’obiettivo è tenere unità la comunità scolastica, che durante questo periodo sarà suddivisa in diversi plessi, rafforzando l’offerta educativa, ludica e culturale anche con interventi di supporto allo studio e welfare comunitario.

Nell’anno scolastico 2022-2023 sono stati sottoscritti altri due Patti educativi, uno con l’IC Gino Strada e uno con l’IC Regio Parco che hanno dato vita alle nuove edizioni di ArenaManinTorino e Musica alla Spina, due festival musicali ad ingresso gratuito che hanno animato le serate estive con numerose attività, tra cui concerti, rassegne scolastiche, animazioni, dibattiti, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche.