Attività per giovani e adulti presso Scuola Centro Civico

Tag: famiglie gioco scuola centro civico

Sono in partenza le attività per famiglie e ragazzi promosse da ITER presso Scuola Centro Civico.

L’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria tramite al modulo linkato accanto al titolo del laboratorio.

Le attività saranno avviate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Coro Futura – laboratorio corale per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni – iscriviti qui
Tutti i martedì a partire dal 17 ottobre dalle 16.45 alle 18.15
Rivolto a: bambini e bambine delle scuole primarie e secondarie di primo grado

Per tutti i ragazzi e ragazze che hanno voglia di provare a cantare in coro, Coro Futura è il nuovo laboratorio proposto dalla Rete dell’Ufficio Scolastico Regionale “La musica del corpo, della mente e del cuore”, in convenzione con ITER. Guidati da Gabriella Cigolini (prof.ssa dell’IC Spaziani e direttrice di coro) e dal maestro Paolo Zaltron (referente del Laboratorio Liberovici e direttore della Corale Universitaria di Torino) sperimenterete il canto corale imparando musiche di genere differenti (dal repertorio tradizionale a quello pop, dalla musica colta a quella per la scena e il musical) per eseguirle in divertenti concerti spettacolo, anche insieme agli studenti dell’indirizzo musicale dell’IC Spaziani e ad altre realtà corali come i Pequeñas Huellas o cori dei licei musicali: tutti insieme, perchè “Far Musica Insieme fa crescere meglio!”

Teatro d’ombre – iscriviti qui
Martedì dalle 17 alle 19 dal 20 febbraio (5 incontri con cadenza settimanale)
Rivolto a: ragazzi ed adulti dai 17 anni in su

l percorso inizia con una dimostrazione delle varie possibilità e delle strumentazioni per poter ottenere un’ombra, dalla semplice candela ad una lampadina, al proiettore, al cellulare alle lampade alogene e altro. Le prime sperimentazioni con le ombre avverranno con i corpi, esplorandoli con la luce e misurandone la grandezza. Si procederà all’utilizzo di oggetti che si trovano in loco per capire le eventuali trasparenze e giochi di luci che possono suggerire per dare vita alla fantasia di ognuno dei partecipanti. Da qui si procederà alla costruzione di figure da mettere in movimento e combinare tra di loro per creare una sintesi di progetto logico ed artistico con tutti i partecipanti. Si scopriranno, quindi, ombre fisse, ombre mobili, ombre tridimensionali. Il percorso si chiuderà con una piccola dimostrazione spettacolare per mostrare quanto appreso.

Bestiario -Atelier di Maschere e Trasformazione –  iscriviti qui
Martedì dalle 18 alle 20
6 e 20 febbraio, 5 e 19 marzo e il 9 aprile

Una maschera nasconde per rivelare: inventando la nostra possiamo contattare ed esprimere parti profonde di noi.Bestiario dà la possibilità di scoprirsi attraverso una pratica artistica di creazione e interpretazione di maschere di animali, un gioco espressivo che ci riconduce alla nostra dimensione più spontanea.Il percorso prevede la narrazione delle storie e delle simbologie degli animali nell’arte, un training di teatro fisico e danza accessibile a tutte e tutti, la costruzione manuale dei travestimenti e infine la condivisione delle proprie scoperte ed invenzioni. Gli incontri sono tenuti dalla storica dell’arte Serena Fumero e dall’esperta in artiterapie Elena Maria Olivero.

Le attività sono realizzate in collaborazione con l’Associazione Laboratorio Liberovichi-MusicalMente Insieme, Bottega Teatrale, È APS.

Scuola Centro Civico
via Bardonecchia 34
10139 Torino
T 011 011 29117