L’arte incontra il 5G

Tag: innovazione scuola centro civico scuole

Sperimentazioni alla GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e all’Educational Living Lab (EduLab)

Il Laboratorio Città Sostenibile di ITER ha organizzato in collaborazione con la GAM sei incontri di visita virtuale al museo accompagnati dal Minirobot Double 3 con sei classi della scuola Primaria
Battisti e Casati e della Secondaria di I Grado Drovetti. Gli incontri si svolgono da martedì 24 maggio a martedì 31 maggio 2022.

Gli studenti e gli insegnanti, collegati in remoto dall’EduLab, sono coinvolti come sperimentatori di una caccia al tesoro alla scoperta di alcune opere d’arte delle collezioni del ‘900 della GAM e guidati dal Minirobot manovrato a distanza.

Alla fine dell’esperienza saranno raccolte le impressioni e il gradimento di tutti i partecipanti che confluiranno negli esiti del progetto europeo 5G-TOURS. La sperimentazione s’inserisce infatti nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Europea 5G- TOURS “5G smarT mObility, media and e-health for toURists and citizenS”, che coinvolge la Città di Torino – Assessorato e Direzione Innovazione, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Istruzione – Ericsson, TIM, Fondazione Torino Musei e Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, con il contributo dei partner internazionali Atos e Samsung.

Il progetto ha messo a disposizione del pubblico della GAM e di Palazzo Madama, in via sperimentale, alcune innovative esperienze culturali abilitate dalla rete 5G, grazie alla copertura all’interno dei due musei, realizzata da TIM con tecnologia Ericsson, soluzioni che si sono integrate alla perfezione con gli ambienti delle due strutture.