Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 19/01/2024

Quartiere Aurora in Numeri

La Circoscrizione 7 ha valutato di interesse strategico il progetto portato avanti dalla Associazione Educadora ONLUS e dal Competence Center Planet Idea. Si tratta della realizzazione di una ricerca che mostra dati inediti nel merito del tema socioeducativo del quartiere Aurora. E' un lavoro che, nelle proprie articolazioni, evidenzia obiettivi e strumenti, nei termini di un approccio metodologico rigoroso.
In tal senso, la Circoscrizione 7 ha ben volentieri sostenuto questo importante ricerca, che non si limita solo a presentare dei dati, ma che pone in sé anche il primo importante passo per poter giungere ad un osservatorio permanente delle dinamiche socioeducative del quartiere Aurora. Per questo, l'impegno degli autori della ricerca rientra appieno nelle strategie circoscrizionali di innovazione e sviluppo sociale, oltre maniera redatte nella prospettiva futura di un "Piano di Sviluppo Locale Condiviso dei Quartieri Rossini, Valdocco ed Aurora". In altro modo, non si può pensare a future forme di sviluppo e di progettazioni socioeducative, culturali, economiche, se non basandole su rigorose analisi dei contesti nei quali queste potranno avviarsi. Ecco, la ricerca "Quartiere Aurora in numeri. Analisi ed elaborazione dati sul tema socioeducativo", concorre in maniera importante a presentare dati, dalla cui analisi potranno emergere utili indicazioni per le future realizzazioni.
Infine, in una Torino che invecchia, da questa ricerca un dato si pone già in maniera molto chiara alla nostra attenzione: Aurora è un quartiere dove vivono molto ragazzi e giovani. Adesso dipenderà solo dalle scelte future il fatto che questa importante constatazione possa trasformarsi in un problema o in una risorsa di inestimabile valore.