Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 03/12/2014

CIRCOSCRIZIONE 7

Le schede problematiche delle borgate - anno 2011

 
 

Giunte alla terza edizione le schede problematiche delle borgate si arricchiscono di una scheda generale sul territorio della Circoscrizione 7. La nuova scheda delinea una sintesi e facilita la lettura della singola scheda di borgata perché siamo tutti consapevoli della profonda interdipendenza che lega i territori confinanti.

E' necessario maturare una visione complessiva perché tutti noi viviamo gran parte del nostro tempo e della nostra vita all'esterno della borgata dove abbiamo la residenza e la qualità della nostra vita dipende in gran parte dal funzionamento complessivo della Città.

Del resto i problemi e le opportunità non tengono conto dei confini amministrativi che separano le varie Circoscrizioni e la qualità della nostra vita dipende in parte significativa dalla "piccola città" rappresentata dalla borgata in cui viviamo ma molto di più dalla "grande città" in cui svolgiamo gran parte delle nostre attività, un'area urbana che abbraccia spesso i comuni della Cintura dove molti vanno a lavorare od hanno amici e parenti.

La Circoscrizione 7 ha prodotto le schede problematiche delle borgate per meglio rispondere ai bisogni dei residenti e del territorio; la grave crisi finanziaria dello Stato e degli Enti Locali ci obbliga a razionalizzare l'utilizzo di risorse sempre più scarse e per farlo occorrono trasparenza amministrativa, partecipazione, rigore anche per evitare sterili logiche localistiche in cui spesso prevale solo chi alza di più la voce.
 
Perché le schede problematiche
Frutto di quattro cicli di assemblee tenute nelle singole borgate e di molteplici riunioni ed incontri organizzati dal Consiglio Circoscrizionale sul territorio da cui è emersa una massa di informazioni che è poi stata riassunta per ciascuna borgata in una scheda in modo che cittadini, consiglieri e tecnici e possano avere informazioni puntuali.
Ciascuna scheda contiene elementi essenziali di conoscenza di un territorio e non vuole essere materiale per i soli addetti ai lavori ma è rivolta a tutti i residenti con un linguaggio semplice evitando ogni linguaggio specialistico in modo che i cittadino e le associazioni possano contribuire con critiche e proposte per arricchirla di contenuti.
Abbiamo scelto le Borgate perché costituiscono il luogo dove le famiglie e gli individui interagiscono frequentando luoghi come la Chiesa Parrocchiale, le scuole, gli oratori, i negozi ed i mercati, le piazze e vie, i giardini ed i vari servizi pubblici e privati.
La borgata resta al centro della nostra vita, specie in giovane ed in tarda età, anche se ha perso centralità rispetto ad un tempo; stiamo diventando sempre meno "borgatari" e sempre più abitanti della Grande Città e questo è un processo positivo anche se espone al rischio di perdere una memoria collettiva dei vari luoghi che è essenziale per difenderli e valorizzarli.
 
Le Schede Problematiche
Queste schede sono disponibili su carta e sul sito della Circoscrizione 7 per consentire ad numero crescente di residenti di leggerle e di interagire con critiche od integrazioni; proprio perché sono un materiale di lavoro sono aperte costantemente ad aggiornamenti da parte dei residenti così come il materiale prodotto in tema di assistenza e di sanità da Circoscrizione 7, Servizi Sociali, e Distretto 7 dell'ASL TO2 e sintetizzato nel PEPS (Piano e Profilo di Salute).
 
Chi vuole informarsi e collaborare trova le schede sul sito e può scrivere a Circoscrizione 7 Corso Vercelli 15, 10152 TORINO, telefonare ad Informa7 tel. 011. 4435751, inviare E-mail a: informa7@comune.torino.it
 
Torino Marzo 2011
Il Presidente della Circoscrizione 7
Piero RAMASSO

Scheda generale
Le risorse circoscrizionali
Il territorio della Circoscrizione 7
La popolazione residente
La tipologia degli insediamenti abitativi
Viabilità
Parcheggi
Trasporto pubblico
Le aree ex industriali
L'inquinamento atmosferico

Ex quartiere 7

Ex quartiere 8

Ex quartiere 21

 
 
 
 

Il sistema del verde spondale e collinare