Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 10/11/2016
 
 

Commissioni Consiliari di Quartiere - iscrizioni

Il Regolamento del Decentramento n. 374 in vigore dal 1 gennaio 2016, prevede (al comma 4 dell'art. 29 bis) la costituzione delle "Commissioni Consiliari di Quartiere".

Sono strumenti di nuova istituzione, elaborano il Piano di Sviluppo Annuale che deve contenere l'analisi delle caratteristiche sociali economiche e demografiche del quartiere, le criticità presenti sul territorio e le proposte circa le priorità di intervento.
Esse saranno strumento primario per favorire il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali con l'obiettivo di integrare la volontà degli stessi con quella dell'Amministrazione nella realizzazione delle politiche territoriali.
In questo modo si compie il ciclo virtuoso che unisce i destinatari delle scelte politiche con chi queste scelte deve operare rendendo al contempo partecipe coloro sui quali tali scelte avranno ricaduta.  Inoltre, affinché le proposte e le discussioni siano le più ampie possibili, si auspica che la popolazione giovane partecipi attivamente alle Commissioni favorendo così l'integrazione del punto di vista della crescita e dell'innovazione con quello dell'esperienza.

Le commissioni consiliari di quartiere lavoreranno per ambiti territoriali e saranno pertanto relative alle vecchie divisioni dei quartieri
L'ex quartiere 7 Aurora/Valdocco/Rossini
L'ex quartiere 8 Vanchiglia/Vanchiglietta
L'ex quartiere 21 Madonna del Pilone/Sassi/Borgata Rosa

I cittadini interessati a partecipare dovranno fare richiesta presentando l'apposito modulo e saranno selezionati con i seguenti criteri di preferenza:
1. residente nel quartiere
2. essere stato residente nel quartiere
3. luogo di lavoro nel quartiere, ma residente in altra Circoscrizione

La data di scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 21 ottobre 2016 (delibera N. 2016 04152)

Il modulo di iscrizione dovrà pervenire con una delle seguenti modalità:

L'iscrizione alla Commissione avrà la durata di un anno solare; unicamente per questa prima fase, l'iscrizione avrà durata fino al 31 dicembre 2017.
Gli iscritti potranno proporre, prima della scadenza, richiesta di rinnovo; in questo caso, qualora sia necessario per il numero, avranno precedenza i cittadini che si iscrivono per la prima volta.