Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 23/02/2015
 
 

La solidarietà al femminile secondo Lella Costa al Salone Off 365

Attrice, scrittrice e doppiatrice, apprezzata per i suoi monologhi teatrali e per il mix di humor e garbo che caratterizza i suoi lavori, Lella Costa è al Salone Off 365 nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 febbraio 2015 con il suo ultimo libro Che bello essere noi (Piemme, 2014).

Dedicato alla bellezza dell'essere donna, alle esperienze del mondo femminile, al senso di condivisione ed empatia proprio delle donne, alla loro capacità di pensare al plurale e al loro sguardo sul mondo, il libro esplora il "noi" con ironia, divertimento e intelligenza. E lo fa citando autori e scrittrici, intrecciando canzoni, miti, opere teatrali ed esperienze personali. Smentisce tanti luoghi comuni e propone confronti con il mondo maschile e la visione che molti uomini hanno delle azioni, del valore e della vita delle donne. Senza tralasciare temi delicati come il femminicidio o la prostituzione.

Due gli appuntamenti in programma:
Martedì 24 febbraio 2015 alle ore 18 presso le Biblioteca Archimede di Settimo Torinese (Piazza Campidoglio, 50).
L'incontro è aperto al pubblico fino a esaurimento posti. 

Mercoledì 25 febbraio 2015 alle ore 11 presso la Fabbrica delle E del Gruppo Abele (corso Trapani 1/b - Torino).
L'incontro, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli alunni dell'Istituto Statale Santorre di Santarosa di Torino e sarà in diretta streaming sui siti web salonelibro.it e radioarchimede.it. Le classi e i lettori che desiderano partecipare all'incontro possono prenotare qui: ufficio.scuola@salonelibro.it - 011.5184268 int. 956.

Il Salone Off 365 propone appuntamenti con una formula innovativa di promozione alla lettura: i gruppi di lettori e gli studenti delle scuole si riuniscono in incontri preparatori, per discutere e recensire il libro, sviscerarne i contenuti, elaborare le domande da porre all'autore, in vista della presentazione dell'ospite al pubblico. Gli incontri preparatori sono coordinati dal Salone Internazionale del Libro insieme con le Biblioteche civiche torinesi (per i gruppi di lettura lettori) e la Scuola Holden (per gli studenti).

Agli appuntamenti di Lella Costa sarà presente la libreria Luxemburg di Torino (011 561 3896) con una selezione di proposte editoriali sul tema.

Informazioni: 011.5184268 - www.salonelibro.it

Lella Costa. Attrice e autrice, è nota soprattutto per i suoi monologhi teatrali, molti dei quali sono stati pubblicati da Feltrinelli (La daga nel loden, Che faccia fare, In tournée, Amleto, Alice e la Traviata). All'attività teatrale concilia partecipazioni televisive, cinematografiche e radiofoniche, e un costante impegno civile. In qualità di scrittrice ha pubblicato La sindrome di Gertrude (Rizzoli, 2009), Minestrine (Slow Food Editore) e Come una specie di sorriso (Piemme, 2012).

Che bello essere noi (Piemme)
"Io non so come funzioni tra maschi. Tra femmine succede che spesso ci si incontri e si saltino tutti i preliminari della conoscenza reciproca, tutti i passaggi progressivi di una relazione, e ci si ritrovi istintivamente e immediatamente amiche. Come se tutte le vite vissute prima, diversamente e separatamente, costituissero una sorta di alfabeto comune, fatto non solo di sentimenti ed emozioni ma anche di scelte simili, concezioni della vita analoghe, punti di vista coincidenti. Come se - beate noi - ci fosse ripetutamente concessa la possibilità di rivivere la meravigliosa sensazione di avere incontrato una persona nuova e speciale."

IL SALONE OFF 365

Il Salone Off 365 è il calendario di appuntamenti promosso dal Salone Internazionale del Libro, diffuso su tutto il territorio urbano e partecipato sin dall'ideazione del programma, con un'attenzione all'approfondimento dei contenuti e alla promozione della lettura. Si basa su una formula nuova di promozione della lettura e dei libri. Questa prevede la formazione e il coinvolgimento diretto nella conduzione degli incontri da parte dei gruppi di lettura delle Biblioteche civiche torinesi e degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della città.
Nato nel 2014 come naturale evoluzione del Salone Off di Torino (che da undici anni porta con successo grandi libri e grandi scrittori al di fuori dei padiglioni del Lingotto nei giorni del Salone Internazionale del Libro), il Salone Off 365 è realizzato insieme con:
- le Circoscrizioni: da undici anni partecipano all'organizzazione del Salone Off - alcune sin dall'inizio, altre si sono unite strada facendo - e mettono a disposizione i propri luoghi di aggregazione e le proprie professionalità, anche in aree periferiche e decentrate. 
- le Biblioteche civiche torinesi: i gruppi di lettura, che abitualmente si ritrovano in diverse biblioteche della città, si preparano all'appuntamento con l'autore leggendo e approfondendo le sue opere nelle settimane precedenti; in occasione dell'incontro alcuni componenti del gruppo salgono sul palco con lo scrittore per presentarlo al pubblico. 
- la Scuola Holden: i giovani allievi della scuola di scrittura, guidati dai loro tutor e in coordinamento con il Salone Internazionale del Libro, si trasformano in insegnanti per aiutare gli studenti delle scuole superiori ad analizzare le pagine di un libro, a porre domande all'autore, a recensire un romanzo, a presentare lo scrittore durante gli incontri. 
- le scuole torinesi: gli studenti leggono e discutono i libri in classe e partecipano agli incontri di formazione del Salone Internazionale del Libro e della Scuola Holden, per arrivare informati e preparati al momento del confronto con l'autore e per presentarlo al pubblico di altri giovani studenti. 
- le librerie della città: si alterneranno ai vari appuntamenti per proporre i libri dell'autore presentato. 
- i giovani cronisti del Bookblog del Salone Internazionale del Libro: documentano con interviste, video, recensioni, resoconti giornalistici e contributi audio i diversi appuntamenti, rendendoli accessibili sul sito del Salone (http://bookblog.salonelibro.it).
Gli insegnanti di Torino e provincia che desiderano partecipare con la propria classe al Salone Off 365 possono scrivere a: ufficio.scuola@salonelibro.it.
I lettori che desiderano far parte di uno dei gruppi di lettura coinvolti nei futuri appuntamenti del Salone Off 365 possono scrivere a: ufficio.eventi@salonelibro.it.

Info: www.salonelibro.it - 011.5184268; www.circololettori.it 011.4326827