Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 11/05/2012

Il sito del Salone del libro

Nona edizione e 150 appuntamenti per il Salone Off 2012

Più di 150 appuntamenti e 5 circoscrizioni coinvolte (2, 3, 4, 7, 8), insieme con il Circolo dei lettori e la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese: torna il Salone Off con grandi numeri e grandi autori internazionali. Per il nono anno consecutivo il Salone Internazionale del Libro organizza il Salone Off per portare i suoi scrittori, giornalisti, intellettuali, artisti e personalità dello spettacolo e dell'impegno civile tra le vie e i quartieri di Torino.

Da martedì 8 maggio a lunedì 14 maggio un fitto calendario di 150 appuntamenti si riverserà in più di 60 spazi, tra teatri, librerie, biblioteche, ex fabbriche, scuole, circoli, locali, strade e piazze. Tutti a ingresso gratuito: presentazione di romanzi, reading di poesie, concerti, spettacoli teatrali, dibattiti, giochi e laboratori per i più piccoli, proiezioni di film, mostre di fotografia, letture di fiabe, dialoghi tra scrittori e studenti nelle scuole, corsi di skate, esibizioni di cori.

Quest'anno ogni circoscrizione ha adottato una parola chiave. Una parola rappresentativa del proprio territorio, della propria storia e identità, dei propri bisogni e desideri, attorno alla quale farà ruotare parte del programma.
La Circoscrizione 7 ha adottato la parola Ponte: sono le vie di comunicazione che il territorio possiede in maggioranza rispetto alle altre zone della città. Ma sono anche i ponti declinati in tante accezioni: ponte generazionale, ponte di passaggio, ponte dell'arcobaleno, ponte tibetano inteso come sfida, ponte - e quindi dialogo - tra culture e religioni diverse.

 

Ripartire dai territori per pensare ai nuovi centri culturali della città: questo è lo spirito che anima lo svolgimento e la scelta dei luoghi del Salone Off nel territorio della Circoscrizione 7. Il nostro quartiere, che è storicamente al centro di cambiamenti epocali da diversi punti di vista, offre anche quest'anno ai cittadini, agli insegnanti e agli studenti, come pure ai turisti che verranno a visitare le nostre borgate, una possibilità di ascolto, approfondimento e discussione con autori che hanno scelto di presentare le loro opere in un contesto talvolta inusuale e al fuori degli scenari che di solito caratterizzano la presentazione di un libro.
La parola chiave scelta dalla Circoscrizione 7 per il Salone Off di quest'anno, su proposta di un gruppo di lavoro formato da cittadini volontari, è PONTE. Diventa quindi fondamentale, in un territorio che ha saputo dimostrare quanto è importante tenere in piedi un "ponte" dal punto di vista culturale, sociale e, perché no, anche inteso come rete di collegamento materiale, per raggiungere quest'anno un nuovo importante record di pubblico.
Noi ci crediamo, e siamo convinti che il Salone Off rappresenti una grande opportunità per il nostro territorio; certamente lo sarà anche per la tutta la nostra città.
 
Luca Deri
Coordinatore V Commissione
Emanuele Durante
Presidente Circoscrizione 7

La pagina del Salone Off Torino 2012 sul sito del Salone del Libro

La caccia al tesoro del Salone Off.

Programma Salone Off - Circoscrizione 7

Mercoledì 9 maggio

Guido Catalano

Ore 21 > Cafè Liber, Corso Vercelli 2
Parlando di Miraggi tra i miraggi
Con Guido Catalano, Paolo Ferrari e Andrea Gattico
In collaborazione con Miraggi Edizioni

 

Ore 21 > Libreria Golem Bookshop, Via Rossini 21 bis
Ritratto privato di Carlo Fruttero
Intervengono Giovanna Fruttero e Chiara Aimone Marsan
Conduce Federica Pusinieri

 

Giovedì 10 maggio

Ore 9 > Scuola Statale dell'Infanzia, Corso Ciriè 3a
Incontro con Luisa Mattia e Vittoria Facchini
in collaborazione con DONZELLI EDITORE
Luisa Mattia scrittrice romana, ha un passato da maestra e continua a lavorare con i ragazzi curando attivita di scrittura nella scuola primaria. Autrice di testi per ragazzi, è une delle sceneggiatrici della Melevisione ed è stata premiata per la sua opera letteraria, ricevendo nel 2008 il Premio Andersen. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: la collana I Misteri di Teo, pubblicata da Lapis, e Per filo e per segno (Donzelli, 2012).
Vittoria Facchini illustratrice di libri per ragazzi, vive e lavora a Molfetta. Ha pubblicato all'estero e per molte case editrici italiane. Nel 2008 ha ricevuto il Premio Andersen per la sua opera. Tra i tanti libri da lei illustrati, ricordiamo: Le femmine non mi piacciono perché... (Fatatrac, 1998), I maschi non mi piacciono perché... (Fatatrac, 1998), Uno e sette (EL, 2010), Per filo e per segno (Donzelli, 2012).

 

Ore 10 > Primo Liceo Artistico Statale, Via Carcano 31
Incontro con Hervé Tullet
in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore
Scrittore francese, nato nel 1958, ha studiato Arti plastiche e decorative, prima di lavorare per la comunicazione e la pubblicità. Inizia a pubblicare libri per bambini per diverse case editrici dal 1994 e diventa noto come il "re dei libri prescolari": letture semplici che guidano i ragazzi nel mondo della lettura attraverso il gioco. Nel 2011 il suo Un libro (Franco Cosimo Panini, 2010) vince il Premio Andersen come "Miglior libro fatto ad arte".

 

Ore 15 > Istituto Madre Cabrini, Via Artisti 4
Incontro con Alessandro Gatti
in collaborazione con PIEMME
Alessandro Gatti, nato ad Alessandria nel 1975, ha trascorso buona parte della sua vita in un paesino del Monferrato chiamato Calamandrana. Ora vive a Torino, città nella quale ha studiato, prima laureandosi e poi (già che c'era) addottorandosi in Filosofia. Tra il 1996 e il 2005 è stato redattore della rivista di narrativa Maltese Narrazioni, sulla quale ha pubblicato diversi racconti. Sempre con gli amici del Maltese, tenta di dare vita a un nuovo progetto che ruota intorno all'enigmatico nome di "Vermouth". A partire dal 2005 ha pubblicato dieci libri per ragazzi nella collana Candy Circle (Mondadori Junior, scritti con l'amico Pierdomenico Baccalario); sempre con Pierdomenico Baccalario ha scritto la serie i Gialli di Vicolo Voltaire e Un bicchiere di Veleno per Piemme.

 

Ore 20,30 > Cecchi Point, Via Cecchi 17
Incontro con Hernan Huarache Mamani
In collaborazione con H.E.R. (Human Evolution Resource) e Piemme
L'autore presenta il best seller La profezia del Sole
 
Hernán Mamani, uomo di medicina e scrittore di successo è l'erede di un'antica generazione di curanderos andini, grande conoscitore dei segreti della medicina dell'anima e del corpo, insegna le vie per risvegliare energie potenti, che ogni uomo e ogni donna naturalmente possiede, ma non sa usare.

 

Venerdì 11 maggio

Ore 11 > Istituto Albe Steiner, Lungo Dora Agrigento 20
Incontro con Sebastiano Triulzi
Sebastiano Triulzi vive a Roma dove insegna Letterature comparate ed è coordinatore nazionale del progetto europeo Read-It, volto a incentivare lo studio delle letterature e la lettura nelle scuole attraverso l'uso delle nuove tecnologie, con una attenzione
particolare al digital storytelling e al booktrailer. Negli ultimi anni la sua ricerca si è concentrata sulle letterature postcoloniali. Collabora dal 2001 al Manifesto, ed è attualmente critico letterario di Repubblica.

 

Ore 11-12.30 > Biblioteca Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94
HYDROPOLIS: viaggio culturale tra le meraviglie dell'acqua
Acqua nella biologia e nella scienza
Interventi di:
Piero Bianucci: struttura dell'acqua e acqua nel sistema solare
Carola Ponzetto: origine della vita nell'acqua, l'acqua in azione e acqua celata
Giovanni Badino: acque sotterranee
Intermezzi musicali di Matteo Negrin
L'acqua è tutto: senz'acqua liquida non ci sarebbe vita. Si parlerà perciò della struttura chimica e fisica dell'acqua, delle molecole nell'acqua e dell'acqua nel sistema solare (da Marte, a Encedalo sino - nel microcosmo terrestreall'Europa). Da un fisico speleologo verranno trattate le acque sotterranee e un giacimento particolare esistente in Messico. L'evento sollecita approfondimenti didattici di scienze naturali, chimica, biologia. Gli studenti potranno porre domande ai relatori.
Piero Bianucci giornalista e scrittore, laureato in lettere moderne all'Università di Torino, fonda per La Stampa il dorso "Tutto Scienze", collabora con la Rai, Consigliere di Indirizzo del Salone del Libro di Torino.
Carola Ponzetto laureata in Scienze Biologiche all'Università di Torino, studia poi alla Columbia University, e professore di Biochimica presso la facolta di Medicina e Chirurgia dell'Università di Torino.
Giovanni Badino professore Associato al Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino, membro di importanti Boards, svolge attivita speleologiche dal Nepal all'Antartide.
Matteo Negrin chitarrista, autore, nel 2000 vince la Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, sviluppa interazioni tra musica e video in collegamento col Museo nazionale del Cinema, ha lavorato alla Simphony Space di Broadway.

 

Ore 17 > Sala Consiglio, Circoscrizione 7, Corso Vercelli 15
Incontro con Doina Ruşti
in collaborazione con ISTITUTO ROMENO DI CULTURA

Nata in un villaggio nel sud della Romania, perse il padre in circostanze misteriose durante gli anni della dittatura. Oggi è considerata una delle autrici rumene più espressive, che può vantare numerose collaborazioni con quotidiani e riviste. In patria ha già pubblicato diversi romanzi, due dei quali sono apparsi anche in lingua italiana: Zogru (Bonanno, 2010) e L'omino rosso (Nikita, 2012), storie di uomini comuni che vivono in un mondo popolato da esseri fantastici.

 

Ore 18 > Libreria Golem Bookshop, Via Rossini 21 bis
Incontro con Mircea Cartarescu
in collaborazione con ISTITUTO ROMENO DI CULTURA e VOLAND

Nato a Bucarest nel 1956, dopo la laurea ha insegnato prima in un liceo linguistico, poi all'università, esercitando la professione anche all'estero, ad Amsterdam. Scrittore e poeta, estremamente famoso e stimato in patria, esordisce nel 1978 con una novella pubblicata sulla rivista România Litera In Italia sono stati pubblicato il romanzo breve Travesti (Voland, 2000), la raccolta di poesie Nostalgia (Voland, 2003) e Abbacinante. L'ala sinistra (Voland, 2007), prima parte di una trilogia ambientata in una Bucarest oscura e misteriosa, già pubblicata in Romania. Perché amiamo le donne (Voland, 2008), è invece un romanzo che descrive in modo ironico l'universo femminile e il sentimento amoroso.

 

Ore 21 > Spazio Teatro San Pietro in Vincoli, via San Pietro in Vincoli 28
Un'altra giovinezza
Primo studio teatrale liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Mircea Eliade
a cura di Mutamento Zona Castalia
regia di Giordano Amato
 
La favola di un'altra giovinezza propone un intreccio tra letteratura, cinema e teatro a partire dal romanzo di Mircea Eliade e dall'omonimo film di Francis Ford Coppola. Una favola insolita e paradossale, un viaggio in chiave ironica ed onirica verso la ricerca di una seconda possibilità di vita, di un'altra giovinezza. Una fiaba dell'eterno ritorno alla rovescia dalla struttura circolare, che indaga la dimensione mistica e metafisica del vivere quotidiano; una comica riflessione sul tempo, sull'eternità attraverso il sorriso. La favola, arricchita da giochi e virtuosismi polifonici e linguistici, si tinge di colori surreali che accompagnano lo spettatore verso la visione dell'esperienza finale, per comprendere cosa significa vivere non prima o dopo, ma adesso, in questo stesso istante, nel presente. La paura dell'inevitabile separazione si dissipa rivelando la bellezza dell'essere e una realtà fatta di semplicità, nostalgia e stupore.

Ore 21 > Cecchi Point, Via Antonio Cecchi 17
Presentazione del libro di Elvio Calderoni
Wolfango dipinto di blu
Interviene Ferdinando Calcagnile
Improvvisazione teatrale del gruppo Quinta Tinta
 
Elvio Calderoni nasce a Roma il 30 agosto del 1970. Insegna lingua e letteratura italiana e dirige un festival di cortometraggi, il Videocorto Nettuno. Ha scritto varie commedie brillanti per il teatro e sceneggiature di corti; è attore e regista ma la sua prima passione è probabilmente la musica. Dopo essersi fatto conoscere con Lasciamisenzafiato, l'autore presenta il nuovo romanzo Wolfango dipinto di blu.
In collaborazione con MIRAGGI EDIZIONI

 

Sabato 12 maggio

Ore 11,30 > Mercato di piazza Santa Giulia
Incontro con Pino Cacucci
in collaborazione con FELTRINELLI a cura della libreria Linea 451

Pino Cacucci è nato nel 1955 ad Alessandria, cresciuto a Chiavari (Ge), e trasferitosi a Bologna nel 1975 per frequentare il Dams. All'inizio degli anni ottanta ha trascorso lunghi periodi a Parigi e a Barcellona, a cui sono seguiti i primi viaggi in Messico e in Centroamerica, dove ha poi risieduto per alcuni anni. All'attività narrativa affianca un intenso lavoro di traduttore.

segue incontro con l'autore alla Libreria Linea 451 di via S.Giulia 40/a

 

Ore 16 - 18 > Cecchi Point, Via Antonio Cecchi 17
Corso di skate condotto da Paolo Pica
con la partecipazione di All Riding Extreme Club

Nato a Roma nel 1964, appassionato di snowboard e surf, è diplomato all'ISEF. Con Roberto Verbigrazia ha fondato nel 1999 la società Full Time, dedicandosi all'insegnamento di diverse discipline sportive in differenti settori, tra cui quello rivolto ai diversamente abili. Nel 2009 inizia a praticare lo skate. Spinto dalla durezza delle cadute sul cemento, inventa l'innovativo metodo Full Time, illustrato nel libro Skate (Miraggi, 2011), che consente a chiunque di approcciarsi a questa disciplina in sicurezza.

 

Ore 17.30 > Società Operaia di Mutuo Soccorso "Edmondo De Amicis", corso Casale 134
Presentazione del libro Sweet Salgari di Paolo Bacilieri
in collaborazione con COCONINO PRESS

Fumettista, nato a Verona nel 1965, esordisce giovenissimo in Francia, dove pubblica su una nota rivista Il tesoro degli Imbala. Oggi è considerato una delle voci più originali del fumetto italiano, con alle spalle numerose pubblicazioni, tra cui le più famose, sono le due raccolte Zero Porno (Kappa, 2005) e La magnifica desolazione (Kappa, 2007). Dedicato a Emilio Salgari è il suo ultimo lavoro, Sweet Salgari (Coconico Press, 2012).

 

Ore 21 > Spazio Teatro San Pietro in Vincoli
via San Pietro in Vincoli 28
Ricercari - Fuga a più voci attraverso i secoli
Gioco/confronto musicale con Ensemble Galinverna:
Mauro Basilio: liuto, oud, percussioni
Marco Suppo: viola d'amore a chiavi, ghironda
Elisa Fighera: viella, lira, percussioni
e con Franco Olivero: sax soprano e Davide Burdese: voce
 
Il ricercare, come la fuga, è una forma musicale a più voci basata sull'elaborazione contrappuntistica di una o più idee tematiche, elaborazione che viene esposta e più volte arricchita nel corso della ricerca da tutte le possibilità espressive da essa offerte. La forma musicale del ricercare ha dato l'idea allo spettacolo. La musica medioevale si alterna a improvvisazioni e sperimentazioni contemporanee in un confronto tra ensemble di bassa cappella, voce e sax su musiche medievali. Importanti temi di musica antica sono ripresi e reinterpretati per dargli nuovi colori, suonandoli in modo più moderno ed attuale.

 

a seguire:
Un'altra giovinezza
Primo studio teatrale liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Mircea Eliade
a cura di Mutamento Zona Castalia
regia di Giordano Amato
 
La favola di un'altra giovinezza propone un intreccio tra letteratura, cinema e teatro a partire dal romanzo di Mircea Eliade e dall'omonimo film di Francis Ford Coppola. Una favola insolita e paradossale, un viaggio in chiave ironica ed onirica verso la ricerca di una seconda possibilità di vita, di un'altra giovinezza. Una fiaba dell'eterno ritorno alla rovescia dalla struttura circolare, che indaga la dimensione mistica e metafisica del vivere quotidiano; una comica riflessione sul tempo, sull'eternità attraverso il sorriso. La favola, arricchita da giochi e virtuosismi polifonici e linguistici, si tinge di colori surreali che accompagnano lo spettatore verso la visione dell'esperienza finale, per comprendere cosa significa vivere non prima o dopo, ma adesso, in questo stesso istante, nel presente. La paura dell'inevitabile separazione si dissipa rivelando la bellezza dell'essere e una realtà fatta di semplicità, nostalgia e stupore.

 

Ore 21.30 > Café Liber, Corso Vercelli 2
Nocturno Bolaño
Maratona notturna dedicata a Roberto Bolaño in occasione della pubblicazione del libro L'ultima conversazione (MINIMUM FAX - EDIZIONI SUR).
Con proiezioni, letture, musica dal vivo, teatro, con artisti e ospiti legati allo scrittore e al suo mondo. A cura di Associazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Videocommunity, SUR Società Umane Resistenti e Urzene Poesia in azione.

 

Domenica 13 maggio

Un tesoro di libro
Punto di ritrovo e partenza: Cascina Giaione - via Guido Reni 102
Partenza ore 10.30

Caccia al tesoro del Salone Off.
 

Ore 10 > Libreria Golem Bookshop, Via Rossini 21 bis
Incontro con Fulvio Ervas
in occasione della pubblicazione di Se ti abbraccio non aver paura
in collaborazione con MARCOS Y MARCOS

Scrittore veneto, nato nel 1955, nel 2001 vince il Premio Calvino con La lotteria (Marcos y Marco, 2005), scritto insieme alla sorella Luisa. Il libro Le commesse di Treviso (Marcos y Marcos, 2006), inaugura la saga poliziesca del commissario Stucky, le cui vicende si susseguono fino a Se ti abbraccio non avere paura (Marcos y Marco, 2012), ultima indagine di recente pubblicazione.

 

Ore 16 - 18 > Cecchi Point
Corso di skate condotto da Paolo Pica
con la partecipazione di All Riding Extreme Club
A seguire presentazione del libro SKATE di Paolo Pica
 
Nato a Roma nel 1964, appassionato di snowboard e surf, è diplomato all'ISEF. Con Roberto Verbigrazia ha fondato nel 1999 la società Full Time, dedicandosi all'insegnamento di diverse discipline sportive in differenti settori, tra cui quello rivolto ai diversamente abili. Nel 2009 inizia a praticare lo skate. Spinto dalla durezza delle cadute sul cemento, inventa l'innovativo metodo Full Time, illustrato nel libro Skate (Miraggi, 2011), che consente a chiunque di approcciarsi a questa disciplina in sicurezza.

 

Ore 17 > Cappella, Ospedale Gradenigo, Corso Regina Margherita 8/10
Concerto del Coro polifonico InCantando
diretto dal maestro Mario Monasterolo
musiche di Bettinelli, De Victoria, Elgar, Kedrov, Miskinis, Poulenc, Soderman, Warren ed altri

 

Ore 18 > Gradinata Ponte Domenico Carpanini
Incontro con Erri De Luca
Lezione sulla gravità

Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Prima di dedicarsi ai libri ha svolto numerosi mestieri: operaio qualificato, camionista, magazziniere, muratore. Studia da autodidatta diverse lingue, tra cui l'ebraico antico, dal quale traduce alcuni libri della Bibbia. È un esperto alpinista. Pubblica il suo primo romanzo a quasi quarant'anni: Non ora, non qui (Feltrinelli, 1989), una rievocazione della sua infanzia a Napoli. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: E disse (Feltrinelli, 2011) e Le sante dello scandalo (Giuntina, 2011), entrambi dedicati alle Sacre Scritture, e Il torto del soldato (Feltrinelli, 2012).
 
a seguire
Aperitivo con l'autore
al Café Liber, corso Vercelli 2

 

Lunedì 14 maggio

Ore 14.30 > Scuola Media Statale Morelli, Via Cecchi 18
Incontro con Alberto Arato
in collaborazione con Edizioni Lapis
Alberto Arato è nato a Pino Torinese nel 1959. Insegnante, curatore di testi per la scuola, consulente e progettista culturale. E' autore di narrativa per ragazzi (La banda degli Scherzi, Rizzoli) e sceneggiatore di fumetti.

Ore 17 > Biblioteca Italo Calvino > Lungo Dora Agrigento 94
HYDROPOLIS: viaggio tra le meraviglie dell'acqua
Per correr miglior acque...(Purgatorio, I, 1)
Lectio magistralis di Carlo Ossola
Viaggio nell'acqua in letteratura, da Dante ad Ungaretti
Intramezzi musicali di Matteo Negrin
L'acqua e la sorgente, e l'albero della vita. L'acqua e materia e spiritualità. In letteratura la si trova ovunque e da sempre. Il relatore offrirà una lectio magistralis partendo da Dante e terminando un ciclo con Ungaretti. Innumerevoli gli spunti per i docenti di lettere, di storia e filosofia, di arte anche ai fini dell'impostazione di tesine per gli esami di stato.
Carlo Ossola professore ordinario di letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Torino, docente di letterature moderne dell'Europa neolatina presso il College de France di Parigi, Direttore del Master of Arts in lingua, letteratura e civiltà italiana presso l'Università della Svizzera Italiana di Lugano.

 


Ore 21 > Caffè della Caduta, Via Bava 39
My migrant story: letture al Caffè della Caduta
a cura della Scuola Holden
finanziato dal programma LLP/ Grundtvig dell'Unione Europea

Sono venti aspiranti narratori e provengono da diversi paesi d'Europa i partecipanti al workshop di scrittura My migrant story. Hanno deciso di trascorrere una settimana a Torino, alla Scuola Holden, per imparare a raccontare la loro storia di migrazione. Scopriremo insieme quali parole hanno scelto per raccontare le strade, i posti, la nostalgia, il cambiamento. E anche lo straniamento, l'orgoglio e a volte la delusione.
Ingresso gratuito riservato ai soci fino ad esaurimento posti. Tesseramento gratuito.

 

Un tesoro di libro

La caccia al tesoro del Salone Off

La caccia al tesoro Un tesoro di libro del Salone Off quest'anno abbraccia le tematiche ambientali e legate allo sviluppo sostenibile, sulla scia della candidatura a Smart City della Città di Torino. Inviterà i torinesi a mettersi alla prova con domande, rebus anagrammi e indovinelli ispirati non solo ai temi letterari, ma anche alle tematiche relative all'ambiente: risparmio energetico, trasporti puliti, riduzione dei consumi, sviluppo di aree verdi, energie alternative e molto altro.
È promossa dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura ed è organizzata in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente della Città di Torino, con le Circoscrizioni 2, 3, 4, 7 e 8, insieme con Agesci Gruppo Scout TO3, To Bike, Smat, Amiat, Museo A come Ambiente, il Settore Gestione Verde e il Servizio Ciclo dei Rifiuti della Città di Torino.

Un tesoro di libro avrà luogo domenica 13 maggio 2012 e il percorso si snoderà attraverso 10 tappe nei territori delle cinque circoscrizioni del Salone Off.

Ci si potrà iscrivere:
via e-mail all'indirizzo untesorodilibro@salonelibro.it
presso i punti Informa delle Circoscrizioni 2, 3, 4, 7 e 8
presso il punto di ritrovo e di partenza: Cascina Giaione - via Guido Reni 102
presentandosi entro e non oltre le ore 10 di domenica 13 maggio

Punto di ritrovo e partenza: Cascina Giaione - via Guido Reni 102
Punto di arrivo e premiazione: Salone Internazionale del Libro presso Lingotto Fiere

Partenza ore 10.30 - arrivo entro le ore 18

Alla caccia al tesoro si può partecipare in squadre formate da un minimo di 2 a un massimo di 5 componenti.

Premiazione e premi
La premiazione avrà luogo al Salone del Libro, presso il Lingotto Fiere alle ore 19 del 13 maggio 2012.
Le prime sei squadre classificate in base all'ordine di arrivo vinceranno in premio:

1° classificato: 1 bicicletta, 25 libri, 5 abbonamenti annuali ToBike, 1 volume Piemonte Romano, 3 volumi Il segno dell'acqua di Dario Lanzardo, 1 pianta
 
2° classificato: 20 libri, 4 abbonamenti annuali ToBike, 1 volume Piemonte Romano, 3 volumi Il segno dell'acqua di Dario Lanzardo, 1 pianta
 
3° classificato: 15 libri, 4 abbonamenti annuali ToBike, 1 volume Piemonte Romano, 3 volumi Il segno dell'acqua di Dario Lanzardo, 1 pianta
 
4° classificato: 15 libri, 3 abbonamenti annuali ToBike, 2 volumi Il segno dell'acqua di Dario Lanzardo, 1 pianta

5° classificato: 15 libri, 2 abbonamenti annuali ToBike, 2 volumi Il segno dell'acqua di Dario Lanzardo, 1 pianta

6° classificato: 10 libri, 2 abbonamenti annuali ToBike, 2 volumi Il segno dell'acqua di Dario Lanzardo, 1 pianta

Tutte le squadre classificate dal 1°al 6°posto riceveranno: biglietti di ingresso omaggio al Salone Internazionale del Libro di Torino per ciascun componente; buoni acquisto presso librerie cittadine; ingressi omaggio al Museo A come Ambiente; la borsa riutilizzabile del Servizio Ciclo dei Rifiuti.

Sono inoltre previsti gadget per tutti i partecipanti alla caccia al tesoro.
La caccia al tesoro si terrà anche in caso di maltempo.

torna su.