Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 05/06/2018

REGALIBRI - dal 4 al 30 aprile 2018 - Quarta edizione

RACCOLTI 1.000 VOLUMI PER LA BIBLIOTECA ITALO CALVINO

Si è conclusa il 30 aprile 2018 la quarta edizione della campagna "RegaLibri", la prima che ha devoluto i volumi raccolti dalla Circoscrizione 7 alla Biblioteca Civica Italo Calvino anziché alle scuole del territorio, non più bisognose di donazioni dopo il successo delle edizioni passate. L'iniziativa ha raccolto volumi da destinare alla Biblioteca a fronte della segnalazione della stessa, in difficoltà nell'aggiornare il proprio catalogo da alcuni anni a questa parte per problemi finanziari. Partner della campagna sono stati Scuola Holden, NovaCoop e Artcadd. Un altro supporto di rilievo è stato offerto dalle librerie e cartolibrerie: per la Circoscrizione 7 Il Ponte sulla Dora, Therèse, Golem Bookshop, Linea 451, La Farfalla di Snipe e Inari.

Il risultato è stato ancora una volta superiore alle aspettative: sono stati raccolti oltre 1.000 libri, cifra ragguardevole se si considera quanto quest'anno la campagna puntasse su una tipologia molto precisa di volumi anziché su donazioni generiche.

Eravamo sicuri della generosità dei Torinesi, ma c'è stata una risposta superiore alle nostre previsioni, soprattutto alla luce del fatto che si chiedevano libri recenti e in buone condizioni come si conviene a una biblioteca come la Italo Calvino, tra i fiori all'occhiello del sistema bibliotecario cittadino.

Archivio

Dal 4 al 30 aprile si svolgerà la quarta edizione dell'iniziativa REGALIBRI della Circoscrizione 7. Nei tre anni precedenti la campagna di donazione di volumi usati o acquistati appositamente presso le librerie ha consentito alla Circoscrizione 7 di implementare le biblioteche delle scuole primarie e secondarie del territorio con oltre 25.000libri.
La NOVITÀ SOSTANZIALE dell'edizione 2018 dell'iniziativa consiste nella natura e nella destinazione dei volumi che saranno raccolti. I libri regalati dai cittadini non saranno destinati alle scuole, bensì alla BIBLIOTECA CIVICA ITALO CALVINO che ha esigenza di rinforzare il proprio catalogo in materia di volumi di NARRATIVA E POESIA pubblicati indicativamente dal 2010 a oggi.
A questo scopo, cambia anche la collocazione del punto di raccolta centrale.
I libri potranno essere consegnati presso la Biblioteca Civica Italo Calvino di Lungo Dora Agrigento 94 nei seguenti giorni:
Martedì dalle 15 alle 18.30
Venerdì dalle 10 alle 12

Altri punti di raccolta confermati sono:
· Art CADD, via Mongrando 32, tel. 011.839.4653
· Coop, corso Belgio 151/d, tel. 011.899.5694
· Scuola Holden, piazza Borgo Dora 49, tel. 011.663.2812
Per informazioni relative a orari e modalità di consegna ci si può rivolgere direttamente alle rispettive sedi.

Si potranno inoltre acquistare anche quest'anno presso le librerie della Circoscrizione 7 volumi da destinare al cesto REGALIBRI presente in ogni negozio.
Queste le librerie aderenti all'iniziativa:
Il Ponte sulla Dora, via Pisa 46
Therèse, corso Belgio 49 bis
Linea 451, via Santa Giulia 40
Golem Bookshop, via Santa Giulia 16/a
La farfalla di Snipe, Via Giulia di Barolo 20
Inari, Via Guastalla 10/D

Regalibri è un'iniziativa della Circoscrizione 7 della Città di Torino in collaborazione con Assessorato alla Cultura della Cittàdi Torino
Progetto Senior Civico - Settore Pari Opportunità e deiTempi della Città di Torino, Scuola Holden, Cadd "Artcadd" e NovaCoop

Per informazioni:

Informa7: 011.011.35751
Biblioteca Italo Calvino: 011.011.20740