Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 06/04/2012

Salone off 2010 - Circoscrizione 7

Salone Internazionale del Libro 2010
www.fieralibro.it

SALONE OFF Torino

Salone off - Circoscrizione 7

Incontri con gli autori del Salone, scambi di libri con il bookrunning, mostre fotografiche, spettacoli teatrali e numerose altre iniziative sparse per la città: è il nuovo Salone Off, il fitto calendario di appuntamenti nei quartieri di Torino che il Salone del Libro e l'Assessorato alla Cultura della Città di Torino organizzano dall'8 al 17 maggio per portare gli scrittori e la letteratura al di fuori dei confini del Lingotto, coinvolgendo la Circoscrizione 3 (San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada, Cit Turin), la Circoscrizione 7 (Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone) e la Circoscrizione 8 (San Salvario, Cavoretto, Borgo Po).
Si tratta di un salto di qualità rispetto alle iniziative proposte nei quartieri della città negli anni passati. Il nuovo Salone Off nasce, infatti, all'insegna di un maggiore coordinamento tra il Salone e le Circoscrizioni, con l'obiettivo di rompere l'unità di luogo del Lingotto, anticipare nei quartieri le novità e le presentazioni del Salone, proporre iniziative di qualità nelle vie, piazze, mercati e locali della città. E soprattutto avvicinare i cittadini al loro quartiere, facendoli diventare protagonisti di incontri, mostre, spettacoli, e attirare l'interesse dei ragazzi con dialoghi tra scrittori e studenti nelle scuole.
Un'iniziativa, quella del Salone Off, che vuole distinguersi per il suo carattere dinamico, variegato e intimo, capace di proporre incontri slegati da rigidi copioni, ma plasmati sulle esigenze e la curiosità dei cittadini. Un clima di vivacità culturale e partecipazione condivisa, proposto fuori dalle pareti del Lingotto.
 
Le foto

 

Bookrunning

Ad alzare il sipario sul Salone Off è la novità del bookrunning: lo scambio di libri in città che prende il via sabato 8 maggio alle ore 11 al Teatro Colosseo (che ha elaborato e realizzato l'iniziativa su incarico del Salone Off) alla presenza di note personalità del mondo culturale, di spettacolo e istituzionale che «libereranno» i loro romanzi preferiti. I libri si scateneranno nella loro corsa in città grazie ai negozi e biblioteche delle tre circoscrizioni, dove i cittadini - mappa alla mano - potranno intercettare il loro romanzo e lasciarne uno in cambio. Sul sito www.bookrunning.it tutte le modalità per registrare i libri scambiati e poter seguire il loro percorso.

Salone off - Circoscrizione 7

Per informazioni:
Circoscrizione 7 - Ufficio Informasette, corso Vercelli 15, tel. 011.4435751

Bookrunning
da sabato 8 a lunedì 17 maggio 2010 presso:
Biblioteca Civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94
Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte, corso Vercelli 15
Libreria Therese, corso Belgio 49 bis
Libreria Linea 451, via Santa Giulia 40/a

Programma Salone Off - Circoscrizione 7

ingresso libero dove non specificato

Venerdì 7 maggio

Torneo Internazionale Fotografia

Ore 21

Passerella ciclo-pedonale sulla Dora
Lungo Dora Firenze - Lungo Dora Siena
Visual Photo Night
Videoproiezione urbana delle 23 fotografie della mostra Memoriae vincitrici del TIF Torneo Internazionale per fotoamatori e fotografi sul tema della memoria. A cura di Puerto Yoda e Visual - Centro Sperimentale di Fotografia

 

Lunedì 10 maggio

Margherita Oggero

Ore 17.30

Biblioteca Civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94  
incontro con Margherita Oggero, conduce Bruno Gambarotta in occasione della pubblicazione del volume Risveglio a Parigi in collaborazione con Mondadori
 
Risveglio a Parigi è un romanzo a più voci - quelle delle tre protagoniste, delle madri, dei padri, fratelli, fidanzati e amici - divertente e acuto come solo lei sa fare, in cui ogni personaggio cerca di risolvere il proprio affanno esistenziale con ironia e passione.
 
Margherita Oggero è nata a Torino, dove vive, e ha insegnato in quasi tutti i tipi di scuola. Ha pubblicato il suo primo romanzo, La collega tatuata, con Mondadori nel 2002. Nel 2003, sempre con Mondadori, è uscito Una piccola bestia ferita che ha ispirato la serie televisiva Provaci ancora, prof! con Veronica Pivetti. I suoi ultimi libri sono L'amica americana (2005), Qualcosa da tenere per sé (2007), Il rosso attira lo sguardo (2008), Orgoglio di classe (2008), tutti pubblicati con Mondadori.

 

Giovedì 13 maggio

Madre Teresa

Ore 15.30

Centro Anziani, Corso Casale 212
Incontro con Cristina Siccardi in occasione della pubblicazione del volume Madre Teresa - Tutto iniziò nella mia terra con proiezioni e letture, regia di Massimo Scaglione.
In collaborazione con Edizioni San Paolo. A cura dell'Università della Terza Età di Torino
 
Cristina Siccardi è nata a Torino, laureata in Lettere moderne con indirizzo storico, scrive per il settimanale Il nostro tempo e per diversi periodici. E' specializzata nel settore biografico.

 
Youssef Ziedan

Ore 21

Centro Culturale Italo-Arabo Dar al Hikma via Fiochetto 15
incontro con Youssef Ziedan
in collaborazione con Neri Pozza
 
Youssef Ziedan, nato nel 1958, è un rinomato studioso egiziano specializzato in studi arabi e musulmani. Attualmente è direttore del Centro dei manoscritti e del Museo affiliato alla Biblioteca d'Alessandria. Professore universitario di filosofia islamica e sufismo ha scritto numerosi libri accademici noti a livello internazionale e un romanzo, Zil al-Af 'a («Ombra del serpente»), che ha avuto una grande accoglienza di pubblico e critica.

 
Chiostri Ex Cimitero San Pietro in Vincoli

Ore 22

Chiostri Ex Cimitero San Pietro in Vincoli
via San Pietro in Vincoli 28
 
Maya Oratorio de Il Mutamento Zona Castalia
drammaturgia e regia di Giordano V. Amato
con Eliana Amato Cantone
 
Nella tradizione Maya esprime l'idea dell'illusione suprema. In India il termine "illusione", maya si riferisce sia alla potenza creativa che genera l'illusione sia all'apparenza illusoria stessa. Il mondo stesso altro non è se non l'illusione di Maya. In una dimensione di installazione performativa, agita dall'attrice, viene indagato il tema dell'illusione e dell'apparenza. Il testo poetico e oracolare, suggerito più che interpretato, si fa veicolo dell'ignoto. Per un breve istante possiamo vivere l'esperienza dell'incantesimo di Maya: come le cose ci appaiono e come, forse, non sono.

 
Labo-Bau de L'Aire... Fleurir et défleurir

 ...Labo-Bau de L'Aire... Fleurir et défleurir
compagnia G.B. Studio
ideazione e regia Gianluca Bottoni
con Gianluca Bottoni e Flavio Arcangeli
 
Nello studio/laboratorio polveroso e caotico di un pittore, viene ritrovata insieme ad altre fotografie, quella di un Baudelaire fotografato da quel genio medianico di Nadar. Il poeta non è ancora consunto come in altre sue immagini, ma la foto mostra inequivocabilmente i segni del tempo con relative perdite...su queste perdite e sull'oggi, il nostro studio/laboratorio si sofferma, scenicamente, nel segno (analogico) di un tratto sfregiato, di una foto, di una bambina, di un ideale...come nei "Journaux intimes " riaffiora costantemente la nostalgia del sacro, elemento di redenzione e di coesione che le società moderne hanno irreparabilmente smarrito, "strappi" dolorosi della quotidianità, crocifissi urbani.

 
Marzio Bertotti

Ore 22

Café Liber, Corso Vercelli 2
Incontro con Marzio Bertotti
in collaborazione con Edizioni Angolo Manzoni
 
Marzio Bertotti, meglio conosciuto come Mungo, è stato una colonna portante della scena hardcore torinese degli anni '80. Chitarrista dei mitici Declino, dopo lo scioglimento della band ha viaggiato senza sosta, vivendo negli States, in Olanda e in Africa. Il suo esordio come scrittore: il romanzo "In Un Unico Buio" (Angolo Manzoni Editore).

 

Venerdi 14 maggio

Anna Paini

Ore 11.30

Biblioteca Civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94
 
Presentazione del volume
Malditerra. Storie d'amore, spirito e creazione
con la curatrice Anna Paini intervengono Adriano Favola, Alberto Guaraldo, Mariantonietta Saracino. Conduce Egi Volterrani
In collaborazione con Le Nuove Muse
 
Malditerra. Storie d'amore, spirito e creazione è un'antologia che raccoglie voci di donne e uomini nativi australiani. Attraverso episodi di storie di vita, autori e autrici raccontano sé stessi e il sapere indigeno connesso con il territorio, non considerato in termini di spazio geografico o di valore economico, ma come valore di legame.

Anna Paini insegna antropologia culturale all'Università di Verona. Dopo la laurea in storia moderna all'Università degli Studi di Bologna ha vinto una borsa di studio Fulbright che le ha permesso di conseguire un M.A. in Antropologia Culturale alla University of Oregon, Eugene; ha poi conseguito il PhD in Antropologia Culturale presso l'Australian National University, Canberra. Le sue prime esperienze etnografiche sono state tra i Navajo (anni Ottanta). Dal 1989 è impegnata in ricerche antropologiche fra i kanak di Lifou (Nuova Caledonia), secondo un percorso che, privilegiando aspetti del mondo delle donne, ha sempre teso a unire ricerca sul campo, riflessione teorica e pratica politica.

 
African Time

Ore 18

Biblioteca Civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94
 
Presentazione del film African Time
di Corrado Iannelli e Michela Borio
Partecipa la scrittrice Louise Mpacko Radaelli
L'evento sarà accompagnato dalla musica di Lao Kouyate

Attraverso una serie di testimonianze il documentario racconta i cambiamenti avvenuti dagli anni 80 ai giorni nostri, dai primi insediamenti di immigrati soli alla vita famigliare di oggi, per arrivare infine alla seconda generazione che si sta affacciando al presente e ne rappresenterà il futuro. In particolare vengono affrontati alcuni aspetti culturali e sociali che accomunano i diversi paesi dell'Africa subsahariana occidentale e come tali aspetti si siano inevitabilmente modificati nella realtà torinese: la vita comunitaria, la religiosità, la cultura orale, l'educazione dei figli...

 
Said Sayrafiezadeh

Ore 18

Centro Culturale Italo-Arabo Dar al Hikma, via Fiochetto 15
 
incontro con Said Sayrafiezadeh
in collaborazione con Nottetempo
 
Said Sayrafiezadeh (New York, 1968), scrittore e drammaturgo statunitense, è nato da padre iraniano e madre americana, entrambi membri del Partito dei Lavoratori Socialisti. "Quando verrà la rivoluzione avremo tutti lo skateboard" è il suo primo romanzo, accolto con entusiasmo dalla critica. Dwight Garner del New York Times lo ha inserito tra i dieci migliori libri del 2009.

 
Alos

Ore 21

Cripta Ex Cimitero San Pietro in Vincoli, via San Pietro in Vincoli 28
 
Ingresso 10 euro
nell'ambito della rassegna "Bija - Sounds of Impermanente"
in collaborazione con Lingua Madre / Regione Piemonte
 
concerto di Alos
La performance musicale e multisensoriale "cooking music" della signorina Alos nasce nel Gennaio del 2003; un live set di canto, chitarra, violino, cibo, mostra di arti visive "L'indiscreta" su musiche create appositamente per lei da DJ Tonnerre , Mae Starr e Christian Rainer, che coinvolge tutti e 5 i sensi ed un'interazione totale con il pubblico.

 
Attila Csihar

A seguire concerto di Attila Csihar
 
Attila Csihar Ungherese è stato la prima voce della leggendaria band black metal Mayhem e sin dall'inizio la sua voce si è spinta ben oltre i limiti del genere ed è stata definita dalla critica "operistica". Dopo aver lasciato I Mayhem, Csihar ha continuato a lavorare con diverse band ed artisti della scena musicale di ricerca più sperimentale ed estrema. fino ad entrare a far parte dei Sunn O))) di Steve O'Malley e a collaborare con artisti quali Oren Ambarchi, Merzbow, Current 93 e Larsen. In veste solista Attila Csihar si presenta col nome Void Ov Voices con un set per sola voce e loops che creano textures sonore, riconducibili alla ricerca di Nurse With Wound e Coil così come alla musica contemporanea, con le quali Attila esplora il suono della sua lingua nativa, l'ungherese, e la musicalità della voce umana intesa come strumento

 
Vauro Senesi

Ore 21.30

Torino Youth Center, Via Faà di Bruno 2
 
Incontro con Vauro Senesi
in collaborazione con Piemme, a cura del TYC, Torino Youth Center
 
Ai più noto semplicemente come Vauro, è nato a Pistoia nel 1955 e vive a Roma. Vignettista satirico e giornalista, ha effettuato come inviato diversi reportage dall'Afghanistan, dall'Iraq, dalla Palestina, dalla Sierra Leone, dal Sudan. Oggi continua a viaggiare nelle zone calde del mondo, collaborando con Emergency, nella convinzione che la messa al bando della guerra sia priorità assoluta del nostro tempo. Per Piemme ha pubblicato con successo "Kualid che non riusciva a sognare" (Premio Città di Cuneo) e "Il mago del vento".

 
Enrico Pandiani

Ore 22

Café Liber, Corso Vercelli 2
 
Incontro con Enrico Pandiani
in occasione della pubblicazione del libro Troppo piombo
in collaborazione con Instar Libri
 
Enrico Pandiani, torinese, lavora come grafico editoriale. Comincia a scrivere per passione, venendo inesorabilmente attratto dal noir e dal romanzo poliziesco.

 

Sabato 15 maggio

Copertina del libro Nel mare ci sono i coccodrilli

Ore 11.30

Mercato di Piazza Santa Giulia
 
Incontro con Fabio Geda ed Enaiatollah Akbari
In occasione dell'uscita del libro Nel mare ci sono i coccodrilli
in collaborazione con: Baldini Castoldi Dalai e Libreria Linea 451
 
Ci sono biografie incredibili, degne di essere raccontate un romanzo, anche se il soggetto ha pochi anni. Per la precisione è un bambino derubato del suo tempo, uno dei tanti: Enaiatollah Akbari, "alto quanto una capra", nato in Afghanistan. E' lui protagonista dell'odissea narrata da Fabio Geda. E quello che sconcerta è che si tratti di una storia vera, e quello che rabbuia è che lungo la rotta della fuga dalla guerra gli Enaiatollah Akbari sono tanti, troppi.
 
Fabio Geda è nato nel 1972 a Torino, dove vive. Si occupa di disagio minorile e animazione culturale. Scrive su Linus e La Stampa circa i temi del crescere e dell'educare. Collabora stabilmente con la Scuola Holden, il Circolo dei Lettori di Torino e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Prima di Nel mare ci sono i coccodrilli ha pubblicato Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani (Instar Libri 2007), selezionato per il Premio Strega, Miglior Esordio 2007 per Fahrenheit, e L'esatta sequenza dei gesti (Instar Libri 2008), vincitore del Premio Grinzane Cavour e del Premio dei Lettori di Lucca.


 
Emliano Poddi

Ore 11.30

Mercato di Piazza Enrico Toti
 
Incontro con Emiliano Poddi
In occasione dell'uscita del libro Alborán
in collaborazione con Instar Libri e Libreria Therese
 
Dopo l'esordio del 2007 con Tre volte invano, Emiliano Poddi torna con un nuovo romanzo, un libro acustico, tempestato di "schegge sonore": dal mistero che hanno le parole quando le si incontra, - bambini - per la prima volta, ai suoni e ai rumori caricati sull'instant di una cambina di regia radiofonica, alle formule dei bollettini meteo. Area di instabilità sul mare di Alborán. Mettersi in ascolto. Emliano Poddi è nato a Brindisi nel 1975. Nel 2000 si è laureato a Milano in Lettere Classiche. Dal 2002 vive a Torino. Autore radiofonico (per Radio2 Rai e Radio Svizzera Italiana) e teatrale, è anche insegnante ai corsi della scuola Holden. Nel 2007 è uscito per Instar Libri il suo primo libro, Tre volte invano, candidato al Premio Strega.

 
Prosa e poesia indiana

Ore 17-20.30

Chiostro Ex Cimitero San Pietro in Vincoli, via San Pietro in Vincoli 28
 
Prosa e poesia indiana
Performance e letture a cura de Il Mutamento Zona Castalia
 
Agli spettatori saranno proposte azioni collettive e piccole ambientazioni con un numero ristretto di partecipanti che prevedono sonorizzazioni, letture e testi interpretati. Le fonti, tutte di origine indiana o di testi ispirati dall'india, spaziano dalle upanishad, alla poesia mistica medievale, fino alla contemporaneità.

 
EIKON - ICONA 2010

Ore 21

Cripta Ex Cimitero San Pietro in Vincoli, via San Pietro in Vincoli 28
 
Ingresso 10 euro
 
Eikon / Icona 2010 Il Mutamento Zona Castalia
drammaturgia e regia di Giordano V. Amato
con Eliana Amato Cantone
monologo, sonorizzato per l'occasione da Paul Beauchamp
 
EIKON - ICONA 2010 è l'evoluzione di una performance del 2006 che ha focalizzato la propria indagine sul momento di passaggio tra il visibile e l'invisibile, tra la realtà tangibile e una maggiormente sottile ed intangibile. La creazione 2010 è accompagnata dalla proiezione di un video che introduce l'attrice ad una dimensione di sospensione e di illusione, un terreno neutro, una soglia "di passaggio", che evoca l'idea dell'icona quale catalizzatore di energie superiori, "divine", o della maya indiana: la realtà come illusione, o del Bardo Thodol tibetano: momento di passaggio tra la vita e la morte, o forse tra la morte e una nuova vita. Dall'attrice, come da una voce dell'origine, emergono parole che denunciano, in modo inatteso e con crudo realismo, la nostra condizione di esseri passivi. Si riafferma con forza l'idea tradizionale che le vere ragioni delle nostre azioni risiedono nell'invisibile.

 
Chew - Z

Chew - Z
concerto di musica elettronica con gli artisti dell'omonima casa discografica a cura de Il Mutamento Zona Castalia e dell'Agenzia O.F.F. Nella serata si esibiranno musicisti come Tobor Experiment, Riga, Yorgl e Paul Beauchamp coadiuvati da visual artist tra cui Headvision ed Ojos.
 
Chew-Z presenta all'interno della rassegna BÎJA / Sounds of Impermanence una serata di musica elettronica avanzata, secondo il proprio spirito di ricerca ed innovazione e secondo gli spiriti che ancora si aggirano attorno alle mura dell'ex Cimitero di San Pietro in Vincoli. Chew-z, da ormai tre anni, mette a disposizione gratuitamente ed in licenza Creative Commons la propria proposta musicale che spazia dall'elettronica nelle sue più affascinanti sfumature, al post rock e alla musica improvvisata.

 

Domenica 16 maggio

Odiséa di Tonino Guerra

Ore 22

Chiostro Ex Cimitero San Pietro in Vincoli, via S. Pietro in Vincoli 28
 
Odiséa di Tonino Guerra
Teatro delle Albe con Roberto Magnani
in collaborazione con Lingua Madre / Regione Piemonte
Ingresso 10 euro
 
Il dialetto come lingua incarnata, un pozzo da cui attingere visioni e immaginario, un contatto con i fantasmi dei nostri antenati: il ravennate Teatro delle Albe ne ha fatto uno dei cardini irrinunciabili della sua poetica, con esiti altissimi. E al dialetto romagnolo si rivolge ancora per affrontare il viaggio di Ulisse, attraverso una doppia riscrittura dell'opera omerica: quella del poeta Tonino Guerra e quella dello studioso di tradizioni romagnole Giuseppe Bellosi. Solo in scena, accompagnato dalla musica di Bach, Roberto Magnani si lascia così guidare dal suono familiare del dialetto della sua terra per raccontare i mondi lontani percorsi da Ulisse.

 

Lunedì 17 maggio

Cinzia Melis

Ore 18

Biblioteca Civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94
 
Che oggi torna a casa
di Laura Bucciarelli, regia di Claudia Palombi
con Cinzia Melis
 
con presentazione e letture dal libro Monologhi al femminile
raccolta dei dieci testi finalisti al Premio Bianca Maria Pirazzoli 2008 di Bologna. Con l'autrice dello spettacolo intervengono l'editrice Giuliana Fanti e la regista Claudia Palombi, ideatrice del Premio.
 
Questo testo di Laura Bucciarelli - educatrice e scrittrice - ha partecipato al Premio Bianca Maria Pirazzoli 2008, nella sezione C - Monologhi al femminile - ed è stato segnalato dalla commissione, presieduta da Laura Curino, per la sua scrittura frammentaria e la condensazione di parola poetica atta a stimolare la messa in scena. Infatti l'ideatrice del premio, Claudia Palombi - attrice, scrittrice e coach di teatro - dopo un anno di laboratori ne ha curato la messa in scena con due diverse regie e due diverse attrici.
 
Cinzia Melis - informatrice culturale torinese - è stata una delle attrici finaliste della sezione B - Aspiranti Attrici - del premio, e il successo del suo impegno negli incontri di laboratorio che si sono da allora susseguiti l'ha portata davanti al pubblico una prima volta in "Che oggi torna a casa" al Teatro San Martino di Bologna il 5 ottobre 2009. Qui si mostra una Cinzia Melis - Penelope, che fa e disfa momenti della sua vita e diversi stati d'animo, dipana matasse di speranze e timori, lascia tracce lungo un labirinto che forse avrà un'uscita, o forse sarà il tenero bozzolo in cui la protagonista si rifugia. Il lavoro di laboratorio è confluito nella composizione scenica, lo studio d'attrice si fonda sulla personalità matura e sulle qualità vocali, lo sguardo registico evidenzia le geometrie dello spazio e i colori del testo. Per far vivere davanti al pubblico un percorso che non smette mai di essere in cammino.

 
Presentazione del libro La nobiltà della carità

Ore 18

Presidio Sanitario Gradenigo, Sala Rossa
Corso Regina Margherita 8
 
Presentazione del libro La nobiltà della carità
di padre Erminio Antonello
Conferenza sul tema:
Il dolore e la vita. Il caso di Luisa de Marillac
in collaborazione con CLV - Edizioni Vincenziane

 

Sono inoltre sedi di incontri ed eventi riservati agli iscritti le seguenti scuole:

  • Istituto Comprensivo Regio Parco, via Messina 14
  • Primo Liceo Artistico Statale, Via Carcano 31
  • Istituto tecnico statale per geometri Guarino Guarini. Via Salerno 60
  • Istituto Lagrange, Via Gené 14
  • Scuola Elementare Fontana, Via Buniva 19
  • Scuola Elementare Ludovico Antonio Muratori, Via Bettino Ricasoli 30
  • Scuola Media Marconi, via Asigliano Vercellese 10