Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 06/04/2012
 
 

Il programma degli eventi del Salone Off 2011 nella Circoscrizione 7

 

Venerdì 6 maggio 2011

Ore 18.30, Cubo Libre, Via Pallavicino 35
Il fiume di Torino. Viaggio lungo la Dora Riparia
- incontro con Andrea Bocco Guarneri autore del libro
Il fiume di Torino - Viaggio lungo la Dora Riparia
Intervengono il Presidente della Circoscrizione 7 e il Coordinatore della V Commissione
- incontro con IZMO associazione culturale
presentazione del progetto Insito (www.insito.org)
esplorazione del territorio, dialogo coni cittadini, fatti e curiosità raccolti lungo il tratto di Dora tra i quartieri Vanchiglia e Vanchiglietta
- aperitivo a km Ø alle Officine Corsare

 

Sabato 7 maggio

Ore 11, Teatro Colosseo, Via Madama Cristina 71
Inaugurazione Bookrunning 2011

 

Ore 17 Centro Palatino, Piazza Repubblica 25
DANCE HALL 2.011
Essere gocce di cultura...

Azione teatrale urbana a cura di Associazione Tedacà
Ideazione e regia di Simone Schinocca, coreografie di Simona Maggi
Non un semplice flash mob, piuttosto un'azione urbana compiuta da oltre 200 tra attori, ballerini, ginnasti, circensi... della durata di circa 7 minuti. Il filo conduttore naturalmente sarà il libro. I performers andranno a creare una immagine onirica dove gli artisti si ritroveranno in mano un libro senza sapere bene cosa farsene. Faranno vari tentativi e solo aprendolo e sfogliandolo ne scopriranno il vero utilizzo. Da qui una vera esplosione di energia e cultura che si concluderà con un immagine in cui i performers diventeranno loro stessi un libro da sfogliare. Gli artisti sono stati selezionati attraverso delle audizioni aperte, il cuore coreografato è stato realizzato dai ballerini del Dance Hall 2010 (performance realizzata per Torino Capitale Europea dei Giovani nell'estate del 2010 a Porta Nuova, Pista del lingotto, Piazza Vittorio e Piazza San Carlo).

Tedacà è realtà torinese impegnata nella produzione culturale e nellaformazione, con particolare attenzione alla creatività giovanile: gestisce gli spazi bellARTE e Cartiera. Numerose le produzioni circuitate in tutta Italia e che hanno raccolto consensi e premi prestigiosi, fra cui citiamo Strani-Ieri e Pari e Dis-Pari realizzate con la collaborazione del Sistema Teatro Torino e la Fondazione del Teatro Stabile di Torino, e D ovvero la figura della donna nell'Italia del'900, spettacolo circuitato in tutta Italia e che ha raccolto premi quali Miglior Spettacolo e Miglior Regia al Rota Festival.

 

mercoledì 11 maggio

Ore 19, Officine Corsare, Via Pallavicino 35
Raccontare il conflitto israeliano - palestinese oltre il mainstream
Presentazione di:
Restiamo umani (Manifesto Libri) di Vittorio Arrigoni
Palestine for Dummies un video di Cosimo Caridi, Andreas Mazzia e Davide Ziveri
Interviene Andrea Zummo

Restiamo Umani
I giorni della sanguinosa offensiva israeliana "Piombo fuso" contro la Striscia di Gaza, andata avanti dal 27 dicembre 2008 al 18 gennaio 2009, nel prezioso resoconto quotidiano di Arrigoni, spesso scritto in condizioni difficili, durante i bombardamenti, nei rari internet point dotati di un generatore autonomo di elettricità. Senza la presenza nella Striscia del pacifista dell'International solidarity movement anche il manifesto avrebbe potuto riferire della guerra a Gaza solo attraverso i lanci delle agenzie di stampa. Questa piccola ma preziosa pubblicazione, dunque, raccoglie l'unica testimonianza quotidiana diretta di quel bagno di sangue. (dalla presentazione della Manifesto libri)

 

"Non era soltanto un volontario, Vittorio Arrigoni. Era un attivista. Era un pacifista. Era un profondo conoscitore della questione palestinese. Era uno scrittore e un giornalista. Ma soprattutto, era una voce libera, un testimone di una realtà complessa, quella di Gaza, che viveva dall'interno.
Arrigoni ha scritto il bel Restiamo Umani e raccontava di Gaza su
Guerrilla Radio, il suo blog, era un personaggio difficile da trattare, dall'Italia. Non si accontentava di farsi raccontare da casa la realtà: la viveva. Non si accontentava di fornire una rappresentazione binaria della realtà. Non cedeva a slogan e al facile dualismo buoni contro cattivi, ma costruiva, giorno per giorno, un racconto, un affresco di una situazione mai davvero compresa, mai davvero rappresentata." (Da un articolo di Alberto Puliafito).
Vittorio Arrigoni è stato ucciso a Gaza il 15 aprile 2011

 

Ore 21.30, Café Liber, Corso Vercelli 2
Presentazione del libro Io e i CCCP. Una storia fotografica e orale di Umberto Negri
In collaborazione con SHAKE EDIZIONI
Un libro che per parole ed immagini racconta i primi anni dei CCCP, la band di culto del punk italiano. Con un centinaio di foto, molte inedite, e una storia scritta, Umberto Negri, il primo bassista del gruppo (e fondatore insieme a Ferretti/Zamboni nel 1982), ricorda la sua esperienza (terminata nell'85) in una formazione fondamentale nel panorama musicale e culturale nazionale che ha fatto parlare di sé dai punk più radicali a Pier Vittorio Tondelli, dai giornalisti blasonati alle casalinghe della pianura emiliana, per finire con i dirigenti comunisti di ogni età (vetero, neo e post).

 

Giovedì 12 maggio

Ore 19 > Libreria Linea 451, via Santa Giulia 40/a
Presentazione del libro
Nema Problema! Jugoslavie, dieci anni di viaggi
Con l'autore Eric Gobetti intervengono Luca Rastello e Daniele Gaglianone
In collaborazione con MIRAGGI EDIZIONI
Lo sguardo non convenzionale di un giovane storico, per emozionarsi
e riflettere sulle strade slave del sud

 

Ore 21, Ex Cimitero San Pietro in Vincoli, Via San Pietro in Vincoli 28
Il tempo scolpito
Studio teatrale a cura del Mutamento Zona Castalia
Spettacolo ispirato ad Andrej e Arsenij Tarkovskij e alle tematiche di Fedor Dostoevskij. Regia di Giordano V. Amato
Un'architettura sonora al confine tra suono, voce e immagine. Un omaggio alla poetica russa, dalla carnalità dostoevskijana alla mistica visionaria di Tarkovskij, attraverso la poesia del padre Arsenij e le immagini sospese del figlio Andrej

Ore 21, Cubo Libre, Via Pallavicino 35
Ricordi in versi. Spettacolo poetico - musicale con film di famiglia
Con: Guido Catalano (poeta), Andrea Gattico (pianista), Mayumi Suzuki (violinista), Alessandro Bernard (regista)
In collaborazione con Associazione Superottimisti
Le poesie di Guido Catalano e le note di Gattico e Suzuki accompagnano un montaggio di filmati amatoriali a tema con le liriche, che spaziano dai viaggi delle vacanze degli anni '60 alle domeniche in famiglia alla tradizione contadina.

 

Ore 21.30, Café Liber, Corso Vercelli 2
Presentazione del libro La gabbia dei matti di Luca Rinarelli (Agenzia X)
Introduce Fabrizio Fulio Bragoni di Nonsolonoir
Letture di Silvia Lorenzo, musiche di Jazz à porter.
In collaborazione con LIBRERIA L'ANGOLO MANZONI
Luca Rinarelli vive a Torino, fa parte da anni di un'associazione che si occupa di persone senzatetto e in difficoltà. È autore di lavori fotografici. Ha pubblicato il romanzo In perfetto orario e racconti su diverse antologie.

 

Venerdì 13 maggio

Ore 15, Biblioteca Civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94
Incontro con Marina Cepeda Fuentes
in occasione della pubblicazione del libro Sorelle d'Italia. Le donne che hanno fatto il Risorgimento
in collaborazione con INSTAR LIBRI
Nata a Siviglia, in Spagna, vive da anni in Italia. Laureata in architettura, giornalista, studiosa di tradizioni popolari e di gastronomia, collabora a diverse testate nazionali. E' ideatrice e conduttrice di programmi radiofonici per la RAI. Ha pubblicato diversi libri. Tra i più recenti Il surrealismo in cucina tra il Pane e l'Uovo e Le pentole di Don Chisciotte. Nel suo libro Sorelle d'Italia prendono vita i ritratti delle donne che, a centinaia, parteciparono attivamente alle battaglie del Risorgimento (da Anita Garibaldi a Giuditta Bellerio Sidoli, da Eleonora de Fonseca Pimentel a Cristina Trivulzio, da Enrichetta Caracciolo ad Adelaide Cairoli).

 

Ore 21, Centro Culturale Italo-Arabo Dar al Hikma
Via Fiochetto 15
Incontro con Suad Amiry
in collaborazione con FELTRINELLI
Suad Amiry è una scrittrice e architetto palestinese, fondatrice e direttrice del Riwaq Center for Architectural Conservation a Ramallah. Cresciuta tra Amman, Damasco, Beirut e Il Cairo, ha studiato architettura all'American University di Beirut e all'Università del Michigan, specializzandosi infine a Edimburgo. Dal 1981 insegna archittettura alla Birzeit University e, da allora, vive a Ramallah. Ha scritto e curato numerosi volumi sui differenti aspetti dell'architettura palestinese. In ambito letterario si è imposta al pubblico internazionale con l'opera Sharon e mia suocera (2003), tradotto in 11 lingue e con la quale ha vinto il premio Viareggio nel 2004, ma ha pubblicato anche Se questa è vita (2005), Niente sesso in città (2007), Murad Murad (2009).

 

Ore 21, Ex Cimitero San Pietro in Vincoli, Via San Pietro in Vincoli 28
Il tempo scolpito
Studio teatrale a cura del Mutamento Zona Castalia
Spettacolo ispirato ad Andrej e Arsenij Tarkovskij e alle tematiche di Fedor Dostoevskij
Regia di Giordano V. Amato
Un'architettura sonora al confine tra suono, voce e immagine. Un omaggio alla poetica russa, dalla carnalità dostoevskijana alla mistica visionaria di Tarkovskij, attraverso la poesia del padre Arsenij e le immagini sospese del figlio Andrej.

Café Liber. Corso Vercelli 2
Castelvecchi fest!
Ore 21.30: presentazione del libro L'ultimo disco dei Mohicani di Maurizio Blatto con letture dell'autore e musiche di Andrea Pomini. in collaborazione con LIBRERIA L'ANGOLO MANZONI
Ore 22.30: Festa in onore di Luca Moretti, autore di Il senso del piombo a cura de La Cricca 33
dJ set e incursioni di giovani autori della casa editrice: Fratelli Di Mino, Roberto Mandracchia, Gianluca Colloca
a seguire: Torino Funk All Star feat. Funk Soul Taschen session di dj's torinesi in omaggio al libro della casa editrice Taschen

Ore 22, Officine Corsare, Via Pallavicino 35
YO YO MUNDI in concerto
Presentazione del nuovo album Munfrà
Ingresso: 7 euro

 

Sabato 14 maggio

Ore 11.30, Mercato di Piazza Santa Giulia
Incontro con Gianluigi Ricuperati in occasione della pubblicazione del libro Il mio impero è nell'aria
in collaborazione con MINIMUM FAX

Scrittore e saggista, collabora con Il Domenicale de Il Sole 24 ore ed è corrispondente speciale per la rivista Abitare. Da gennaio 2010 dirige Canale 150 - gli italiani di ieri raccontati dai protagonisti di oggi - iniziativa per la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia sostenuta dal Comitato Italia 150 e da Telecom Italia. Dal 2010 è consulente del Castello di Rivoli - Museo d'Arte contemporanea per gli eventi collaterali. Ha scritto di spazi e architettura per Domus, ha collaborato alle pagine culturali de La Stampa e D di Repubblica. Scrive di musica per Rumore e Il Giornale della musica. Nel 2006 ha pubblicato Fucked Up per Bur RCS e ha curato, insieme a Marco Belpoliti, la prima monografia mai dedicata al disegnatore Saul Steinberg. Nel 2007 Bollati Boringhieri ha pubblicato Viet Now - la memoria è vuota. Ha scritto un testo pubblicato ne Il corpo e il sangue d'Italia, un'antologia di scrittori italiani di non-fiction curata da Christian Raimo per Minimum Fax.. Nel 2009 ha pubblicato con Laterza La tua vita in 30 comode rate e recentemente, per Minimum Fax, Il mio impero è nell'aria.

 

Ritrovo ore 14 partenza 14,30 Parco Pellerina
Punto noleggio bici, Lato corso Appio Claudio Arrivo previsto ore 18 circa
BICINDORA
Pedalata non competitiva di 12 Km lungo la Dora. Dalla Pellerina alla confluenza Dora-Po
in collaborazione con BICI & DINTORNI ed Ecomuseo Circ 7
Interviene: Andrea Bocco Guarneri autore della monografia Il fiume di Torino-viaggio lungo la Dora Riparia. Durante il percorso l'autore illustrerà le caratteristiche del territorio a ridosso del fiume e le trasformazioni urbanistiche e architettoniche che nel corso dei secoli sono avvenute. Al termine a tutti i partecipanti verrà consegnata una copia omaggio dell'opera.

 

Ore 15.30, Centro Incontri, Corso Belgio 91
Momenti salgariani
Dalla foresta amazzonica all'oceano Pacifico
Danze folkloristiche a cura dei bambini della scuola Virgen de la Puerta a cura delle Associazioni Culturali Alma Star e Fuoricasa

 

Lunedì 16 maggio

Ore 10, Biblioteca Civica, Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94
Pierino e la strega
Spettacolo di burattini della Compagnia La Vecchia Soffitta
tratto da Fiabe italiane di Italo Calvino
Lo spettacolo Pierino e la Strega ha vinto il Premio Sipario d'Orba 2008

 

Ore 15.30, Centro Incontri, Corso Casale 212
Momenti salgariani
Musica e immagini tratte dalla produzione cinematografica ispirata a Salgari
regia di Massimo Scaglione
a cura delle Associazioni Culturali Alma Star e Fuoricasa

 

ore 17.00 > Presidio Sanitario Gradenigo, Corso Regina Margherita 8
Presentazione del libro Suor Margherita Rutan. Una coraggiosa Figlia della Carità di Mariantonia Di Tano (Edizioni San Paolo) in occasione della beatificazione il 19 giugno p.v. a Dax
Interviene Suor Mirella Bertolazzo Fdc

A seguire:
Le Figlie della Carità nel dipinto di Giovanni Fattori "La battaglia di Magenta"
In continuità con la festa del 150° anniversario dell'unità d'Italia sarà illustrata da padre Erminio Antonello CM, la bellissima tela di Giovanni Fattori (anche con diapositive): tela che è stata commissionata dal neonato governo dello stato italiano per ricordare l'incipit dell'unità italiana. Al centro di questa tela (che si trova agli Uffizi di Firenze) si trovano le Figlie della Carità che soccorrono i feriti dopo la battaglia di Magenta (1861).