Immagine - testata del sito web della Casa dell'Affidamento


Divisione Servizi Sociali


"Casa dell'affido"




Comune di Torino > Sanità e Servizi Sociali > La "Casa dell'Affidamento" > Festa del sostegno del 28 gennaio 2012 29 maggio 2020  


Gruppi di sostegno per le Famiglie Affidatarie Anno 2019/2020

A tutte le famiglie affidatarie, viene offerta la possibilit� di partecipare ad un gruppo di sostegno perché negli anni � maturata la convinzione che sia necessario proporre alle famiglie affidatarie momenti ed opportunit� di sostegno diverse dal rapporto individuale operatore/i e famiglia, bens� spazi pi� collettivi che permettano un confronto ed uno scambio sull�esperienza e tra i diversi punti di vista di chi la vive. Il gruppo di sostegno � quindi una realt� rassicurante dove � possibile apprendere, dove si d� ma al contempo si riceve, dove si costruisce mettendo insieme certezze e dubbi, dove non esistono risposte precostituite e certe, dove si pu� chiedere aiuto ed al contempo si pu� rispondere ai quesiti degli altri. I conduttori (assistenti sociali, educatrici e psicologi) hanno il compito di fornire stimoli per il confronto e la riflessione sulle diverse tematiche di interesse per i partecipanti e allo stesso tempo di garantire il buon funzionamento ed una comunicazione efficace all�interno del gruppo.

La Casa dell�affidamento � la sede dei seguenti tre gruppi di sostegno attivi nell�anno 2019/2020:

  1. Il Gruppo del Progetto Neonati �rivolto a single e famiglie affidatarie che accolgono o hanno accolto bimbi�da 0 a 24 mesi, si incontra mensilmente da settembre a giugno in orario preserale il marted�.
    Il Gruppo �anche aperto a coloro che, effettuato il percorso di valutazione, sono in attesa di abbinamento.
    � Per favorire la presenza degli affidatari, compatibilmente con le concrete possibilit� organizzative, si cerca di offrire l'intrattenimento dei bimbi da parte di animatori durante�lo svolgimento del gruppo.

    Perché partecipare al Gruppo?

    "... importante �il supporto del gruppo delle famiglie affidatarie con cui confrontarsi su un piano di parit� e condividere paure, delusioni e sofferenze ma anche gioie, conquiste, positive trasformazioni. Il non sentirsi soli di fronte a sentimenti ed emozioni nuove, che talvolta ci fanno temere di essere inadeguati, � importante, cos� come scoprire che certe paure sono state attraversate da tutti; chi ha vissuto pi� esperienze di affido aiuta i neofiti dimostrando che qualunque problema si pu� risolvere e che si �sopravvive� alla separazione finale, anzi dopo qualche tempo di elaborazione, ci si ritrova pronti a nuove sfide e con energie rinnovate."� (La voce del gruppo di sostegno delle famiglie affidatarie dal libro 'Il Progetto Neonati:�bimbi in transito tra legame e separazione').

  2. Il Gruppo delle Famiglie comunit� � rivolto a quelle famiglie affidatarie un po� speciali che possono accogliere contemporaneamente fino 6 minori, compresi i figli naturali della coppia. Le famiglie comunit� credono nel modello della famiglia numerosa in cui la presenza di altri �pari� � importante per crescere e confrontarsi, soprattutto quando si accolgono ragazzi gi� grandi. Le famiglie comunit� danno la disponibilit� ad accogliere bambini e ragazzi portatori di problematiche gravi sotto il profilo relazionale o della disabilit�, che talvolta provengono da precedenti esperienze di affido che si sono concluse prematuramente. Spesso si adoperano per accompagnare all�autonomia i giovani loro affidati che non hanno la possibilit� di rientrare presso la loro famiglia d�origine.
    Il gruppo di sostegno � molto importante per loro che si trovano quotidianamente ad affrontare molteplici complessit�. Si incontrano mensilmente in orario serale (dalle ore 21 alle ore 23) il marted� sera da Settembre a Maggio.

  3. Il Gruppo delle famiglie affidatarie, a cui partecipano le famiglie con un affidamento in corso. Il gruppo si riunisce mensilmente il sabato mattina dalle 10,00 alle 12,00 secondo un calendario stabilito ogni anno da Settembre a Giugno. Contemporaneamente al gruppo degli adulti, vengono organizzati gruppi per i bambini suddivisi per fasce d�et�: 8- 13 anni e 13-18 anni, condotti da psicologi e un�educatrice di Casa dell�Affidamento. Per i bambini dai 3 ai 7 anni, viene offerta la possibilit� di partecipare ad attivit� ludiche e creative. Alle famiglie affidatarie, durante il percorso di conoscenza e all�avvio dell�affidamento viene proposto questo strumento di sostegno, chi desidera chiarimenti pu� telefonare o mandare una mail alla Casa dell�Affidamento.

Gruppo di sostegno alle Famiglie Affidatarie - Anno 2013/2014

Iniziati il 7 ottobre 2013, i prossimi incontri saranno: 4 novembre 2013, 2 dicembre 2013, 13 gennaio 2014, 3 febbraio 2014, 3 marzo 2014, 7 aprile 2014, 5 maggio 2014, 9 giugno 2014, sempre alle�ore 20.45�presso la Casa dell'affidamento, in�via San Marino 10, Torino.
Chiarimenti e richieste di partecipazione al n� verde�800254444.


I gruppi di sostegno agli affidatari � Anno 2012

L'anno 2012 si � aperto con nuove proposte di sostegno per le famiglie affidatarie che vanno ad affiancarsi a quelle ormai consolidate.
L'obbiettivo dei gruppi � quello di scambiarsi esperienze, raccontare storie, condividere punti di forza, mettere insieme strategie per affrontare le eventuali criticit� e, perché no, favorire la nascita di nuovi legami tra famiglie che vivono la stessa esperienza.
I gruppi si svolgono nella fascia pomeridiana, serale e il sabato mattina.
Il luogo degli incontri verr� di volta in volta comunicato agli interessati.


Immagine dalla festa

Festa del sostegno del 28 gennaio 2012

Sabato 28 gennaio 2012, alla presenza dell'assessore Elide Tisi, si � svolta con successo la "Festa del Sostegno", presso l'Educatorio della Provvidenza di Torino, alla quale hanno partecipato, tra adulti e bambini, oltre 200 persone.
L'obiettivo del Comune di Torino, nel proporre questo evento-festa aperto a tutti i gruppi di sostegno alle famiglie affidatarie promossi sia dal Comune di Torino che dalle Associazioni, era quello di creare un'occasione di incontro e di confronto tra le diverse realt� che si occupano di sostegno.
Al termine di ogni intervento veniva lanciato al pubblico un gomitolo di lana che girava fra i partecipanti: al termine della giornata una fitta trama di fili colorati univa tutti in una simbolica rete.

I gruppi di sostegno alle famiglie affidatarie Leggi tutto l'articolo

Siamo parte di una storia..

È dal 1988 che la Citt� di Torino ha iniziato a promuovere un sistema organizzato per il sostegno di gruppo alle famiglie affidatarie: un progetto organico, non lasciato alla buona volont� dei singoli operatori.
Nell'autunno del 2010 si sono formati 5 gruppi di sostegno, condotti da Assistenti Sociali referenti per l'affidamento e dallo staff della Casa dell'Affidamento.



Copertina del libro-blu            Copertina del libro-giallo


Le nuove iniziative

Sempre nella prospettiva di rafforzare le competenze degli affidatari, si intende raccogliere una rosa di tematiche da voi proposte per organizzare dei momenti (uno o due incontri) di approfondimento su tematiche da voi proposte: vi invitiamo quindi a compilare la scheda.

I materiali proposti nell'incontro..


La festa del 28 gennaio 2012 ha consentito di: Presentazione festa dei gruppi

Questi i materiali forniti ai partecipanti:



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità