Campi di volontariato all'estero

Esperienze di breve o lunga durata nei paesi in via di sviluppo in ambito umanitario
campi sociali

A causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 molti programmi di campi di volontariato all'estero 2020 possono essere sospesi e rinviati.

Che cosa sono i campi di volontariato internazionale?

I campi di volontariato umanitari all'estero possono essere un’occasione importante per entrare in contatto con culture diverse: ci si mette alla prova vivendo e lavorando ogni giorno in una comunità ristretta di persone e intanto si apprendono i valori della solidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica.

L'esperienza può essere di breve durata (1-2 mesi) o di lunga durata. Le esperienze di breve durata permettono di verificare le proprie attitudini per scegliere successivamente i campi di volontariato di lunga durata, che si svolgono solitamente nell'ambito della cooperazione internazionale.

Ricordiamo che ai campi all'estero è necessario iscriversi con molto anticipo perché quasi sempre viene richiesta la partecipazione a incontri preliminari di formazione. Non è richiesto un elevato livello di conoscenza linguistica. 

Inoltre è importante informarsi approfonditamente su:

  • le condizioni, le responsabilità, il supporto, le assicurazioni che il progetto prevede per la tutela del volontario e della volontaria; 
  • gli ideali e i valori dell’associazione che organizza il campo, per non rischiare di trovarsi in situazioni non condivise.

Il costo del viaggio è di norma a proprio carico ed è richiesta una somma per l'iscrizione e l'assicurazione infortuni. A volte è necessario partecipare alle spese di vitto e alloggio. Durante il soggiorno si lavora in media 5 o 6 ore al giorno e sono anche previste attività formative e ricreative solitamente gratuite.

L'esperienza può dare a chi partecipa la possibilità di arricchire il proprio curriculum vitae nelle competenze personali e trasversali quali:

  • competenze linguistiche
  • capacità comunicative interculturali e sociali
  • attitudine al lavoro in gruppo
  • abilità nel problem solving
  • senso di responsabilità, affidabilità e spirito di iniziativa.

Campi di volontariato internazionale 2020

Al momento per le proposte della primavera - estate 2020, a causa del perdurare dell'emergenza dovuta al contagio da coronavirus, le iscrizioni sono state in molti casi sospese, annullate o rinviate.
In questa pagina trovate i collegamenti con i siti delle associazioni e delle organizzazioni dei campi di volontariato internazionale che possono esservi utili per fare programmi a lunga scadenza o per verificare quando riprenderanno le programmazioni.

La più importante rete internazionale delle organizzazioni che promuovono l'educazione interculturale, la conoscenza e la pace attraverso il servizio volontario è l'Alliance of European Voluntary Service Organisations. Tutti gli enti aderenti si sono impegnati a seguire l'Alliance Quality Charter per garantire la qualità delle loro proposte

 In Italia le organizzazioni aderenti sono 

  • Legambiente
    Organizza campi di volontariato ambientale per intervenire concretamente sulla salvaguardia della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità. La durata dei campi è in genere di due settimane. E' disponibile il database dei campi 2020 con l'avviso che il contributo di partecipazione sarà completamente restituito se l'emergenza sanitaria impedirà lo svolgimento.
  • Lunaria
    Associazione laica di promozione sociale e propone campi di lavoro internazionali sui temi dell'ecologia, della pace, della solidarietà e dell'antirazzismo. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese. Molti campi di volontariato 2020 sono stati cancellati a causa dell'emergenza sanitaria internazionale ma è stata messa in cantiere l'iniziativa dei Virtual Workcamps.
  • YAP Italia - Youth Action for Peace Italia
    Associazione laica di volontariato internazionale, membro del Coordinating Comitee for International Voluntary Service - Unesco  Organizza campi di volontariato che consentono a minorenni maggiorenni di partecipare a piccole iniziative di sviluppo locale attraverso una solidarietà concreta. Il database dei campi di lavoro 2020 è disponibile sul sito con l'avviso che il contributo di partecipazione sarà completamente restituito se l'emergenza sanitaria impedirà lo svolgimento.

 

Altre associazioni e organizzazioni 

  • Afsai - Associazione per la Formazione gli Scambi e le Attività Interculturali
    Ha sede a Roma e collabora con la Federazione Internazionale ICYE (International Cultural Youth Exchanges) per facilitare l’accesso di giovani ad esperienze di carattere interculturale e sociale. Offre diversi tipi di esperienze di volontariato internazionale, tra le quali Programma Volexpress da 2 a 12 settimane, Programma in Irlanda da 3 a 24 settimane, e il programma Gap Year - Long Term Program da 6 mesi a 1 anno. 
  • AIESEC
    Associazione studentesca che propone un programma di volontariato internazionale a giovani tra i 18 e i 30 anni, con l'opportunità di prendere parte a progetti di volontariato della durata minima di 6 settimane in molti paesi, contribuendo alla crescita e alla diffusione della multiculturalità. Leggi gli aggiornamenti sulla pagina dedicata al Covid-19. E' sospeso al centro InformaGiovani in via Garibaldi 25, lo sportello mobilità studentesca gestito dall'associazione AIESEC Torino per fornire informazioni e orientamento sui propri programmi di volontariato internazionale 
  • ARCS - Arci Cultura e Sviluppo
    Ong dell'ARCI, ha sede a Roma e organizza campi estivi in paesi di tutto il mondo (Africa, Centro ed Est Europa, Centro e Sud America, Medio Oriente e Mediterraneo). Attiva progetti e iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale, comprese esperienze di animazione e workshop tematici. Le informazioni  sui campi di lavoro sono consultabili sul loro sito.
  • BiR - Bambini in Romania
    Associazione che organizza campi di volontariato internazionale con attività di animazione e ricreative per bambini e adolescenti dai 3 ai 20 anni in Romania e in Moldavia. Il periodo di volontariato è organizzato su tre turni di 14 giorni ciascuno tra luglio e metà agosto. E' prevista una formazione obbligatoria con incontri attualmente rimandati o riorganizzati.
  • Cesvi
    E' un'organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per la solidarietà mondiale. Offre l'opportunità di partecipare a viaggi solidali in Africa, Asia, America Latina e nei Balcani finalizzati al sostegno dei progetti di solidarietà internazionale.
  • Comitato Girotondo
    Associazione che promuove il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini, operando in Italia e in Bielorussia. Ogni anno organizza un campo di volontariato della durata di due settimane circa, in villaggi rurali della Bielorussia, con l’obiettivo di condividere la realtà dei bambini e proporre loro attività ludiche. La ricerca dei volontari è per svolgere per attività di animazione con bambini e ragazzi nel periodo di luglio - agosto
  • Emmaus Europe
    E' un movimento internazionale di solidarietà che organizza campi di lavoro in Europa. Di solito si svolgono da giugno a ottobre, sono indirizzati a giovani a partire dai 18 anni e hanno una durata variabile da una settimana a due mesi. Sul loro sito si possono consultare le proposte di volontariato.
  • Focsiv Volontari nel Mondo
    Federazione di organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia. Sul sito vengono pubblicati i campi di lavoro organizzati dai membri soci della federazione per approfondire le tematiche del volontariato internazionale e della cooperazione e per vivere anche una prima esperienza nei paesi in via di sviluppo.
  • GVI - Global Vision International
    Organizzazione internazionale fondata in Inghilterra si occupa di organizzare stage all'estero, vacanze studio, viaggi e programmi di volontariato. Leggi gli aggiornamenti sulla pagina dedicata al Covid-19.
  • IBO Italia
    E' un'organizzazione non governativa (ONG) con sede a Ferrara che opera da molti anni nel settore della cooperazione in Europa e nei paesi in via di sviluppo. Svolge varie attività legate a educazione, istruzione e formazione con programmi anche per adolescenti. Consulta la pagina con le proposte dei campi di lavoro 2020. Partenze, iscrizioni e prenotazioni sono sospese.
  • Ipsia
    Organizzazione non governativa promossa dalle ACLI per svolgere, nel contesto internazionale, una politica di solidarietà per il sostegno alle popolazioni vittime di conflitti o dei paesi in via di sviluppo. IPSIA promuove progetti di volontariato internazionale e campi di lavoro tramite il sito Terra e Libertà, sul quale si potranno leggere gli aggiornamenti per l'estate 2020.
  • Joint
    Associazione di promozione sociale collabora con la Federazione Internazionale ICYE (International Cultural Youth Exchanges). Organizza campi di lavoro in Europa e nel mondo. Il sito campidilavoro.it, curato dall'associazione, contiene le informazioni dettagliate sui programmi. Le tematiche trattate variano dalla tutela dell’ambiente all’educazione ai diritti umani, dalla promozione di buone pratiche sanitarie alle attività artistiche e culturali. Joint promuove anche progetti di mobilità internazionale, apprendimento interculturale, scambi internazionali ed educazione non formale.
  • Mani Tese
    Associazione ONG che si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo e realizza interventi per ridurre gli squilibri. Opera in Africa, Asia e America Latina per sviluppare insieme alle comunità locali un’economia autonoma e sostenibile anche con i campi estivi.
  • Projects abroad
    Organizzazione laica che offre missioni di volontariato per chi desidera dare una mano nei paesi del sud del mondo e adoperarsi per le persone e per l’ambiente. Sul sito è possibile scegliere tra i campi di volontariato internazionale 2020 per giovani dai 19 anni in poi e leggere gli aggiornamenti relativi all'emergenza Covid-19
  • SCI - Servizio Civile Internazionale 
    Associazione laica di volontariato internazionale, organizza in tutto il mondo progetti volti alla realizzazione della pace e alla protezione dell'ambiente, della solidarietà e della cooperazione. Il gruppo è quasi sempre internazionale e generalmente l'inglese è la lingua comune. La durata varia dai 10 giorni alle tre settimane. Sul loro sito si trovano le proposte di campi di lavoro 2020 con l'avviso sulle sospensioni, i rinvii e le raccomandazioni relative all'emergenza sanitaria e gli aggiornamenti sugli incontri 2020 di formazione pre-partenza.
  • Vis
    Ong che s'ispira ai principi cristiani di Don Bosco e si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale. Sul sito si trovano i vari tipi di progetti per partire con il VIS e vivere un'esperienza di volontariato in un paese del sud del mondo.
  • WEP
    Organizzazione internazionale di scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo con diverse sedi tra cui Torino, Milano e Oderzo. Tra le varie attività propone anche esperienze di viaggi solidali, durante i quali è previsto l'inserimento in progetti umanitari coordinati da organizzazioni locali o da ONG internazionali. WEP organizza anche esperienze di  volontariato ecologico nei parchi nazionali. Informatevi sul rimborso  delle quote versate nel caso in cui la situazione internazionale relativa alla diffusione del coronavirus non permettesse la partenza.
  • Workaway
    Portale internazionale che contiene un database di famiglie, individui e organizzazioni in diversi paesi del mondo che cercano un aiuto tramite un lavoro volontario nei campi più diversi, in cambio di ospitalità. La pagina scambio casa e ospitalità può fornire informazioni su altre organizzazioni che offrono ospitalità gratuita, anche da privati, in cambio di qualche ora di lavoro volontario. 

Consulta la sezione dedicata ai Campi di volontariato con le proposte anche in ambito ambientale e culturale, sia in Italia che all'estero

Data aggiornamento: 
14 Maggio 2020
Un'esperienza di volontariato offre la possibilità di rendersi utili incontrando e confrontandosi con altre persone. Scopri quali organizzazioni propongono campi di lavoro estivi in Italia.
Esperienza solidali e interculturali in Italia o all'estero
Cantieri di scavo per minorenni e adulti in Italia e all'estero
E' possibile impegnarsi in prima persona per la salvaguardia dell'ambiente partecipando ai campi per la tutela del patrimonio ambientale e culturale in Italia e all'estero.