Riconoscimento titoli esteri

Informazioni su riconoscimento, equipollenza, equivalenza e valore legale dei diplomi stranieri
Ragazza celebra la fine del percorso universitario

In questa pagina trovi informazioni sulle diverse procedure da seguire per ottenere

  • il riconoscimento in Italia di un titolo di studio conseguito all'estero 
  • il riconoscimento  di un titolo di studio italiano all'estero.

Procedure di riconoscimento titoli

Prima di richiedere il riconoscimento di un titolo occorre sapere che esistono diverse procedure e differenti enti a cui presentare la domanda in base allo scopo per cui si richiedere il riconoscimento.

Le diverse procedure di riconoscimento sono:

RICONOSCIMENTO ACCADEMICO 

Serve per l’iscrizione alle università italiane o per proseguire gli studi universitari in Italia.
Il riconoscimento accademico deve essere richiesto all’Università a cui ci si vuole iscrivere.
Per quanto riguarda gli atenei torinesi consulta le pagine:
- Riconoscimento titoli di studio esteri - Università degli Studi di Torino
- Riconoscimento del titolo estero - Politecnico di Torino.

Il riconoscimento accademico si può richiedere anche per ottenere un corrispondente titolo finale avente valore legale nel sistema italiano. 
 

RICONOSCIMENTO NON ACCADEMICO

Può essere richiesti per vari scopi:

  • Per partecipare ad un concorso pubblico
    La procedura attesta che il titolo di studio estero equivale al titolo di studio richiesto per partecipare al concorso.
    Il riconoscimento del titolo vale solo per il singolo concorso.
    Per partecipare ad altri concorsi occorre richiedere un nuovo riconoscimento.
    La richiesta deve essere presentata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica - seguendo le istruzioni indicate nel DPR 189/2009.
  • A fini previdenziali
    Si chiede di valutare il titolo di studio estero per il riscatto del relativo periodo di studio.
    La domanda deve essere presentata all'ente previdenziale.
  • Iscrizione ai Centri per l'impiego 
    La domanda deve essere presentata al Centro per l'Impiego
     

RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE

Per esercitare in Italia le professioni regolamentate una persona con titolo di studio estero deve richiedere il riconoscimento professionale della qualifica conseguita all'estero.
Occorre scaricare il Modulo di richiesta per informazioni relative al riconoscimento delle qualifiche professionali e inviarlo con email a: centroassistenzaqualifiche@politicheeuropee.it 
Altre informazioni sono disponibili su sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Affari Europei - alla pagina Centro di assistenza per il riconoscimento delle qualifiche professionali 
 

RICONOSCIMENTO TITOLI DEI RIFUGIATI

Le persone rifugiate che hanno un titolo di studio estero e che intendono proseguire gli studi o lavorare in Italia devono chiedere il riconoscimento del titolo al Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale  ha attivato un servizio di richiesta di “Dichiarazione di valore per i titolari di protezione internazionale in Italia.

Il CIMEA, tramite il Credential Information Service – CIS, CIMEA for Refugees, rilascia gratuitamente Attestati di Comparabilità per qualifiche di studio estere ai titolari di protezione internazionale che abbiano ottenuto lo status di asilo politico o protezione sussidiaria in Italia, previa evidenza dello stesso. 
Maggiori informazioni alla pagina CIMEA for Refugees.

 

RICONOSCIMENTI DEI TITOLI ITALIANI ALL'ESTERO

Questa procedura dipende dalle regole e dalla legislazione specifica del paese dove si intende ottenere il riconoscimento.
Occorre quindi verificare a quale ufficio inviare la domanda, quali sono i documenti necessari e quale sia la procedura più adeguata per ottenere  il riconoscimento.

In quasi tutti i paesi sono presenti i Centri nazionali di informazione sul riconoscimento dei titoli di studio a cui rivolgersi per avere informazioni e assistenza.
Sul sito ENIC - NARIC  è disponibile l'elenco di tali Centri nazionali di informazione.

Si consiglia anche di contattare la rappresentanza diplomatica in Italia del paese dove si intende ottenere il riconoscimento del titolo.

Enti a cui presentare la richiesta di riconoscimento a Torino

Per maggiori informazioni consulta la pagina Equipollenza - Notizie utili per il riconoscimento a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Extra-Titoli

Per avere assistenza sulle procedure di riconoscimento le persone residenti in Piemonte possono rivolgersi allo sportello Extra-Titoli.

Il progetto Extra-Titoli è gestito dall’Associazione A Pieno Titolo, con il patrocinio della Città di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e con la collaborazione della Diaconia Valdese.

Il servizio offre orientamento e informazioni sulle procedure necessarie per ottenere il riconoscimento di titoli di studio, qualifiche professionali e competenze maturate all'estero.

E' possibile prenotare un colloquio in presenza nelle città di Torino, Asti, Biella, Casale Monferrato, Cuneo, Novara, Pinerolo e Vercelli, oppure in modalità online (piattaforma google-meet).
Per prenotazioni telefonare al 3208251188 il lunedì dalle 14,00  alle 18.00 e il  venerdì dalle 9.30 alle13.30.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina Procedure di riconoscimento dei titoli a cura del CIMEA - Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche.

Torna alla sezione Formazione di TorinoGiovani

Data aggiornamento: 
11 Marzo 2024