Riconoscimento titoli esteri

Informazioni su equipollenza, equivalenza e valore legale dei diplomi stranieri in Italia

Se hai conseguito un titolo di studio all'estero, in questa pagina trovi informazioni sull'equipollenza dei titoli di studio, procedura che si richiede per dargli lo stesso valore legale di un titolo di studio italiano.

Trovi inoltre informazioni sul riconoscimento dei titoli di studio, una procedura che valuta il titolo straniero in modo sintetico, stabilisce la corrispondenza con diplomi italiani ma non conferisce valore legale.

Equipollenza titoli

L'equipollenza dei titoli di studio esteri è un provvedimento che attribuisce a un titolo di studio conseguito all'estero lo stesso valore legale di un titolo di studio presente nell'ordinamento italiano.

Per maggiori informazioni consulta la pagina Equipollenza - Notizie utili per il riconoscimento a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Riconoscimento titoli

Il riconoscimento dei titoli di studio esteri è un’attestazione che valuta in modo sintetico il titolo straniero, stabilendo una corrispondenza di livello e il riconoscimento per determinati fini, senza conferire valore legale al titolo.
Gli effetti giuridici del riconoscimento sono diversi rispetto all’equipollenza perchè hanno valore per il solo scopo per cui viene richiesto.

Prima di richiedere il riconoscimento occorre sapere che in Italia esistono diverse procedure e differenti enti a cui presentare la domanda in base allo scopo per cui si richiedere il riconoscimento.

Per ulteriori informazioni è possibile leggere anche la pagina Procedure di riconoscimento dei titoli a cura del CIMEA - Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche.

Torna alla sezione Formazione di TorinoGiovani

Data aggiornamento: 
7 Maggio 2021
Agevolazioni e finanziamenti dei percorsi di studi